In risposta al messaggio di Ramiro del 28/02/2019 alle 09:04:54Ciao Ramiro,
buon giorno a tutti. In previsione di avere prossimamente la possibilita di girare a volontà mi è venuta l'idea di visitare la Calabria fine estate, primi settembre nelle zone che per me sono sempre rimaste un desiderioirrealizzato e cioè la parte interna: Aspromonte, Sila e Pollino. Chi mi può dare info?Un collega di mia moglie, calabrese, ci ha suggerito di andare a vedere Pentedattilo e Roghudi. Ho visto in internet che sono due posti molto belli ma in camper ci si arriva? Ci piacerebbe anche fermarci da qualche parte a mangiare qualcosa di tipico, un agritur, un rifugio... Attendo speranzoso info grazie Saverio
In risposta al messaggio di zorretto del 28/02/2019 alle 14:04:00Per la Sila puoi sbizzarrirti qui:
Ciao Ramiro, abito a Vibo Valentia . Ti dico subito che per quanto riguarda Pentadattilo, ci sono stato un paio di volte con il mio camper.C'e ,prima di entrare nel Borgo ( molto bello) un piazzale dove si può parcheggiarein tranquillità e ,quando sono stato io ( 4/5 anni fa) gratis. A Roghudi c'è stato,qualche mese fa,in camper,un mio amico. Mi diceva di locali caratteristici e rustici,ma anche di strade così così. Poi c'è la Sila, l'Aspromonte ( Gamberi e) i paesi grecanici ( Bova) dove gli anziani ancora parlano il greco antico,il Pollino , i paesi di origine albanese con le loro tradizioni. Insomma cose da vedere ce ne sono. Tutto dipende da quanti giorni hai a disposizione. Fammi sapere.
http://www.parcosila.it/it/
In risposta al messaggio di Ramiro del 28/02/2019 alle 14:11:30Dammi un po' di tempo,che ti " sistemo ".
Non abbiamo limiti di tempo. Dal 1 settembre saremo due pensionati sia io che la moglie ed è proprio per questo che possiamo andare a vedere quello che fino ad ora è rimasto nel lungo elenco dei luoghi da visitare. Sono tutto orecchi e ben felice di prendere nota
In risposta al messaggio di Ramiro del 28/02/2019 alle 14:11:30Dammi un po' di tempo,che ti " sistemo ".
Non abbiamo limiti di tempo. Dal 1 settembre saremo due pensionati sia io che la moglie ed è proprio per questo che possiamo andare a vedere quello che fino ad ora è rimasto nel lungo elenco dei luoghi da visitare. Sono tutto orecchi e ben felice di prendere nota
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 28/02/2019 alle 14:44:00ELA ELAMU KONDU . Bellissima canzone in grecanici.
Per la Sila puoi sbizzarrirti qui: Qui c'è un omaggio alla Calabria grecanica, immagini proprio di Roghudi e dintorni.
In risposta al messaggio di Ramiro del 28/02/2019 alle 21:24:47Ciao Saverio.
Zorretto tutto il tempo che vuoi .sistemami per benino mi fido
In risposta al messaggio di Ramiro del 28/02/2019 alle 21:24:47Prima di arrivare in Sila,potresti visitare due paesi "ARBERESHE" e cioè S.Demetrio corone e S. SOFIAd'Epiro. S.Sofia è più bello,ma a S.Demetrio c'è un Santuario risalente al 995D.C.
In risposta al messaggio di Ramiro del 28/02/2019 alle 21:24:47Prima di arrivare al Sud del Sud potresti visitare le "Serre Vibonesi" e cioè Serra S.Bruno con la sua bella Certosa e sito dove visse S. Bruno con area Picnic e negozietti con prodotti artigianali e poi Mongiana dove di può visitare la " Reala Ferriera dei Borboni" che era uno dei principali poli siderurgici d'Europa,è dove vennero realizzati i binari per la prima ferrovia italiana e cioè la NAPOLI PORTICI e i fucili modello Mongiana ecc
In risposta al messaggio di Ramiro del 28/02/2019 alle 21:24:47Prima di arrivare al Sud del Sud,dell'autostrada esci a Rosarno e vai direzione Siderno. Prima di Siderno c'è MAMMOLA, la città dello stocco Se ti piace lo stocco qui sei nel suo paradiso. A Mammola c'è un "P" vicino il campo sportivo o presso la ex stazione ferroviaria ( chiedi) . Vai al ristorante " La piazzetta " che si trova nella piazza principale del paese. Sono convinto che dopo ritornarai anche da Trento per riprovare. Dopo Mammola ,scendi sul.mare e da Locri vai a GERACE, bellissimo Borgo medievale tutto da visitare. Ci stanno due AA per carico/scarico oppure in libera.Gerace merita molto.
In risposta al messaggio di zorretto del 02/03/2019 alle 13:02:42Che meraviglia di "suggerimenti"... colgo a piene mani anch'io, in visione di una imminente vacanza in Calabria. Ti ringrazio anch'io per la cura e per le visioni e luoghi da sperimentare. Splendidi sicuramente.
