In risposta al messaggio di Antopat del 04/01/2021 alle 18:59:19Salve
Ciao a tutti! Sto sognando di andare in Sicilia, probabilmente da solo e per un tempo inedeterminato. Partendo da Trento non ho molta voglia di fare tutta la tratta su strada per cui avrei pensato alla nave. Partenza daGenova o da Livorno dopo Pasqua che quest'anno cadrà il 4 aprile.; escludo altri porti. Fatta questa premessa, arrivo alla domanda: c'è la possibilità di COB? Antopat
In risposta al messaggio di boero del 04/01/2021 alle 19:40:46Grazie, proverò a prendere in considerazione Civitavecchia. Per il momento è solo un sogno; eventualmente posso prenotare anche soltanto qualche giorno prima.
Salve Sono toscano e di solito mi imbarco da Livorno con la compagnia Grimaldi . considerando i costi , l'anno scorso ho optato per Civitavecchia con GNV , per termini Imerese , vanno anche a Palermo, prezzi molto piùeconomici che giustificavano andare fino a Civitavecchia . non esiste il COB. Non posso parlare da Genova. Dopo Pasqua considerando il momento che viviamo , verifica le corse disponibili . Buona strada Franco
In risposta al messaggio di franco1945 del 05/01/2021 alle 19:13:19Confermo, quando siamo partiti noi la Grimaldi da Livorno aveva i prezzi migliori, con cabina prezzi davvero bassi ( a gennaio però).
cari amici sognatori sarei felice di condividere sogni e speranze con voi. Sogni e speranza che potrebbero diventare realtà solo se quella parte della popolazione che si comporta da incosciente, agitandosi e diffondendovirus a destra a manca, venisse presa da una catalessi e riposasse per 60 giorni consecutivi Lo dico perchè son convinto che se tutti gli Italiani avessero sin dall'inizio mantenuto il comportamento prudente e l'ideale di vita del camperista, saremmo tutti in situazioni molto migliori. Tornando ai viaggi, confermo, non vi è più alcun servizio di camping on board. Avevamo una bella nave in servizio da Livorno ed era comodissima. Se la sono venduta ai Greci. Provenendo da Trento escluderei il porto e le partenza da Genova che a molti con le sue 22 ore di traversata risulta pesante . Negli ultimi tempi, dalle decine e decine di camperisti che si rivolgono a me per suggerimenti, ho avuto sentore che la Grimaldi da Livorno offra prezzi più competitivi specie se si prenotano anche i pasti. Alcuni amici, anche presenti qui sul forum, me lo hanno confermato. di Civitavecchia con le navi GNV sapete tutto. Anche la partenza da Napoli su Palermo è da prendere in considerazione. Poche ore di viaggio, parte alle 21 e arriva in porto alle 7 del mattino. Neanche il tempo di sistemarti in cabina con servizi privati, docce, tovagliato, aria condizionata, che già sei arrivato e dato l'orario non becchi alcun trafffffico con 5 effe che dai tempi di Benigni è diventato il leit-motive Palermitano Lo scalo di Termini Imerese (40 km da Palermo) può interessare chi, dopo aver conosciuto bene la Sicilia occidentale, si innesta sulla PA-CT per andare sulle orme di Montalbano nei paesi barbari, dove non sanno fare i cannoli e vendono strani supplì di riso a forma conica che, chissà mai perchè, loro si ostinano a chiamare arancini. Una stranezza forse causata dai botti dell'Etna.
In risposta al messaggio di Armando del 06/01/2021 alle 10:04:11naturalmente "barbari" per quel particolare settore gastronomico per cui nel Modicano e dintorni si permettono di fare dei para-simil cannoli con all'interno la crema di latte di vacca e li spacciano per "cannoli Siciliani"- un vero abominio storico e gastronomico. Il cannolo siciliano DEVE avere il ripieno fatto con crema di ricotta, aromatizzata con cannella e altri aromi. Inoltre la scorza deve essere realizzata con una serie di segreti, tra cui il vino, che lo rendono quando fritto ben scuro e croccantissimo. NUlla di tutto questo troverete nei cannoli della terra dei "barbari" che, ultimo tocco, vengono umiliati dalla applicazione di una mezza ciliegia sciroppata degna solo dell'umido. Una cattiveria che priva il nostro simbolo massimo della tradizionale guarnizione con la striscia (o tondo) di arancio amaro candita che ci portarono gli Arabi. Per quanto riguarda i così detti "arancini col pizzo" è guerra aperta da sempre e su tutti i fronti che vanno dal nome alla forma e al contenuto davvero bizzarro, intriso di un sugo di pomodoro anacronistico . Per il rimanente della "nobile" gastronomia orientale tutta, da strada e gourmet, mi inchino con reverenza .
