Inserito il 02/06/2010 alle: 21:43:16
Avventura calabrese...luglio 2009.dopo una settimana di relax a Diamante,con piazzola direttamente sul mare (lido tropical),proseguo per Tropea.. all'ingresso di Pizzo Calabro,in salita il cambio mi lascia,sono le 12.00.Il macellaio che ho difronte mi viene subito in aiuto e mi indirizza da un meccanico poco distante. il meccanico dopo 10 minuti e' sotto il mezzo,non puo' fare nulla la sua officina e' troppo piccola per ospitare un camper,pero' si premura di contattare lui per me un'officina grande autorizzata iveco,la quale momentaneamente ha fuori il carro attrezzi per un'altro recupero,quindi lo stesso meccanico mi assicura che mi trainera' lui,con il suo piccolo carroattrezzi.Sono appena le 12.45,il meccanico suggerisce di attendere dopo le ore 13.00 prima di procedere per non incontrare pulman di linea nelle viuzze di Pizzo.Alle 1345 siamo davanti l'officina iveco,decidiamo di mangiare un panino,giusto in tempo alle 14.00 l'officina apre,vengono a prendere il camper con il muletto elettrico,il capo officina ci fa' accomodare nella sala d'attesa,con aria condizionata,tv e bibite,e ci dice che c'e' da aspettare un po' perhe' tutti i ponti sono occupati,verso le 16.30 mi chiama mi fa' vedere il guasto,si e' allentato il bilanciere che comanda il cambio ,allentandosi i denti si sono sgranati, ha gia' ordinato i pezzi saranno in officina nella prima mattina del giorno dopo. Si pone un problema dove dormiamo? niente paura il fratello del capofficina,ci accompagnera in un'agriturismo poco distante ed economico.Arriviamo all'agriturismo,un bel posto in collina che domina il mare,ci chiedono cosa vogliamo per cena,lo chef e' una persona con i capelli bianchi, ci fidiamo subito di lui, ottima scelta ci prepara una squisita cena a base di pesce tutto ottimo persino il vino,sono un po' preoccupato per la spesa,faccio fatica ad addormentarmi,forse anche per qualche zanzara di troppo.La mattina ricca colazione poi alle 10.00 telefona il capofficina , i pezzi sono arrivati prestissimo,il camper e' pronto,il fratello fra mezzora sara' da noi,ma noi c'eravamo gia' messi d'accordo con la propietaria dell'agriturismo che deve scendere a mare per fare la spesa.Sono le 11.45 sono di nuovo sul mio camper direzione Tropea... sono passate appena 24 ore...per fortuna che sono in CALABRIA,di poche parole ma onesti e grandi lavoratori...per non parlare dell'ospitalita'. Grazie Calabria!!P.S. tutto a prezzi onestissimi.Secondo me se il turismo non decolla non e' per i calabresi ma sopratutto per la politica ed i luoghi comuni che spaventano un po' tutti.