In risposta al messaggio di dani1967 del 23/07/2020 alle 13:55:42""""...Guarda, a me di cosa faranno gli altri non importa un gran che,..."":
Guarda, a me di cosa faranno gli altri non importa un gran che, anche perché, come ti dico, per me serve solo potermi fermare non ho grandi esigenze; è per quello che se il meteo non è un inferno potrei usare anche l'AAdi BZ. Poi per il seguito ho già prenotato, anche se prima volevo fare un paio di notti in libera per accedere a salite in montagna che altrimenti sarebbero troppo complicate. In particolare vorrei riprovare la ferrata tridentina al pisciadù che sotto ha un bel parcheggio e poi quella dei finanzieri dal fedaia. Dopodiché dal camping usufruirò delle card turistiche per impianti e mezzi pubblici.
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/07/2020 alle 01:02:48Sono tornato ieri dalla Val di Fassa e dalla Val Badia.
Secondo voi sulle dolomiti quest'anno ci sara' meno gente degli altri anni come nel resto d'italia o saranno come gli altri anni o adrittura piu' degli anni passati ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/07/2020 alle 16:47:30A proposito di sentieri geologici hai mai fatto quello che parte dal Passo Giau e aggira i Lastroni del Formin passando per la sepoltura mesolitica di Mondeval. Anche quello vale la pena fare
@sergio In generale da alpinista non sono il massimo per me le ferrate ma con la famiglia sono un buon modo di fare montagna. La sicurezza va gestita cum grano salis. Alcune esperienze che ho avuto sono state positive senzaproblemi di sicurezza,ecco proprio il pisciadù fu un problema per l'affollamento. Comunque il giovane è passato dallo status di bimbo a quello di ragazzino con altra resistenza psicofisica, in compenso siamo invecchiati noi. @ezio io quel posto lo conosco perché ho fatto il sentiero geologico che passa alla base della aprete. E' davvero magnifico. Dopo l'esperienza drammatica di due anni fa alla tofana di mezzo in cui siamo rientrati nella cabina della funivia 20 secondi prima che la stessa fosse colpita da un fulmine, difficilmente ci faremo fregare di nuovo e ci prenderemo più margine rispetto ai temporali. E' anche per quello che vorrei andarci a dormire sotto e non dipendere dai mezzi pubblici.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/07/2020 alle 16:47:30Da quel che scrivi non si capisce se la cabina della funivia fu colpita dal fulmine con voi all'interno (e non vi e' successo nulla perche' stavate al sicuro in una gabbia di faradey che vi isolava) o se ha colpito la funivia con voi a poca distanza.
@sergio In generale da alpinista non sono il massimo per me le ferrate ma con la famiglia sono un buon modo di fare montagna. La sicurezza va gestita cum grano salis. Alcune esperienze che ho avuto sono state positive senzaproblemi di sicurezza,ecco proprio il pisciadù fu un problema per l'affollamento. Comunque il giovane è passato dallo status di bimbo a quello di ragazzino con altra resistenza psicofisica, in compenso siamo invecchiati noi. @ezio io quel posto lo conosco perché ho fatto il sentiero geologico che passa alla base della aprete. E' davvero magnifico. Dopo l'esperienza drammatica di due anni fa alla tofana di mezzo in cui siamo rientrati nella cabina della funivia 20 secondi prima che la stessa fosse colpita da un fulmine, difficilmente ci faremo fregare di nuovo e ci prenderemo più margine rispetto ai temporali. E' anche per quello che vorrei andarci a dormire sotto e non dipendere dai mezzi pubblici.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/07/2020 alle 12:40:21Ciao, puoi salire comodamente sulla destra dove c'è un sentiero che è a bordo della pista da sci, poi per la discesa verso lo Scotoni non ci sono problemi. Non so ora ma la zona sotto al rifugio verso lo Scotoni era piena di vecchio filo spinato della guerra 15/18 e ahimé anche di resti umani. Spero che negli anni abbiano ripulito.
Per i conoscitori delle zone, salire al rifugio Lagazuoi dal Falzarego è fattibile con un bambino di quasi 5 anni e una moglie che soffre di vertigini?? Esiste ( a parte la tele cabina) un sentiero alternativo alle galleriee all’attrezzato? Ho visto dalle carte che c’è una salita alla forcella Travenanzes, come è? Non ci spaventa la fatica, ma dover gestire moglie e figlio un po’ si... Per esempio la discesa dalla forc de lec verso il Laghetto Lagazuoi è stata traumatica per mia moglie... io avevo mi figlio nello zaino e lei da calmare... scenderei poi allo Scotoni per arrivare al campeggio
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/07/2020 alle 13:14:03Grazie Ezio, io non sono per niente temerario, ma mia moglie ancora meno e trasformare una bella gita in una pessima esperienza è un attimo non conoscendo i luoghi.
