https://www.ilsole24ore.com/art...
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2020 alle 01:02:48Qui a Merano nonostante il campeggio chiuso per ristrutturazione/cambio gestione si vedono abbastanza turisti pure gli olandesi ( che al loro rientro in patria dovranno "purgare" la scappatella alla estero )
Secondo voi sulle dolomiti quest'anno ci sara' meno gente degli altri anni come nel resto d'italia o saranno come gli altri anni o adrittura piu' degli anni passati ?
https://www.raiplayradio.it/iso...
In risposta al messaggio di salito del 20/07/2020 alle 11:19:36Ciao Salito, sono oltre 10 anni che trascorro 15 giorni in Alto Adige, sempre in Hotel, so bene le cifre alle usalo si va incontro, sicuramente credo che un po’ meno degli ultimi anni ...
normale trovare affollamento nel periodo e nei luoghi più gettonati. la spazzatura non si butta si conferirsce al riciclaggio qui su da almeno una ventina di anni spero tu non sia uno incantato dall illusione che col camper si fanno vacanze:- costo zero-dove si vuole-come si vuole-
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/07/2020 alle 13:32:30"" buttare la spazzatura,""
Ciao Salito, sono oltre 10 anni che trascorro 15 giorni in Alto Adige, sempre in Hotel, so bene le cifre alle usalo si va incontro, sicuramente credo che un po’ meno degli ultimi anni ... comunque il camper per me èlibertà di poter rimanere per più tempo in giro confronto all’Hotel, oltre al fatto di non avere le menate di buffet con i guanti e le mascherine o peggio i turni a cena. Oltre che ho sempre desiderato averne uno mio, mio padre lo comprò nel 77 quindi un po’ di passione l’ho ereditata... Per ciò che concerne la rumenta sicuramente mi adatterò e non la butterò come uso nelle mie zone di origine nei boschi... ps mi riferivo ai piccoli cestini che in Liguria sono rimasti, per le piccole cose, stile incarto della barretta, li ho sempre portati in Hotel e non mi spiegavo perché non fossero presenti. comunque ho prenotato tre camping e nel mezzo metterò qualche area di sosta. Sperando che lamia agorafobia mi lasci godere della nuova esperienza ( mai stato in camping)...
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2020 alle 08:46:47Purtroppo il limite dei forum è proprio quello di essere mal interpretati...
buttare la spazzatura, non è una bella espressione ne un bel pensiero il farlo sarebbe da imbe.cilli se si vuole il bello bisogna mantenerlo per l agorafobia: non vedo cosa ci sia nel campeggio di peggio-meglio delalbergo a sola colazione o di una camera anzi l interno del camper ad aria ne ha molto meno ,vie di fuga idem, viaggiare in moto c'è più aria della cabina di un camper-auto contro c'è che in moto in caso di incidente ci si fa male anche se si dalla parte della ragione . fattore psicologico applicarsi per attenuarlo o meglio eliminarlo Buona vacanza
In risposta al messaggio di nugget del 18/07/2020 alle 09:15:02Condivido i tuoi consigli, aggiungerei una visita nella zona di San Candido in val Pusteria e magari un gita in bici sulla ciclabile che arriva a Lienz Austria. Inoltre non mancare di visitare il lago di Resia.
3 cime di lavaredo da non perdere assolutamente (c'è parcheggio camper e un campeggino molto spartano ma a me piacciono così) Poi passo Falzarego se non temi il freddo della notte (una volta ero lìad agosto e ha fatto una spolverata di neve) puoi restare diversi giorni facendo alcune delle gite più belle d'Italia. A 5 minuti di camper passo Valparola luogo molto più bello per sostare, vista stupenda sotto la parete del Lagazuoi, il Sass de Stria (bella gitarella di un'oretta fra le trincee) e poi sul famosissimo col di Lana (anche per andare lì gita ma più lunga). Quasi a fianco piccolo museo sulla 1 guerra. Se scendi 10 minuti in direzione Cortina, puoi sostare alla funivia per le 5 torri (puoi salire anche a piedi e poi girarci attorno con il sentiero) e da lì raggiungere l'Averau. In tutta la zona le gite sono meravigliose. Dal Falzarego in 40 minuti scendi a Alleghe dove hai temperatura più mite, area sosta proprio sulla passeggiata che va in paese e fa il giro del lago. Lo stesso da Caprile (pochi km prima) ma solo parcheggio senza servizi.
In risposta al messaggio di salito del 21/07/2020 alle 07:18:57Qui a Merano nonostante il campeggio chiuso per ristrutturazione/cambio gestione
Qui a Merano nonostante il campeggio chiuso per ristrutturazione/cambio gestione si vedono abbastanza turisti pure gli olandesi ( che al loro rientro in patria dovranno purgare la scappatella alla estero ) Per la zona dolomiticasembra come gli altri anni , sufficiente ascoltare informazioni sul traffico della A22 direzione Brennero uscita Bressanone pure Vipiteno e Val Pusteria vedi sito traffico provincia di Bolzano in internet raidirettaisoradio dedicata interamente al traffico in Italia ps questo sabato e domenica traffico intenso con code vuol dire molti molti turisti . .
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/07/2020 alle 14:24:03c'è un camping su al albergo Eremita (funivia a valle di Merano2000") altro più facile al centroes città,bus bici quasi pianura 3-4km camping Wolf (Lagundo) vicino piscina comunale .Altri Lana 7/8km. Massima tolleranza su qualsiasi P o via cittadina ---vergognoso esempio di xxxxx ,per due giorni un hymer di traverso su 5 stalli ,lo avvesero chiuso dentro postegiandoli davanti dietro ...
