CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Agosto e bambini: estero o Italia? Piscina o mare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 00:35:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/03/2025 alle 11:24:07

Io non so se mio figlio è diventato migliore o peggiore perché ha viaggiato con noi da bimbo, a volte mi chiedo se sotto alcuni aspetti non abbiamo sbagliato, del resto non si può rivivere più volte. Quello che so che come famiglia ci siamo divertiti e non annoiati. Però si deve avere fame di certe cose, se non la hai, tutto sembra più buio.
Noi avevamo il sospetto d'averli portati in giro "troppo" in camper fin da piccoli. A 3 anni Paolo a Creta faceva il sonnellino in spiaggia sotto una tamerice, Francesco giocava un po' con polpetti e seppie che prendeva col guadino e poi rimetteva in acqua. Nei camping giocavano con i bambini greci e tedeschi, tutti nelle rispettive lingue. A Capo Tenaro tutti gli anni prendevano col retino un pesce prete in un certo banco di sabbia ("sarà sempre quello? Ma occhio alle spine!") e poi lo rilasciavano. Visitammo nazioni, città, musei, siti archeo, castelli dei templari, cose diverse per interessarli. Smisero di venire con noi a 19 e 16 anni.
Con mia moglie eravamo quasi rassegnati .. "forse abbiamo esagerato .. ormai odieranno i camper e quel tipo di vita!". 
Ora, verso i 40, da anni vanno in ferie con le morose (una ora è moglie) con la Maggiolina  o con il T5  o in moto. E spesso in quegli stessi luoghi o a fare giri molto simili.
Dicevamo talora: "i soldi che spendiamo in viaggi non li erediteranno come tali, ma speriamo gli ritornino trasformati in cultura e voglia di viaggiare".
È andata abbastanza bene, dai smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/03/2025 alle 10:31:24
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2139
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 15:48:13
Opterei per due settimane a Riccione o a Fano, senza scordarmi veranda, tappeto , sdraio, tavoli , grill, carbonella, e quant'altro necessario, ricordandosi prima della fine della vacanza di prenotare per l'anno successivo. 
Furio

Modificato da Furio59 il 08/03/2025 alle 20:41:47
16
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2025 alle: 23:41:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/03/2025 alle 15:48:13

Opterei per due settimane a Riccione o a Fano, senza scordarmi veranda, tappeto , sdraio, tavoli , grill, carbonella, e quant'altro necessario, ricordandosi prima della fine della vacanza di prenotare per l'anno successivo. 
Avevo scritto 4 righe di cose che ho preferito cancellare...
Penso che piuttosto che scendere nella banalità e nell'ipocrisia, preferisco andare a Riccione e aspettare il giorno in cui mio figlio potrà capire veramente cosa voglia dire trovarsi di fronte a Omaha Beach. 
La domanda a cui nessuno ha saputo rispondere è se esiste un compromesso che porti, per il momento, un po' e un po'. 
Cosa faccio? Saluto moglie e figli e salto sulla mia 883 con una fiasca di Whisky, un paio di RayBan e tanta voglia di avventura?

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 10:43:02
In risposta al messaggio di AlfaSte del 09/03/2025 alle 23:41:52

Avevo scritto 4 righe di cose che ho preferito cancellare... Penso che piuttosto che scendere nella banalità e nell'ipocrisia, preferisco andare a Riccione e aspettare il giorno in cui mio figlio potrà capire veramente
cosa voglia dire trovarsi di fronte a Omaha Beach.  La domanda a cui nessuno ha saputo rispondere è se esiste un compromesso che porti, per il momento, un po' e un po'.  Cosa faccio? Saluto moglie e figli e salto sulla mia 883 con una fiasca di Whisky, un paio di RayBan e tanta voglia di avventura?  
...
La questione è che se viaggi puoi trovare cose adatte anche oggi ai tuoi figli, devi solo volerlo.
Ti avevo postato quel mio diario non a caso; in quel viaggio nei pirenei ho fatto 3 giorni di mare, ho visitato un parco della preistoria fatto apposta per i bimbi, abbiamo preso un trenino (dovevano essere due), fatto alcune escursioni in montagna facili, siamo andati in due piscine adatte ai ragazzi, abbiamo visitato un bellissimo osservatorio astronomico, visitato due grotte e una famosa quasi grotta. Tutte cose meno impegnative mentalmente che vedere una spiaggia dello sbarco in normandia. Fermo restando che se fai una ricerca sulla normandia troverai DECINE e DECINE di siti fatti apposta per i bambini, adatti a loro.
Un esempio banale..

