Ho visitato la Calabria a fine giugno. L'idea di partenza era quellla di visitare la sola parte ionica, più selvaggia. Ma alla fine ci siamo dovute arrendere alla temperatura glaciale del mare e abbiamo trascorso gli quattro giorno sul Tirreno, a Cirella, paesino in frazione di Diamante. Vedere tutto quel bel mare e non potersi immergere tanto era freddo non è stato il massimo. Lo Ionio è solitamente un mare freddo, ma quest'anno, con la brutta primavera, non ha fatto in tempo a scaldarsi nemmeno un po'. Sicuramente in agosto avrà raggiunto temperature più abbordabili.
In bassa stagione la Calabria è deserta, ma anche in alta dicono che non c'è troppo affollamento, tranne nei posti più rinomati (che poi sono quelli più attrezzati per il turismo).
La parte ionica, come hanno già scritto, dispone di lunghi tratti di costa incontaminata, senza alcun insediamento umano per chilometri. Sicuramente in quei luoghi non c'è alcun problema a fare sosta libera.
In tutti i campeggi o aree sosta che ho frequentato (che non sono pochi) ho notato che gli animali sono ben accetti, segno che hanno una certa libertà di circolare anche in spiaggia (cosa che ho constatato di persona).
La costa ionica offre numerosi insediamenti archeologici, tutti a ridosso della costa.
Ma la Calabria è ricca anche di risorse paesaggistiche: altre al mare non mancano zone montuose e parchi naturali che non fanno invidia alle zone alpine.
Una regione ancora da valorizzare perchè poco frequentata dal giro dei vacanzieri.
Provo a rispondere alla domanda "come sono i calabresi", anche se si tratta di impressioni scaturite da un periodo breve di convivenza con gli abitanti di questa bella regione e assolutamente soggettive: mi sono sembrati meno gioiosi di napoletani o siciliani (che io adoro), più discreti, ma appena approcciati si sono rivelati altrettanto disponibili e calorosi. In molti calabresi ho letto tanta rassegnazione!
Posto qualche foto della mia breve vacanza.
Scifo, presso Capo Colonna
Ancora Scifo
Capo Colonna e le sue rovine
La fortezza di Le Castella
La Cattolica di Stilo
Gli scavi di Caulonia
Caulonia Marina
Cirella, fraz. Diamante (Tirreno)
Cirella, fraz Diamante, mare di scoglio con pesciolini