In risposta al messaggio di Armando del 20/10/2024 alle 14:46:39Sono d'accordo, il problema è che negli anni sono aumentate le aree di sosta ma anche i divieti ad hoc e i luoghi più turistici sono sempre più diventati, pur pagando, off-limits per i camperisti...
Il problema non mi pare questo, bensi di sapere se si ha diritto o no di stare lì. Se si ha diritto ci si va, altrimenti no. Traducendo sulle auto, non è che se fanno 100 parcheggi a pagamento diventa giusto essere multatimettendola in un parcheggio con le righe bianche. Se invece il discorso si pone come: per evitare rogne, ci conviene andare nelle aree di sosta allora ok .. posso anche abbozzare. Ma la mia soluzione francamente è quella di andare da un'altra parte.
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/10/2024 alle 15:22:05La penso esattamente come te, amo la sosta libera ma la pratico ove consentito, cercando di essere più rispettoso possibile, e lasciando più pulito di come ho trovato... Sono convinto che se tutti si comportassero così con ci sarebbero tutti i divieti che ci sono, e che continuano a nascere per colpa di chi crede di poter fare quello che vuole sempre e comunque...
Sono sull'isola da 24gg, un po' in aree, va un po' in parcheggi autorizzati gratuiti, ci sono posti ovunque I problemi sono altri, forse non sono ben accetti i camperisti arroganti che pretendono la gratuità per tutti i servizi, lasciando tracce del loro passaggio anche in zone vietate? Siamo ospiti, tendiamo a scordarcene?
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/10/2024 alle 15:31:04La tua supposizione corrisponde, temo, al vero tanto che sulla costa nord e occidentale, tra la macchia, vicino al mare, in zone frequentate soprattutto da van privi di servizio, è una sequenza continua di fazzoletti di carta e mi fermo qui
Sono d'accordo, il problema è che negli anni sono aumentate le aree di sosta ma anche i divieti ad hoc e i luoghi più turistici sono sempre più diventati, pur pagando, off-limits per i camperisti... Nel 2009 andai a calabrandinghi, il solo parcheggio assolato e polveroso costava all'epoca 15€, senza alcun servizio, nel posto più lontano di tutti gli altri rispetto alla spiaggia, e solo diurno cioè alla sera dovevi uscire ed andare a pernottare da un'altra parte... Ci sono tornato nel giugno del 2021, hanno messo le sbarre con pagamento automatico e solo per le auto, c'è il divieto assoluto di transito per i camper, ho girato il camper e sono dovuto andare via... C'è da dire anche che i sardi hanno la memoria come gli elefanti e sono abbastanza vendicativi... Ho pensato che qualcuno in quel parcheggio sperduto e lontano da tutto e soprattutto dalla spiaggia e pure caro, per dispetto gli ha scaricato la cassetta nei cespugli adirato per aver pagato tanto per non avere nulla, e così hanno vietato per tutti... Niente di più facile altrimenti non avrebbe senso visto che di camper ce n'erano parecchi anche a quelle cifre e come si dice pecunia non olet... Ma come dicevo non hanno mezze misure né tantomeno la voglia e il tempo di stare a controllare i camperisti, motivo in più che di turismo ne hanno a bizzeffe per cui per colpa di uno pagano tutti... P.S. mia supposizione senza alcun riscontro...
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/10/2024 alle 15:31:04Francamente ho qualche dubbio che ci sia una così netta relazione di causa-effetto con l'ipotetico e proverbiale (sui nostri forum) individuo singolo o multiplo che "scarica selvaggiamente danneggiando l'intera categoria".
Sono d'accordo, il problema è che negli anni sono aumentate le aree di sosta ma anche i divieti ad hoc e i luoghi più turistici sono sempre più diventati, pur pagando, off-limits per i camperisti... Nel 2009 andai a calabrandinghi, il solo parcheggio assolato e polveroso costava all'epoca 15€, senza alcun servizio, nel posto più lontano di tutti gli altri rispetto alla spiaggia, e solo diurno cioè alla sera dovevi uscire ed andare a pernottare da un'altra parte... Ci sono tornato nel giugno del 2021, hanno messo le sbarre con pagamento automatico e solo per le auto, c'è il divieto assoluto di transito per i camper, ho girato il camper e sono dovuto andare via... C'è da dire anche che i sardi hanno la memoria come gli elefanti e sono abbastanza vendicativi... Ho pensato che qualcuno in quel parcheggio sperduto e lontano da tutto e soprattutto dalla spiaggia e pure caro, per dispetto gli ha scaricato la cassetta nei cespugli adirato per aver pagato tanto per non avere nulla, e così hanno vietato per tutti... Niente di più facile altrimenti non avrebbe senso visto che di camper ce n'erano parecchi anche a quelle cifre e come si dice pecunia non olet... Ma come dicevo non hanno mezze misure né tantomeno la voglia e il tempo di stare a controllare i camperisti, motivo in più che di turismo ne hanno a bizzeffe per cui per colpa di uno pagano tutti... P.S. mia supposizione senza alcun riscontro...
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/10/2024 alle 13:54:31I camperisti in questione sono 27.
Hai presente il marchese del grillo? Fammi causa, se vinci ti pago, adesso te ne puoi pure andá...
In risposta al messaggio di salvatore del 20/10/2024 alle 18:15:22L'articolo 185 è del Codice della Strada, quindi vale in ambiti e adiacenze stradali; ma in un bosco, prato o pineta o altro che non è sulla strada, ad es. zone demaniali, quale regola vale? Ci saranno delle Leggi Regionali, suppongo .. o che altro?
