Eccomi di ritorno da questo piccolo giro sul'appennino Tosco Emiliano.
Il tempo è stato clemente, le giornate fresche!
Alcune mie considerazioni che, magari, potranno tornare utili.
Il Passo del Lagastrello è fattibile in camper, la strada è molto tortuosa ed il manto stradale non è dei migliori (molte buche, con limite a 30km/h, che io ho rispettato in quanto veramente ogni tanto pensavo si smontasse il camper con i crateri stradali).
In molti punti la vegetazione ha invaso la strada, sopratutto nei tornanti, riducendo la larghezza della carreggiata.
Il paesaggio lungo la strada è poco visibile, gli alberi lungo il ciglio stradale nascondo quasi tutto.
Prato Spilla rimane all'interno di una conca e anche qui il paesaggio è limitato al bosco che circonda il rifugio, con sorpresa, c'è un parco avventura piuttosto interessante, ottimo per i bambini dai 4 anni in su.
La sosta libera è consentita, alla sera non c'è nessuno, la pace è assoluta e siamo stati lontani dalla calura della pianura padana.
Carino il sentiero, che percorrendo un bosco di faggio, porta al lago di Ballano, dove ho potuto provare/sperimentare l'eco più bello che abbia mai udito.
Dove avevo parcheggiato il camper era pieno di piante di lamponi, frutta fresca a metro zero!
Da Prato Spilla ci siamo spostati al Monte Ventasso al camping "Calamone", eravamo gli unici con il camper e quindi avevo a disposizione una piazzola da oltre 1000m2.
.
Sul Monte Ventasso ci sono due campeggi il Calamone e il Faggio, originariamente era uno solo, ma poi, come capita nelle migliore famiglie, i fratelli hanno litigato per un campo di bocce; successivamente si sono divisi, quindi al Ventasso ci sono due campeggi (identici per tipologia) e due bar (pure la casa è stata divisa in due!).
Dal campeggio in 15 minuti a piedi si arriva al lago Calamone, siccome poi mi sentivo in forma, sono salito al Monte Ventasso da cui ho potuto godere un buon panorama a 360 gradi, era visibile anche la Pietra di Bismantova.
Salita e discesa dal monte, un pò di corsa, con pausa per le foto di rito e due chiacchere con altri escursionisti, in meno di 64 minuti.
Discreta/buona la cucina alla locanda Calamone.
Abbiamo poi continuato il viaggio per la Pietra di Bismantova, dove al piazzale Dante abbiamo sostato in libera, avendo un camper da 5.5metri non ho avuto problemi a infilarmi in uno stallo per le vetture.
Splendido il paesaggio che si ammira dalla Pietra, devo ritornare in autunno per un giro fotografico.
Ricordo che la strada alla Pietra è vietata a mezzi superiori in larghezza ai 2.20 metri, quindi occhio! Se trovate il vigile pignolo ...
Ottimi anche i prezzi, abituato al costo della vita di Bergamo, ho trovato molto conveniente, a livello alimentari e ristorazione, la zona di Parma ed Emilia (le due provincie attraversate).
Ciao
Ivan
Prato Spilla
Lago di ballano
Camping Calamone
Lago Calamone
Monte Ventasso
Pietra di Bismantova
Viaggio su: Helix Izoard 555 S