In risposta al messaggio di Steu851 del 16/03/2022 alle 15:31:31Il secondo nome di COL è OT
Non mi pare che l'OP abbia accampato pretese, ha chiesto se ce ne sono, se ci sono mi pare corretto rispondergli se si vuole, i vari commenti su cosa si debba o non si debba pagare sono OT
In risposta al messaggio di salito del 16/03/2022 alle 12:44:04In realtà sarebbe bello sapere chi ringraziare, invece l'im....le è sempre anonimo.
Merano c/s gratuito questo inverno non ha funzionato il l carico acqua .. risaputo che la madre degli imbecille è sempre incinta, uno di questi ha sradicato dall interno del suo contenitore la resistenza che teneva a temperaturala tubazione .Giusto che chi volesse prendere acqua sappia chi ringraziare e non che si lamenti con il comune e che pretenda una sollecita riparazione. A caval donato non si guarda in bocca ...sapete chi mandare a fanq...
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/03/2022 alle 08:22:58Anch'io in Francia spesso passo ai CS e pago volentieri due euro, ma poi proseguo e dormo altrove casomai dove non c'è nulla.
Il CS è un presidio sanitario che non serve solo per sosta libera, magari selvaggia. A me è capitato spesso di fare cs in viaggio, e magari poi di dormire in parcheggi autorizzati anche a pagamento. Detta fino in fondo,anche la libera in certi posti e in certe condizioni non è che sia un crimine. Ovvero, una cosa è pretendere di dormire a ferragosto a passo sella, un'altra cosa e magari pensare di andare non so, al parcheggio del Falzarego a fine maggio in settimana (sempre che non arrivi spiderman). Quando viaggio in Francia quasi sempre faccio cs nei supermercati dotati (2€ che considererei pari al gratuito) e poi mi capita di dormire in posti autorizzati ma senza servizi. Piuttosto, ripeto, trovo importante riferirsi come primo passo alla sezione apposita del sito, non del forum.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2022 alle 09:02:42Ma daiiiiii... non sapevo che tua moglie fosse proprio di Tres.
Anch'io in Francia spesso passo ai CS e pago volentieri due euro, ma poi proseguo e dormo altrove casomai dove non c'è nulla. Non c'è nulla di male a dormire in libera, ma applicando buon senso e in posti dove non si dadisturbo a nessuno. Per la ricerca di CS o altre risorse utili, mi appoggio a Campercontact e a Park4Night che trovo utili e quasi sempre aggiornate. Se posso essere utile riguardo alla domanda iniziale, a TRES (TN) in Val di Non, c'è la AA La Batuda che è veramente un posto piacevole e tranquillo (ci andiamo perchè mia moglie ha una casina li a 50m ma chiusa da 15 anni avendo il camper, ma le sue origini sono in quel posto). La AA è a pagamento e con sbarra (giustamente), ma il CS si trova all esterno della sbarra e quindi liberamente accessibile a chi passa in transito. Botola rialzata per la cassetta, tramoggia per le grigie, e rubinetto acqua, anche se penso che in inverno, come quasi ovunque, l acqua sia chiusa per evitare il gelo.
46.320395, 11.101929
a pagamento se sosti (compreso allaccio elettrico), ma CS gratuito (esterno all'ingresso). Sempre trovata pulita ed efficiente, evidentemente viene manutenzionata regolarmente e voglio anche credere che la maggior parte dei camperisti che la usano non sono poi tutti degli zozzoni o scrocconi, purtroppo è sempre per colpa di pochi che ci rimettiamo tutti...https://luciamaria.it/ospitalit...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2022 alle 09:02:42Io da 2-3enne venivo portato dai miei genitori a Malosco che è ad una ventina di km di li, e giusto per curiosità un po' di voglia di andarci c'è l'avrei. Ho fatto spesso quelle strade perché spesso torno a casa da Merano passando dal Tonale, ma ho sempre avuto paura ad infilarmi in quei paesini in camper col rischio di incastrarmi. Tres in quel senso è un po' lontano. Col ragazzo adolescente devo cercare qualche posto un pelo più adrenalinico.
Anch'io in Francia spesso passo ai CS e pago volentieri due euro, ma poi proseguo e dormo altrove casomai dove non c'è nulla. Non c'è nulla di male a dormire in libera, ma applicando buon senso e in posti dove non si dadisturbo a nessuno. Per la ricerca di CS o altre risorse utili, mi appoggio a Campercontact e a Park4Night che trovo utili e quasi sempre aggiornate. Se posso essere utile riguardo alla domanda iniziale, a TRES (TN) in Val di Non, c'è la AA La Batuda che è veramente un posto piacevole e tranquillo (ci andiamo perchè mia moglie ha una casina li a 50m ma chiusa da 15 anni avendo il camper, ma le sue origini sono in quel posto). La AA è a pagamento e con sbarra (giustamente), ma il CS si trova all esterno della sbarra e quindi liberamente accessibile a chi passa in transito. Botola rialzata per la cassetta, tramoggia per le grigie, e rubinetto acqua, anche se penso che in inverno, come quasi ovunque, l acqua sia chiusa per evitare il gelo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/03/2022 alle 10:46:03A Tres si arriva benissimo con il camper, la AA poi è appena fuori dal paese su una comoda strada che poi sale in quota. Però, c'è un sentierino nel bosco che in 200m (passando proprio davanti alla casina di mia suocera) arriva nel paese. Non è che ci sia gran vita, a parte il Bar centrale dove si trovano tutti la sera, ma c'è una fabbrica di aceto di mele, con annesso ristorante pizzeria , molto piacevole e si mangia bene e gia questo vale la visita.
