In risposta al messaggio di Silvy 60 del 21/10/2024 alle 16:50:28Sono in Sardegna da fine settembre, probabilmente siamo su due isole diverse
Siamo in Sardegna da 10 giorni. Fantastico per il clima di questa stagione ma per il resto... Sporcizia quasi ovunque. Parcheggi spesso con prezzi da strozzinaggio. Come si fa a far pagare 10 €/ora? Poi ovviamente, vistoche c'è comunque tanta gente, hanno prolungato il pagamento fino al 31/10. Si sono pure inventati le spiagge a pagamento per salvaguardare l'ambiente. Ma il resto dell'isola? Non hanno neanche un po' di dignità per fare uno sforzo di presentare un ambiente pulito ai turisti. Solo mungere! Dove vanno a finire i soldi dei parcheggi? Visto che anche le strade sono in uno stato pietoso. Sono bravi a controllare e a dare le multe. Quello funziona alla grande! La cosa positiva è che i Tedeschi (dove sanno che è controllato) non tirano fuori né sedie né tavoli. Dove non lo è, si comportano come se fossero in un campeggio. Venire qui in luglio ed agosto, in camper, secondo noi, è da pazzi: tra il caldo, la massa di gente, i prezzi (anche del traghetto), il traffico... L'altro giorno ci hanno chiesto la cifra oscena di 35 € per carico/scarico (ovviamente abbiamo proseguito). A proposito di traghetto, abbiamo speso soltanto 80 € (solo andata). La Sardegna è bellissima ma certe cose fanno arrabbiare!
In risposta al messaggio di Groningen del 21/10/2024 alle 19:21:26Sono stato in Sardegna in agosto l'ultima volta nel 2010... Pagai con la SNAV (che non c'è più) 250€ a/r camper e quattro persone... L'anno successivo con la fusione con Grimaldi il prezzo lievitò fino ad arrivare a costare quasi mille euro... Ci sono tornato solo un'altra volta in giugno nel 2021, meno male che la Sardegna l'ho girata in lungo e in largo perché per quello che mi riguarda chissà quando ci tornerò e nel caso solo fuori stagione ... per il resto sempre Grecia, tutt'altra cosa anche in agosto con pochissima gente su spiagge e mare stupendi... Sono stato anche diverse volte via terra tanto il costo era uguale e abbiamo fatto tappe bellissime durante il viaggio... Recentemente anche la Grecia ha alzato di parecchio i prezzi e negli ultimi due anni ho ri-scoperto la Sicilia... Costi di viaggio contenuti, giusto il gasolio (l'A3 da Salerno non si paga) e il traghetto con meno di cento euro, isola fruibilissima tranne qualche spiaggia più gettonata, anche in agosto, cibo, cultura, mare, montagna, simpatia dei locali che non ti vedono come un intruso anzi sono sempre molto ospitali purché ci si comporti bene ma questo vale dappertutto, e poi vogliamo parlare delle granite siciliane? Vogliamo parlare dei siti archeologici? Vogliamo parlare delle Eolie o di Favignana? Della riserva dello zingaro? Quest'anno abbiamo fatto il periplo dell'isola in senso antiorario, ci siamo stati diverse volte negli anni ma ogni volta vediamo cose nuove e torniamo con gli occhi e il cuore pieni di emozioni... E la pancia piena d'amore per l'arte culinaria dell'isola ... A volte facciamo decine di migliaia di km per andare nelle lande sperdute a mangiare da ****** ( scusate ma spesso è così) e abbiamo tutto quello che può desiderare un turista e, motivo in più un camperista, ad un tiro di schioppo...