Qui a Merano nonostante il campeggio chiuso per ristrutturazione/cambio gestione Questa è una brutta notizia mi dovrò inventare qualcosa per un paio di giorni a merano/bz, io di solito mi appoggiavo al camping arrivando verso le 11 del mattino trovavo sempre posto.
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2020 alle 15:07:25Mah se prosegue quest'estate non tremenda come temperature magari vado nella AA di BZ. tanto poi li ci sto solo la notte visto che poi sono a casa dei parenti. Il vantaggio del camping di Merano è che è fatto in maniera da far sopportare bene il caldo. Se no come dici te in libera a Merano o in uno di quei campeggi, possibilmente sulla direttrice per BZ così magari uso il treno. Non c'era un buon parcheggio vicino alla stazione di Merano ?
c'è un camping su al albergo Eremita (funivia a valle di Merano2000) altro più facile al centroes città,bus bici quasi pianura 3-4km camping Wolf (Lagundo) vicino piscina comunale .Altri Lana 7/8km. Massima tolleranzasu qualsiasi P o via cittadina vergognoso esempio di xxxxx ,per due giorni un hymer di traverso su 5 stalli ,lo avvesero chiuso dentro postegiandoli davanti dietro ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/07/2020 alle 09:28:51vicino vis-a-vis stazione per cuocersi al sole alba-tramonto si e un altro aggiunto al Prader (Venerdi mercato anche le vie laterali che sono invece in ombra h24- ) a 30mt nuovo al momento grandissima tolleranza dovuta a mancati lavori per nuovo P dei bus + campeggio chiuso e P della piscina pure chiuso .il tutto fino ad un quasi-accettabile-sopportabile comportamento camperisti che posteggiano non rispettando minimamente nemmeno l orientamento degli altri veicoli negli stalli
Mah se prosegue quest'estate non tremenda come temperature magari vado nella AA di BZ. tanto poi li ci sto solo la notte visto che poi sono a casa dei parenti. Il vantaggio del camping di Merano è che è fatto in manierada far sopportare bene il caldo. Se no come dici te in libera a Merano o in uno di quei campeggi, possibilmente sulla direttrice per BZ così magari uso il treno. Non c'era un buon parcheggio vicino alla stazione di Merano ?
In risposta al messaggio di salito del 23/07/2020 alle 10:22:25Guarda, a me di cosa faranno gli altri non importa un gran che, anche perché, come ti dico, per me serve solo potermi fermare non ho grandi esigenze; è per quello che se il meteo non è un inferno potrei usare anche l'AA di BZ. Poi per il seguito ho già prenotato, anche se prima volevo fare un paio di notti in libera per accedere a salite in montagna che altrimenti sarebbero troppo complicate. In particolare vorrei riprovare la ferrata tridentina al pisciadù che sotto ha un bel parcheggio e poi quella dei finanzieri dal fedaia. Dopodiché dal camping usufruirò delle card turistiche per impianti e mezzi pubblici.
vicino vis-a-vis stazione per cuocersi al sole alba-tramonto si e un altro aggiunto al Prader (Venerdi mercato anche le vie laterali che sono invece in ombra h24- ) a 30mt nuovo al momento grandissima tolleranza dovutaa mancati lavori per nuovo P dei bus + campeggio chiuso e P della piscina pure chiuso .il tutto fino ad un quasi-accettabile-sopportabile comportamento camperisti che posteggiano non rispettando minimamente nemmeno l orientamento degli altri veicoli negli stalli
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/07/2020 alle 14:40:55Hai ragione chiedo venia e che non mi andava di aprire un novo topic. Ma almeno il Fedaia, in che regione è ? La ferrata dei finanzieri mi sa che cambia regione ad ogni passo.
Come sempre avete spostato le Dolomiti bellunesi in Alto Adige, ma a Marano, Bolzano e in Val Pusteria non le vedrete mai da vicino. E' come chiedere informazioni sull'Etna e come risposta ottenere suggerimenti per la Sila.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/07/2020 alle 15:13:51La ferrata del Pisciadu'. è tutta in provincia di Bolzano, Val Badia, quella Dei Finanzieri è tutta in provincia di Trento, Val di Fassa. Il Fedaia fa confine tra Belluno e Trento. Detto questo da metà luglio al 20 agosto ho sempre disertato le ferrate perché percorse anche da chi ha poca esperienza e di sassi ne fanno cadere molti. Inoltre fare la fila nei punti difficili o più esposti non è il massimo.
Hai ragione chiedo venia e che non mi andava di aprire un novo topic. Ma almeno il Fedaia, in che regione è ? La ferrata dei finanzieri mi sa che cambia regione ad ogni passo. Quest'estate non so se passo in veneto, dipende se i miei amici che hanno una roulotte a cortina vengono o meno.
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/07/2020 alle 15:44:25E che io ho sbagliato il nome della ferrata, non so perché ero convinto che si chiamasse dei finanzieri mentre è quella delle trincee
La ferrata del Pisciadu'. è tutta in provincia di Bolzano, Val Badia, quella Dei Finanzieri è tutta in provincia di Trento, Val di Fassa. Il Fedaia fa confine tra Belluno e Trento. Detto questo da metà luglio al 20 agostoho sempre disertato le ferrate perché percorse anche da chi ha poca esperienza e di sassi ne fanno cadere molti. Inoltre fare la fila nei punti difficili o più esposti non è il massimo.
https://www.planetmountain.com/...
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/07/2020 alle 16:07:04Quella delle trincee è sul Padon con bella vista sulla Marmolada. È tutta in provincia di Belluno. Non ha grandi dislivelli ma va fatta con il bel tempo perché se piove è molto sdrucciolevole e li i temporali si abbattono spesso.
E che io ho sbagliato il nome della ferrata, non so perché ero convinto che si chiamasse dei finanzieri mentre è quella delle trincee