Io da 2-3enne venivo portato dai miei genitori a Malosco che è ad una ventina di km di li, e giusto per curiosità un po' di voglia di andarci c'è l'avrei. Ho fatto spesso quelle strade perché spesso torno a casa da Meranopassando dal Tonale, ma ho sempre avuto paura ad infilarmi in quei paesini in camper col rischio di incastrarmi. Tres in quel senso è un po' lontano. Col ragazzo adolescente devo cercare qualche posto un pelo più adrenalinico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/03/2022 alle 10:47:17Posso capirti perfettamente e comprendo anche il tuo sfogo iniziale.
Vi dico perchè sono intervenuto anche malamente. In 15 anni di frequentazione di questo forum ho sempre letto di chi preparava i viaggi basandosi sulle cose da vedere e poi casomai si informava sulle sistemazioni più opportune.E' la prima volta che leggo di un tour basato sugli scarichi gratuiti, a quanto pare determinanti per l'autore e questo mi ha fatto incavolare, di più perchè quella dolomitica è una zona che amo particolarmente per esserci nato e vissuto, e perchè conosco la situazione locale. Ho sempre aiutato chi mi ha chiesto informazioni ma questo non è il caso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/03/2022 alle 10:47:17"sempre letto di chi preparava i viaggi basandosi sulle cose da vedere e poi casomai si informava sulle sistemazioni più opportune. E' la prima volta che leggo di un tour basato sugli scarichi gratuiti.."
Vi dico perchè sono intervenuto anche malamente. In 15 anni di frequentazione di questo forum ho sempre letto di chi preparava i viaggi basandosi sulle cose da vedere e poi casomai si informava sulle sistemazioni più opportune.E' la prima volta che leggo di un tour basato sugli scarichi gratuiti, a quanto pare determinanti per l'autore e questo mi ha fatto incavolare, di più perchè quella dolomitica è una zona che amo particolarmente per esserci nato e vissuto, e perchè conosco la situazione locale. Ho sempre aiutato chi mi ha chiesto informazioni ma questo non è il caso.
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/03/2022 alle 10:47:17Ciao, in effetti ero rimasto un po' stupito dalla modalità dell'intervento, ma devo riconoscere che vista sotto questa luce era ben giustificata
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/03/2022 alle 17:22:48La mia interpretazione vale quanto la tua. Senza polemica.
Agli effetti dal messaggio iniziale non si deduce l'intenzione di voler fare un viaggio passando solo nei CS gratuiti. Tutte le interpretazioni poi, per carità, sono soggettive, ma spesso è proprio per questo che nasconoi malintesi. Io penso sia meglio non dedurre ed attenersi a ciò che è realmente scritto senza interpretare. Non va dimenticato che in questo, come in tutti i forum, mancano gestualità e tono, che spesso chiariscono il senso dell'intervento. Ancora alle scuole medie l'insegnante di italiano mi diceva: dopo aver scritto il tema, chiudilo e lascialo sul banco per 5 minuti e pensa ai giochi che farai oggi pomeriggio. Poi riaprilo e leggi quello che hai scritto cercando di capire se hai scritto proprio quello che volevi. A quel punto fai le correzioni e ricopialo in bella. Lo stesso, direi vale per le letture. @Ezio, anche nei messaggi successivi continui a ribadire che l'autore del post vuol fare un giro basandosi sui CS gratuiti. E' una deduzione tutta tua, non c'è alcuna attinenza tra quanto credi di aver capito e quanto è scritto. Potrebbe aver fatto la richiesta per farsi un dbase completo dei punti sosta e CS. In molti diari di viaggio si legge nelle note che il CS è a pagamento o gratuito. E' una nota che può servire, ad esempio per ricordarsi di avere monete per il pagamento che magari non si può fare con carta di credito o altri sistemi. Prova a fare CS a Ferrara (non so se nel frattempo abbiano cambiato le modalità) , un'odissea ! Ma anche fare CS in un campeggio non è spesso troppo agevole con perdite di tempo importanti. Allora uno magari sa che a 5 km da lì ce n'è uno gratuito e ci va dedicando anche meno tempo a questa incombenza peraltro mai piacevole. Insomma ... io penso che prima di animarsi sia sempre necessario farsi venire il dubbio di aver interpretato correttamente quanto si è letto.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 17/03/2022 alle 17:39:22Ho la sensazione che si siano formate due scuole di pensiero; una che ritiene l'autore del messaggio gravemente colpevole di pianificare un viaggio partendo dalla ricerca di CS a scrocco mentre l'altro gruppo propende per la buona fede dell'utente di COL. Ovviamente, avendo fornito informazioni, io sono schierato a favore di Fast Wind che invito ad essere un po' meno laconico nei suoi interventi. Magari potrebbe già da ora spiegare il motivo della richiesta in modo da toglierci ogni dubbio.
Certo che il sig. Fast Wind ha iniziato bene la sua esperienza qui su Col. A mio parere il solo approcciarsi in tale modo ha meritato la risposta di Ezio (che condivido).