Avevo pensato di farmi una ottobrata in Sardegna, ma dopo aver letto questo thread ho virato sulla Grecia Scendendo da Croazia Montenegro Albania finora è stato pure un bel viaggio, e la Grecia è sempre ok. Grazie a chi lo aperto e commentato
In risposta al messaggio di Armando del 20/10/2024 alle 17:50:19Ottima analisi, non avrei saputo scriverla meglio
Francamente ho qualche dubbio che ci sia una così netta relazione di causa-effetto con l'ipotetico e proverbiale (sui nostri forum) individuo singolo o multiplo che scarica selvaggiamente danneggiando l'intera categoria.Purtroppo basta anche meno, come sa chi in altri ambiti appartiene alla classe antagonista, ad es. residenti, proprietari di case, chi ha pagato caro l'alloggio, ecc. A tutti questi non gliene frega niente se hai scaricato o meno, anzi probabilmente non conoscono nemmeno il problema. Semplicemente gli dà fastidio che ci siano lì, in luoghi a loro cari (non mi riferisco tanto ai sentimenti quanto ai dindi), tanti che non solo non pagano o pagano in loco molto meno, ma gli rovinano pure il paesaggio e la reputazione (decoro) del luogo, con quello che al benpensante medio appare come un accampamento di zingari. E le amministrazioni poi danno corda a questi, non certo a noi, tanto più che cercano di mungere il più possibile la mucca, molto più che in passato. Questo lo dico non certo per giustificare che si scarichi wild .. ma solo per far risaltare che sono anche solo il nostro numero e il nostro impatto a dare scandalo. Le auto sono viste come più provvisorie, legate alle ore diurne e poi vanno via (anche se magari sono più quelli delle auto, anche per il numero, che lasciano testimonianze tra i cespugli, non è che se gli scappa la tengono fino alla sera a casa oppure la fanno nel baule), quindi più tollerate anche perché normali, l'auto ce l'hanno tutti. Quindi a mio parere sarebbe meglio piantarla di fare come i capponi di Renzo che beccano qualcun altro nel mazzo (noi corretti becchiamo ipotetici scaricatori selvaggi, tutti noi detentori di bagni becchiamo i furgoni VW anche se magari il portapotti ce l'hanno, ecc.) ma pensare che è in primis il numero eccessivo quello che dà fastidio. Che possiamo fare? .. ritengo rifuggire dagli assembramenti nei soliti luoghi dove vanno tutti o quasi, quelli celebrati nei forum e ancor più dagli illuminati sui social. Secondo me eh .. poi liberissimi tutti di pensare che sia tutta colpa degli untori e noi che facciamo i bravi non avremo problemi.
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/10/2024 alle 20:46:55Hai ragione: non solo la Sardegna è sporca, gran parte dell'Italia lo è.
Sono in Sardegna da fine settembre, probabilmente siamo su due isole diverse Le spiagge a numero chiuso sono da anni in vigore, non è una novità Le strade, invece nel resto d' italia sono biliardi, immondizia dappertutto?Lancio dal camper? O lasciato sacchetto ovunque che poi i selvatici rompono e spandono, i cassonetti si possono anche trovare, magari ci sono alcuni km da fare ma se non è a portata di mano, non se ne parla Poi i tedeschi fanno quello che vogliono indipendentemente dai divieti, tanto poi le multe non le pagano, se si facesse come in Austria, se non paghi non ti muovi, cambierebbero le situazioni Il clima poi quest' anno è stato bizzarro, niente a che vedere con gli anni scorsi, stesso periodo - ottobre - ma sempre meglio che nel resto d' Italia
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/10/2024 alle 21:04:13Concordo in pieno, in Sicilia ci ho passato un mese e mezzo quest'anno in tarda primavera ed anche per me è stata una bella riscoperta. Fatto il periplo in senso orario, con scooter a bordo, ce la siamo proprio goduta. Ci ritornerò molto volentieri il prossimo anno.
