In risposta al messaggio di chorus del 22/10/2024 alle 19:36:59E' inutile scervellarsi.
Capisco che è materia per avvocati (io non ho adeguata scolarizzazione, dunque ho difficoltà ad addentrami in certi meandri), ma faccio queste considerazioni: - è solo il codice della strada, e nella fattispecie il suoart. 185, che definisce l'azione del campeggiare? Vivere in un mezzo mobile di pernottamento cosa può configurare, se non il campeggiare? Sto ragionando a voce alta; - dove vige il codice della strada? Ne abbiamo parlato a lungo, direi che fuori dai luoghi definiti dagli articoli 2 e 3 della medesima norma, il codice della strada non vige. Certo, qualcuno potrebbe dire che il cds vige su tutti i luoghi ... raggiungibili con un veicolo motorizzato, ma la vedo dura dimostrarlo; - l'art. 20 della Legge Regione Sardegna citata, e sulla quale è stata elevata la sanzione in parola, qualche dubbio che definisca il campeggio me lo dà - il titolo dell'articolo di giornale postato da qualche amico è il seguente: San Giovanni Suergiu, camperisti abusivi in pineta: sanzionati in 27; se, per analogia, venisse utilizzata la definizione di campeggio contenuta nell'art. 185 del cds, guardando la foto postata, non avrei alcun dubbio che la fattispecie sia realizzata in pieno. Capisco che in questo periodo dell'anno non fa più caldo, ma chi di voi non abbassa lo scalino, non apre una finestra e non tiene frigo (e forse anche stufa) acceso quando è in sosta? Lo ripeto, per me campeggiare significa vivere all'interno del camper. Ciao!
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2024 alle 10:34:26Qualcuno che dice le cose come stanno
Mi pare evidente che conosci molto bene la Sardegna. E' quindi ovvio che conosci posti e situazioni non note al normale turista / camperista. L' ultima volta che son venuto, a parte l' affollamento, mi son trovato alquantoin difficolta' a trovare luoghi per posteggiare liberamente e per usufruire dei servizi di carico e scarico. Anche volendo, non sempre trovi strutture a pagamento nella vicinanze dei posti che ti interessano O meglio i problemi sono tutti sulla fascia costiera. All' interno ovviamente problemi non ne ho trovati, almeno per posteggiare. Ne ho invece trovati per il carico / scarico. Preciso che la mia ultima esperienza risale a qualche anno fa. E, a dirla tutta, oggi come oggi la Sardegna non mi attrae per nulla.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 23/10/2024 alle 08:51:58Allora è giusto ricordare, perchè non venga contestato il fare campeggio, che il mezzo NON deve eccedere le misure dello stesso. Quindi se i vetri o finestrini sono aperti ( intendo quelli che si aprono verso l'esterno), lo scalino (a meno che non si stia salendo o scendendo) estratto, ci possono sanzionare per campeggio. Logico che mettere fuori sedie e tavoli vuol dire cercare disgrazie. Poi se si parla di questo periodo fuori stagione inoltrata, penso proprio che ci siano pochi problemi. Ma mai dire mai.
Qualcuno che dice le cose come stanno In questo periodo non ci sono grossi problemi per la sosta ma immagino che d'estate sia un delirio. Per il carico/scarico invece poco cambia. Abbiamo necessità di scaricare. Dove siamonon c'è nulla. Ieri avevamo trovato un posto... Chiuso per la stagione. Mi sa che hanno meno problemi i furgoni senza bagno che la fanno in giro. :) Probabilmente è questo il concetto diffuso qui. Siamo in una zona di parcheggi a pagamento (2 € all'ora 24/24... Fate voi i conti) ; non so se sia in vigore adesso. Sentiero Costa Nurra: strada sterrata con possibilità di sosta sul mare, vista fantastica. La maggior parte sono furgoni. Vi lascio immaginare quello che ci sarà intorno. Si paga, si sporca e nessuno pulirà. E qualcuno vuole far credere che rendono le spiagge a pagamento per la tutela dell'ambiente ahahahah Qui conta solo fare cassa.
