In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/08/2020 alle 12:40:59Pensala come preferisci,io la penso come ho scritto e mai nessuno mi farà cambiare idea!
Meglio educare loro e ,soprattutto,i propri genitori... Comportiamoci come esseri umani...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/08/2020 alle 10:10:13Gli animali non sporcano. E' l'essere umano la bestia!"
Rettifico quanto detto in precedente post anche qui in Maremma ci sono animali che lasciano ogni genere di rifiuti nelle pinete, cicche in spiaggia ecc ieri a Castiglione della Pescaia alcuni ragazzi annoiati hanno distrutto le uova di tartarughe marine
In risposta al messaggio di simo il 4 del 24/08/2020 alle 10:30:49Sottoscrivo tutto,ma proprio tutto!
Premetto che è una terra, in cui ci sono stato circa 25 giorni, che offre tanto: parchi nazionali, laghi, borghi arroccati, cittadine di mare vive, monumenti, mare magnifico. Purtroppo tutto ciò è offuscato da una seriedi problemi che, mi spiace dirlo, ma ho visto solo in questa regione (almeno come livello di gravità, ovviamente anche in Lombardia ci sono le discariche abusive...). La spazzatura è ovunque: nei parchi, sulle strade (tanta, ma tantissima), sulle spiaggie, nei vicoli. Penso che il problema sia di due tipi: molti comuni sono ad oggi commissariati perchè sciolti per infiltrazioni mafiose, e, come il caso di Scilla che è letteralmente invasa (ho parlato con vari ristoratori, sono al quarto commissario e nessuno ha mai preso in carico il problema) siamo ai limiti dell'emergenza sanitaria, altro che Covid. Ci sono cassonetti all'ingresso di campeggi o sulle strade provinciali pieni di ogni cosa, e nessuno passa a svuotarli. Parlando con gente che ha affittato case, mi hanno detto che dopo 3 settimane fuori ci sono ancora i primi sacchetti che hanno messo... nessuno passa a raccogliere (Capo Vaticano, una delle zone più in). Poi però c'è l'intelligenza umana, e qua, devo dire, manca. Che sia l'abitante esaurito dal fatto che, considerato che nessuno passa, butta il proprio sacchetto nel bosco, che sia il bambino con il padre che preso il cornetto Algida lo scarti e lo butta i pezzi bellamente in spiaggia (visto con i miei occhi a Capo Rizzuto), che sia la bagnante che getta nel parcheggio di Bagnara Calabra il proprio sacchetto (visto con i miei occhi, sono scappato), il discorso poco cambia. La regione è deturpata ed invasa dai rifiuti. Poi ovvio ci sono zone che sembrano in superficie più pulite (vedi Soverato, e ci credo, è la zona con più movida), ma se scaviamo la situazione è questa. Ho fatto in zona Rossano una pedalata di circa 40 km, sono rientrato vomitando quasi, sia da quello che ho visto sulle statali o sulle strade comunali, sia dalla puzza che c'era per strada: carcasse di animali, materassi... La cosa che mi ha fatto poi male è vedere anche tanti, troppi, resti greci o romani invasi da cartaccie ma anche da erbaccie. La manutenzione anche di questi luoghi è pressochè nulla... ed in alcuni si paga pure! Ripeto: secondo me è una regione con alcuni unicum incredibili, mare in alcune zone dove il fondale si vede anche a 20 metri, borghi e resti splendidi e da scoprire... ma se non si cambia mentalità, se non si cambia modo di concepire la vita... E' vero, da molte parti esiste la raccolta differenziata, ma se poi i sacchetti si mettono tutti nello stesso cassone, e chi passa non li differenzia, che senso ha farla? Certo poi che anche nei campeggi ne ho viste... qua i raccoglitori per la differenziata ci sono, ma gli stessi campeggiatori se ne fottono e mettono la plastica nel vetro, il cartone nella plastica, ecc ecc...
