Inserito il 31/08/2009 alle: 13:03:49
Premesso che esprimo un mio personale punto di vista e che non voglio assolutamente difendere o nascondere le magagne che affligono la mia Regione che sono sotto gli occhi di tutti e mi dispiace per la signora Pierucci, ma la Sicilia è così – prendere o lasciare !- Scrivo cosi da Siciliano e Camperista perchè leggendo fra queste pagine spesso piene di luoghi comuni mi accorgo che la maggior parte di visitatori(per fortuna ) la trova fantastica cosi come è , con i suoi 43° di Siracusa , con le mosche appiccicose , con il mese di agosto affollatissimo nelle spiagge e nei campeggi , con l’autostrada salerno- Reggio così stretta da rompersi lo specchietto retrovisore incrociando altre auto,
La Sicilia è una terra piena di contradizioni e peculiarità così come i Siciliani fanno della loro ospitalità uno dei capisaldi.
Voler o pretendere di cambiare abitudini , modi di vivere o mentalità di un popolo credo sia impossibile .
Immaginate la Sicilia come il Trentino o il Veneto? Con i cassonetti della raccolta chiusi a chiave ? , dove si paga anche l’acqua che vi danno al Bar ?, con i divieti anticamper un po’ ovunque .
No, mi spiace gentile Signora ma non è così che io vorrei la mia Italia, la gente non gradirebbe .
L’Italia per me è bella così, Unica nella sua diversità grande per le persone che vi abitano , i Campani , Roma , Milano, Aosta eccc… con le miriadi di ricette regionali con i migliori vini al mondo . Per quanto riguarda il vezzo di alcuni che con la puzza sotto al naso molto facilmente criticano tutto e tutti ( come spesso ho avuto modo di leggere in questo forum) vorrei dire che il mondo è bello perchè è vario, e noi abbiamo il mezzo adatto cioè il camper, per poterlo gustare come più ci aggrada girando i tacchi quando la situazione non fa per noi.
Io posso raccontare decine di situazioni poco piacevoli che mi sono accadute quando giro per l’Italia con il Camper , ho fatto per esempio, il bagno in spiagge perfettamente organizzate ed inquadrate ordinate con ombrelli, sdraio e passerelle con le bandiere Blu in bella evidenza, peccato che il colore dell’acqua assomigliava a quello della melma poggiando i piedi in acqua sentivo sotto una sensazione di poltiglia . Ho dormito in aree attrezzate dove le zanzare mi hanno mangiato vivo. Ho soggiornato in campeggi a 4 stelle e sono stato assaltato dalle formiche all’interno del camper . Mi sono scontrato con gestori maleducati, e mi hanno aperto il Camper pensate un po’, alle Cinque Terre ( erano stati dei nomadi per dovere di cronaca ). Ma mai ho posto il problema come legato alla Regione e od alla ospitalità dei posti che ho visitato. Una cose è certa , se affianco la mia piazzola in pieno mese di agosto, avesse soggiornato un signore con un cane di razza dobermam , io sarei stato il primo a fare reclamo al gestore del campeggio ( ho due bimbi piccoli) ed andare via , non me ne voglia !.
Un ultimo appunto; pretendere di visitare la Sicilia durante il mese di agosto convinti di trovare strade libere e pulite , campeggi con posti disponibili a prezzi bassi , è come pretendere di percorrere la Costiera Amalfitana in estate con il proprio mezzo senza incontrare Automobili.
Se ne avete la possibilità venite ad Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre in somma tutti gli altri mesi dell’anno ma non in Agosto.
Questo lo hanno ben capito i Tedeschi che con i loro camper vengono a centinaia a svernare in Sicilia e via assicuro che loro non sono scemi ed hanno pure i cani.
Saluti Bonifacio