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/10/2024 alle 22:23:15Ok, quanto dici è condivisibile, ma laddove non vige il cds e vigono altre normative, come nella fattispecie qui commentata?
Soggiornare nel camper e anche dormirci non costituisce campeggio... Non lo dico io ma il CdS... Aprire finestre, scalini, verande e mettere tavoli e sedie fuori costituisce campeggio... Anche usare le utenze secondo ilCdS costituisce campeggio ma in venticinque anni ancora devo incontrare un vigile che mi contesta la stufa o il frigo acceso... Il problema è il mancato rispetto delle regole e l'assembramento, è ovvio che poi in questi casi vengano colpiti indiscriminatamente tutti... Se tutti rispettassero le regole basilari del vivere civile probabilmente ci sarebbero meno problemi e meno divieti... Quando vedo troppi assembramenti mi sposto in un luogo più tranquillo e non ho mai avuto problemi...
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2024 alle 09:30:14Forse, come ho accennato dietro, si può andare per analogia, nel senso che se una Legge italiana stabilisce che in ambiti stradali "il campeggio è solo quello che .. ecc. ..", si può ritenere che 50 metri più in là valgano sempre le medesime definizioni, dato che il veicolo è sempre quello e noi pure.
Ok, quanto dici è condivisibile, ma laddove non vige il cds e vigono altre normative, come nella fattispecie qui commentata? Grazie anticipate per una tua cortese replica
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2024 alle 09:49:05Pur non essendo nella sezione leggi di questo forum, sul piano tecnico normativo ti dico che l'interpretazione analogica è prevista nel nostro ordinamento giuridico dall'art. 12 delle Preleggi.
Forse, come ho accennato dietro, si può andare per analogia, nel senso che se una Legge italiana stabilisce che in ambiti stradali il campeggio è solo quello che .. ecc. .., si può ritenere che 50 metri più in là valganosempre le medesime definizioni, dato che il veicolo è sempre quello e noi pure. È un'ipotesi, sia chiaro. In Francia invece: se ci dormi è campeggio, punto. Non ho certo obiettato al gentile gendarme che ci informò di questo facendoci spostare da un certo parcheggio dove c'erano anche furgoni simili al nostro Pössl e informandoci di qual'era la differenza, anche se con mezzi quasi uguali. La stessa cosa ha recepito anche un amico, in un'altra zona sempre in F.
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2024 alle 10:23:58
Pur non essendo nella sezione leggi di questo forum, sul piano tecnico normativo ti dico che l'interpretazione analogica è prevista nel nostro ordinamento giuridico dall'art. 12 delle Preleggi. Non è certo un essere insignificantee ignorante come il sottoscritto che lo dice. Ciò precisato, io credo che noi camperisti diamo troppo spazio al codice della strada e in particolare alla norma che (in alcune situazioni) protegge i nostri veicoli. Purtroppo ignoriamo sistematicamente, ma direi meglio che non prendiamo minimamente in considerazione, che nel nostro ordinamento giuridico esistono anche altre norme oltre al codice della strada.
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2024 alle 09:49:05"In Francia invece: se ci dormi è campeggio, punto."
Forse, come ho accennato dietro, si può andare per analogia, nel senso che se una Legge italiana stabilisce che in ambiti stradali il campeggio è solo quello che .. ecc. .., si può ritenere che 50 metri più in là valganosempre le medesime definizioni, dato che il veicolo è sempre quello e noi pure. È un'ipotesi, sia chiaro. In Francia invece: se ci dormi è campeggio, punto. Non ho certo obiettato al gentile gendarme che ci informò di questo facendoci spostare da un certo parcheggio dove c'erano anche furgoni simili al nostro Pössl e informandoci di qual'era la differenza, anche se con mezzi quasi uguali. La stessa cosa ha recepito anche un amico, in un'altra zona sempre in F.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2024 alle 14:08:52Certo, nelle aree di sosta, peraltro diffusissime, non ci sono problemi.
