Ciao Paola,
abitando vicino a Chioggia e andandoci spesso provo a dirti qualcosa in risposta alla tua domanda.
Chioggia città contempla la parte sempre viva dei chioggiotti e della parte marittima mentre nella vicina Sottomarina la parte vacanziera con le sua grande spiaggia.
I campeggi e le aree attrezzate sono in questa zona.
Quindi due zone separate anche se unite da un ponte ma raggiungibili a piedi con buona e bella passeggiata, meglio con la bici.
Le possibilità di sosta attrezzata sono praticamente tutte a Sottomarina ma i campeggi sono chiusi già dal mese di settembre e le due attigue AA. 2 Palme e Padoan ed in bassa stagione aprono solo nei fine settimana,
Non so se per le feste natalizie prevedano qualcosa ma meglio telefonare anche per prenotare perchè, quando aperte, sempre complete.
Anche a Chioggia c'è un'AA comunale, non proprio comodissima ma ben attrezzata.
Ci sono anche altri parcheggi autorizzati alla sosta dei camper ma offrono solo la sosta.
Comunque pagare sempre e con precisione la sosta perche gli ausiliari del traffico spuntano dal nulla e sono impacabili.
Di ristoranti ce ne sono tantissimi, di varie qualità livello e costi.
Personalmente frequento poco, preferisco andare al bellissimo e fornitissimo mercato del pesce e cucinare in proprio.
Comunque qualche volta andiamo alla trattoria 'Al Porto' niente di che ma molto frequentata dai locali oppure all'''Osteria da Nicola', di qualità decisamente superiore ma si deve sempre prenotare.
In generale sono tutti buoni perchè l'attività ittica di Chioggia è di prim'ordine e quindi pesce sempre di qualità.
Dal punto di vista artistico non c'è molto di importante se non il Duomo e la vecchia torre con un interessante ed antico orologio.
Il bello di Chioggia è passeggiare per il corso del Popolo fino a Vigo ed in compagnia di moltissimi e vocianti Chioggiotti, il già citato mercato del pesce e poi gli infiniti angolini che la fanno assomigliare moltissimo a Venezia.
Ecco, quello che mi piace di Chioggia è proprio il passeggiare senza tempo nei suoi vicoli e magari fermarsi in qualche locale per il rituale 'Spritz'
A Chioggia c'è poi il traghetto che porta alla bella Pellestrina dove ci sono ottimi ristoranti, al Lido e a Venezia.
Qui sarebbe bello andarci con le biciclette e si può anche usufruire del comodo servizio privato 'Bragosso Ulisse' di trasporto delle bici.
Non so poi se sia previsto qualcosa per Natale, forse è meglio informarsi all'ufficio del turismo ma ci saranno senz'altro i classici addobbi.
Chioggia è Chioggia, niente di particola ma città sempre viva ed animata in qualsiasi stagione, città d'acqua e circondata da canali e pescherecci, un po' confusionaria, poco consona ad una città del nord del paese ma piacevole anche per questo.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.