In risposta al messaggio di bottastra del 25/08/2019 alle 21:12:53"da stare in sosta libera a stare in un campeggio la differenza e un po d ombra che non e poco nel Salento in agosto.
Forse mi sarà sfuggito qualche intervento, ma non mi pare che qualcuno abbia detto che nelle aree di sosta non si possono aprire i finestrini ! Nessuno poi credo che abbia demonizzato chi va in libera e riesce a rispettarele regole e men che mai sono stati demonizzati quelli che vanno nelle aree di sosta. Semmai a me pare che spesso qualcuno denigra senza motivo quelli che vanno nei campeggi e tu mi pare che rientri tra questi, visto che definisci assurdamente i campeggi come dei lager. Probabilmente a te sarà capitato di frequentare campeggi di infimo livello, ma come avviene per qualsiasi struttura ricettiva, ci sono i campeggi di basso livello e quelli di livello superiore. Di contro, se proprio vogliamo parlare delle aree di sosta, indipendentemente dal loro livello, a me difficilmente è capitato di trovarne qualcuna in cui non si fosse costretti a stare a pieno sole ed addossati l'uno all'altro come le sardine. Ma se questo va bene a chi preferisce frequentare le aree di sosta per risparmiare qualche euro, io non ho nulla da ridire, anche perchè i frequentatori delle aree di sosta sicuramente non arrecano disturbo a nessuno, contrariamente a quelli che dicono di riuscire a fare un'intera vacanza sostando sempre in libera, senza avere problemi di carico e scarico e rimanendo ermeticamente sigillati all'interno del camper, senza neanche arieggiarlo al mattino. Beh, scusami, ,ma su questo nutro qualche legittima perplessità ! P.S. Personalmente ho sempre frequentato quasi esclusivamente campeggi di ottimo livello, non per snobismo (come potrebbe pensare qualcuno) ma perchè il camper l'ho sempre utilizzato pochissimo e le poche volte che riuscivo ad utilizzarlo non volevo farmi mancare niente. Capisco, tuttavia, chi preferisce fare delle vacanze più.... spartane, perchè magari il camper lo utilizza di frequente e giustamente non può permettersi di scialare. Quanto alle aree di sosta, le rarissime volte in cui le ho utilizzate, non è mai stato in alta stagione, perchè non amo stare a pieno sole, a pochi centimetri dai vicini e aprendo il tendalino solo a metà.
In risposta al messaggio di dekracap del 24/08/2019 alle 22:14:31C’ è una parola che in Italia non si riesce a capire: decoro. Aggiungerei anche ordine e pulizia delle cose comuni...
Ma infatti il discorso iniziale è un posto di montagna in estate, dunque niente 37 gradi, e si poneva l'accento sui parcheggi per auto... Ricordo che autocaravan è solo un tipo di carrozzeria, come dire station wagon oberlina.. dunque posso parcheggiare. E poi non facciamo gli esagerati, perché se è vero che 9 camper su 10 non entrano nelle strisce è vero che anche molti mezzi da lavoro non lo fanno. E se metto la coda su una aiuola che esiste solo per dividere 2 file di parcheggio non faccio nulla di male. Stessa cosa se magari apro 10 cm di finestrino laterale che sta ben più in alto della macchina parcheggiata accanto. La vedo come Mauser, vanno puniti i comportamenti errati e dannosi, non far passare l'idea che i camper debbano stare in campeggio.
In risposta al messaggio di inesperto del 25/08/2019 alle 22:30:25
C’ è una parola che in Italia non si riesce a capire: decoro. Aggiungerei anche ordine e pulizia delle cose comuni... che vuoi che sia fermarmi a mangiare qualcosa con i miei sacchettini intorno su una panchina o sui gradinidi un ponte ? Non disturbo nessuno. Ma a Venezia non si può e le multe sono salatissime. Chissà perché c’ è questo divieto. E sedersi a Trinità dei Monti oggi é vietato. Chissà perche’ ?
