In risposta al messaggio di franco1945 del 06/04/2021 alle 20:21:45Ciao Franco ti ringrazio di avermi risposto, ho fatto anche un messaggio su icona con busta, non so se hai ricevuta.
salve Gipi, lo ripeto anche qui : l'unico modo è scrivere una mail con il proprio indirizzo utilizzando la bustina di COLL. E' gradito il vero nome proprio e non un nik . Il mio COMPENDIO è un lavoro abbastanza corposodi molte pagine ma è solamente e umilmente quasi completo, direi che contiene indicazioni citazioni e descrizioni di non oltre il 50% di quanto si può scrivere e descrivere della Sicilia. Non ha pretese letterarie ma è da molti giudicato uno strumento utile per chi viaggia in Sicilia con particolare ottica da camperista. Molti si preparano e chiedono aiuto per un loro possibile viaggio in Sicilia . La mia risposta è quale Sicilia? perchè tra mare, vulcani, isole minori, parchi acquatici e forestali, incisioni paleolitiche e arte musiva, templi Greci più greci di quelli di Grecia e cattedrali barocche , il patrimonio di interesse storico, artistico, monumentale, naturalistico, eno-gatstronomico e una storia così vasta e complessa che è impossibile da decifrare in pochi giorni.e rinchiuderla in un unico viaggio da normale camperista.. Per questi motivi quando io leggo di gente che vuol fare un giro in Sicilia mi metto amaramente a sorridere perchè so che la fatica sarà doppia : prima dovrò smantellare le poche e spesso sbagliate idee del mio corrispondente e secondo convincerlo a concentrare il suo giro a solo una parte, spesso piccola, della Sicilia. Chi vuole MARE e solo MARE, come avviene per altre regioni d'Italia, lo potrà fare benissimo ma...si perde il meglio, ve lo assicuro. Quindi niente assurdi giri strampalati solo per dire ci sono stato....di passaggio. Domani riceverai quanto richiesto, nel frattempo rifletti su queste mie note. Franco
In risposta al messaggio di boero del 06/04/2021 alle 22:14:35Lo scorso anno il check in si faceva nella stazione marittima.
Un saluto a tutti, Rimanendo in tema Sicilia e Traghetti, Anche questa estate vorrei tornare in Sicilia non appena completiamo il vaccino, Mi sono interessato oggi con Grimaldi e GNV , e per ilperiodo di mio interesse , partire da Civitavecchia con GNV risulta ancora vantaggioso , Parlando con GNV direttamente mi confermano che a Civitavecchia per fare il check-in , bisogna sempre scendere e recarsi alla biglietterria all'interno del terminal mentre come sapete in altri porti la persona che vi indica la fila fa tutto dal piazzale, in periodo di pandemia mi sembra Che sia assurdo considerando le dimensioni e l' importanza di Civitavecchia, Visto che la sede di Genova che risponde in GNV , non era propio sicura al 100% , ci sono viaggiatori di recente che possono dare ulteriori conferme ? grazie Boero
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 10/04/2021 alle 19:15:51Ti ringrazio per l'attenzione.
Lo scorso anno il check in si faceva nella stazione marittima. Comunque era il 31 agosto ed eravamo in quattro gatti. In effetti GNV da Civitavecchia su T.Imerese, guardando giugno, fa dei prezzi veramente interessanti. (sono di Brescia).
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 10/04/2021 alle 19:15:51Dopo tre anni di assenza torniamo in Sicilia, appena prenotato da Genova con GNV con partenza da Aosta. Il costo sarebbe stato alquanto inferiore da Livorno, ma ahimè con la claustrofobia della moglie l unica alternativa con camera esterna accesso animali era appunto Genova.. 330 contro 580...
Lo scorso anno il check in si faceva nella stazione marittima. Comunque era il 31 agosto ed eravamo in quattro gatti. In effetti GNV da Civitavecchia su T.Imerese, guardando giugno, fa dei prezzi veramente interessanti. (sono di Brescia).
In risposta al messaggio di ronza75 del 20/04/2021 alle 14:12:25mi congratulo per la decisione . Per quanto attiene alla scelta di "camera esterna" per motivi di claustrofobia non mi risulta che ci siano cabine che consentano l'accesso diretto all'esterno. Ti daranno solo un oblo' molto piccolo e piombato in chiusura che non serve a nulla viaggiando di notte.
