In risposta al messaggio di Federthago del 11/07/2019 alle 13:31:23Il tema e' sempre attuale e pare non sia mai finito! Non vedete cosa sta succedendo in giro... una settimana si è l'altra no fa disastri ... Se non davamo un'okkio alla situazione meteo prima di partire a sto giro la prendavamo in pieno ...un mio conoscente 20 giorni fa a Modena ha distrutto la macchina per la grandine..io prima di uscire in camper guardo in una app da dove arriva il maltempo e se lo ritengo necessario vado dalla parte opposta.la colpa di tutto questo è dell'anticlone delle Azzorre che non può più garantire estati miti e serene del classico clima mediterraneo diventanto simile ad un clima tropicale con forti pioggie improvvise , trombe d'aria sempre più simili a tornado e pezzi di ghiaggio che cadono dal cielo come mele. Quest'anno a fine estate quando arriveranno le prime correnti fredde e si incroceranno con quelle calde per il cambio di stagionei farà un macello...
Guarda che il periodo Pasqua / 1 Maggio è passato da un pezzo. Come si dice, tanto tuono' che piove Ogni anno grandina, certamente guardarsi intorno prima di partire serve, ma mai farsi influenzare più di tanto.
In risposta al messaggio di Federthago del 11/07/2019 alle 14:22:26Hai visto anche in Grecia ...camper che hanno preso il volo in aria ...tutti i testimoni intervistati anche anziani confermano mai vista una cosa simile..
Bravo, hai fatto bene a cambiare il titolo. Certamente se il tempo continuerà a cambiare come in questi giorni, le correnti calde si esauriranno prima del solito, così come questi tipici fenomeni che le accompagnano. In futuro, ci sarà sempre più l'anticipo di questi fenomeni, che prima si vedevano per lo più a fine stagione.