In risposta al messaggio di Nzuri del 30/06/2017 alle 11:23:45
Mi unisco a questa discussione per non doverne aprire una simile. Fra un paio di settimane mi troverò ad attraversare l'Italia centrale passando dalle Cascate delle Marmore e Spoleto. Da qui intendevo dirigermi verso la costa adriatica, zona Porto Recanati per intenderci. Guardando la cartina mi pare di avere due opzioni: 1) passare da Foligno, Colfiorito, Tolentino e Civitanova Marche 2) oppure più a sud, Norcia, Castelluccio, Arquata del Tronto, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche. Per l'itinerario 1 non mi sembra possano esserci problemi, ma per il 2 ? Tra l'altro mi è appena capitato sott'occhio questo articolo e non mi pare che siano interessati all'accoglienza turistica ( “Un consiglio da Castellucciano – scrive Augusto Coccia, uno degli agricoltori della zona, su Facebook – non venite con le navette perché vi tratteremo male..). Visto che viaggio con due bambine non vorrei trovarmi in situazioni antipatiche o con difficoltà in una eventuale sosta notturna. Grazie per le info.
Ciao.
Sono stato a Norcia un mese fa, provenivo dalle Marmore, ho fatto la 209 e poi proseguito fino a Cerreto di Spoleto e Norcia.
Quando sei a Norcia le strade per Castelluccio sono chiuse ( zona rossa ), per cui o torni indietro o fai la strada che ti porta
a Preci, ma poi devi dirigerti lo stesso verso Cerreto di Spoleto dove c' è una strada che ti porta a Colfiorito, se ti va di girare
con calma falla, ma se vuoi essere più fluido nel viaggio, dalle Marmore vai direttamente a Foligno e poi su al Colfiorito.
Da Preci non puoi andare verso Visso perché la strada è interrotta per questo devi riandare verso Cerreto di Spoleto.
Norcia è visitabile, molte strade cittadine sono chiuse, stanno lavorando per mettere in sicurezza, ma molti negozi e ristoratori sono aperti, ci sono molti visitatori e sono ben accetti, noi ci siamo stati bene e abbiamo pernottato senza problemi.
Fernando
Modificato da fernando1 il 30/06/2017 alle 17:51:49