In Francia invece: se ci dormi è campeggio, punto. E' una novita' per me. In realta' in Francia non ho mai avuto problemi visto che praticamente dappertutto esistono aree di sosta, sia gratuite che a pagamento. Qualche mesefa ero nella zona di Briancon. Qualche chilometro fuori, in una posizione bellissima c'e' una area di sosta comunale a pagamento anche essa bellisima. Mi pare 15 euro ogni 24 ore con tutti i servizi, anche energia elettrica. E in Francia 24 ore sono 24 ore, nel senso che si calcolano dal momento in cui si arriva. Un sogno per noi italiani. In quella localita' c'e' il divieto di sosta per i camper, accompagnato dalla indicazione dell' area dedicata. Qualcuno (erano francesi), per non pagare l' area, avevano posteggiato nei dintorni utilizzando oltretutto il servizio di scarico. E la gendarmerie li ha ripresi e non so se li ha sanzionati. Questo secondo me e' il modo corretto di gestire il turismo itinerante.
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2024 alle 14:15:55Le norme francesi sono prese ad esempio in tutto il mondo per la loro chiarezza e semplicita'.
Certo, nelle aree di sosta, peraltro diffusissime, non ci sono problemi. Il problema potrebbe essere fuori, nei parcheggi normali .. anche se per fortuna gli interventi li fanno solo in certe situazioni. A noi capitò sulporto di Mentone, dove ero parcheggiato per la notte a fianco di 3 o 4 furgoni commerciali. In altri casi simili nessuno mi disse nulla. Probabilmente dipende dalle località con le loro diverse esigenze. Però il nocciolo della cosa era la considerazione sul campeggio. In quel caso mi disse appunto dormire all'interno = campeggio, considerazione che è ben diversa dal contenuto nostro art. 185 Sempre ribadendo che in Francia in molti altri casi anche dormendo in parcheggi, piazzali, strade defilate ecc., nessuno ha da eccepire Tornando alla Sardegna, vi ho fatto sosta libera saltuariamente per pochi giorni diversi anni fa, sia in camper sia in VW T5, e non ebbi mai problemi .. poi è anche un fatto statistico.
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2024 alle 09:30:14Le altre normative non ti possono impedire di soggiornare nel tuo camper, almeno in un paese libero... Se c'è un divieto di transito vale per tutti, divieti specifici non possono essere permanenti visto che la tassa di circolazione la pago anch'io come gli altri... Continuiamo a farci pecora visto che ci piace e continueremo ad essere vessati come categoria... Per alcuni camperisti la sosta camper esiste solo nei campeggi... Questo è semplicemente assurdo ma a noi piace farci del male che ci vuoi fare..
Ok, quanto dici è condivisibile, ma laddove non vige il cds e vigono altre normative, come nella fattispecie qui commentata? Grazie anticipate per una tua cortese replica
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2024 alle 15:19:13Un mio amico camperista lasciava il camper parcheggiato regolarmente sotto casa. Un giorno subisce un furto e di conseguenza chiama la polizia locale per denunciare l'accaduto. Il vigile sopraggiunto, alla vista del camper, esclamò... Ma questo mezzo non può stare qui, deve stare in un campeggio, evidentemente scambiandolo per una roulotte... Questo per dire il grado di istruzione e la conoscenza delle leggi che loro stessi dovrebbero far rispettare... Ci sarebbe da ridere per non piangere...
