In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/12/2024 alle 08:48:41Ciao, quello che c'è da fare di buono ai Castelli l'hai già fatto!
Buongiorno a tutti. Il periodo da dal 2 al 6 gennaio '25. Ci siamo imbattuti in un post su instagram che parlava di Artena e dei suoi presepi, così ho guardato su maps e ho visto essere vicino alla zona dei castelli romaniche non ho mai visitato se non da ragazzino con mio zio di Roma. Ricordo solo il panino con la porchetta Quindi vorrei valutare di tornarci con mia moglie. Mi chiedo se il periodo offre i giusti interessi e nel caso, chiedo a chi conosce la zona, suggerimenti di ogni tipo, da cosa visitare a dove sostare/mangiare. Viaggio in van, con ridotti problemi di parcheggio (sempre che il posto sia un minimo sicuro) e necessiterei giusto di un punto AS per un cambio acque/cassetta nel mezzo del periodo. Per il resto non mi serve null'altro, posso sostare senza corrente. Grazie a chi vorrà partecipare! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
https://youtu.be/OfBlgfGzIqc?si...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/12/2024 alle 08:48:41A Velletri c'è carico e scarico lo trovi sulle App a pochi km da Artena. Ci si può sostare anche di notte un pò in pendenza se no il parcheggio del cimitero davanti allo scarico molto tranquillo con fontanella e distributore dell'acqua.
Buongiorno a tutti. Il periodo da dal 2 al 6 gennaio '25. Ci siamo imbattuti in un post su instagram che parlava di Artena e dei suoi presepi, così ho guardato su maps e ho visto essere vicino alla zona dei castelli romaniche non ho mai visitato se non da ragazzino con mio zio di Roma. Ricordo solo il panino con la porchetta Quindi vorrei valutare di tornarci con mia moglie. Mi chiedo se il periodo offre i giusti interessi e nel caso, chiedo a chi conosce la zona, suggerimenti di ogni tipo, da cosa visitare a dove sostare/mangiare. Viaggio in van, con ridotti problemi di parcheggio (sempre che il posto sia un minimo sicuro) e necessiterei giusto di un punto AS per un cambio acque/cassetta nel mezzo del periodo. Per il resto non mi serve null'altro, posso sostare senza corrente. Grazie a chi vorrà partecipare! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2024 alle 11:35:53Grazie, non avrebbe senso avere il van e prendere i mezzi. Di solito da quando ce l'abbiamo riusciamo a raggiungere la meta e al limite l'ultimo miglio a piedi. Oltretutto, come giustamente dici, è un modo per tenerlo d'occhio.
Ciao, quello che c'è da fare di buono ai Castelli l'hai già fatto! no, Scherzi a parte, è una zona che merita parecchio, certo Molto gettonata dai Romani nel fine settimana e nei periodi festivi, con le ovvie conseguenze!sicuramente si possono segnalare il ponte e la porchetta di Ariccia, Castel Gandolfo, la chiesa di San Nilo a Grottaferrata, Marino, Nemi, La Bella Vista di Rocca di Papa, Frascati e le sue straordinarie ville, il pane di Genzano e Lariano. essendo di Roma non ho mai sostato ai castelli che si raggiungono agevolmente in giornata, Però mi piazzerei nel parcheggio sul lago a Castel Gandolfo, credo non si paghi nei feriali. Col furgonato da lì tipo rimuovere dove ti pare in giornate e poi tornarci a dormire. anche a Velletri, che è un quasi Castello Romano, Esiste un parcheggio specifico per camper, sicuramente trovi tutto su col e p4n. la vicinanza da Roma ne fanno una sorta di sobborgo della città, quindi non la definirei una zona sicura quanto potrebbe sembrare. Personalmente direi che non ci sono problemi se vi spostate con il mezzo giornalmente lasciandoli in parcheggi centrali per le visite, non so se sarei altrettanto tranquillo a lasciarlo tutto il giorno e tornare la sera tardi dopo aver fatto le visite con i mezzi pubblici per esempio. Forse quello sul lago va bene anche in questo senso perché comunque ci sono le sbarre non so se video sorvegliato, come dicevo non sono ferratissimo in questo senso. questa celebre canzone enuncia in musica i luoghi più interessanti della zona
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/12/2024 alle 07:46:49Grazie Pedro dell'utile info. Valuteremo se inserire Velletri nella tabella di marcia a metà periodo per far combaciare il sacro (scaricare la cassetta ) con il profano (visitare Velletri)
A Velletri c'è carico e scarico lo trovi sulle App a pochi km da Artena. Ci si può sostare anche di notte un pò in pendenza se no il parcheggio del cimitero davanti allo scarico molto tranquillo con fontanella e distributore dell'acqua.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/12/2024 alle 08:50:07No, intendevo dire che l'unica cosa buona da fare ai castelli è mangiare la porchetta,
Grazie, non avrebbe senso avere il van e prendere i mezzi. Di solito da quando ce l'abbiamo riusciamo a raggiungere la meta e al limite l'ultimo miglio a piedi. Oltretutto, come giustamente dici, è un modo per tenerlo d'occhio.Dirò alla mia guida personale di approfondire le ricerche sui luoghi da te segnalati. Quindi dici che una volta mangiato il panino con la porchetta da ragazzino non ha più senso farlo?