Sono stato in Sardegna in agosto l'ultima volta nel 2010... Pagai con la SNAV (che non c'è più) 250€ a/r camper e quattro persone... L'anno successivo con la fusione con Grimaldi il prezzo lievitò fino ad arrivare acostare quasi mille euro... Ci sono tornato solo un'altra volta in giugno nel 2021, meno male che la Sardegna l'ho girata in lungo e in largo perché per quello che mi riguarda chissà quando ci tornerò e nel caso solo fuori stagione ... per il resto sempre Grecia, tutt'altra cosa anche in agosto con pochissima gente su spiagge e mare stupendi... Sono stato anche diverse volte via terra tanto il costo era uguale e abbiamo fatto tappe bellissime durante il viaggio... Recentemente anche la Grecia ha alzato di parecchio i prezzi e negli ultimi due anni ho ri-scoperto la Sicilia... Costi di viaggio contenuti, giusto il gasolio (l'A3 da Salerno non si paga) e il traghetto con meno di cento euro, isola fruibilissima tranne qualche spiaggia più gettonata, anche in agosto, cibo, cultura, mare, montagna, simpatia dei locali che non ti vedono come un intruso anzi sono sempre molto ospitali purché ci si comporti bene ma questo vale dappertutto, e poi vogliamo parlare delle granite siciliane? Vogliamo parlare dei siti archeologici? Vogliamo parlare delle Eolie o di Favignana? Della riserva dello zingaro? Quest'anno abbiamo fatto il periplo dell'isola in senso antiorario, ci siamo stati diverse volte negli anni ma ogni volta vediamo cose nuove e torniamo con gli occhi e il cuore pieni di emozioni... E la pancia piena d'amore per l'arte culinaria dell'isola ... A volte facciamo decine di migliaia di km per andare nelle lande sperdute a mangiare da ****** ( scusate ma spesso è così) e abbiamo tutto quello che può desiderare un turista e, motivo in più un camperista, ad un tiro di schioppo...
In risposta al messaggio di Groningen del 21/10/2024 alle 22:02:29Per carità, la Sicilia anch'essa ha i suoi problemi nessuno lo nega, questo per dire che nulla è perfetto, ma perlomeno non ti senti trattato come un pollo da spennare, ho fatto tantissima sosta libera, sempre ove consentito e senza mai fare nulla di più del parcheggio, è tollerata quasi dappertutto, difficilissimo trovare divieti specifici per i camper, nelle aree che ho frequentato ho speso al max 25€ in pieno agosto con tutti i servizi, ma il bello della Sicilia è che non c'è solo il mare, è un tripudio di storia e cultura senza fine e la sera è piacevolissimo passeggiare nei centri storici delle città gustando una granita o un gelato buonissimi... Sia ben chiaro, senza nulla togliere alla Sardegna il cui mare è praticamente ineguagliabile non solo in Italia e in Europa, ma anche nel resto del mondo, purtroppo però in alta stagione diventa inospitale per noi camperisti anche a causa va detto, della maleducazione e dell'inciviltá delle persone...
Concordo in pieno, in Sicilia ci ho passato un mese e mezzo quest'anno in tarda primavera ed anche per me è stata una bella riscoperta. Fatto il periplo in senso orario, con scooter a bordo, ce la siamo proprio goduta. Ci ritornerò molto volentieri il prossimo anno.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 21/10/2024 alle 21:50:33Non so di cosa dovrei dispiacermi, e riguardo il numero chiuso, ribadisco, in vigore da anni, si diffonde dato l' affisso abnorme di persone che i luoghi non sopportano, non è affatto ridicolo
Hai ragione: non solo la Sardegna è sporca, gran parte dell'Italia lo è. Qui, dà particolarmente fastidio visto il loro accanimento nel fare cassa e considerato che il turismo è la loro risorsa: prendono soldi per nondare nessun servizio! Poi per giustificare il prezzo da pagare per le spiagge parlano di salvaguardia dell'ambiente. Ridicolo! Siamo su un parcheggio riservato ai camper (quasi tutti tedeschi), è controllato e ti garantisco che non c'è una sedia fuori. Dimostrazione che quando il controllo c'è, stanno attenti anche loro in Italia. Ovviamente non è su tutti i parcheggi così. Non sto a disquisire se il clima era meglio l'anno scorso o quest'anno: a noi va benissimo così. Abbiamo passato luglio ed agosto in Irlanda per cui, per noi, qui è estate Mi spiace per te...
