In risposta al messaggio di lucacrooz del 06/08/2018 alle 14:35:25Caro Luca,
Buongiorno Franco, ti ho scritto un messaggio in privato, ma mi rendo conto di essere stato probabilmente più sbrigativo di quanto buona educazione in effetti richiederebbe... Sono alla guida di una famiglia di 5 (+1 cane)camperisti in procinto per partire per la prima volta verso la Sicilia. Per natura e un po' di pigrizia siamo allergici alla pianificazione dettagliata dei viaggi, per cui non nego che una guida da consultare in loco per i singoli spostamenti ci farebbe davvero comodo. La nostra idea è quella di arrivare a Messina e poi iniziare a girare intorno all'Isola in senso orario, quindi costa est, sud e poi nord, senza ambizioni particolari (se riusciamo a chiudere il giro bene, se invece dovessimo rimanere innamorati troppo a lungo di qualche tappa intermedia, bene lo stesso). Non facciamo che leggere resoconti entusiasti della Sicilia, per cui affronteremo il viaggio (il luuuuungo e caldo Torino-Villa S.Giovanni) non vedendo l'ora di approdare. Luca
In risposta al messaggio di Panzer del 18/08/2018 alle 14:42:16sono io che ho avuto il piacere di conoscerti e spero di rivederti presto.
Un grande appassionato, un gran gentiluomo, lo ringrazio pubblicamente per avermi fornito tantissime indicazioni. grazie Francesco.
In risposta al messaggio di EmiB del 18/08/2018 alle 16:54:41gentile amica,
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta da poco e ho trovato questo post che parla della Sicilia, luogo che spero di riuscire a visitare verso la metà di settembre. Ho letto che sono disponibili una Giuda e degli applicativi POI della Sicilia. Vorrei sapere come fare per ottenerli, mi sarebbero di grande aiuto per pianificare il viaggio. Grazie a chi risponderà
In risposta al messaggio di scarabelli del 19/08/2018 alle 21:26:00cara Barbara, è stata una gioia conoscerti anche se per così poco tempo. sei stata splendida e generosa. So che un pezzetto del tuo cuore è rimasto qui e noi lo serberem con affetto fino al tuo ritorno. Sii felice con i tuoi cari.
Vorrei invitare tutti a visitare la splendida Sicilia ove con le preziose indicazioni di Franco ho soggiornato nelle,sulla carta,terribili 2 settimane centrali di Agosto.Devo dirvi che col camper abbiamo sempre trovato posto,maisofferto troppo la confusione e nemmeno il caldo.Abbiamo fatto solo 600 km tra le province di Palermo, Agrigento e Trapani perché in qs terra le attrattive sono tantissime e un po' ovunque.Il mare calmo e splendido. Viaggiamo con una figlia celiaca che per la prima volta in Italia (!!)ha trovato ovunque ristoranti/macellerie/gelaterie/pasticcerie informate e prodotti tipici anche per lei.Ho trovato i Siciliani cordiali,accoglienti,disponibili,volenterosi e capaci. Esattamente come Franco dimostra qui e di persona (ho avuto il piacere di conoscerlo e ci ha fatto dono del suo sapere parlandoci di Palermo ).Andate in Sicilia! Noi torneremo presto!! Suggerisco a gran voce l'agricampeggio Scopello, vacanze emame' a Mazara del Vallo, e AB vacanze per uno stupendo giro in gommone tra Favignana a Trapani(guardate su tripadvisor le recensioni).Buon viaggio a tutti
In risposta al messaggio di lucacrooz del 30/08/2018 alle 10:40:23Siamo rientrati da poco anche noi, e, ancora una volta, il materiale che Franco ci ha inviato un paio di anni fa è stato preziosissimo. Siamo al terzo viaggio, non consecutivo, nella splendida Sicilia e già programmiamo il prossimo.