Le norme francesi sono prese ad esempio in tutto il mondo per la loro chiarezza e semplicita'. L' esatto oppposto della situazione che abbiamo oggi in Italia. Quindi se la gendarmerie fa delle affermazioni, si puo' esserecerti che sono corrette e conformi a legge. Ottima occasione per ribadire di non contestarle mai. In Francia la sosta libera e' sempre consentita tranne situazioni particolari. Come Mentone e in generale tutta la Costa Azzurra. Sempre nella zona di Briancon, volevamo andare in un campeggio che si e' rivelato completo (periodo di ferragosto). Quindi, un po' demoralizzati, ci siamo messi alla ricerca di un posto dove dormire. Ad un certo punto, a lato della strada, lontano da centri abitati, vedo dei camper fermi. Posizione bellissima, alberi, un torrente, una fontana e addirittura un tavolo per picnic. Qualche posto libero. Mi fermo incredulo e chiedo ad un camperista francese se li' e' consentito pernottare. Mi risponde con sguardo un po' sorpreso che si', e' certamente possibile pernottare. Ci siamo fermati due notti.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/10/2024 alle 23:10:05Pensa che c'è una sentenza della Cassazione che equipara il furto in un camper al furto in abitazione
Un mio amico camperista lasciava il camper parcheggiato regolarmente sotto casa. Un giorno subisce un furto e di conseguenza chiama la polizia locale per denunciare l'accaduto. Il vigile sopraggiunto, alla vista del camper,esclamò... Ma questo mezzo non può stare qui, deve stare in un campeggio, evidentemente scambiandolo per una roulotte... Questo per dire il grado di istruzione e la conoscenza delle leggi che loro stessi dovrebbero far rispettare... Ci sarebbe da ridere per non piangere...
In risposta al messaggio di chorus del 25/10/2024 alle 09:07:31E chi più ne ha più ne metta...
Pensa che c'è una sentenza della Cassazione che equipara il furto in un camper al furto in abitazione
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/10/2024 alle 10:52:59Capisco che qui siamo nella sezione Italia di un forum di camperisti, e capisco perfettamente che siamo in un social dove ognuno DEVE dire la sua.
E chi più ne ha più ne metta... In Italia le sentenze non fanno giurisprudenza per cui ci si trova con medesime cause giudicate diversamente dai vari collegi di tribunale... Della serie la legge NON è uguale per tutti
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2024 alle 15:19:13Ricordo anche qualche divieto lungo le coste dei grandi laghi tipo serreponcon o saintecrox(verdon)
Le norme francesi sono prese ad esempio in tutto il mondo per la loro chiarezza e semplicita'. L' esatto oppposto della situazione che abbiamo oggi in Italia. Quindi se la gendarmerie fa delle affermazioni, si puo' esserecerti che sono corrette e conformi a legge. Ottima occasione per ribadire di non contestarle mai. In Francia la sosta libera e' sempre consentita tranne situazioni particolari. Come Mentone e in generale tutta la Costa Azzurra. Sempre nella zona di Briancon, volevamo andare in un campeggio che si e' rivelato completo (periodo di ferragosto). Quindi, un po' demoralizzati, ci siamo messi alla ricerca di un posto dove dormire. Ad un certo punto, a lato della strada, lontano da centri abitati, vedo dei camper fermi. Posizione bellissima, alberi, un torrente, una fontana e addirittura un tavolo per picnic. Qualche posto libero. Mi fermo incredulo e chiedo ad un camperista francese se li' e' consentito pernottare. Mi risponde con sguardo un po' sorpreso che si', e' certamente possibile pernottare. Ci siamo fermati due notti.
In risposta al messaggio di chorus del 25/10/2024 alle 11:08:33Visto che siamo su un forum di camper dove ognuno deve dire la sua è giusto andare a googolare...
Capisco che qui siamo nella sezione Italia di un forum di camperisti, e capisco perfettamente che siamo in un social dove ognuno DEVE dire la sua. Tuttavia ti prego di googolare Cassazione, leggi cosa viene proposto e poi, se vuoi, replica pure. Grazie