In risposta al messaggio di Ardefede76 del 15/07/2020 alle 10:16:39Ciao, pur essendo della zona conosco pochi posti dove lasciare il camper in area di sosta per raggiungere i rifugi. Meglio partire da parcheggi. Se mi dici in quale periodo andate posso dirvi quali sono i rifugi meno frequentati e più belli dal punto di vista panoramico per evitarvi i pellegrinaggi con centinaia di persone. Se vi interessa scrivetemi in privato, ma vi risponderò la prossima settimana perché sono fuori.
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista (nel senso che non ne ho mai guidato uno!), quest’anno io e la mia famiglia abbiamo deciso di provare quindi ne abbiamo noleggiato uno per 12 giorni, che vorremo trascorrere nellenostre amate dolomiti! Per questo motivo vorrei chiedere qualche consiglio/parere a voi esperti, anche solo per le eventuali difficoltà di percorso. Il noleggio avverrà vicino a Mantova ed abbiamo deciso di partire proprio da lì e puntare verso le dolomiti Bellunesi (altra novità, per noi). Considerando che il nostro obiettivo di sempre è quello di andare per rifugi in alta quota e che normalmente alloggiamo in zone sui 1900 mt di altitudine, da dove potremmo iniziare? Quale prima sosta ci consigliate? Vorrei oltretutto evitare di muovermi ogni giorno con il camper, diciamo che farei 4 o 5 tappe. Immagino che ci siano molte aree attrezzate i quella zona.. Grazie a tutti in anticipo
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/07/2020 alle 14:46:16Grazie a entrambi!
Ciao, pur essendo della zona conosco pochi posti dove lasciare il camper in area di sosta per raggiungere i rifugi. Meglio partire da parcheggi. Se mi dici in quale periodo andate posso dirvi quali sono i rifugi meno frequentatie più belli dal punto di vista panoramico per evitarvi i pellegrinaggi con centinaia di persone. Se vi interessa scrivetemi in privato, ma vi risponderò la prossima settimana perché sono fuori.
In risposta al messaggio di Ardefede76 del 15/07/2020 alle 15:26:38Come il s. Pellegrino ci sono altri posti ma come ti ho già detto sono solo parcheggi. Comunque ti farò sapere
Grazie a entrambi! @ezio59, va benissimo, ti scrivo in privato e, appena potrai, mi farai sapere! Forse però mi sono espresso male: ovviamente non intendo avvicinarmi il più possibile con il mezzo ai rifugi, noi vogliamocamminare delle ore e per km (ne abbiamo fatti 21 a Solda il giorno del sentiero glaciologico ). Però ci piacerebbe se ci fossero posti in quota. Un esempio: al Passo San Pellegrino c'erano questi camper parcheggiati e da lì partivano (come noi che eravamo in residence) per le varie escursioni. E lì si era a 1900. Comunque ti scrivo in privato, grazie ancora sia a te che agli altri utenti
In risposta al messaggio di Ardefede76 del 15/07/2020 alle 15:26:38Ti rispondo da lunedì perché ho tutto nel computer di casa.
Grazie a entrambi! @ezio59, va benissimo, ti scrivo in privato e, appena potrai, mi farai sapere! Forse però mi sono espresso male: ovviamente non intendo avvicinarmi il più possibile con il mezzo ai rifugi, noi vogliamocamminare delle ore e per km (ne abbiamo fatti 21 a Solda il giorno del sentiero glaciologico ). Però ci piacerebbe se ci fossero posti in quota. Un esempio: al Passo San Pellegrino c'erano questi camper parcheggiati e da lì partivano (come noi che eravamo in residence) per le varie escursioni. E lì si era a 1900. Comunque ti scrivo in privato, grazie ancora sia a te che agli altri utenti
http://www.trackguru.net/index....
https://www.caimilano.org/escur...
https://www.sentres.com/it/escu...
https://www.magicoveneto.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2020 alle 02:35:10Scusa sei un biologo che risposta vuoi da noi ?
Secondo voi quest'anno col covid in giro si possono prendere tranquillamente le teleferiche mettendo una mascherina o meglio evitare ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/07/2020 alle 15:26:07Voglio sapere se voi userete le funivie o le lasciate vuote.