I camperisti in questione sono 27. Potrebbero teoricamente mettersi insieme e dividere le spese di un avvocato. Comunque competente in secondo grado per questo tipo di sanzioni e' il Giudice di Pace La procedura e' semplice,credo economica e rapida. Ma se, come sembra, avevano attrezzature all' esterno, stavano campeggiando secondo la previsione del citato art. 185. Sanzione quindi corretta. Sarebbe interessante sapere se c'era qualcuno senza attrezzature fuori e se anche lui e' stato multato.
In risposta al messaggio di Armando del 20/10/2024 alle 18:26:58Dubbio fondato.
L'articolo 185 è del Codice della Strada, quindi vale in ambiti e adiacenze stradali; ma in un bosco, prato o pineta o altro che non è sulla strada, ad es. zone demaniali, quale regola vale? Ci saranno delle Leggi Regionali, suppongo .. o che altro?
https://www.ansa.it/amp/sardegn...
In risposta al messaggio di Fisool del 20/10/2024 alle 20:42:51Confermo, mai come quest' anno ho visto tanto menefreghismo da parte degli stranieri, che conoscono benissimo le regole
Non cambia molto concetti finora espressi, tutti sostanzialmente condivisibili ma vorrei far notare che, da quanto si può vedere in foto, pare che le targhe siano straniere. Se è così, chissà se mai pagheranno la multa
In risposta al messaggio di fabio55 del 20/10/2024 alle 15:55:24I maleducati aumentano in proporzione al numero, purtroppo...
La tua supposizione corrisponde, temo, al vero tanto che sulla costa nord e occidentale, tra la macchia, vicino al mare, in zone frequentate soprattutto da van privi di servizio, è una sequenza continua di fazzoletti dicarta e mi fermo qui In zone dichiarate vietate al campeggio, tendalini, scooter, tavole .. Più che l' essere diventati molti, si sono moltiplicati i maleducati e le sbarre adesso arrivano per tutti? Anche se mi porro' il problema quando le troverò nei luoghi che frequento
In risposta al messaggio di Armando del 20/10/2024 alle 17:50:19Sicuramente l'assembramento è uno dei motivi principali dei divieti ad hoc...
Francamente ho qualche dubbio che ci sia una così netta relazione di causa-effetto con l'ipotetico e proverbiale (sui nostri forum) individuo singolo o multiplo che scarica selvaggiamente danneggiando l'intera categoria.Purtroppo basta anche meno, come sa chi in altri ambiti appartiene alla classe antagonista, ad es. residenti, proprietari di case, chi ha pagato caro l'alloggio, ecc. A tutti questi non gliene frega niente se hai scaricato o meno, anzi probabilmente non conoscono nemmeno il problema. Semplicemente gli dà fastidio che ci siano lì, in luoghi a loro cari (non mi riferisco tanto ai sentimenti quanto ai dindi), tanti che non solo non pagano o pagano in loco molto meno, ma gli rovinano pure il paesaggio e la reputazione (decoro) del luogo, con quello che al benpensante medio appare come un accampamento di zingari. E le amministrazioni poi danno corda a questi, non certo a noi, tanto più che cercano di mungere il più possibile la mucca, molto più che in passato. Questo lo dico non certo per giustificare che si scarichi wild .. ma solo per far risaltare che sono anche solo il nostro numero e il nostro impatto a dare scandalo. Le auto sono viste come più provvisorie, legate alle ore diurne e poi vanno via (anche se magari sono più quelli delle auto, anche per il numero, che lasciano testimonianze tra i cespugli, non è che se gli scappa la tengono fino alla sera a casa oppure la fanno nel baule), quindi più tollerate anche perché normali, l'auto ce l'hanno tutti. Quindi a mio parere sarebbe meglio piantarla di fare come i capponi di Renzo che beccano qualcun altro nel mazzo (noi corretti becchiamo ipotetici scaricatori selvaggi, tutti noi detentori di bagni becchiamo i furgoni VW anche se magari il portapotti ce l'hanno, ecc.) ma pensare che è in primis il numero eccessivo quello che dà fastidio. Che possiamo fare? .. ritengo rifuggire dagli assembramenti nei soliti luoghi dove vanno tutti o quasi, quelli celebrati nei forum e ancor più dagli illuminati sui social. Secondo me eh .. poi liberissimi tutti di pensare che sia tutta colpa degli untori e noi che facciamo i bravi non avremo problemi.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/10/2024 alle 19:18:16"Qualsiasi posto dove si possa accedere liberamente e' una strada."
Dubbio fondato. Strada e' un concetto molto ampio. Qualsiasi posto dove si possa accedere liberamente e' una strada. Leggi e regolamenti locali (regionali, provinciali e comunali) non possono derogare alle leggi nazionali.Vincoli locali possono essere previsti solo in caso di zone tutelate (ad esempio, parchi) o per motivi specifici, che pero' devono essere adeguatamente motivati.. Ma in tal caso i vincoli valgono per tutti i veicoli. In passato alcune amministrazioni avevano giustificato i vincoli per i camper per motivi igienico sanitario. Ma mi pare che giuridicamente questa motivazione non e' stata ritenuta valida.
In risposta al messaggio di Armando del 21/10/2024 alle 08:41:41Tutte le aree alle quali e' possibile accedere liberamente sono di proprieta' dello Stato anche se la competenza per la loro gestione viene affidata a vari enti, tipicamente, ma non solo, regioni, provincie e comuni.
Qualsiasi posto dove si possa accedere liberamente e' una strada. Certo, però ci sono aree demaniali, aree di competenza delle Capitanerie di Porto ecc. in cui si accede con una strada ma che sono regolate dall'Ente proprietario. Comunque, sempre secondo me, a stare alla larga da assembramenti di decine di V.R. certamente non si sbaglia.