https://it.normandie-tourisme.f...

Ma poi bisogna anche provare, guarda che ai bambini vedere cose, avere magari mete psicologiche, fare piccole avventure piace. Mio figlio si è sbobbato il viaggio a NK a 6 anni e mezzo, ha passato ore a chiaccherare con me mentre viaggiavamo eccitate per la meta da raggiungere; sul percorso ho sempre cercato stop adatti a lui, cosa facile in posti dove i bimbi sono molto considerati.
La questione secondo me è diversa. O avete voglia di organizzarvi e fare un viaggio, con tutto quello che comporta, o semplicemente usi il camper come una roulotte, nessuna legge lo impedisce,m non c'è nulla di male, il camper è libertà di fare quello che preferisci.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
9
girellik
girellik
30/08/2016 281
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 12:29:25

Avevo scritto 4 righe di cose che ho preferito cancellare... Penso che piuttosto che scendere nella banalità e nell'ipocrisia, preferisco andare a Riccione e aspettare il giorno in cui mio figlio potrà capire veramente
cosa voglia dire trovarsi di fronte a Omaha Beach.  La domanda a cui nessuno ha saputo rispondere è se esiste un compromesso che porti, per il momento, un po' e un po'.  Cosa faccio? Saluto moglie e figli e salto sulla mia 883 con una fiasca di Whisky, un paio di RayBan e tanta voglia di avventura?  
...
Ciao

la butto là, hai pensato alla Slovenia? Non ricordo di dove dici di essere nè l'età dei figli ma nella parte orientale della regione, la Slovenia Pannonica, ci sono un sacco di enormi complessi termali che d'estate diventano veri e proprio parchi acquatici aperti, una goduria coi ragazzi. Ed entrambi i parchi hanno annessi il campeggio (accesso alle terme incluso al costo piazzola) e glamping vari. Secondo me non fanno rimpiangere troppo il mare: ti faccio l'esempio di Catez o di Terme 3000.

https://www.slovenia.info/it/le...

Da Terme 3000 puoi visitare la città di Maribor e spingerti nella vicina Stiria (Graz e fabbrica cioccolato Zotter), da Catez se vuoi puoi spingerti fino a Zagabria oppure visitare la vicina Brezice (col castello) oppure Novo Mesto (museo archeologico arte delle situle).

Andando o tornando dall'Italia hai la capitale, Lubiana, ma anche le Grotte d Postumia o le grotte di San Canziano, il castello di Celje, ecc.

Un saluto
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2139
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 12:42:24

