In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/04/2019 alle 04:48:53Che poi a guardare danno sole spaccato in tutta Italia...
Le previsioni oltre la settimana sono totalmente inaffidabili. Da tempo sorrido quando leggo gli avvisi del sito il meteo .it Prevedere temporali e grandine a fine aprile è come prevedere la neve a gennaio o il caldo in luglio Lasciamo perdere e fidiamoci solo di quelle a 3/4 giorni
In risposta al messaggio di immortale1 del 15/04/2019 alle 19:46:03oh ... finalmente "lo scritto giusto".
si in effetti oltre le 48 ore poi possono avvenire molti mutamenti dovuti a molte varianti , quindi pensiamo positivo e partiamo sereni sto pensando di ampliare la copertura assicurativa anche agli eventi atmosferici ...
In risposta al messaggio di ronza75 del 16/04/2019 alle 07:29:55Anzi...stanno già parlando di caldo eccezionale
Che poi a guardare danno sole spaccato in tutta Italia...
https://www.ilmeteo.it/notizie/...
In risposta al messaggio di salito del 15/04/2019 alle 19:59:45Per lavoro ho "masticato" meteorologia per decenni, in parte perchè mi serviva da ausilio e in parte per mio diletto, e ti posso dire che il sito più "neutro" e affidabile è quello di meteoam.it, ovviamente anche loro toppano le previsioni, c'è poi quello de ilmeteo.it che io uso solo per vedere le rilevazioni radar che danno l'evolversi della situazione in tempo reale, però urlano troppo le previsioni e solo in funzione di attirare l'attenzione e i click.
I siti commerciali escluso quello AM e di protezioni civile di varie regioni province hanno dovuto aggiungere le percentuali di attendibilità perché sotto pressione di associazioni alberghiere e del turismo del Veneto che li accusavano di fare terrorismo e di frenare dirottare i turisti del we visto l'slta frequentazione dei loro siti
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/04/2019 alle 15:32:10Tra casa e lavoro ci sono le colline del Montalbano (600 mslm, prov. di PT), distanza di circa 20 km in linea d'aria. La regola è questa: sai il tempo che lasci ma non sai cosa trovi. Spesso mia moglie mi ha chiamato per dirmi di venire via perchè a casa stava nevicando mentre sul versante occidentale c'era il sole o al massimo coperto. Per non parlare della temperatura: lato Pistoia più caldo d'estate e più freddo d'inverno, anche di diversi gradi.
Qualche mese fa una trasmissione televisiva intervistò à i vari colonnelli maghi preveggenti del meteo e, alla fine, risultò: . previsione accettabili per le prossime 6 ore; . previsioni così così per le successive12 ore; . previsioni oltre le 24 ore: solo probabile tendenza. Io abito a lato di una collinetta; di fronte a me ce n'è un'altra e, oltre questa, una lunga vallata. Spesso e volentieri, da me piove e, appena scollinata la collina di fronte, dall'altra parte c'è il sole; qualche volta il contrario. Ora mi e vi chiedo: come sarebbe possibile avere previsioni precise collina per collina? Non è possibile, quindi possono solo dirci la tendenza generale a meno che non arrivi un solleone che, nel qual caso, anch'io senza strumenti e preparazione tecnica saprei prevedere il tempo per le prossime 12 ore. Possono darci solo la tendenza generale ma, troppe volte, mi hanno fatto rimanere a casa, come l'ultimo w.e. per previsioni meteo pessime ed invece c'è stato sempre il sole... Giovanni
In risposta al messaggio di pilao del 16/04/2019 alle 13:55:19disdici il traghetto del 4 Luglio e fai una nuova prenotazione per il 5 Luglio:
Noi partiamo per la Grecia il 4 luglio da Ancona. Qualcuno sa indicarmi come sarà il tempo in tarda mattinata-primo pomeriggio sul tratto FI-BO e poi BO-AN? O mi conviene, a secondo del meteo, fare FI-Val di Chiana e attrversare l'Appennino laggiù? Il traghettto parte alle 16.00. Grazie per l'aiuto.
In risposta al messaggio di fuori rotta del 16/04/2019 alle 18:33:52Ciao Giorgio. Quando sono al mio paesello montano, per sapere che tempo farà e se pioverà di sicuro, guardo il cielo e non la televisione. Imparato dagli anziani, il meteo a km. 0.
disdici il traghetto del 4 Luglio e fai una nuova prenotazione per il 5 Luglio: il 4 Luglio si festeggia solo l'indipendenza ... quel giorno non lavora nessuno ... neanche gli addetti del Meteo quindi ... non rischiare ciao, Giorgio
In risposta al messaggio di fuori rotta del 16/04/2019 alle 18:33:52Giorgio grazie per il suggerimento. Questa non ci voleva! Ma se si festeggia l'indipendenza degli stati d'America dalla Gran Bretagna, allora tutto OK: sono ancora suddito part time di sua maestà Betta II e mi fido ancora di lei che mette la manina fuori dalla finestra e esclama: "Oh my God, it's raining!"
disdici il traghetto del 4 Luglio e fai una nuova prenotazione per il 5 Luglio: il 4 Luglio si festeggia solo l'indipendenza ... quel giorno non lavora nessuno ... neanche gli addetti del Meteo quindi ... non rischiare ciao, Giorgio
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/04/2019 alle 19:28:21Noi saggi montanari della stessa Provincia (e stessa classe) ... siamo nati "imparati"
Ciao Giorgio. Quando sono al mio paesello montano, per sapere che tempo farà e se pioverà di sicuro, guardo il cielo e non la televisione. Imparato dagli anziani, il meteo a km. 0.
In risposta al messaggio di pilao del 16/04/2019 alle 21:39:22
Giorgio grazie per il suggerimento. Questa non ci voleva! Ma se si festeggia l'indipendenza degli stati d'America dalla Gran Bretagna, allora tutto OK: sono ancora suddito part time di sua maestà Betta II e mi fido ancora di lei che mette la manina fuori dalla finestra e esclama: Oh my God, it's raining! Saluti. pilao
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/04/2019 alle 10:12:55Allora, come e andata? Quanta grandine avete preso?
come da titolo ,volevo segnalare le previsioni meteo che indicano con percentuale molta alta rischio grandine su gran parte dell'italia da pasqua al primo maggio . noi visto le previsioni meteo ostili con temperature (fredde)sotto la media stagionale abbiamo rimandato l'uscita a dopo le festività anche per evitare la solita ressa festiva . certo che quest'anno le temperature miti primaverili ancora latitano ,speriamo in maggio .. poi dal cappotto passiamo al costume .
http://www.elbareport.it/cronac...
https://genova.repubblica.it/cr...