Prima di arrivare al Sud del Sud,dell'autostrada esci a Rosarno e vai direzione Siderno. Prima di Siderno c'è MAMMOLA, la città dello stocco Se ti piace lo stocco qui sei nel suo paradiso. A Mammola c'è un P vicinoil campo sportivo o presso la ex stazione ferroviaria ( chiedi) . Vai al ristorante La piazzetta che si trova nella piazza principale del paese. Sono convinto che dopo ritornarai anche da Trento per riprovare. Dopo Mammola ,scendi sul.mare e da Locri vai a GERACE, bellissimo Borgo medievale tutto da visitare. Ci stanno due AA per carico/scarico oppure in libera.Gerace merita molto. Adesso Area Grecanica. Arriva sino a Bova Marina e risali a Bova superiore.Bova è il Borgo più importante dei paesi grecanici. Li puoi sostare e dormire( io vi sono stato). Provare in trattoria il sugo di capra. Poi direzione Condofuri marina e da lì andare a GALLICIANO ' altro piccolo Borgo grec. Qui potrai chiedete se c'è qualche guida che vi può accompagnare a Roghudi vecchia perché con il camper non ci si arriva. Io non ci sono stato però mi dicono interessante. Attenzione alle strade che non sono buone,ma percorribili. Roscendi verso il mare e dopo Melito, puoi salire a PENTADATTILO, bellissimo Borgo dove ormai il turismo impera.Molti stranieri hanno comprato casa. Alle porte di Pentadattilo c'è un ampio P ,dove sostare. Proseguire per Reggio dove una visita al.Museo dei famosi Bronzi è d'obbligo. Parcheggia sul lungomare ( a pagamento) e goditi lo spettacolo dello stretto con la Sicilia di fronte. D'ANNUNZIO definì il lungo mare il più bel KM D'Italia ( esagerava?) Prosegui e da Gallico o Bagnara puoi andare nel Perco dellAspromonte a Gambarie e,località sciistica . Da quelle parti c'è il posto dove Garibaldi fu ferito. Ritorna indietro ,sul mare e vicino Bagnara c'è Scilla,veramente molto bella. D'estate con il camper c'è il divieto non so a settembre. Però c'è UN'AA di sosta ( COL ). A sto punto puoi proseguire verso Nord. Spero di esserti stato utile. Se hai bisogno chiedi. Visto che hai tempo fai il tour con calma e vai tranquillo. In montagna ci sono tanti posti per fare libera, ma poche A.A. Ciao. la
In risposta al messaggio di polveredistelle del 05/06/2020 alle 10:51:32Ciao Eugenia,
Che meraviglia di suggerimenti... colgo a piene mani anch'io, in visione di una imminente vacanza in Calabria. Ti ringrazio anch'io per la cura e per le visioni e luoghi da sperimentare. Splendidi sicuramente. Della Calabria ho sperimentato solo alcuni luoghi della costa Jonica. Buona estate :-) Eugenia
In risposta al messaggio di zorretto del 05/06/2020 alle 18:57:09Ti ringrazio per le informazioni aggiuntive :-)
Ciao Eugenia, intanto ti auguro buoni KM sino in Calabria, dove,al momento , siamo a contaggi zero da almeno una decina di giorni. Una precisazione: descrivevo,nei miei appunti,il paesino grecanico di GALLICIANO', puntualizzatoche non ci ero stato. In verità, poi ,, ci sono stato,per curiosità prima del covid,ed in camper. Il paesino ,abitato da una trentina di anime è fantastico e veramente gli anziani,ma non solo,parlano il grecanico. Solo che arrivarci con il camper è un'impresa impegnativa.Strade strettissime. Io,ci ritornerò, ma in macchina. Ciao.
In risposta al messaggio di Krauser2 del 05/06/2020 alle 19:04:09Ciao e grazie delle informazioni, prendo nota di tutto! :-)
Tanti, belli e ottimi suggerimenti. La Sila è bella tutta, se passi da Lorica puoi mangiare al Brillo parlante. Girando il lago c'è il Villaggio Palumbo, ma ti serve come riferimento perché davanti sulla sponda puoi sostaretranquillamente. Parco della Sila con qualche escursione. Sul mare c'è Paola, Pizzo, Vibo marina, Briatico,Tropea, Scilla, Reggio, Diamante, Rossano, a voglia a girare e a mangiare. Personalmente non amo la provincia di VV, e girare l'aspromonte (ormai c'ho fatto il solco e mi sparerebbero a vista), ma comunque ci sono delle piccole perle che meritano la visita.
In risposta al messaggio di polveredistelle del 06/06/2020 alle 10:48:05Ciao,
Ti ringrazio per le informazioni aggiuntive :-) Noi abbiamo un mezzo che misura 6,60 in lunghezza, comprese biciclette. Dici che sia impegnativa questa strada per Gallicianò? Da quello che ho letto dovrebbe essere un borgoimperdibile.. La nostra idea sarebbe di alternare mare e luoghi d'arte e di belle visioni paesaggistiche. Grazie ancora, buon fine settimana. :-) Ciao, Eugenia