In risposta al messaggio di rossoblu del 30/07/2019 alle 14:57:14Per arrivare al Beata Solitudo, bisogna passare da Castellammare e poi da Gragnano, in alcuni punti la strada è un po stretta, ma ci si passa senza problemi, l'ho fatta con un 7,4mt diverse volte, l'ultima, 3 mesi fa.
Ciao a tutti. Per le vacanze di quest'anno abbiamo optato (dopo molti cambiamenti) per la zona di Napoli, del Cilento e della Costiera Amalfitana. Una tappa che vorremmo fare è percorrere il Sentiero degli Dei da Agerolaa Positano. Avete suggerimenti per questa escursione? Ho visto da internet che l'inizio del sentiero è raggiungibile con i mezzi pubblici da Napoli, Amalfi, o Castellammare di Stabia. A Castellammare di Stabia ho anche trovato sul sito di COL un'area camper proprio vicina alla partenza del pullman per Agerola ma l'ultimo commento è del 2015. Qualcuno ha informazioni più fresche. Facendo delle ricerche sul nostro forum ho trovato un post del 2016 dell'utente Valter che ha sostato al Campeggio Beata Solitudo. Qualcuno sa la come è l'accessibilità e la strada per raggiungerlo? (Viaggio con un Rimor Europeo 6 Mansardato di 7m.) Grazie a tutti e buoni km. PS: Se qualcuno avesse anche consigli su dove fare base per le visite in costiera e/o sui posti del Cilento saranno bene accetti. La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.google.it/maps/@40....
In risposta al messaggio di pakigt del 02/08/2019 alle 07:42:16Ciao, ottime indicazioni. Sai se il cane può salire sui mezzi pubblici?
Confermo il parcheggio a Bomerano, Gratis e molto ampio. Anch'io consiglio di arrivare presto, prima delle 9. Io L'ho fatto. Consiglio per l'escursione scarpe comode, cappello, k-way, crema protezione sole e bottiglia d'acqua.Il percorso dura circa 5 ore fino giù alla spiaggia di Positano. Scendendo il sentiero si arriva a Nocelle, dove poi puoi decidere se scendere per le scale oppure prendere un mini bus per Positano. Noi abbiamo fatto le scale, sono circa 2000(c'è chi dice 1700...). Quando arrivi a Nocelle appena finisce il sentiero sulla sx c'è un bar, saltalo pure, un pò più avanti scendendo una rampa di scale c'è una piazzetta dove c'è un chioschetto che fà delle granite fantastiche a prezzo onesto. Ti Sconsiglio di fare le scale, perché per circa 4/5 giorni abbiamo avuto dolori alle gambe(specialmente ai muscoli dietro la tibia), e tu che sicuramente dovrai guidare potresti avere problemi. Attenzione ai bus che certi orari sono abbastanza pieni. Anch'io consiglio di arrivare ad Amalfi via mare, da Amalfi il bus blu della sita fino a Bomerano. Ti lascio il link del parcheggio di Bomerano: 40.6284431,14.5421437,3a,60y,199.45h,83.84t/data=!3m6!1e1!3m4!1sbafxo6uJTHociNWQpYgRfg!2e0!7i16384!8i8192
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/08/2019 alle 09:55:54Ciao Ezio, no, non lo so, ma ti metto il link della "Sita" l'azienda trasporti della zona. Ti consiglio di chiamare e chiedere.
Ciao, ottime indicazioni. Sai se il cane può salire sui mezzi pubblici?
https://www.sitasudtrasporti.it...
In risposta al messaggio di pakigt del 02/08/2019 alle 12:03:37Grazie mille, molto gentile
Ciao Ezio, no, non lo so, ma ti metto il link della Sita l'azienda trasporti della zona. Ti consiglio di chiamare e chiedere. Per il cane sul sentiero; ti consiglio di portare la quantità d'acqua apposta per lui. Anche se,se non ricordo male due fontanine ci sono. La strada del sentiero è un misto tra inizio asfaltato, poi sterrato in terra battuta , pietruzze. pietre. pietre/sassi grandi tutti sconnessi, scale di pietra appoggiate oppure ricavate nella roccia, a piccolissimi tratti ci si deve quasi arrampicare. Il bus/navetta che fa la tratta Nocelle-Positano non ricordo se è della Sita. Ti consiglio di chiedere anche per quello.
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/08/2019 alle 17:01:17
Grazie mille, molto gentile
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/08/2019 alle 09:55:54Teoricamente i cani sui mezzi pubblici possono viaggiare, a condizione che siano nel loro apposito trasportino o, in alternativa, che abbiano guinzaglio e museruola.
Ciao, ottime indicazioni. Sai se il cane può salire sui mezzi pubblici?
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/08/2019 alle 11:58:01
Teoricamente i cani sui mezzi pubblici possono viaggiare, a condizione che siano nel loro apposito trasportino o, in alternativa, che abbiano guinzaglio e museruola. E' consentito per legge nazionale, stabilito dal Dprn. 320/1954. In ogni caso l'autista del mezzo può rifiutare un cane a bordo in casi particolari, come il sopraffollamento o la presenza di altri cani a bordo. Questo va a discrezione dell'autista in base alle regole guida della sua società. Per questo consiglio comunque di chiamare per essere sicuro.