In risposta al messaggio di inesperto del 14/08/2019 alle 23:01:32MI scusi ma questo lo ha scritto lei nel primo intervento
Da Cortina a Dobbiaco si parcheggia al posto delle auto per giorni e giorni, si intasano e si bivacca nei parcheggi delle funivie. Una marea di persone che pensano di villeggiare a ufo anche quando c’ é posto nei campeggi. si finirà con il divieto di circolazione nei periodi più affollati. E giustamente...
In risposta al messaggio di oigroig del 25/08/2019 alle 23:09:58Bravo: direi che hai fatto una disamina ineccepibile !
ha detto la parola giusta DECORO; accamparsi in 3/4 camper su un parcheggio lungo la strada che da Gallipoli porta santa Maria al bagno x giorni con tendini aperti non e area sosta, tantomeno parcheggio. anch'io ho mangiatoun panino a Firenze seduto su una panchina e nessuno mi ha multato. a Venezia e diverso xché si è perso l uso della ragione e giustamente ti multano sembra una gara a chi ne combina di piu si va dai tuffi dal ponte di rialto alle nuotate nei rii e fatalità tutti stranieri nessun veneziano a roma fanno il bagno nelle fontane VA BENE COSI ? se a trinita dei monti non ci si può più sedere ci sarà un motivo, che sia colpa dei romani? NON PENSO quindi non scrivete quello che vi pare andare a aree sosta può piacere o no, uno sceglie. accaparrarsi un angolo di un parcheggio su terra battuta x giorni e diverso sostare 1 giorno x poi partire il giorno seguente ci può stare anch'io l ho fatto non in agosto e con 37 gradi ero a Matera e nessuno mi ha multato ma ripeto, stazionare x giorni e giorni non mi sembra sia questo il sistema. sono stato a BIARRITZ in Francia e nei parcheggi puoi sostare max 48 ore, passa il vigile ogni tardo pomeriggio e guarda la data del biglietto sul cruscotto e annota il numero di targa, quindi .... ripeto che x me non cambia niente l importante e non meravigliarsi in qualche località non ci vogliono saluti GIORGIO
In risposta al messaggio di morodirho del 19/08/2019 alle 08:19:09Standing ovation!
chi compera un camper ( che costa parecchio solo di suo) e non puo' spendere per le soste non dovrebbe comperarlo , basterebbe scegliere un altro tipo di vacanza ,che costerebbe meno ,Non credo a queste ''balle spaziali'', il vero motivo è che chi compera un camper pensa di avere diritto alle soste gratis e dove gli pare, ma ,purtroppo non è cosi
In risposta al messaggio di inesperto del 14/08/2019 alle 23:01:32Gentilissimo Inesperto, capisco che il camper fa evitare Hotel - pensioni ecc, che hanno un costo maggiore per chi viene in visita o in vacanza nei fine settimana o per sciare nei W end i cui prezzi sono molte volte esagerati solo per il nome della località, ma l' affollamento generalmente si può evitare avendo una Amministrazione Comunale lungimirante che non guardi solamente ai BIG o a chi HA LE TASCHE PIENE, dotandosi di qualche area di sosta camper, perchè chi viene lo fà per visitare il luogo e non lo fà a UFO come dici tu, ma lascia molto spesso fior di quattrini per abbigliamento - corredi - articoli souvenirs in genere ed anche per la cucina locale. Quand' ero piccolo ci venivo con il treno o la littorina da Montebelluna, poi, da qualche tempo a questa parte nemmeno con l' auto visto lo snobbismo presente e preferisco Auronzo col suo lago. Alpinalf
Da Cortina a Dobbiaco si parcheggia al posto delle auto per giorni e giorni, si intasano e si bivacca nei parcheggi delle funivie. Una marea di persone che pensano di villeggiare a ufo anche quando c’ é posto nei campeggi. si finirà con il divieto di circolazione nei periodi più affollati. E giustamente...
In risposta al messaggio di IvanG del 07/01/2022 alle 20:32:00Probabilmente non davano fastidio a nessuno, altrimenti sarebbe fioccata qualche contravvenzione per eccedere dagli stalli, e ammesso che l acqua non sia pioggia, anche per quello, ben piu grave.
Parcheggio ad Albenga, in questi giorni preso d'assalto, sotto molti camper strane chiazze di acqua...
www.iz4dji.it