Ciao, puoi salire comodamente sulla destra dove c'è un sentiero che è a bordo della pista da sci, poi per la discesa verso lo Scotoni non ci sono problemi. Non so ora ma la zona sotto al rifugio verso lo Scotoni era piena di vecchio filo spinato della guerra 15/18 e ahimé anche di resti umani. Spero che negli anni abbiano ripulito.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/07/2020 alle 13:22:04Tranquillo, si può andare ovunque con un po' di attenzione e lo spirito giusto, ci sono posti bellissimi e panoramici facilmente raggiungibili e il Lagazuoi è uno di questi. Li vicino ci sono anche il Nuvolau, l'Averau e le CinqueTorri. Tutti posti però molto affollati.
Grazie Ezio, io non sono per niente temerario, ma mia moglie ancora meno e trasformare una bella gita in una pessima esperienza è un attimo non conoscendo i luoghi.
In risposta al messaggio di ezio59 del 24/07/2020 alle 14:39:19Il problema delle alte montagne è che se non conosci e ti sopravaluti, soprattutto per quelli come me camminatori da Appennino ligure/ Emiliano dove praticamente non ci sono tratti tecnici basta avere un po’ di gamba.. e sopportare i pezzi sporchi...
Tranquillo, si può andare ovunque con un po' di attenzione e lo spirito giusto, ci sono posti bellissimi e panoramici facilmente raggiungibili e il Lagazuoi è uno di questi. Li vicino ci sono anche il Nuvolau, l'Averau e le CinqueTorri. Tutti posti però molto affollati.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/07/2020 alle 15:05:23Le Dolomiti sono montagne estreme sotto i due aspetti. La parte bassa mediamente è esageratamente facile e accessibile, mentre in quota sono dannatamente difficili e complicate.
Il problema delle alte montagne è che se non conosci e ti sopravaluti, soprattutto per quelli come me camminatori da Appennino ligure/ Emiliano dove praticamente non ci sono tratti tecnici basta avere un po’ di gamba..e sopportare i pezzi sporchi... In Alta montagna si diventa piccoli piccoli sopratutto se non si conosce, spesso prima di fare giri con famiglia, li facevo da solo prima per vedere quali difficoltà...ci fossero... purtroppo chi soffre di vertigini ( anche io) alcune cose all’apparenza semplici per i più sembrano insormontabili
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/07/2020 alle 18:22:23Sono arrivato ieri sera ore 22.30 all’area sosta di Misurina, tra posti liberi di numero,direi bella piena .20€ /24h
Sono tornato ieri dalla Val di Fassa e dalla Val Badia. In Val di Fassa ho trovato tanta di quella gente da non credere la strada che da Moena porta a Canazei era tutto o quasi un lungo serpentone di auto, niente di diversorispetto a 5 anni fa'. Nell'AA di Forno di Moena (Il Giardino) eravamo 12 camper, mentre nel campeggio Rosergarten di Pozza di Fassa era tutto completo o prenotato, ho trovato per pura fortuna l'ultima piazzola rimasta libera per mezzo da 7 metri ma lunedì 20 ho dovuto sloggiare perchè prenotata. In Val Badia invece ho trovato una realtà ben diversa. A Corvara e La Villa poca gente (disponibilità in AA), a San Vigilio di Marebbe il deserto o quasi (nell'AA eravamo in 16 camper) Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/07/2020 alle 09:47:52
Sono arrivato ieri sera ore 22.30 all’area sosta di Misurina, tra posti liberi di numero,direi bella piena .20€ /24h Questa mattina stile coda in tangenziale per salire in auto al rifugio Auronzo... roba da matti
https://www.ilgazzettino.it/nor...
NORDEST
>BELLUNO
In risposta al messaggio di salito del 28/07/2020 alle 14:21:11Due anni fa ho fatto ho fatto il giro delle tre cime. Una cosa debbo dire orribile, avvilente. Uno dei posti più belli delle alpi stuprato dalla ressa. La massa di scatoloni bianchi, la fila infinita di auto, una calca insopportabile sul bus.
Code chilometriche per raggiungere le Tre Cime di Lavaredo NORDEST > BELLUNO Friday 24 July 2020 :