Dopo tre anni di assenza torniamo in Sicilia, appena prenotato da Genova con GNV con partenza da Aosta. Il costo sarebbe stato alquanto inferiore da Livorno, ma ahimè con la claustrofobia della moglie l unica alternativa con camera esterna accesso animali era appunto Genova.. 330 contro 580...
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/04/2021 alle 10:23:14Ciao Franco, lo so delle cabine, ma spiegalo al governo (moglie)...gli avevo proposto di portarmi un poster di una finestra con tanto di prati in fiore , ma non è servito...
mi congratulo per la decisione . Per quanto attiene alla scelta di camera esterna per motivi di claustrofobia non mi risulta che ci siano cabine che consentano l'accesso diretto all'esterno. Ti daranno solo un oblo' moltopiccolo e piombato in chiusura che non serve a nulla viaggiando di notte. Le cabine speciali per accogliere cani al seguito sono in genere alla estremità della uscita di poppa per consentire la passeggiata al cane. Credo esista ancora la norma che pone divieti/limiti ai cani per l'accesso ai saloni e locali comuni, ma se non c'è tanto affollamento e l'animale è tranquillo si chiude un occhio e anche due. il costo della corsa da Genova è sempre stato il più caro, dato che per motivi di durata si possono fare un minor numero di corse settimanali. Ti auguro un buon ritorno in Sicilia e se avessi necessità di info sarò lieto di indirizzarti. Franco
In risposta al messaggio di ronza75 del 21/04/2021 alle 12:35:31I consigli per i soggiorni dipendono dalla stagione . Tu per quando hai prenotato ? Un giro nella Sicilia occidentale che trascuri le spiagge del Trapanese, Favignana e Mazara del Vallo è incompleto.
Ciao Franco, lo so delle cabine, ma spiegalo al governo (moglie)...gli avevo proposto di portarmi un poster di una finestra con tanto di prati in fiore , ma non è servito... Custodisco gelosamente tutti i tuoi preziosi appuntiche mi inviasti 3 anni fa e che rileggerò e mi porterò dietro sicuramente (nel caso avessi fatto degli aggiornamenti a sittanto materiale allora ti romperei di nuovo. L'idea questa volta era di fermarmi 1/2 notti a Palermo subito arrivati, poi trasferirmi a Sciacca per trovare un collega agronomo/agricoltore e amico e poi puntare sulla zona di Ragusa Siracusa e Catania visitati solo in parte nel precedente viaggio... patrick
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/04/2021 alle 13:49:54Dunque arriviamo il 10 e stiamo 3 settimane con rientro in strada perché dobbiamo fare tappa obbligatoria in Calabria.
I consigli per i soggiorni dipendono dalla stagione . Tu per quando hai prenotato ? Un giro nella Sicilia occidentale che trascuri le spiagge del Trapanese, Favignana e Mazara del Vallo è incompleto. Calcola nella distribuzionedei tuoi soggiorni che Se il tuo amico è della razza dei Siciliani all'antica , difficilmente ti svincolerai . Non perderti la Villa Romana di Piazza Armerina. Buon ritorno in Sicilia
In risposta al messaggio di ronza75 del 21/04/2021 alle 20:53:49caro amico mi sono riletto i tuoi interventi ma non riesco a leggere per quale mese sei prenotato.
Dunque arriviamo il 10 e stiamo 3 settimane con rientro in strada perché dobbiamo fare tappa obbligatoria in Calabria. Alcune spiagge del trapanese le ho fatte, ma in effetti mazara mi manca.. Se mi dici che merita passo... Nn mi tratterro molto dall'amico una scusa la trovo...