...
Non volevo offendere ne prendere in giro, ma proprio nelle condizioni lette in quelle 4 righe non vedevo per voi  nessun altro tipo di vacanza.
Poi certe cose devono nascere da dentro di voi, se uno ha paura a dormire fuori forse,  come ha già detto qualcuno, ha sbagliato tipologia di modo di intendere le vacanze. 
Non puoi pensare che siano i consigli ricevuti dal forum a sbloccare certe situazioni mentali.
Io potrei consigliarti di andare su per le montagne, piazzarti in libera in mezzo alla natura, fare trekking con i bambini e molto altro, questo è il mio modo di intendere il tempo libero, che ho sempre trasmesso ai miei figli: ma a voi aiuterebbe a sbloccare certe paure e quant'altro? Penso di no.
Pensa che con moglie ed  entrambi i miei figli, ad appena una settimana di vita, navigavo in barca vela facendo traversate in lungo e in largo. Mentre crescevano gli ho fatto fare di tutto, trekking, fuoripista in montagna, viaggi in moto e tenda ed altro ancora, cercando sempre di trasmettergli la mia esperienza e di non avere paura a prescindere delle cose.
Loro oggi mi ringraziano di questo, sono liberi e maturi, e penso che quando sarà il momento trasmetteranno a loro volta  tutto ciò ad i loro figli.
E non è che non siano mai andati su un scivolo o in una piscina da piccoli, ma semplicemente queste cose non erano oggetto delle nostre vacanze. 
Tutto qui, secondo me non si può avere un camper e non sapere dove andare (ma lo stesso vale per una moto, per una barca, ecc), per alcuni però e così e forse dovrebbero farsi qualche domanda diversa.

Furio

Modificato da Furio59 il 10/03/2025 alle 16:27:31
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 16:09:41
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/03/2025 alle 12:42:24

Non volevo offendere ne prendere in giro, ma proprio nelle condizioni lette in quelle 4 righe non vedevo per voi  nessun altro tipo di vacanza. Poi certe cose devono nascere da dentro di voi, se uno ha paura a dormire fuori
forse,  come ha già detto qualcuno, ha sbagliato tipologia di modo di intendere le vacanze.  Non puoi pensare che siano i consigli ricevuti dal forum a sbloccare certe situazioni mentali. Io potrei consigliarti di andare su per le montagne, piazzarti in libera in mezzo alla natura, fare trekking con i bambini e molto altro, questo è il mio modo di intendere il tempo libero, che ho sempre trasmesso ai miei figli: ma a voi aiuterebbe a sbloccare certe paure e quant'altro? Penso di no. Pensa che con moglie ed  entrambi i miei figli, ad appena una settimana di vita, navigavo in barca vela facendo traversate in lungo e in largo. Mentre crescevano gli ho fatto fare di tutto, trekking, fuoripista in montagna, viaggi in moto e tenda ed altro ancora, cercando sempre di trasmettergli la mia esperienza e di non avere paura a prescindere delle cose. Loro oggi mi ringraziano di questo, sono liberi e maturi, e penso che quando sarà il momento trasmetteranno a loro volta  tutto ciò ad i loro figli. E non è che non siano mai andati su un scivolo o in una piscina da piccoli, ma semplicemente queste cose non erano oggetto delle nostre vacanze.  Tutto qui, secondo me non si può avere un camper e non sapere dove andare (ma lo stesso vale per una moto, per una barca, ecc), per alcuni però e così e forse dovrebbero farsi qualche domanda diversa.  
...
La questione è spesso diamo per scontato e banali cose che non lo sono. Questa domenica mio figlio faceva una giornata sulla neve a Bardonecchia, io ho un ginocchio un po' gigio e allora l'ho lasciato li e nel mentre sono andato con mia moglie a Briançon (F) a mangiare una crepe e comperare un paio di cose francesi indispensabili (prima volta che ho trovato i principali supermercati chiusi). Per me andare all'estero è una cosa non solo semplice, ma normale e ordinaria, per me quei posti sono famigliari come sotto casa. Quando venne un giorno da quelle parti mia suocera con il suo compagno, vennero fuori una serie di problemi incomprensibili, a partire dal suo scandalo nel mangiare la tartiflette che ha formaggio fuso e cipolle cotte, una roba impossibile per un siciliano, alla sua convinzione che la benzina francese gli abbia rovinato l'auto. E credo che suo figlio, che abita non chissadove ma qui vicino, sia andato all'estero solo per il viaggio di nozze. Non possiamo pretendere che tutti siano come noi, poi magari loro hanno familiarità con cosa con cui io ho totale imbarazzo.
Il covid ha portato al camper molte persone impreparate anche mentalmente a questo tipo di viaggi. Ripeto sempre come sono stato molto colpito quest'estate nella AA di Copenaghen (Danimarca fantastica per i bimbi non fosse altro che Billund e tutte le attività con i lego) ho trovato PIU' equipaggi italiani che avevano finito il GAS arrivando dall'italia. Si hai capito bene, persone che partono dall'Italia per la scandinavia senza nemmeno una bombola intera, e non solo uno, senza sapere se è caricabile, dove, come con quali raccordi malgrado i fiumi di parole qui spesi.
Ah, a parte le installazioni lego, nel centro di Copenaghen 'è un parco giostre permanente, chilometri di spiaggia quasi sempre fruibile, etc etc  etc ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 10/03/2025 alle 16:16:31
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 13:15:13
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/03/2025 alle 04:22:57

