quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 17/08/2009 12:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ricordo male l'osservatorio è a quota 2200. sono salito sul Corno Grande 3 volte. Da solo ho impiegato 3 ore, con mia figlia (11 anni) 4 ore e mzza, Con un amico senegalese 2 ore e mezza. (non è un caso se loro vincono tutte le maratone, io ho avuto male alle gambe per un sett) Il sentiero è segnatissimo, a tratti monotono. In vetta c'è solo una croce. per il rifugio devi fare una deviazione, ma credo che tra andata e ritorno ti porterbbe via più di un ora. Se puoi evita i we, perchè per andare in vetta devi chieder permesso. Stefano
www.lagagransasso.it
non menziona l'escursione da campo imperatore al corno grande come facile e in tre ore.Parla di escursioni di tipo alpinistico per il corno grande,quindi di lunga durata e difficolta' non comune. Ma...?quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 18/08/2009 19:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Capisco l'equivoco. Attenzione io parlo di Corno grande. il Corno piccolo, dal nome sembra più facile in realtà è una vetta x alpinisti, oltetutto, forse propio per il nome ingannevole , vi succedono molti incidenti. X il Corno Grande partendo dall' osservatorio ha varie possibilità. La "direttissima" è, come dice il nome la più rapida. Stando a ciò che ho trovato sui libri ha dei passaggi di primo grado. Essendo io escursionista non l'ho mai fatta , propio per quei passaggi alpinistici. Poi c'è la "normale" , Quella delle tre ore. Come ho già detto è un pò monotona, tratti a forte pendenza, ma altri lunghi tratti in falso piano. Quasi alla fine bisogna aiutarsi un pò con le mani, ma niente di rischioso. Ripeto c'ho portato la mia cucciolotta che doveva ancora compiere 11 anni. A 3/4 della "normale " c'è una scorciatoia , Con un corrimano fattibilissimo (perlomeno in discesa) E' sconsigliaabile se c'è vento. Una volta (senza mia figlia ) ho fatto la "normale all'andata e la "scorciatoia al ritorno. Spettacolare. Se parti alle sei non c'è molta gente. >Farai lunghi tratti in ombra , ti consiglio un maglioncino e un Gore tex (in montagna il tempo cambia facilmente), La classica maglietta di ricambio x quando arrivi in vetta e ... .. W la montagna. Ripeto: io non ho allenamento (anche se x lavoro stò sempre in piedi) ho qualche ........ etto di troppo[;)][;)] e ci sono andato tre volte. Poi......... non sarei così incoscente da portarci mia figlia. Nonostante fosse sabato ho incontrato un gruppo di camosci. Spero di esserti stato d'aiuto. Ti saluto .. con un pizzico di (sanissima ) invidia Ciao Stefano
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 21/08/2009 15:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Ricevere elemosina aiuti sovvenzioni... senza dubbio aiuta, Ma guadagnare con e per la propia attività.. è un'altra cosa Stefano