In risposta al messaggio di pakigt del 04/08/2019 alle 11:38:03Buona idea quella di chiamare i vigili per informazioni! Spesso scrivo email ai comuni per ricevere informazioni sulla sosta camper, ma con quelli italiani non sempre ottengo risposte. Io ci dovrei andare in un giorno infrasettimanale, ma della prima settimana di settembre.
Apposta ti ho dato quel lìnk. Io sono stato senza camper, ma con la macchina, era di domenica fine ottobre e alle 9,30 c'erano già un bel po di macchine. Arrivare di sera con il camper sarebbe l'ideale. Penso non ci sono problemi per dormire. Ma nel dubbio potresti fare una Tel. ai vigili, Penso a quelli di Agerola.
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/08/2019 alle 11:58:01
Teoricamente i cani sui mezzi pubblici possono viaggiare, a condizione che siano nel loro apposito trasportino o, in alternativa, che abbiano guinzaglio e museruola. E' consentito per legge nazionale, stabilito dal Dprn. 320/1954. In ogni caso l'autista del mezzo può rifiutare un cane a bordo in casi particolari, come il sopraffollamento o la presenza di altri cani a bordo. Questo va a discrezione dell'autista in base alle regole guida della sua società. Per questo consiglio comunque di chiamare per essere sicuro.
In risposta al messaggio di ezio59 del 04/08/2019 alle 14:00:04Anch'io partirò per la costiera Amalfitana e cilento, ed a poche ore dalla partenza nutro dei forti dubbi per via di notizie lette nei vari forum, (camper e non) dove la maggiore parte delgi utenti sconsiglia questa meta per il periodo troppo affollato. Le mie intenzioni erano di usufruire come base delle escursioni un campeggio di Sorrento, sperando che ci sia posto, per poi spostarci in bus o aliscafi. Che dite si puo' azzardare o meglio cambiare meta? Purtroppo ho le ferie obbligate in questo periodo.
In risposta al messaggio di RayBand del 04/08/2019 alle 18:49:26Ciao io partirò il 16/08 quindi un po più avanti rispetto al mio solito ed avrò a disposizione 3 settimane. Quindi ho optato per questa zona proprio sperando nel non esagerato affollamento della prima settimana di settembre che solitamente non ho a disposizione come ferie. Nella prima settimana pensavo di fare tappe a Napoli, Pompei, Paestum, Agropoli, Castellabate aggiungendone una prima di Napoli per spezzare il viaggio. Poi confido che nelle due settimane successive l'affollamento dovrebbe almeno calare un po quindi nella prima delle due rimarrei in Cilento Zona Acciairoli e Palinuro cercando di prenotare l'aliscafo (il metro del mare) per una gita a Capri. Nella mia ultima settimana, che coincide con la prima di settembre risalire facendo tappa ad Agerola per il sentiero degli dei (come da post) che mi consentirebbe (oltre alla passeggiata) di visitare Positano ed Amalfi. Da qui avrei intenzione di fare base qualche giorno a Sorrento per le ultime tappe in Costiera magari con il bus della Sita Sud o un'auto a noleggio. Io però, da quello che ho capito dal tuo messaggio, dovrei andarci una o due settimane più avanti di te. Amici originari del napoletano mi avrebbero consigliato per il periodo di agosto di fare tappa nel cilento (San Marco, Agropoli, Acciaroli) ed usufruire degli aliscafi per raggiungere la costiera piuttosto che Sorrento utilizzando il bus...Se ci vai aggiorniamoci al ritorno per capire come era la situazione affollamento...
Anch'io partirò per la costiera Amalfitana e cilento, ed a poche ore dalla partenza nutro dei forti dubbi per via di notizie lette nei vari forum, (camper e non) dove la maggiore parte delgi utenti sconsiglia questa metaper il periodo troppo affollato. Le mie intenzioni erano di usufruire come base delle escursioni un campeggio di Sorrento, sperando che ci sia posto, per poi spostarci in bus o aliscafi. Che dite si puo' azzardare o meglio cambiare meta? Purtroppo ho le ferie obbligate in questo periodo. Per la visita di Ischia invece pensavo di lasciare il camper al parcheggio Le rondini di Napoli per poi imbarcarmi e noleggiare un auto sull'isola, ho visto pero' che ci sono varie possibilità di sosta per il camper ( ad Ischia), avete consigli quale sia la soluzione migliore? Ho approfittato di questo 3D per non aprirne un'altro sullo stesso luogo/argomento (+ o -) ma posso copiare ed incollare questa mia richiesta su un nuovo 3D se qui si va in Off Topic!! Grazie
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/03/2023 alle 20:51:56Per cortesia dove hai parcheggiato il camper?
Riprendo questo post perché oggi abbiamo fatto il sentiero degli Dei da Agerola a Positano. La segnaletica mette 4 ore, noi lo abbiamo fatto in 2,30 senza strafare. Il sentiero è molto bello come vista panoramica ma avolte è a strapiombo e se uno soffre di vertigini con giramenti di testa meglio non farlo. Il fondo è molto vario e bisogna avere una camminata sicura e buone scarpe. Abbiamo fatto anche la scalinata da Nocelle e arrivati in fondo la passeggiata su strada fino a Positano spiaggia. Siamo poi andati ad Amalfi con il bus di linea sita strapieno, il cane non ha pagato ed è salito con la museruola. Impressionante il viaggio tra gli strombazzamenti, le frenate e gli sfiori con le auto. Da Amalfi siamo risaliti ad Agerola con un altro autobus nelle stesse condizioni.