In risposta al messaggio di Federthago del 14/04/2019 alle 11:18:58ance loro possono sbagliare per ieri e oggi quassù hanno fatto centro neve bassa da cui vento freddo pioggia e ancora freddo Comunqe è successo di vedere neve a Pasqua ed avere le gelate notturne a maggio sul calendario abbiamo sotto lineato / segnato la Kalte Sophie ( Sofia la fredda ) che gli uomini del ghiaccio si porta via prendete nota perchè la trovate solo sui calendari tedeschi maggio 12.13.14.15 (i 4 uomini del ghiaccio ) se hai l orto darci un occhio.
Ultimamente le previsioni del tempo lasciano molto a desiderare. Se lo scorso we avessi ascoltato le previsioni, mi sarei perso due splendide giornate di sole sulla costiera amalfitana.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 13:52:00quello che mette più ansia oltre gli annunci di 'allarme meteo è che le grandinate toste avvengono sempre nei cambi di stagione primavera ed autunno quando si incontrano banchi di aria calda e fredda .
La grandine prende striscie di poche decine di metri, basta essere appena piu in la che non si prende. Diciamo che se capita va considerata come una sfiga. Secondo me è molto piu probebile essere centrati da un TIR in corsa, ma non è che perchè ci sono i TIR non viaggiamo. Ovviamente leggendo le previsioni si sta un po in ansia.
In risposta al messaggio di 2assi del 15/04/2019 alle 00:24:36Bravo cosa vera non è fantascienza a noi anni anni fa successe come la canzone di Samarcanda. Chi è stato ai campeggi del Cavallino sa cosa succede la domenica pomeriggio sera quando non riesci ad indovinare il momento giusto per metterti in macchina camper per ritornare senza restare bloccati nella mega galattica coda che si forma fino alle porte di Treviso ( oggi forse hanno allargato e raddrizzare creato nuovi percorsi ) Bene quella domenica era già il nostro ottavo giorno di vacanza quindi decidemmo che si poteva partire già la mattina.per evitare l esodo disastroso che conoscevamo dai wek.end precedenti e così riuscimmo ad arrivare a casa con strada scorrevole giusto giusto in tempo per prenderci il temporale grandinata nel cortile di casa
Sicuramente tu hai il camper al coperto...pensa a quello che decide di restare a casa e si prende una grandinata nel parcheggio...se fosse andato in vacanza non sarebbe successo...qualcuno la chiama sfiga, altri sfortuna...botta di c...
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 10:12:55una frase che ho letto anni fa, fatta da un'esperto proprio qui su CamperOnLine, diceva questo:
come da titolo ,volevo segnalare le previsioni meteo che indicano con percentuale molta alta rischio grandine su gran parte dell'italia da pasqua al primo maggio . noi visto le previsioni meteo ostili con temperature (fredde)sotto la media stagionale abbiamo rimandato l'uscita a dopo le festività anche per evitare la solita ressa festiva . certo che quest'anno le temperature miti primaverili ancora latitano ,speriamo in maggio .. poi dal cappotto passiamo al costume .
In risposta al messaggio di fuori rotta del 15/04/2019 alle 07:31:00con l'avvento della nuova tecnologia sempre più evoluta sono finiti i tempi del mitico Bernacca , ora le previsioni difficilmente ci vanno lontano dalla realtà ...
una frase che ho letto anni fa, fatta da un'esperto proprio qui su CamperOnLine, diceva questo: le previsioni meteo entro 3 giorni sono SCIENZA ... dopo i 3 giorni diventano FANTASCIENZA ciao, Giorgio
https://www.amazon.it/SunRoad-F...
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/04/2019 alle 10:32:05Proprio ieri pomeriggio ho visto le previsioni meteo della mia zona tramite nota APP meteo,...appena variabile...., siamo usciti a fare una passeggiata ad un centro commerciale all'aperto preferendolo a quello coperto.... e nel tardo pomeriggio è venuto giù il finimondo con tanto di grandinata copiosa ....che sfiga....per fortuna niente danni alle auto, ma la paura di tornare a casa con la macchina rovinata è stata tanta.
con l'avvento della nuova tecnologia sempre più evoluta sono finiti i tempi del mitico Bernacca , ora le previsioni difficilmente ci vanno lontano dalla realtà ... tanto per dirtene una ..ho comprato questo piccolomultifunzione e mi ha stupito per la precisione sulle variazioni meteo ,ti indica con anticipo se si annuvola ,arriva il sole o arriva un temporale ...figuriamoci con gli apparati professionali che hanno a disposizione gli addetti alle previsioni meteo cosa riescono a vedere .