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/04/2021 alle 12:37:08Ciao Franco, era da un po' che non leggevo i tuoi interventi. Sto prendendo appunti grazie
caro amico mi sono riletto i tuoi interventi ma non riesco a leggere per quale mese sei prenotato. Se vai di fretta e già conosci Palermo potrai prendere l'autostrada per Mazara del Vallo. deviazioni consigliate : Castellammaredel golfo + spiagge limitrofe + Guidaloca + lo zingaro Segesta Sanvito - Makari - Castelluzzo Mazara del vallo ( area Emamè oppure l'Emiro ) sconsigliabile abbandonare il camper in zona portuale. Visita al Satiro Danzante e alla città antica. Triscina / tre fontane (non il luglio /agosto) SELINUNTE Porto Palo x ristorante da Vittorio Sciacca. Ultima tappa per poter mangiare del vero cibo Siciliano e le splendide ARANCINE nel tuo trasferimento verso l'Est dove i barbari fanno un pasticcio a forma di cono con il pomodoro e osano chiamarlo a modo loro. La tappa a Piazza Armerina - Villa Romana del Casale - oggi perfezionata da pedane e ripari è assolutamente da non perdere. Tutte queste info sono già nella guida
In risposta al messaggio di franco1945 del 22/04/2021 alle 12:37:08Hai ragione, arriviamo il 10 luglio, dopo 2 notti a Palermo e 2 a Sciacca, vorremmo dirigenti in zona Ragusa Siracusa e Catania e staremo fino al 24 25 luglio poi rientro via terra...
caro amico mi sono riletto i tuoi interventi ma non riesco a leggere per quale mese sei prenotato. Se vai di fretta e già conosci Palermo potrai prendere l'autostrada per Mazara del Vallo. deviazioni consigliate : Castellammaredel golfo + spiagge limitrofe + Guidaloca + lo zingaro Segesta Sanvito - Makari - Castelluzzo Mazara del vallo ( area Emamè oppure l'Emiro ) sconsigliabile abbandonare il camper in zona portuale. Visita al Satiro Danzante e alla città antica. Triscina / tre fontane (non il luglio /agosto) SELINUNTE Porto Palo x ristorante da Vittorio Sciacca. Ultima tappa per poter mangiare del vero cibo Siciliano e le splendide ARANCINE nel tuo trasferimento verso l'Est dove i barbari fanno un pasticcio a forma di cono con il pomodoro e osano chiamarlo a modo loro. La tappa a Piazza Armerina - Villa Romana del Casale - oggi perfezionata da pedane e ripari è assolutamente da non perdere. Tutte queste info sono già nella guida
In risposta al messaggio di ronza75 del 22/04/2021 alle 18:45:09Bene. per le notti a Palermo se non ci sei mai stato prima dorai soggiornare preferibilmente all'area di via Quarto dei Mille. vedrai un decimo delle cose da vedere. Per resto ci sarà un'altre volta.
Hai ragione, arriviamo il 10 luglio, dopo 2 notti a Palermo e 2 a Sciacca, vorremmo dirigenti in zona Ragusa Siracusa e Catania e staremo fino al 24 25 luglio poi rientro via terra... se nelle zone sopraindicate mi sai consigliare il meglio, come nell'altro intervento, son tutto orecchi
In risposta al messaggio di franco1945 del 21/04/2021 alle 13:49:54La perte che mi hai indicato l'ho visitata ne 2017 tranne x Favignana e Mazara.
I consigli per i soggiorni dipendono dalla stagione . Tu per quando hai prenotato ? Un giro nella Sicilia occidentale che trascuri le spiagge del Trapanese, Favignana e Mazara del Vallo è incompleto. Calcola nella distribuzionedei tuoi soggiorni che Se il tuo amico è della razza dei Siciliani all'antica , difficilmente ti svincolerai . Non perderti la Villa Romana di Piazza Armerina. Buon ritorno in Sicilia
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/04/2021 alle 12:48:22ciao caro amico mio, ti ringrazio tantissimo per il pensiero.
Ciao Franco, era da un po' che non leggevo i tuoi interventi. Sto prendendo appunti grazie
In risposta al messaggio di franco1945 del 27/04/2021 alle 12:07:53Ciao Franco, ti ho scritto
ciao caro amico mio, ti ringrazio tantissimo per il pensiero. la mia carcassa purtroppo si continua a corrodere ed ho avuto un periodi di crisi e di sconforto. In questi giorni mi sento un po' meglio e ho ripreso anche con COL.. un abbraccio Franco