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/10/2024 alle 06:52:18È ridicolo parlare di salvaguardia dell'ambiente per giustificare il fatto di rendere le spiagge a pagamento mentre il resto dell'isola è abbandonata a se stessa. Ci vuole coerenza!
Non so di cosa dovrei dispiacermi, e riguardo il numero chiuso, ribadisco, in vigore da anni, si diffonde dato l' affisso abnorme di persone che i luoghi non sopportano, non è affatto ridicolo L' accanimento a fare cassal' ho trovato maggiormente altrove, soprattutto all' estero, dove ogni respiro è a pagamento Qui deve essere tutto gratuito, bizzarro, tenuto conto che la maggior parte dei parcheggi ha smesso di funzionare a fine settembre Che poi il turismo itinerante sia la loro risorsa, parlando e conoscendo bene i locali direi anche no, soprattutto quello maleducato in fortissimo aumento Interessano maggiormente sviluppare i tour per ciclisti stranieri, rendono di più, molto meno invadenti..
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 22/10/2024 alle 07:27:32Ci avrei giurato che sarebbe saltata fuori la pelosa, che poi è l' unica con termine stagione 31 ottobre
È ridicolo parlare di salvaguardia dell'ambiente per giustificare il fatto di rendere le spiagge a pagamento mentre il resto dell'isola è abbandonata a se stessa. Ci vuole coerenza! Non ho mai scritto che debba essere tuttogratuito! Se a te sta bene tariffe orarie di P a 10 € o un CS a 25/35 €... A me no! Vai alla spiaggia Pelosa (tanto per citare un esempio) e vedrai che il parcheggio è tuttora a pagamento. Evidentemente non siamo sulla stessa isola. Come non ho mai scritto che il turismo itinerante è la loro risorsa. Ho scritto: il turismo. Punto Con questo chiudo e ti auguro una buona giornata.
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/10/2024 alle 08:11:28Molti punti carico/scarico gratuiti?
Ci avrei giurato che sarebbe saltata fuori la pelosa, che poi è l' unica con termine stagione 31 ottobre Questo dimostra il sovraccarico turistico sempre e solo sui soliti noti luoghi, che giustamente devono essere tutelatiInfatti la stessa pelosa non è più quella di 30 anni fa' anche per il sovraccarico del turismo becero Il turismo, se è maleducato, è sempre più inviso, più che giustamente Circa le tariffe, esistono anche molti punti gratuiti di carico e scarico quindi fare polemica, perché? Fine
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 22/10/2024 alle 08:54:43Se vai al parcheggio gratuito di fronte alla spiaggia le saline, in quel punto, c'è il capolinea del bus che ti lascia davanti all'ingresso della Pelosa. Se vai alle ore 19,00, in estate parcheggi davanti alla pelosa. A Porto Torres c'è il CS gratuito. Verso Bosa, Oristano, hai tutte le spiagge libere che vuoi. Ad Oristano, c'è il CS gratuito... anche verso nord ovest, hai spiagge belle libere gratuite e cs ... basta? ... no, in costa Smeralda non credo che si possa fare libera in pieno centro a porto cervo... pazienza
Molti punti carico/scarico gratuiti? (Hai parlato tu di gratuità, non io!) Dove? Quanti ce ne sono a meno di 10 € (a ottobre)? Non lo faccio per polemica, chiedo informazioni visto che sembri conoscere la Sardegna cosi bene. Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 20/10/2024 alle 18:15:22Da quanto si legge sono stati multati in applicazione di una Legge Regionale, immagino sia la Legge Regione Sardegna 28 luglio 2017, n. 16 che, all'art. 22, vieta
I camperisti in questione sono 27. Potrebbero teoricamente mettersi insieme e dividere le spese di un avvocato. Comunque competente in secondo grado per questo tipo di sanzioni e' il Giudice di Pace La procedura e' semplice,credo economica e rapida. Ma se, come sembra, avevano attrezzature all' esterno, stavano campeggiando secondo la previsione del citato art. 185. Sanzione quindi corretta. Sarebbe interessante sapere se c'era qualcuno senza attrezzature fuori e se anche lui e' stato multato.
