In risposta al messaggio di Regoleo del 20/06/2017 alle 15:30:14
Con particolare riferimento ai parchi nazionali, al fresco, ai borghi antichi e alla tranquillità. Chi mi aiuta ad abbozzare un itinerario? www.regoleo.altervista.org
https://forum.camperonline.it/topic/Vacanze-in-Abruzzo-dal-5-al-20-agosto_228913
In risposta al messaggio di Regoleo del 22/06/2017 alle 09:22:48
Purtroppo non molti, sarà per la prima quindicina di agosto. Dimenticavo una precisazione: vorrei evitare di fare sciacallaggio turistico o anche solo disturbare, intralciare, ecc. nelle zone terremotate, per cui accetto consigli anche sotto questo aspetto. Grazie per l'interessamento. www.regoleo.altervista.org
Per quest'ultimo aspetto a mio avviso basta solo la testa sul collo. I posti danneggiati veramente sono circoscritti e ti avvicini o allontani con meno di un'ora di camper. Quindi a mio avviso basta spostarsi di un poco per pernottare ed evitare proprio le zone rosse, non fare i selfie con le macerie, etc ...
Purtroppo non molti, sarà per la prima quindicina di agosto. Dimenticavo una precisazione: vorrei evitare di fare sciacallaggio turistico o anche solo disturbare, intralciare, ecc. nelle zone terremotate, per cui accetto consigli anche sotto questo aspetto. Grazie per l'interessamento. www.regoleo.altervista.org
Però considera che alcuni paesi stanno lentamente cercando di rialzare la testa...
In risposta al messaggio di vecchio orso del 22/06/2017 alle 20:47:44
Però considera che alcuni paesi stanno lentamente cercando di rialzare la testa... Cmq potresti fare Marmore- Labro- Leonessa ( marginalmente colpita dal sisma ma pienamente colpita dal calo di visitatori che ne è seguito)io farei anche un salto ad Amatrice non fosse altro che per un piatto di amatriciana, sono stato sabato ( in macchina) ed ho visto dei camper nell AA da Mario a Retrosi. Da qui Campotosto e poi Gran Sasso con savariate possibilità di sosta e di escursioni. a onte vetica il 05/08 c'è la esta della tranzumanza. Stefano
Hei ragazzi non dimenticate accumuli e Arquata che pagano la minor fama ma certo non meno danni.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/06/2017 alle 13:34:37
Per quest'ultimo aspetto a mio avviso basta solo la testa sul collo. I posti danneggiati veramente sono circoscritti e ti avvicini o allontani con meno di un'ora di camper. Quindi a mio avviso basta spostarsi di un poco perpernottare ed evitare proprio le zone rosse, non fare i selfie con le macerie, etc ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Per i selfie non c'è pericolo, non tanto perché è inopportuno fotografare le macerie, quanto perché lo è fotografare me stesso,
In risposta al messaggio di Regoleo del 23/06/2017 alle 10:12:57
Grazie Dani1967 e VecchioOrso. Annoto i nomi, che peraltro sono ormai tristemente famosi, e deciderò al momento con la massima discrezione possibile. In effetti immagino che ai gestori locali faccia comunque piacere un po' di affluenza. www.regoleo.altervista.org
Va detto che mentre a Norcia, Preci e Cascia uno stop ha senso, credo che parte della zona rossa sia stata tolta quasi del tutto dopo che sono andato via anche perché la devastazione è più ampia e meno intensa, io quello che ricordo delle tre A (Accumuli, Amatrice e Arquata) è una devastazione più localizzata ma di una tale intensità che non c'è più molto per un turista. Anche solo dalla strada (binocolo), Pescara sul Tronto è angosciante.
Quote:
www.alessandrobacci.it
https://www.facebook.com/limpor...
In risposta al messaggio di pippomc del 29/06/2017 alle 17:38:24Scusa il ritardo, ma il riordino dell'arredamento di COL mi ha un po' spiazzato.