Scusa sei un biologo che risposta vuoi da noi ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2020 alle 18:57:30
Voglio sapere se voi userete le funivie o le lasciate vuote. attualmente ci sono tre volte piu' contagi da covid in svizzera che in italia, vedo questi numeri ma non so che fate quotidianamente ora in italia, se andate alristorante (o se i ristoranti sono vuoti), se fate la spesa nei supermercati con o senza mascherina e se nei mezzi pubblici mettete o e' obbligatoria la mascherina. tra 10 giorni se sara' bello vado sulle dolomiti e non so se rinunciare alle teleferiche. Per convincere mio marito a venirci ho comprato un grill ma siamo d'accordo che in questo viaggio non andremo in ristoranti per via del covid. Finora io la mascherina l'ho messa solo una volta in germania qualche settimana fa.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2020 alle 18:57:30In internet trovi quasi tutto aggiornamenti
Voglio sapere se voi userete le funivie o le lasciate vuote. attualmente ci sono tre volte piu' contagi da covid in svizzera che in italia, vedo questi numeri ma non so che fate quotidianamente ora in italia, se andate alristorante (o se i ristoranti sono vuoti), se fate la spesa nei supermercati con o senza mascherina e se nei mezzi pubblici mettete o e' obbligatoria la mascherina. tra 10 giorni se sara' bello vado sulle dolomiti e non so se rinunciare alle teleferiche. Per convincere mio marito a venirci ho comprato un grill ma siamo d'accordo che in questo viaggio non andremo in ristoranti per via del covid. Finora io la mascherina l'ho messa solo una volta in germania qualche settimana fa.
https://www.ildolomiti.it/crona...
www.provincia.bolz
ano www.corriere delle Alpi www.provincia Belluno www.sentres www.magico veneto ecc.ecc.https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/07/2020 alle 10:25:32Il bello è proprio quello, evitare affollamento che però temo sarà ben difficile, anche se spero di sbagliarmi
Io partirò, spero il 24/25 luglio, direzione Alto Adige, volevo iniziare dalla zona dell’Agordino, per poi passare zona sesto , successivamente val Badia, San Virgilio di Marebbe, io ho pensato di prenotare qualche camping,lasciare in mezzo qualche giorno ( 3/4) in libera, utilizzando qualche area di sosta. Esperienza in camper zero, conosco un po’ le zone, ma è un eufemismo, servirebbero anni e anni, vorrei evitare il più possibile il turismo di massa, ma non per il covid, ricordo che ebbi due anni fa l’idea di partire in mtb per il giro del sassopiatto/ Sciliar facendo il sentiero dal sella ( rifugio Pertini/ Sassopiatto...) un fiume di bipedi, cani, di ogni, questa non è la montagna per me.. Per questo ero dubbioso sull’utilizzo dei camping, ma essendo senza esperienza, ho paura di andare in difficoltà, in Alto Adige è complicato buttare la spazzatura, non ci sono neppure cestini. Qualsiasi consiglio è ben accetto
In risposta al messaggio di Ardefede76 del 20/07/2020 alle 10:40:51A piedi so come fare... basta andare dove c’è da faticare...
Il bello è proprio quello, evitare affollamento che però temo sarà ben difficile, anche se spero di sbagliarmi
In risposta al messaggio di Trave71 del 20/07/2020 alle 10:25:32normale trovare affollamento nel periodo e nei luoghi più gettonati.
Io partirò, spero il 24/25 luglio, direzione Alto Adige, volevo iniziare dalla zona dell’Agordino, per poi passare zona sesto , successivamente val Badia, San Virgilio di Marebbe, io ho pensato di prenotare qualche camping,lasciare in mezzo qualche giorno ( 3/4) in libera, utilizzando qualche area di sosta. Esperienza in camper zero, conosco un po’ le zone, ma è un eufemismo, servirebbero anni e anni, vorrei evitare il più possibile il turismo di massa, ma non per il covid, ricordo che ebbi due anni fa l’idea di partire in mtb per il giro del sassopiatto/ Sciliar facendo il sentiero dal sella ( rifugio Pertini/ Sassopiatto...) un fiume di bipedi, cani, di ogni, questa non è la montagna per me.. Per questo ero dubbioso sull’utilizzo dei camping, ma essendo senza esperienza, ho paura di andare in difficoltà, in Alto Adige è complicato buttare la spazzatura, non ci sono neppure cestini. Qualsiasi consiglio è ben accetto
https://www.sentres.com/it/via-...