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/08/2020 alle 15:05:23Si hai ragione, ma si sa, gli amanti della montagna, delle escursioni, dell'alpinismo in generale, sono attenti a queste situazioni!
Sottoscrivo tutto,ma proprio tutto! Da dire anche che,queste situazioni ci sono SOLO dove si arriva con la macchina! Abbiamo fatto in due settimane,cento km di sentieri in montagna(Pollino,Sila e Aspromonte) e,in pochissimicasi abbiamo incontrato altri escursionisti e mai su questi sentieri abbiamo trovato rifiuti,nei prati dove si arriva a fare il pic nic la domenica c'era di tutto,ma proprio di tutto!Questo vuol dire che...saranno anche commissariati,ma tanto tanto maleducati!
In risposta al messaggio di simo il 4 del 24/08/2020 alle 15:13:44Si,ma strano che in 100km di sentieri ho incontrato 3/4 escursionisti!
Si hai ragione, ma si sa, gli amanti della montagna, delle escursioni, dell'alpinismo in generale, sono attenti a queste situazioni!
In risposta al messaggio di simo il 4 del 24/08/2020 alle 10:30:49Molte delle cose che segnali, accadomo da tanti anni in diverse regioni italiane . Niente di nuovo, io ci torno regolarmente... Per fortuna vivo nel mio camper..
Premetto che è una terra, in cui ci sono stato circa 25 giorni, che offre tanto: parchi nazionali, laghi, borghi arroccati, cittadine di mare vive, monumenti, mare magnifico. Purtroppo tutto ciò è offuscato da una seriedi problemi che, mi spiace dirlo, ma ho visto solo in questa regione (almeno come livello di gravità, ovviamente anche in Lombardia ci sono le discariche abusive...). La spazzatura è ovunque: nei parchi, sulle strade (tanta, ma tantissima), sulle spiaggie, nei vicoli. Penso che il problema sia di due tipi: molti comuni sono ad oggi commissariati perchè sciolti per infiltrazioni mafiose, e, come il caso di Scilla che è letteralmente invasa (ho parlato con vari ristoratori, sono al quarto commissario e nessuno ha mai preso in carico il problema) siamo ai limiti dell'emergenza sanitaria, altro che Covid. Ci sono cassonetti all'ingresso di campeggi o sulle strade provinciali pieni di ogni cosa, e nessuno passa a svuotarli. Parlando con gente che ha affittato case, mi hanno detto che dopo 3 settimane fuori ci sono ancora i primi sacchetti che hanno messo... nessuno passa a raccogliere (Capo Vaticano, una delle zone più in). Poi però c'è l'intelligenza umana, e qua, devo dire, manca. Che sia l'abitante esaurito dal fatto che, considerato che nessuno passa, butta il proprio sacchetto nel bosco, che sia il bambino con il padre che preso il cornetto Algida lo scarti e lo butta i pezzi bellamente in spiaggia (visto con i miei occhi a Capo Rizzuto), che sia la bagnante che getta nel parcheggio di Bagnara Calabra il proprio sacchetto (visto con i miei occhi, sono scappato), il discorso poco cambia. La regione è deturpata ed invasa dai rifiuti. Poi ovvio ci sono zone che sembrano in superficie più pulite (vedi Soverato, e ci credo, è la zona con più movida), ma se scaviamo la situazione è questa. Ho fatto in zona Rossano una pedalata di circa 40 km, sono rientrato vomitando quasi, sia da quello che ho visto sulle statali o sulle strade comunali, sia dalla puzza che c'era per strada: carcasse di animali, materassi... La cosa che mi ha fatto poi male è vedere anche tanti, troppi, resti greci o romani invasi da cartaccie ma anche da erbaccie. La manutenzione anche di questi luoghi è pressochè nulla... ed in alcuni si paga pure! Ripeto: secondo me è una regione con alcuni unicum incredibili, mare in alcune zone dove il fondale si vede anche a 20 metri, borghi e resti splendidi e da scoprire... ma se non si cambia mentalità, se non si cambia modo di concepire la vita... E' vero, da molte parti esiste la raccolta differenziata, ma se poi i sacchetti si mettono tutti nello stesso cassone, e chi passa non li differenzia, che senso ha farla? Certo poi che anche nei campeggi ne ho viste... qua i raccoglitori per la differenziata ci sono, ma gli stessi campeggiatori se ne fottono e mettono la plastica nel vetro, il cartone nella plastica, ecc ecc...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/08/2020 alle 15:53:50Puoi vivere nel camper,come facciamo tutti noi,però credo che anche tu abbia due occhi per vedere e quindi...
