In risposta al messaggio di pama del 18/11/2019 alle 20:41:24Io ci sono andato due volte a capodanno,sceso e salito in traghetto.la prima volta da Livorno con Grimaldi la seconda da Genova con gnv.Solitamente il clima è temperato io il primo dell'anno ero a Mondello in maniche corte.Per altre informazioni sicuramente Franco ti illuminerà.
Avrei intenzione di passare una decina di giorni dal 28-12 in Sicilia ma vorrei chiedere a chi ci risiede o è informato se ne vale la pena, (partenza dalla lombardia in nave e ritorno per strada). Cerco quindi qualche info: Intanto il clima, poi dove fare tappa per ammirare festeggiamenti ed un po di vita nonostante l'inverno. Le aree sono aperte ?
In risposta al messaggio di pama del 18/11/2019 alle 20:41:24cominciamo dall'inizio:
Avrei intenzione di passare una decina di giorni dal 28-12 in Sicilia ma vorrei chiedere a chi ci risiede o è informato se ne vale la pena, (partenza dalla lombardia in nave e ritorno per strada). Cerco quindi qualche info: Intanto il clima, poi dove fare tappa per ammirare festeggiamenti ed un po di vita nonostante l'inverno. Le aree sono aperte ?
https://www.capodannissimo.com/...
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/11/2019 alle 10:14:08Sei sempre il numero UNO !! Ciao
cominciamo dall'inizio: se vale la pena di per te significa valutare i costi da sostenere in rapporto ai benefici di una vacanza in Sicilia, non ti può essere data risposta se non proponi una alternativa equipollente.La Sicilia d'inverno non è il Marocco. In compenso ti offre la possibilità di conoscere moltissime delle più importanti, famose e apprezzate vestigia e opere d'arte patrimonio dell'umanità , il tutto in un contesto fitto di riserve floro-faunistiche, vulcani, tradizioni popolari e una enologia e gastronomia che tutti ci copiano senza riuscirvi. Il clima è una scommessa e una variabile indipendente i cui capricci sono imperscrutabili. Quello che posso affermare senza tema di smentita è che, statisticamente, il nostro inverno più pungente si realizza tra fine gennaio e febbraio quando il vento freddo dell'est, il famigerato BURIAN, sfonda dai balcani e inneva le pianure adriatiche e i picchi Calabresi. Qui ne arriva la coda per la gioia di chi frequenta le alte Madonie.. Nelle mie ormai 74 primavere credo di aver vissuti tanti capodanno sotto il sole quanti con l'ombrello. Il nostro freddo diurno oscilla mediamente tra i 12 e i 16 gradi con punte di 5/7 nelle nottate più serene. Non è il momento e forse il luogo più adatto per indirizzarti su cosa fare, dove andare, cosa mangiare, ecc. sia a Palermo che nel Trapanese che ti consiglio di spazzolare bene nei pochi giorni che metti nel piatto. Come molte altre città europee Palermo è una città che ha tanto da offrire, sotto tanti punti di vista è una città in fermento culturale e in espansione. I luoghi di interesse sono davvero molti, e non credo che una settimana basterebbe quindi ti propongo una lista di monumenti, luoghi e strutture, che forse trasmettono meglio di altri il carattere della città stessa: Palazzo dei Normanni, Catacombe dei Cappuccini, Teatro Massimo, Cappella Palatina e la Cattedrale, i Quattro Canti, Monte Pellegrino, Orto botanico, la Zisa, palazzo Abatellis, palazzo Riso, Villa Giulia, mercato di Ballarò e la camera delle meraviglie, il principesco palazzo dei principi Alliata, ecc. ecc. In provincia il natale Arbesh con i riti Greco Ortodossi di Piana degli Albanesi. Le feste in piazza ci sarannoovunque e sono state già programmate. per quanto riguarda Trapani e le zone limitrofe qui c'è tutto : Le aree sosta principali nei luoghi a vocazione turistica non balneare sono sicuramente aperte. A Palermo ne abbiamo diverse di cui 2 più specificatamente adatte alle visite monumentali. Sappi che non sarai solo e non certamente l'unico a fare questi progetti, per cui se ti decidi è consigliabile fare un tentativo di prenotazione. A questo punto ti lascio. Se ne vale la pena lo devi decidere da te, la vacanza è tua così come la tasca. Ma se dovessi decidere che non ne vale la pena fammelo sapere, per pura curiosità, anche in privato con la bustina di COL. Franco P.S: approfitto per un salutino a Sergio-errunc e agli altri amici estimatori della Sicilia cui è valsa la pena venire e ritornare.