è notizia di oggi : la seconda miglior spiaggia delle Marche è ... il Lago di Fiastra, nei Sibillini! Ti consiglio di andarci, bella zona, diverse possibilità di sosta (semplici P, AA con ottimo CS gratuito, camping),spiaggia, il lago è balneabile. Dalla zona ci sono diversi sentieri, dovrebbe essere agibile quello delle lame rosse, non so il resto: quando sei sul posto chiedi perchè ogni tanto qualcosa torna accessibile. Risalendo a monte puoi andare a Bolognola, dove c'è l'area faunistica del camoscio, P a sin subito dopo la chiesa. Da Bolognola puoi salire in alto verso Pintura e godere dei panorami della zona alta dei monti: ampio P, prati, possibilità di passeggiate a piedi (consiglio verso il Fargno, strada bianca chiusa x terremoto alle auto ma credo sia agibile a piedi). Altra notizia è per Ussita: i giornali hanno detto che non è più zona rossa e quindi credo sia raggiungibile. Ad Ussita trovi una AA con cs (non ricordo se è a pagamento). Dovrebbe poter essere raggiungibile anche Frontignano, anche questo dichiarato fuori zona rossa: nel caso potresti parcheggiare nel rettilineo in piano nei pressi degli impianti, oltre l'hotel Felicyta e la fontanella. Nei pressi, prima di arrivare a Visso, sali per Macereto: trovi il santuario con qualche P (non molto ampi, meglio andare infrasettimanale), possibilità di passeggiate e viste spettacolari verso il monte Bove. In generale il consiglio è: vai e chiedi sul posto, la gente sarà ultra felice di darti tutte le informazioni possibili, prendi un caffè e compra qualcosa. La tua presenza, anche se modesta, a livello di incoraggiamento vale più di mille chiacchiere, sarà il segno che si può ricominciare.
http://www.repubblica.it/cronac...
In risposta al messaggio di pippomc del 29/06/2017 alle 17:38:24Aggiungo che Il 03/08/2017 nei pressi del santuario di Macereto, nell'ambito della manifestazione risorgimarche si terrà un concerto di De Gregori.
è notizia di oggi : la seconda miglior spiaggia delle Marche è ... il Lago di Fiastra, nei Sibillini! Ti consiglio di andarci, bella zona, diverse possibilità di sosta (semplici P, AA con ottimo CS gratuito, camping),spiaggia, il lago è balneabile. Dalla zona ci sono diversi sentieri, dovrebbe essere agibile quello delle lame rosse, non so il resto: quando sei sul posto chiedi perchè ogni tanto qualcosa torna accessibile. Risalendo a monte puoi andare a Bolognola, dove c'è l'area faunistica del camoscio, P a sin subito dopo la chiesa. Da Bolognola puoi salire in alto verso Pintura e godere dei panorami della zona alta dei monti: ampio P, prati, possibilità di passeggiate a piedi (consiglio verso il Fargno, strada bianca chiusa x terremoto alle auto ma credo sia agibile a piedi). Altra notizia è per Ussita: i giornali hanno detto che non è più zona rossa e quindi credo sia raggiungibile. Ad Ussita trovi una AA con cs (non ricordo se è a pagamento). Dovrebbe poter essere raggiungibile anche Frontignano, anche questo dichiarato fuori zona rossa: nel caso potresti parcheggiare nel rettilineo in piano nei pressi degli impianti, oltre l'hotel Felicyta e la fontanella. Nei pressi, prima di arrivare a Visso, sali per Macereto: trovi il santuario con qualche P (non molto ampi, meglio andare infrasettimanale), possibilità di passeggiate e viste spettacolari verso il monte Bove. In generale il consiglio è: vai e chiedi sul posto, la gente sarà ultra felice di darti tutte le informazioni possibili, prendi un caffè e compra qualcosa. La tua presenza, anche se modesta, a livello di incoraggiamento vale più di mille chiacchiere, sarà il segno che si può ricominciare.
In risposta al messaggio di Regoleo del 22/06/2017 alle 09:22:48ciao...nessun sciacallaggio...non bisogna prendere questa strada e pensare che venire nelle zone terremotate sia sciacallaggio
http://risorgimarche.it