Molte delle cose che segnali, accadomo da tanti anni in diverse regioni italiane . Niente di nuovo, io ci torno regolarmente... Per fortuna vivo nel mio camper..
In risposta al messaggio di Ummagamma del 24/08/2020 alle 20:43:42Bella bella la Calabria e poi caschi sempre nello stesso posto, il migliore
Ho tanti ma veramente tanti amici calabresi, tra ex colleghi e buone conoscenze Tutti, ma proprio tutti, pur tornando al paese o città di origine per una parte delle vacanze NON si sognerebbero mai di tornare definitivamentein Calabria, nemmeno i pensionati statali che purè vivrebbero molto bene con la loro pensione. Ci sono realtà in Italia che non cambieranno mai, e chi dice che la Calabria è pulita come il Trentino prende il giro se stesso
In risposta al messaggio di Grinza del 24/08/2020 alle 20:50:28Sono scappato proprio ieri anche da lì
Bella bella la Calabria e poi caschi sempre nello stesso posto, il migliore
In risposta al messaggio di Ummagamma del 24/08/2020 alle 21:39:11
Sono scappato proprio ieri anche da lì Dieci giorni di delirio assoluto Tutti pieni Pappasole Mortelliccio Agricoccinella mai visti così tanti camper e tanta gente era pieno di gente da Torre Mozza fino a Perelli.. sono stato pure al Baia Verde niente da fare L’anno prossimo mi compro la barca e la metto a Carbonifera da lì Elba in quaranta minuti
https://www.quinewselba.it/?ref...
https://corrierefiorentino.corr...
https://www.gommonauti.it/ptopi...
In risposta al messaggio di salito del 25/08/2020 alle 06:02:48Hai perfettamente ragione... mi ero scordato di aggiungere MAI più ad agosto ( me ne sto benissimo a Roma), ne’ in Calabria,ne’ in Maremma ne’ altrove
Rifiuti tritati sulla spiaggia I rifiuti, fra i quali scarti di alimenti tritati, comparirebbero tutti i giorni alla stessa ora, in presenza di barche nel golfo. La segnalazione ::::: Okkio ci sono i barcaioli &camperai :Troppe barche, l’arcipelago si divide sulla battaglia del mare Legambiente vuole estendere i vincoli del Parco a tutte le isole, l’Elba ci sta ma il Giglio si oppone. Le limitazioni colpirebbero soprattutto le imbarcazioni... di Alfredo Faetti :::: amp;start=20#google_vignette
In risposta al messaggio di giornifelici del 24/08/2020 alle 16:59:32Non ho negato l esistenza del problema, ho solo detto che da decenni è così e chi va sa ciò che trova. Quindi torno in calabria (ora sono in sosta libera a ardore marina, sul mare, con carico e scarico gratis e senza la veranda aperta che tocca il mio camper vicino, con 10 mt tra un onbrellone e l altro) come torno al sud, in Marocco ecc. Il nostro mezzo ci consente di vivere tranquillamente simili disagi e se nn posso mangiare fuori sotto il tendalino i pace...
Puoi vivere nel camper,come facciamo tutti noi,però credo che anche tu abbia due occhi per vedere e quindi...