In risposta al messaggio di pama del 18/11/2019 alle 20:41:24Come di ha detto Franco, il "ne vale la pena" è molto soggettivo, la Sicilia è grande e bellissima, per visitarla ci vogliono mesi.
In risposta al messaggio di pama del 19/11/2019 alle 17:44:06Vedi Lama che Franco ha iniziato ad informarti la pillola anche se non c'è c'era bisogno.Io sono sceso,come già detto, due volte in traghetto ogni volta avevo solo circa 10/12 gg compreso il viaggio ma approfittando del traghetto arrivato a Palermo bello riposato ho iniziato subito l'esplorazione, grazie all'amico Franco ( conosciuto per l'occasione) che non finirò mai di ringraziare ,andando colpo sicuro senza perdere tempo a cercare dove sostare o cosa visitare..ci ha scarrozzato con la sua auto per Palermo.Il primo anno ho toccato: Piazza Armerina, Agrigento con la valle dei templi,Porto Empedocle,Castelvetrano,Marsala, Trapani,Erice,san vito lo capo...Palermo.
Innanzitutto un ringraziamento a tutti e a Franco la cui risposta mi è particolarmente gradita. Nel dettaglio, sono stato altre volte in Sicilia in camper o in moto comprese eolie- egadi-lampedusa, ma sempre in agosto oad aprile, la differenza è enorme, fatico ad immaginare in dicembre. L' alternativa degli ultimi anni è la costa azzurra, non molto distante e con temperature miti, però vorrei cambiare e naturalmente sono conscio di spese e tempo necessari. Credo che la grossa incognita sia il meteo ma qui servirebbe o signoruzzo . Vorrei evitare di trovarmi chiuso in camper con la moglie ad aspettare sera, immagino che per le città la bicicletta non sia improponibile o è un impiccio?
In risposta al messaggio di pama del 19/11/2019 alle 17:44:06caro amico, come saprai io non vendo viaggi o soggiorni, il mio unico sforzo su questo forum è teso a rendere più semplice la programmazione di un viaggio in Sicilia e nello stesso tempo limare qualche "crosta" che ancora resiste.
Innanzitutto un ringraziamento a tutti e a Franco la cui risposta mi è particolarmente gradita. Nel dettaglio, sono stato altre volte in Sicilia in camper o in moto comprese eolie- egadi-lampedusa, ma sempre in agosto oad aprile, la differenza è enorme, fatico ad immaginare in dicembre. L' alternativa degli ultimi anni è la costa azzurra, non molto distante e con temperature miti, però vorrei cambiare e naturalmente sono conscio di spese e tempo necessari. Credo che la grossa incognita sia il meteo ma qui servirebbe o signoruzzo . Vorrei evitare di trovarmi chiuso in camper con la moglie ad aspettare sera, immagino che per le città la bicicletta non sia improponibile o è un impiccio?
In risposta al messaggio di pama del 18/11/2019 alle 20:41:24Ti rispondo brevemente, la risposta per me è si. Lo scorso anno abbiamo fatto la stessa tua ipotetica vacanza, 12 giorni di cui due di viaggio tra andata e ritorno da Livorno, abbiamo trovato anche la neve, sia ad Erice che a Mazara del Vallo, ma abbiamo anche trovato giornate stupende di sole che si stava con un maglioncino fuori, per cui in quel periodo ci può stare tutto.
In risposta al messaggio di pama del 19/11/2019 alle 17:44:06Ciao Pama, noi a Palermo e in altre zone della Sicilia abbiamo usato la bicicletta. A Palermo eravamo di base all'area sosta Green car che è vicina al centro... Le bici potevamo anche non essere utilizzate...