Idem... Magari solo fortunato ? Certo avere la moglie che ama l'estero,oppure la possibilita' di partire non in agosto è tanta roba I miei figli ? fin dalla nascita sapevano che questa era la vacanza cambiare meta ogni giorno,campeggi
raramente,giochini idem  e noi 4 ce la spassavamo ovunque in giro,senza subire i dictat dei bambini.... Adesso hanno 30 ani e ricordano volentieri i giri all'estero che abbiamo fatto con nostalgia Da ex  insegnante pero' so che l'educazione dei figli non è certo solo fortuna....
...
Noi purtroppo ferie sempre in agosto (anche ora, visto che lavoriamo ancora tutti e due) ma per il discorso figlie, siamo sulla vostra linea.
Proprio sabato le figlie (29 e 25 anni) ci chiedevano se riusciamo a crearci una vacanza insieme (impossibile, purtroppo, causa gatta diabetica, insulina 2 volte al giorno e troppo anziana per viaggiare. tanto che a Pasqua andranno via loro e noi dopo)
Entrambe ricordano il viaggio a capo nord (una aveva 4 anni l'altra 8) per l'alce che ci ha attraversato la strada, i branchi di renne, Babbo Natale e la mamma che ha fatto ululare i lupi al Polar zoo.
Un anno a Etretat, nel camping municipal conobbero una bimba francese. Giocarono insieme per due giorni e si sono scritte per altri 4 anni.
Hanno assaggiato un microgoccio di birra a Monaco, girata tutta in bici sulle splendide ciclabili ed entrambe sono rimaste estasiate all'allianz arena.
Studiavano danza classica e conservano le foto "in posa" davanti l'Opera.
Sono rimaste in silenzio 2 ore dopo la visita a Dachau 
Stessa cosa dopo il memorial di Caen
e avrei tanti altri aneddoti da raccontare.
Quelli che ricordo più volentieri sono 2:
- al Louvre, due figlie di 17 e 13 anni e una madre che dopo dieci ore chiede di tornare al camper (mi prendono ancora in giro)
- in Irlanda, una di 16 e una di 12 si sono messe a cantare gli U2 con un'artista di strada

nostalgia (a volte, ma è anche bello girare in due, improvvisando giorno per giorno)
keep calm and ......... cast on!!!

Modificato da Princess Leila il 11/03/2025 alle 13:33:26
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 21:53:17
Ciao AlfaSte,
non so cosa proporti, ci sono un sacco di posti diversi ed intuisco che ci siano anche un sacco di esigenze diverse, quindi lascio a voi gestire gli equilibri familiari.

Quello che ho pensato di proporvi, invece, è un fine settimana museo e visita in città, magari approfittando delle feste del primo maggio. La proposta è museo dei trasporti di Lucerna e vista in città, serve un giorno per ciascuna, a dispetto del nome il museo è molto bello poiché lo si vive in prima persona. Il campeggio è vicino il museo.