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 15/04/2019 alle 12:55:21nel mio caso abitando al centro nord italia devo essere sincero che le previsioni sono quasi sempre certe ,poi molto dipende anche dai venti che spostano le nubi .. ad esempio ci sono delle app che ti inviano un allert in caso di possibili grandinate e le stesse te lo inviano quando è presente un forte temporale nella zona ma non è detto che faccia la grandine .
Proprio ieri pomeriggio ho visto le previsioni meteo della mia zona tramite nota APP meteo,...appena variabile...., siamo usciti a fare una passeggiata ad un centro commerciale all'aperto preferendolo a quello coperto....e nel tardo pomeriggio è venuto giù il finimondo con tanto di grandinata copiosa ....che sfiga....per fortuna niente danni alle auto, ma la paura di tornare a casa con la macchina rovinata è stata tanta. Dici che sono sempre più sofisticate? sarà, ma cambiano ogni mezz'ora!
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 15/04/2019 alle 12:55:21Per me nel centro meteo c'è uno alla finestra e quando vede il cielo cambia le previsioni sui telefoni.
Proprio ieri pomeriggio ho visto le previsioni meteo della mia zona tramite nota APP meteo,...appena variabile...., siamo usciti a fare una passeggiata ad un centro commerciale all'aperto preferendolo a quello coperto....e nel tardo pomeriggio è venuto giù il finimondo con tanto di grandinata copiosa ....che sfiga....per fortuna niente danni alle auto, ma la paura di tornare a casa con la macchina rovinata è stata tanta. Dici che sono sempre più sofisticate? sarà, ma cambiano ogni mezz'ora!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di velvet del 15/04/2019 alle 14:01:02Ciao,
Infatti c'è un noto sito meteo che da un mese a questa parte parla di pasqua e pasquetta con temporali e grandine, ora più che ci avviciniamo ha cominciato a correggere e a ridimensionare il maltempo e a spostarlo dal 25 aprile al 1 maggio ma l' importante è andare sul loro sito...Era molto meglio quando c'era solo Bernacca! Saluti Stefano
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 10:12:55Ormai certi siti di meteorologia strillano dei titoloni acchiappaclick , sappi solo che le PREVISIONI sono attendibili all'80% solo per le prox 24-48ore... il resto è solo previsione di tendenza con attendibilità al di sotto del 50% e più ci si allontana, più questa diminuisce.
come da titolo ,volevo segnalare le previsioni meteo che indicano con percentuale molta alta rischio grandine su gran parte dell'italia da pasqua al primo maggio . noi visto le previsioni meteo ostili con temperature (fredde)sotto la media stagionale abbiamo rimandato l'uscita a dopo le festività anche per evitare la solita ressa festiva . certo che quest'anno le temperature miti primaverili ancora latitano ,speriamo in maggio .. poi dal cappotto passiamo al costume .
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/04/2019 alle 19:18:28si in effetti oltre le 48 ore poi possono avvenire molti mutamenti dovuti a molte varianti , quindi pensiamo positivo e partiamo sereni
Ormai certi siti di meteorologia strillano dei titoloni acchiappaclick , sappi solo che le PREVISIONI sono attendibili all'80% solo per le prox 24-48ore... il resto è solo previsione di tendenza con attendibilità al di sotto del 50% e più ci si allontana, più questa diminuisce.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 15/04/2019 alle 19:18:28Concordo pienamente!
Ormai certi siti di meteorologia strillano dei titoloni acchiappaclick , sappi solo che le PREVISIONI sono attendibili all'80% solo per le prox 24-48ore... il resto è solo previsione di tendenza con attendibilità al di sotto del 50% e più ci si allontana, più questa diminuisce.
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/04/2019 alle 19:46:03Copertura che comprenda anche i meteoriti, sai mai....
si in effetti oltre le 48 ore poi possono avvenire molti mutamenti dovuti a molte varianti , quindi pensiamo positivo e partiamo sereni sto pensando di ampliare la copertura assicurativa anche agli eventi atmosferici ...