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/11/2019 alle 11:29:46Anche io ho in programma di andare in sicilia per le feste e chiedo a Franco se è sconveniente passare i 3 giorni che voglio dedicare a Palermo il 24 25 26 dicembre ? Molti dei siti da visitare saranno chiusi?
caro amico, come saprai io non vendo viaggi o soggiorni, il mio unico sforzo su questo forum è teso a rendere più semplice la programmazione di un viaggio in Sicilia e nello stesso tempo limare qualche crosta che ancoraresiste. Dalla descrizione delle tue precedenti esperienze Siciliane deduco che le hai impostate più marcatamente sull'aspetto balneare -relax. Il viaggio invernale servirebbe esattamente a colmare l'aspetto culturale. Ti posso assicurare con certezza e contezza che, anche in caso di cattivo tempo, non accadrebbe mai ti trovarti a Palermo chiuso in camper ad aspettare la sera. E ciò dato l'enorme numero di siti (al chiuso) degni di passarci ore e ore a rinfrescare anima e intelletto. In questo settore mi sento modestamente di qualificarmi come abbastanza informato . Per quanto attiene alle serate gli amanti della movida si sono da tempo attrezzati di tutto punto in tantissimi locali del centro, compresa la gran piazza della vucciria , un tempo vivace mercato e oggi centro della movida notturna, con locali di street-food, pub e birrerie. figurati se si spaventano di 4 gocce d'acqua e in periodo natalizio.. . le bici a Palermo città sono inutili per il gran centro che è reso tutto pedonalizzato. Risultano utili per mete più distanti, come : il ponte Ammiraglio, la palazzine Cinese, Mondello sia dal percorso della Favorita che per quello litoraneo dell'Addaura, l'orto botanico, e altri. In tutto il Trapanese le biciclette sono utilizzate da sempre (tranne Erice per noti motivi) il lungomare di Mazara poi è il posto dove io imparai ad andare in bici. Soggiornando per esempio a Lido Sporting le bici sono utilizzabili e utili. addirittura noleggiano anche le elettriche. Ti lascio nella speranza non di averti convinto ma quantomeno chiarito, nei termini più corretti, la faccenda, non dimenticando di invocare un occhio di riguardo per la clemenza del meteo a 'U Signuruzzo coadiuvato dalla intermediazione della santuzza Rosalia che da 405 anni protegge sempre i Palermitani a lei devoti. Franco
www.coopculture.it
.http://www.regione.sicilia.it/b...
In risposta al messaggio di pama del 25/11/2019 alle 18:06:13mi spiace per l'intoppo, ma forse anche non eri troppo convinto fin dall'inizio. ad ogni modo ti auguro una lieta vacanza anche se in camargue uno spettacolo come questo non c'è !
Purtroppo durante questo w,e si sono verificate condizioni che non permettono di programmare l'uscita siciliana. A fine dicembre Mi troverò costretto ad improvvisare nuovamente, probabilmente ancora francia, camargue ecc. Grazie a tutti per l'incoraggiamento, devo rinviare al prossimo anno.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/11/2019 alle 16:34:28innanzi tutto mi complimento per il felice traguardo raggiunto e la ottima scelta. sarò felice di aiutarti nell'organizzare al meglio il tuo viaggio, che data la durata prevista, si presenta piuttosto impegnativo. Ti consiglio di contattarmi con la tua mail a mezzo della bustina in alto a destra. Dammi maggiori indicazioni sul programma di massima che avrai certamente elaborato e, se ti va, lo completeremo insieme .
Ciao Franco noi dovremmo sbarcare a Palermo il 28/12 partendo da Genova e volevo suggerimenti per aree di sosta/campeggi in Sicilia ipotizzando di fermarci 3/4 giorni a Palermo per poi proseguire in senso antiorario finoa tornare a Palermo dopo circa un mese, dopo 33 anni di felice matrimonio vogliamo tornare nella terra che ha visto il nostro viaggio di nozze grazie e tanti saluti
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/11/2019 alle 18:23:53Grazie Franco
mi spiace per l'intoppo, ma forse anche non eri troppo convinto fin dall'inizio. ad ogni modo ti auguro una lieta vacanza anche se in camargue uno spettacolo come questo non c'è ! Etna ieri !