Tornando alla vacanza estiva, noi abbiamo voglia di viaggiare e cerchiamo di intervallare le giornate con attività che possano piacere ai bambini, potrei quindi proporti una esplorazione della Danimarca: tra enormi spiaggie dove fare volare gli aquiloni, città carine con quartieri museo, posti incantati (museo di Andersen a Odense?) e safari in bici a Copenaghen (con giro in battello), siamo riusciti a tenere sul pezzo i bimbi. Ovviamente, tappa a Legoland di Billund.

Se poi la famiglia preferisce la vacanza stanziale, pazienza.
Lo stolto non sa tacere
9
girellik
girellik
30/08/2016 281
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 17:45:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/03/2025 alle 15:48:13

Ciao

forse chi ti ha consigliato la Romagna non ti ha fatto del tutto un dispetto (non che lo volesse, lo ha detto): premesso che dato il luogo e la stagione (agosto) prenotare è d'obbligo e forse è già troppo tardi, la Romagna ha due facce: la costa con tutte le località di mare ben note e superaffollate ma anche un ricchissimo e variegato entroterra collinare, sopratutto il Montefeltro a scavallo con le Marche.
Ti elenco qualche luogo: Verucchio (borgo medievale/museo archeologico villanoviano), San Leo (fortezza prigione Cagliostro), Mondaino (rievocazione medievale) , Pennabilli (Tonino Guerra), Gradara (rocca), grotte Onferno (pipistrelli), l'immarcescibile San Marino, ecc.
La Romagna potrebbe in effetti permetterti di fare una vacanza "svaccata" in campeggio al mare cui aggiungere delle puntate per visitare l'entroterra...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2025 alle: 18:14:55
Ragazzi a leggere tutto viene voglia di viaggiare!
Ma d'altra parte sono qui seduto su una panchina vicina alla Cattedrale di Siviglia con a lato la Giralda

20250316_181244.jpg

.. posso pure accontentarmi  smiley
Un salutone al Gruppo Viaggi & Affini
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/03/2025 alle 18:15:31
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 17:01:07
In risposta al messaggio di AlfaSte del 04/03/2025 alle 08:50:30

Buongiorno,  come ogni anno, affrontiamo l'argomento spinoso: vacanze!  Premesse:2 settimane ad agosto; 2 figli e un cane piccolo Abbiamo un camper mansardato del 2008. I bambini, come tutti sanno, hanno l'unico interesse
di divertirsi, quindi fosse per loro, qualunque campeggio con piscine e scivoli andrebbe bene.  Mia moglie è più sedentaria, preferirebbe la vacanza con meno spostamenti , ma non disdegna l'esplorazione dell'Italia.  All'estero dice di non essere tranquilla, dovesse succedere qualcosa. (Io ho girato già l'Europa per lavoro e smentisco). Io tento sempre la carta del 50 e 50. Usare una settimana per vedere qualcosa di carino ed una settimana per gozzovigliare in un campeggio.  L'Italia però la conosco bene e mi piacerebbe iniziare ad uscire dal confine. Ho visto che le coste della Spagna es., sono equidistanti dal sud dell'Italia alla fine. Riassumendo:  Squadra FIGLI:       Riccione, Fano ecc. Squadra MOGLIE: senza preferenze particolari, preferibilmente Italia e prenotando per tempo, per paura di sorprese. Squadra IO: Un po' ovunque, a patto che si faccia un po' di esplorazione, dopo di che, liberi tutti! Sono quasi 7 anni che vince la squadra FIGLI, e MOGLIE, con un paio di visite a musei dalla mia parte.Voi come vi ponete? Siete tutti d'accordo sulle scelte o avete un qualche patto non scritto?  Avete individuato soluzioni che potrebbero essere compatibili con il nostro caso? La prenotazione è fondamentale? 
...
Penso che in una famiglia sia una cosa abbastanza normale dover conciliare le preferenze di tutto l'equipaggio finche i bimbi sono piccoli si riesce in qualche modo e non dipendere totalmente da loro ma piu crescono e piu iniziano ad avere le proprie preferenze e quindi un minimo bisogna adeguarsi.
Noi prima di avere la bimba andavamo sempre all'estero per le vacanze di agosto in Italia troppo caos e io non sapendo mai la data esatta delle ferie non mi piace prenotare in anticipo, pero' devo dire che alla fine abbiamo sempre trovato posto anche il 15 di agosto in Romagna sul mare(anche se un minimo bisogna adattarsi), 2 anni fa ad esempio siamo andati nel nord della Francia e per coinvolgere la figlia piccola l ho portata nella spiaggia delle foche e solo gli ultimi giorni di vacanza mi sono fermato in un campeggio con piscine e scivoli e devo dire che e' rimasta contentissima e lo racconta ancora ai suoi amici.
Trovo che sia piu difficile riuscire a convincere la consorte come detto i bambini con poco li si fa contenti.
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 16:29:10
In risposta al messaggio di AlfaSte del 04/03/2025 alle 08:50:30