In risposta al messaggio di 2assi del 22/10/2024 alle 09:05:47Grazie. Per la sosta libera ci arrangiamo. Non è questo il problema.
Se vai al parcheggio gratuito di fronte alla spiaggia le saline, in quel punto, c'è il capolinea del bus che ti lascia davanti all'ingresso della Pelosa. Se vai alle ore 19,00, in estate parcheggi davanti alla pelosa.A Porto Torres c'è il CS gratuito. Verso Bosa, Oristano, hai tutte le spiagge libere che vuoi. Ad Oristano, c'è il CS gratuito... anche verso nord ovest, hai spiagge belle libere gratuite e cs ... basta? ... no, in costa Smeralda non credo che si possa fare libera in pieno centro a porto cervo... pazienza .
In risposta al messaggio di chorus del 22/10/2024 alle 09:31:49"Ritengo che l'art. 185 (che ricordo per l'ennesima volta protegge il camper, non certo l'equipaggio) sia superato da questa norma."
Da quanto si legge sono stati multati in applicazione di una Legge Regionale, immagino sia la Legge Regione Sardegna 28 luglio 2017, n. 16 che, all'art. 22, vieta il campeggio con tende, caravan, autocaravan, camper o altrisimili mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture ricettive all'aria aperta, delle aree attrezzate di sosta temporanea, delle aree di sosta temporanea approntate presso altre attività di servizio ai viaggiatori, quali stazioni di servizio, strutture agrituristiche e di ristorazione, e delle altre aree eventualmente individuate dai comuni interessati. Ritengo che l'art. 185 (che ricordo per l'ennesima volta protegge il camper, non certo l'equipaggio) sia superato da questa norma. Bisognerebbe anche chiedersi se nel luogo ove è stata elevata la sanzione vige il codice della strada. Rammento che il cds è un decreto legislativo, emanato in forza di una legge delega; quest'ultima conferì il potere al Governo di rivedere la legislazione vigente concernente la disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale. Motorizzazione e circolazione stradale, questa è la competenza del cds, non certo in ambito turistico. Sarà la centesima volta che scrivo un messaggio di questo tenore, buona giornata a tutti.
In risposta al messaggio di fabio55 del 22/10/2024 alle 08:11:28Mi pare evidente che conosci molto bene la Sardegna.
Ci avrei giurato che sarebbe saltata fuori la pelosa, che poi è l' unica con termine stagione 31 ottobre Questo dimostra il sovraccarico turistico sempre e solo sui soliti noti luoghi, che giustamente devono essere tutelatiInfatti la stessa pelosa non è più quella di 30 anni fa' anche per il sovraccarico del turismo becero Il turismo, se è maleducato, è sempre più inviso, più che giustamente Circa le tariffe, esistono anche molti punti gratuiti di carico e scarico quindi fare polemica, perché? Fine
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2024 alle 10:17:36Che il decreto legislativo abbia valore di legge non si discute, non lo dice un essere insignificante e ignorante come il sottoscritto, lo stabiliscono gli articoli 76 e 77 nientepopodimeno che della nostra Costituzione.