Io mi sono imbarcato un paio di volte anche a NA. Non è male neanche da lì partendo da BS (ma da TN è simile), è una tappa che si fa senza problemi. Poi si dorme bene la notte e il mattino presto si è a Palermo. Noncerto paragonabile come impegno a proseguire via terra da Napoli, da cui ce n'è ancora un bel pezzo. Poi certo a Civitavecchia è un po' più breve; quella l'ho fatta una volta. Ma non le vedo così diverse. Quest'anno noi siamo andati e tornati via terra. L'andata è stata molto frazionata, tra Basilicata, Calabria insomma già una vacanza. Al ritorno ripartendo da Letojanni (eravamo stati tra i barbari *, come dice Franco: costeggiato da ME ad AG) siamo tornati comodi dormendo a Diamante e poi a Giulianova. Tanto per non fare differenze tra i due mari . Per i tratti di autostrada SA-RC percorsi, ora finalmente si viaggia bene, prima era tutto un palleggiarsi da una carreggiata (doppio senso di m.) all'altra. * fossero tutti così i barbari!
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/01/2021 alle 11:55:00Ma io avevo chiesto solo info per i traghetti!
naturalmente barbari per quel particolare settore gastronomico per cui nel Modicano e dintorni si permettono di fare dei para-simil cannoli con all'interno la crema di latte di vacca e li spacciano per cannoli Siciliani-un vero abominio storico e gastronomico. Il cannolo siciliano DEVE avere il ripieno fatto con crema di ricotta, aromatizzata con cannella e altri aromi. Inoltre la scorza deve essere realizzata con una serie di segreti, tra cui il vino, che lo rendono quando fritto ben scuro e croccantissimo. NUlla di tutto questo troverete nei cannoli della terra dei barbari che, ultimo tocco, vengono umiliati dalla applicazione di una mezza ciliegia sciroppata degna solo dell'umido. Una cattiveria che priva il nostro simbolo massimo della tradizionale guarnizione con la striscia (o tondo) di arancio amaro candita che ci portarono gli Arabi. Per quanto riguarda i così detti arancini col pizzo è guerra aperta da sempre e su tutti i fronti che vanno dal nome alla forma e al contenuto davvero bizzarro, intriso di un sugo di pomodoro anacronistico . Per il rimanente della nobile gastronomia orientale tutta, da strada e gourmet, mi inchino con reverenza . Prendete queste note come stimolo nella organizzazione delle vostre visite. Per il resto, che sia nave, terra, bicicletta o aereo, un viaggio in Sicilia sarà sempre un viaggio che vi sorprenderà piacevolmente.
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/01/2021 alle 11:55:00Ovviamente sui barbari scherzavo, "punzecchiandoti" un po' per farti intervenire sulla Sicilia. Cose che fa sempre piacere leggere
naturalmente barbari per quel particolare settore gastronomico per cui nel Modicano e dintorni si permettono di fare dei para-simil cannoli con all'interno la crema di latte di vacca e li spacciano per cannoli Siciliani-un vero abominio storico e gastronomico. Il cannolo siciliano DEVE avere il ripieno fatto con crema di ricotta, aromatizzata con cannella e altri aromi. Inoltre la scorza deve essere realizzata con una serie di segreti, tra cui il vino, che lo rendono quando fritto ben scuro e croccantissimo. NUlla di tutto questo troverete nei cannoli della terra dei barbari che, ultimo tocco, vengono umiliati dalla applicazione di una mezza ciliegia sciroppata degna solo dell'umido. Una cattiveria che priva il nostro simbolo massimo della tradizionale guarnizione con la striscia (o tondo) di arancio amaro candita che ci portarono gli Arabi. Per quanto riguarda i così detti arancini col pizzo è guerra aperta da sempre e su tutti i fronti che vanno dal nome alla forma e al contenuto davvero bizzarro, intriso di un sugo di pomodoro anacronistico . Per il rimanente della nobile gastronomia orientale tutta, da strada e gourmet, mi inchino con reverenza . Prendete queste note come stimolo nella organizzazione delle vostre visite. Per il resto, che sia nave, terra, bicicletta o aereo, un viaggio in Sicilia sarà sempre un viaggio che vi sorprenderà piacevolmente.
In risposta al messaggio di franco1945 del 06/01/2021 alle 11:55:00Ciao Franco, sto organizzando un giro in Sicilia magari appena aprono le "frontiere" direi Maggio 21, ho letto tue considerazioni e mi piacciono molto, potrei avere anchio il "Compendio per un viaggio in Sicilia" che hai inviato a all'amico di Trento
In risposta al messaggio di gipi 65 del 05/04/2021 alle 18:20:00salve Gipi,
Ciao Franco, sto organizzando un giro in Sicilia magari appena aprono le frontiere direi Maggio 21, ho letto tue considerazioni e mi piacciono molto, potrei avere anchio il Compendio per un viaggio in Sicilia che hai inviato a all'amico di Trento Grazie
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 05/04/2021 alle 19:11:12No caro amico. Il Diario di Giorgio & Marica è rimasto lì da molti anni. lo lascio come caro ricordo e come esempio di un viaggio sviluppatosi in una piccolissima parte della Sicilia, ma che ha pienamente soddisfatto i due amici che venivano da molto molto lontano, con i soliti piccoli e grandi dubbi e insicurezze represse nel profondo dell'anima. Le conclusioni andatevele a leggere voi.
Forse è il diario che si trova andando a curiosare il profilo di Franco. Attendo conferma, grazie