Buongiorno,  come ogni anno, affrontiamo l'argomento spinoso: vacanze!  Premesse:2 settimane ad agosto; 2 figli e un cane piccolo Abbiamo un camper mansardato del 2008. I bambini, come tutti sanno, hanno l'unico interesse
di divertirsi, quindi fosse per loro, qualunque campeggio con piscine e scivoli andrebbe bene.  Mia moglie è più sedentaria, preferirebbe la vacanza con meno spostamenti , ma non disdegna l'esplorazione dell'Italia.  All'estero dice di non essere tranquilla, dovesse succedere qualcosa. (Io ho girato già l'Europa per lavoro e smentisco). Io tento sempre la carta del 50 e 50. Usare una settimana per vedere qualcosa di carino ed una settimana per gozzovigliare in un campeggio.  L'Italia però la conosco bene e mi piacerebbe iniziare ad uscire dal confine. Ho visto che le coste della Spagna es., sono equidistanti dal sud dell'Italia alla fine. Riassumendo:  Squadra FIGLI:       Riccione, Fano ecc. Squadra MOGLIE: senza preferenze particolari, preferibilmente Italia e prenotando per tempo, per paura di sorprese. Squadra IO: Un po' ovunque, a patto che si faccia un po' di esplorazione, dopo di che, liberi tutti! Sono quasi 7 anni che vince la squadra FIGLI, e MOGLIE, con un paio di visite a musei dalla mia parte.Voi come vi ponete? Siete tutti d'accordo sulle scelte o avete un qualche patto non scritto?  Avete individuato soluzioni che potrebbero essere compatibili con il nostro caso? La prenotazione è fondamentale? 
...
Ciao! Un consiglio che va un po' contro alcune tue esigenze ma che secondo me ti può aiutare, anche per gli anni a venire (senza considerare che un cane in estate a Riccione potrebbe soffrire terribilmente):
Carinzia, i bambini si possono divertire facendo il bagno sul lago (esempio camping Arneitz sul Faaker See o ancora meglio lo Schluga camping sul pressegger see), i cani sono ben voluti ovunque (ad esempio Seecamping Plörz, sull'Ossiachersee, dove hanno un loro accesso diretto sul lago) e tu potresti esplorare i dintorni facendo bei trekking o girate in Mtb (ad esempio Seecamping Muller, sul lago Weissensee). Sei a 20 minuti dal confine (Tarvisio) per cui estero poco estero, perfetto per i primi passi, e il clima è incantevole e di 10 giorni potresti scegliere 2 tra i posti che ti ho indicato e fare 5/5, anche per variare un po'. Chiaro che non è la classica vacanza di 10 giorni in un campeggio italiano, ma nemmeno l'avventura sfrenata di 10 giorni in libera in Siria, potrebbe essere una via di mezzo che accontenta tutti.
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link