Ciao, come tanti ormai mi unisco anch'io al coro di ringraziamenti a Franco per il suo ammirevole lavoro di informazione sulla splendida isola della Sicilia. Abbiamo affrontato il viaggio in pieno agosto temendo di esseresfavoriti dall'eccessivo afflusso turistico, ma devo dire che l'Isola sa reggere bene le centinaia di migliaia di turisti che ne visitano le tante bellezze. Certo ci va un po' di attenzione nel programmare gli spostamenti evitando gli orari più popolari o armandosi di un po' di pazienza per aggregarsi alle tante persone nelle località più famose (Taormina, Marzamemi,...). Le indicazioni di Franco ci hanno aiutato a individuare e a prenotare le aree sosta per gli spostamenti, sempre tenendo presente che un giorno di anticipo nella programmazione era più che sufficiente. Siamo rimasti impressionati dalla quantità di cose da fare che ci si presentava ogni giorno: mare, cultura, visite, natura, cibo squisito, escursioni... di certo una vacanza non monotona e adatta a chi, come noi, un po' si stufa a fare sempre le stesse cose, per quanto belle siano. Unica nota dolente, tra tante bellezze, e forse proprio per questo ancora più evidente, è l'incuria nella gestione dei rifiuti che abbiamo tristemente constatato tante volte. Per il resto sono convinto che si tratti di una regione meravigliosa,e di sicuro questa vacanza (che è stata la nostra prima esperienza nell'isola) si colloca a primissimi posti (se non proprio al primo) tra tutte quelle fatte con il nostro amato camper. Torneremo senz'altro, e non solo una volta. Grazie ancora Franco
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/03/2019 alle 17:45:33posso darti tutto l'aiuto che desideri e anche di più. Basta che prendi "carta e penna" (o meglio oggi "tastiera e dito") e mi mandi con la bustina di COL una tua mail con riverito nome e qualche semplice notizia personale come si conviene tra vecchi gentiluomini, il tuo IBAN non mi interessa.
Sto programmando una passeggiata in Sicilia dal 23 aprile al 4 maggio. Posso avere materiale illustrativo e, se possibile, le aree di sosta TomTom?
In risposta al messaggio di franco1945 del 03/04/2019 alle 20:03:46Per Pasqua andiamo anche noi a visitare la Sicilia per la prima volta.
ciao Beppe, cancella la tua mail e mandami una tua mail con la bustina di contatta. se aggiungi anche qualche notizia su di te, da dove vieni, quando vieni, che tipo di itinerario ti prefiggi e cose simili tipo figli, cani, bici, scooter, etc. mi faciliterai la risposta con gli aiuti che si adattano meglio..
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/03/2014 alle 10:14:20Buongiorno! Posso gentilmente chiedere di inviarmi il suo grandioso lavoro? Grazie
Grazie alla passione e abilità di Bruno e Pierdamiano, due grandi amici di questo forum, sono lieto di annunciare che è pronto l'applicativo POI per TomTom e per Google Earth contenente tutte le possibilità di sosta inaree e parcheggi della Sicilia. Tutte le indicazioni sono state accuratamente verificate riguardo alla precisa collocazione.Coloro i quali si apprestano o ipotizzano di venire a trascorrere le vacanze in camper in Sicilia potranno a richiesta ricevere sia l'ultima versione della mia guida che gli applicativi di cui sopra.L'omaggio è del tutto gratuito ed è da intendersi così come è. L'intenzione nostra è di raccogliere a fine stagione eventuali ulteriori suggerimenti, aggiunte, correzioni e integrazioni e di proporre in futuro una seconda edizione, anche grazie alla vostra collaborazione.Se poi il lavoro vi sarà piaciuto, un grazie agli autori sarà gradito e bene accetto.FrancoNumquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
In risposta al messaggio di franco1945 del 11/06/2019 alle 17:06:40Buongiorno Franco1945 le ho mandato una richiesta in privato come da indicazioni di Bruno.
penso sia meglio tu faccia due cose - contatta direttamente chi vuoi contattare con la bustina in alto a destra -cancella il tuo telefono finchè sei in tempo
In risposta al messaggio di hana del 22/04/2020 alle 09:21:43Ho fatto una segnalazione nel mio post precedente al tuo, dando delle istruzioni, seguile, come le ha seguito @beppeg ...
Buongiorno! Posso gentilmente chiedere di inviarmi il suo grandioso lavoro? Grazie mdantonio13@gmail.com