Inserito il 16/01/2013 alle: 15:47:06
Eccome se ne vogliamo parlare! In questa giornata nevosa (a Bologna) è bello pensare alle ferie!
La mia esperienza di traghetti continente-Sardegna e viceversa è iniziata nel 1984...posso considerarmi una veterana!
Premetto che non sono una "inviata" della Moby, in passato ci sono andata giù pari con commenti a questa compagnia. Ma tant'è, pare sia rimasta l'unica che pratica il camping on board per l'isola.
In tanti anni, le volte che per motivi diversi abbiamo fatto il passaggio ponte normale, abbiamo sempre rimpianto la comodità di starcene nel nostro camper, di giorno o di notte che fosse: per non dover lasciare incustodito il mezzo, per poter mangiare, leggere, dormire, ascoltare musica secondo la nostra volontà, per non dover peregrinare ed accaparrarci un posto a sedere al chiuso o all'aperto secondo le occasioni, per non doverci portare via dal camper borse termiche, o trousse per la notte, con la paura di dimenticare medicine oppure gli occhiali.
Se poi vogliamo andare a finire sul nostalgico, ai "bei tempi" delle navi Lloyd Sardinia ,anzi ancor prima CSNM (Compagnia Sarda di Navigazione Marittima), dove i ponti erano veramente aperti, con sponde basse come un davanzale, la traversata sembrava una crociera, dall'interno dei camper vedevi scorrere le isole toscane, e poi la costa della Corsica...una volta vedemmo persino un passaggio di balene!
Per di più, negli ultimi 4 anni, abbiamo anche la nostra cagnona: e starsene sul ponte all'aperto fuori con lei è un vero martirio: a lungo andare scopri che a 60 anni suonati non riesci più ad adattarti al vento apparente che ti sembra impetuoso, e quanto possano essere scomode le sdraio per la tua cervicale; il tempo sembra non passare mai, e per di più vedi che la tua bestiola è a disagio, ha paura se uno di noi si allontana, ha paura di camminare per il ponte con la nave in movimento, la disturba il bambino che corre o urla, i cagnolini chiusi nelle gabbie dell'area cani che abbaiano, mentre se resta in camper si accuccia e tira un unico sonno senza muovere un orecchio.
Così, senza arrivare a sottostare a rapine esagerate, ti lasci tastare in tasca.
Settimana scorsa, trastullanodmi col pc, mi sono imbattuta nel sito della Moby ("ma guarda un po', che caso!" ha commentato mio marito) così ho visto che sono state già inserite le corse da e per Piombino in "Cob" e con gesto quasi automatico ho provato a fare delle simulazioni.
Con sorpresa ho verificato che, paragonato ad anno scorso, il nostro ormai tradizionale passaggio primaverile (metà- fine maggio) è sceso da 570,00 euro a poco più di 230,00 (nella nostra composizione camper 6 mt + 2 adulti + cane), epre il periodo metà agosto-inizio settembre da 920,00 a 330,00.
Ho pensato, prima che ci ripensino....aprofittiamone, e dunque ho preso i biglietti, sia per primavera che per l'estate, e con quello che ho speso anno scorso per la "settimana azzurra", quest'anno mi è bastato per tutto l'anno.
Male che vada, posso spostare le date, o peggio che vada, dovessimo per qualche ragione rinunciare, ci rimetterò il 10%.
Certo, siamo facilitati perchè non abbiamo un camper over 7 mt e non dobbiamo sottostare alle date canoniche di esodo estivo. Ma penso che con un po' di pazienza, spostando di un giorno o due, gli oltre 1000 euro si possano ridimensionare.
Comnque, per i più giovani, non si pensi che i traghetti anche in passato non siano stati un lusso: nel 1984, la prima volta, con Tirrenia in un viaggio allucinante di oltre 12 ore compreso il carico e lo scarico, con 1 nave solo passeggeri ed i veicoli caricati separatamente su 2 navi cargo in staffetta, spendemmo 660.000 lire, che era esattamente lo stipendio mensile di mio marito!
Ad ogni modo, buone vacanze..prossime (per ora continua a nevicare)
Ciao Anna