In risposta al messaggio di oigroig del 30/10/2024 alle 23:47:08Camper = plein air = aria aperta.
Buonasera; Se continua di questo passo con il camper non si andrà più da nessuna parte non solo in sardegna, solo aree sosta e campeggi. siamo mercoledì 30/10 giornata infrasettimanale, sono andato con dei amici a fareun giro in moto visto la bella giornata, sto parlando di Caorle (non di sardegna) un bel paese di mare sul litorale veneziano, appena prima del centro c'è un parcheggio, c'erano 10/12 camper ,diciamo nulla a confronto di quello che si vede in stagione. questi turisti oltre che a accamparsi come gli indiani, avevano anche tavolini e sedie fuori visto la giornata stupenda. questo tipo di comportamento porta che poi le amministrazioni locali decidono x i divieti ovunque. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di chorus del 31/10/2024 alle 09:19:59Vero, ma si deve anche interpretare la situazioni e le opportunità o meno.
Camper = plein air = aria aperta. Mi chiedo chi è quel camperista che, in una bella giornata, non vive fuori dal camper. Mi chiedo come si possa stare in libera con tutti i finestrini chiusi durante una bella giornata primaverile o autunnale.
In risposta al messaggio di Armando del 31/10/2024 alle 11:27:12Più passa il tempo e più mi convinco che il nostro problema di fondo è che siamo quattro gatti.
Vero, ma si deve anche interpretare la situazioni e le opportunità o meno. Non ho difficoltà a credere che Giorgio abbia visto l'accampamento indiani con tavoli ecc. in una situazione in cui dava fastidio ed era quindida evitare .. succede. Ma abbiamo anche innumerevoli esempi di utenti di auto che parcheggiano, tirano fuori tavolino e sedie e quant'altro e pranzano all'aperto, .. pardon au plein air , e la cosa è normalmente accettata, senza che nessuno gli neghi il diritto di fare pic nic. Se invece facciamo col camper la stessa cosa, facciamo non pic nic ma campeggio, con tutto quel che segue come disapprovazione del gruppo (= noi stessi) oltre che rischi oggettivi di sanzioni da parte delle FFOO. Direi che il confronto evidenzia che qualcosa non va proprio come impostazione, anche nella nostra stessa considerazione. In Grecia, benché quasi sempre preferiamo mangiare sul mezzo anche per motivi di praticità, quando valuto che la cosa sia tollerabile e vedo che è normalmente praticata anche da altri autisti picnic-isti senza problemi, se mi è comodo mi associo al gruppo dei privilegiati con tavolino, senza per questo dovermi sentire in colpa solo perché ho lì vicino il camper invece che l'auto. Poi come ho accennato si deve valutare l'opportunità e tener conto delle diverse situazioni con una certa discrezione. È implicito che l'ambiente alla nostra partenza rimane come l'abbiamo trovato arrivando o anche meglio. Devo ribadire che mi riferisco all'estero, se invece fossimo in Sardegna dovrei stare mooolto più attento, non tanto al tavolo (che qui in Italia uso raramente e solo in camping) ma anche ai luoghi in cui fermarsi, ecc. E' uno dei motivi per cui da alcuni anni non ci vado
In risposta al messaggio di chorus del 31/10/2024 alle 14:04:10Buonasera a tutti.Direi che il problema dei comportamenti umani è universale,non si tratta di camperisti,automobilisti,busisti,trenisti e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Più passa il tempo e più mi convinco che il nostro problema di fondo è che siamo quattro gatti. Una vera e propria minoranza esigua, con esigenze specifiche, che in taluni casi vanno contro alla stragrande maggioranza di chi non ha la nostra passione. E questa situazione è amplificata nell'era storica dei social.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/10/2024 alle 08:02:16Hai ragione, per colpa loro, ci rimettiamo tutti. Potrebbe comunque aver dimenticato lo scarico aperto anche se non è una scusa, ma potrebbe essere uno dei soliti zozzoni. Però ti consiglio di coprire la targa, non si sa mai.
Ecco un esempio di possessore di camper: Giova nni
In risposta al messaggio di chorus del 31/10/2024 alle 09:19:59Buonasera;
Camper = plein air = aria aperta. Mi chiedo chi è quel camperista che, in una bella giornata, non vive fuori dal camper. Mi chiedo come si possa stare in libera con tutti i finestrini chiusi durante una bella giornata primaverile o autunnale.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/10/2024 alle 08:02:16Buonasera;
In risposta al messaggio di Armando del 24/10/2024 alle 09:49:05Potevi chiedere al gentile gendarme qual'era la legge che lo stabilisce.
Forse, come ho accennato dietro, si può andare per analogia, nel senso che se una Legge italiana stabilisce che in ambiti stradali il campeggio è solo quello che .. ecc. .., si può ritenere che 50 metri più in là valganosempre le medesime definizioni, dato che il veicolo è sempre quello e noi pure. È un'ipotesi, sia chiaro. In Francia invece: se ci dormi è campeggio, punto. Non ho certo obiettato al gentile gendarme che ci informò di questo facendoci spostare da un certo parcheggio dove c'erano anche furgoni simili al nostro Pössl e informandoci di qual'era la differenza, anche se con mezzi quasi uguali. La stessa cosa ha recepito anche un amico, in un'altra zona sempre in F.
https://www.senat.fr/questions/...
https://www.lemondeducampingcar...
https://www.wikicampers.fr/blog...
In risposta al messaggio di Lebowski del 04/11/2024 alle 22:38:43Vedo ora la rua risposta, mi leggerò con calma i testi linkati.
Potevi chiedere al gentile gendarme qual'era la legge che lo stabilisce. Non ho molta dimestichezza con il francese e con le loro leggi, ma ho trovato questo Les camping-cars peuvent stationner au même titre que les autresvéhicules de la catégorie à laquelle ils sont rattachés et dans le respect des mêmes règles Poi ho trovato anche questi articoli, forse di parte (interessanti anche i commenti)
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2024 alle 10:51:37Atteggiamento che condivido e, anche se a malincuore, faccio lo stesso.
Vedo ora la rua risposta, mi leggerò con calma i testi linkati. Per il gendarme, non ci ho nemmeno pensato a chiedergli il riferimento della legge. Forse anche perché quando sono all'estero tendo a evitare atteggiamentiche possano sembrare una contestazione. Quindi in quel caso ci siamo spostati da lì (che era poi l'inizio del molo) andando in un luogo meno discutibile.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 23/07/2024 alle 19:41:20Confermo quanto dici: in Salento chiudono i campeggi ai primi di settembre,,,....nonostante la presenza di turisti.
Confermo in Sardegna mentalità sbagliata verso i turisti, e lo dico io che sono di origine sarda .. ma non sono i soli al sud, nel Salento pure peggio Siciliani e calabresi più ospitali
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/10/2024 alle 08:02:16Qui, c'è gente che vuole difendere l'indifendibile.