In risposta al messaggio di salito del 16/04/2018 alle 17:41:28Leggi il mio posto poco sopra..ed è spiegato.
ricadere solo sui residenti. Poi ci sono sempre quelli che approfittano della situazione e colpiscono senza ritegno per fare cassa e basta (effetto autovelox) fare cassa e basta soldi che usano per tirarsi su una costolanel bilancio generale mentre quei soldi dovrebbero essere usati solo per la manutenzione strade (!) cosi come la tassa di soggiorno dovrebbe andare a favore della gestione del turismo
In risposta al messaggio di doppioross del 16/04/2018 alle 16:14:12leggi il mio post poco sopra dove spiego che viene utilizzata a scopi turistici, è un capitolo di spesa a sè,cioè NON si possono spendere diversamente.
Pensa che anni fa a Lubiana visitai il castello e lì per andare in bagno per un pò di pipì mi scucirono 1 euro. La tassa di soggiorno, se ricordo bene, non va nella fiscalità generale del comune ma è una tassa di scopo, cioè finanzia iniziative pro turismo. speriamo bene
In risposta al messaggio di errunc del 16/04/2018 alle 18:16:54Forse l’esempio dei rifiuti non è il più adatto ma se ne possono fare tanti altri: la realizzazione di una ciclabile è per i residenti o anche per i turisti? una zona pedonale è per i commercianti o per i visitatori? ecc.
Leggi il mio posto poco sopra..ed è spiegato.
In risposta al messaggio di peppotto244 del 16/04/2018 alle 19:15:45''acconto e saldo della tassa comunale'' la paghi nel comune di residenza, se vai in un altro comune e godi dei servizi li dovresti pagare .Il vero problema è che ,purtroppo ,i servizi non vengono dati e questo è quello che da piu fastidio
La tassa di soggiorno, dovrebbe pagarla lo straniero non l'italiano in Italia. Ognuno di noi paga acconto e saldo per la tassa comunale, poi tassa regionale su ogni stipendio o pensione. Salvo poi andare in vacanza e pagare di nuovo. Semplicemente uno ******.
In risposta al messaggio di mapalib del 16/04/2018 alle 14:55:37comunque condivido il fatto che i minori dovrebbero essere esenti. Minori che viaggiano, poi, dovrebbero essere agevolati.
Noi siamo in cinque. Ma vi rendete conto che per una vacanza di 10 giorni dovremmo mettere in conto 150 euro (mica briciole) in più in cambio di... niente, visto che poi tutto il resto continuiamo a pagarlo come prima?Almeno la facessero pagare solo agli adulti che si presume abbiano un reddito, potrebbe anche starci, ma così è un fare cassa sulle famiglie con figli che già devono fare i salti mortali per permettersi qualcosa...
In risposta al messaggio di rotella del 16/04/2018 alle 18:46:10Quindi coi due euro spariranno paccottaglia e abusi?
Forse l’esempio dei rifiuti non è il più adatto ma se ne possono fare tanti altri: la realizzazione di una ciclabile è per i residenti o anche per i turisti? una zona pedonale è per i commercianti o per i visitatori?ecc. Difficile finanziare opere di sviluppo locale solo esclusivamente tassando i residenti se rappresentano una piccola minoranza dei fruitori generali. Per questo non sono prevenuto sulla tassa di soggiorno, poi come in tutte le cose dipende... Per mapalib, quando dici: ed io che ho sempre pensato che il turismo fosse una fonte di ricchezza per le amministrazioni locali e non di impoverimento...” dimentichi che il turismo in se non è ne buono ne cattivo, dipende come viene praticato e sopratutto come viene governato. Nel nostro paese ci sono tanti, anzi troppi, esempi di piani di sviluppo turistico che non hanno prodotto ricchezza ma al contrario devastazione ambientale e impoverimento. Le nostre coste sono devastate dall’abusivismo e alcune città d’arte sono ridotte a bazar di paccottiglia. Se mi trovo in una località che “funziona” i 2 euro al giorno li spendo senza patemi.
In risposta al messaggio di rotella del 16/04/2018 alle 21:55:13
comunque condivido il fatto che i minori dovrebbero essere esenti. Minori che viaggiano, poi, dovrebbero essere agevolati.
In risposta al messaggio di mapalib del 17/04/2018 alle 09:32:16Quindi le mie opinioni non sono serie e le tue si. Strano modo di dialogare.
In risposta al messaggio di rotella del 17/04/2018 alle 11:44:10Scusa, senza offesa, ma se mi dicono che i due euro servono a eliminare la paccottaglia e gli abusi edilizi dalle località turistiche, un sorriso mi scappa...
Quindi le mie opinioni non sono serie e le tue si. Strano modo di dialogare. Non difendo la tassa di soggiorno senza se e senza ma, dico che in alcuni casi è uno strumento necessario per consentire alle amministrazioni locali di operare, che poi l'operato sia buono o sbagliato è altra cosa.
In risposta al messaggio di chorus del 17/04/2018 alle 12:43:29Confermo quanto dici, considerando che si è ospiti non mi sembra una spesa eccessiva.Ovvio che chi abitualmente fa sosta libera per risparmiare..qualsiasi cifra è spropositata,poi ci si lamenta magari che le aree sono mal tenute..
Dove avete letto che la tassa di soggiorno serve a raccogliere i rifiuti dei turisti? Questo servizio è finanziato dalla tassa sui rifiuti (o come si chiama ora), pagata da tutte le strutture ricettive. Piuttosto, come giàdetto da qualcuno, la tassa di soggiorno serve a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.
In risposta al messaggio di errunc del 17/04/2018 alle 12:47:58Non so. Forse perchè solitamente "all'estero" le strutture costano meno e i servizi funzionano di più?
Confermo quanto dici, considerando che si è ospiti non mi sembra una spesa eccessiva.Ovvio che chi abitualmente fa sosta libera per risparmiare..qualsiasi cifra è spropositata,poi ci si lamenta magari che le aree sono mal tenute.. Chissà come mai nessuno si lamenta cosa si paga all'estero dove sono anni che c'è.
In risposta al messaggio di errunc del 17/04/2018 alle 12:47:58Confermo in toto.Pago.quando ho comperato il camper 1985 e anni successivi non mi hanno dato " il pacchetto ferie gratis"" ovvero se me lo hanno proposto non ci ho creduto mai alla esistenza di un legame camper + ferie gratis
Confermo quanto dici, considerando che si è ospiti non mi sembra una spesa eccessiva.Ovvio che chi abitualmente fa sosta libera per risparmiare..qualsiasi cifra è spropositata,poi ci si lamenta magari che le aree sono mal tenute.. Chissà come mai nessuno si lamenta cosa si paga all'estero dove sono anni che c'è.
In risposta al messaggio di mapalib del 17/04/2018 alle 13:03:11Infatti, la tassa di soggiorno fu introdotta nel nostro ordinamento molti decenni fa, per poi essere abolita alla fine degli anni ottanta.
Dai ragazzi, quando io ho pagato il conto per il mio soggiorno in appartamento, hotel, campeggio o area sosta, ho già pagato il dovuto per tutti i servizi, perchè le tasse che il gestore verserà agli enti preposti servonoproprio a questo. Questa della tassa di soggiorno è solo una delle invenzioni che i recenti governi hanno escogitato per accontentare gli enti locali che protestavano per i tagli generalizzati dei finanziamenti statali. Oltre a noi cittadini tassati dovrebbero lamentarsi anche i comuni non turistici che hanno subito i medesimi tagli senza avere la possibilità di rifarsi in alcun modo...