Ritengo che l'art. 185 (che ricordo per l'ennesima volta protegge il camper, non certo l'equipaggio) sia superato da questa norma. Se non e' cambiato ( e credo che non lo sia) uno dei principi del nostro ordinamento e' chenorme e regolamenti locali non possono derogare le leggi nazionali, salvo i casi espessamente previsti. Il Codice della Srada e' una legge. Il decreto legislativo è, secondo il diritto costituzionale un atto normativo avente valore di legge. Cio' premesso, non mi addentro nel groviglio di norme riguardanti i rapporti tra i vari enti. Non so se qulcuno dei camperisti sanzionati fara' ricorso. Dovrebbe essere competente il Giudice di Pace. Sarebbe interessante sapere se e come si chiudera' questa vicenda.
In risposta al messaggio di chorus del 22/10/2024 alle 10:50:52Io sono solo un (ex) tecnico e mi inchino ai burocrati, però come logica me la sono sempre cavata discretamente.
Che il decreto legislativo abbia valore di legge non si discute, non lo dice un essere insignificante e ignorante come il sottoscritto, lo stabiliscono gli articoli 76 e 77 nientepopodimeno che della nostra Costituzione.Tuttavia richiamo spesso la legge delega al Governo per la revisione del codice della strada perché, in una manciata di parole, dice cosa regolamenta il codice della strada.
In risposta al messaggio di Armando del 22/10/2024 alle 18:58:45Bravissimo Armando.
Io sono solo un (ex) tecnico e mi inchino ai burocrati, però come logica me la sono sempre cavata discretamente. Parto dalla formulazione della L.R.S. n. 16 del 28-7-17. Questa vieta .. il campeggio con tende, caravan,autocaravan, camper o altri simili mezzi che .. ecc. ma d'altra parte sappiamo dal 185, se applicabile, che per questi mezzi non costituisce campeggio se non (eccetera). Quindi sebbene si abbia questi mezzi, ma non si ingombra .. , non si appoggia .., non si emette .. ecc. (come definito in 185) NON è campeggio con autocaravan ma sosta con autocaravan e quindi non rientra nel campo di divieto della LRS n.16. Se avessero voluto farla valere comunque, avrebbero dovuto mettere sosta e campeggio e non solo campeggio. Solo per puntualizzazione logica eh .. Certamente non ci andrò a discutere.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2024 alle 19:15:06Noterai però il "se applicabile" che ho appiccicato al 185.
Bravissimo Armando. E' esattamente cosi'. E sulla base di questa considerazione molti comuni hanno dovuto rimuovere i divieti per la sosta per i camper. Noi camperisti siamo in qualche modo fortunati perche' l' art. 185 delCodice della Strada non si presta ad interpretazioni. Ed esistono decine di sentenze favorevoli. Anche se molti comuni continuano a far finta di niente. Se i camper in questione avevano attrezzature all' esterno, allora si ricade nel campeggio e quindi nella applicazione della legge regionale. E credo che piu' o meno tutti fossero in queste condizioni. E' ovvio che in questo caso un eventuale ricorso non sarebbe accolto. Ecco perche' ho chiesto se qualche camper non avesse oggetti all' esterno.
In risposta al messaggio di Armando del 22/10/2024 alle 18:58:45Capisco che è materia per avvocati (io non ho adeguata scolarizzazione, dunque ho difficoltà ad addentrami in certi meandri), ma faccio queste considerazioni:
Io sono solo un (ex) tecnico e mi inchino ai burocrati, però come logica me la sono sempre cavata discretamente. Parto dalla formulazione della L.R.S. n. 16 del 28-7-17. Questa vieta .. il campeggio con tende, caravan,autocaravan, camper o altri simili mezzi che .. ecc. ma d'altra parte sappiamo dal 185, se applicabile, che per questi mezzi non costituisce campeggio se non (eccetera). Quindi sebbene si abbia questi mezzi, ma non si ingombra .. , non si appoggia .., non si emette .. ecc. (come definito in 185) NON è campeggio con autocaravan ma sosta con autocaravan e quindi non rientra nel campo di divieto della LRS n.16. Se avessero voluto farla valere comunque, avrebbero dovuto mettere sosta e campeggio e non solo campeggio. Solo per puntualizzazione logica eh .. Certamente non ci andrò a discutere.