In risposta al messaggio di rossoblu del 30/07/2019 alle 14:57:14
Ciao a tutti. Per le vacanze di quest'anno abbiamo optato (dopo molti cambiamenti) per la zona di Napoli, del Cilento e della Costiera Amalfitana. Una tappa che vorremmo fare è percorrere il Sentiero degli Dei da Agerola a Positano. Avete suggerimenti per questa escursione? Ho visto da internet che l'inizio del sentiero è raggiungibile con i mezzi pubblici da Napoli, Amalfi, o Castellammare di Stabia. A Castellammare di Stabia ho anche trovato sul sito di COL un'area camper proprio vicina alla partenza del pullman per Agerola ma l'ultimo commento è del 2015. Qualcuno ha informazioni più fresche. Facendo delle ricerche sul nostro forum ho trovato un post del 2016 dell'utente Valter che ha sostato al Campeggio Beata Solitudo. Qualcuno sa la come è l'accessibilità e la strada per raggiungerlo? (Viaggio con un Rimor Europeo 6 Mansardato di 7m.) Grazie a tutti e buoni km. PS: Se qualcuno avesse anche consigli su dove fare base per le visite in costiera e/o sui posti del Cilento saranno bene accetti. La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
Per arrivare al Beata Solitudo, bisogna passare da Castellammare e poi da Gragnano, in alcuni punti la strada è un po stretta, ma ci si passa senza problemi, l'ho fatta con un 7,4mt diverse volte, l'ultima, 3 mesi fa.
Il campeggio è un po spartano, ma c'è tutto ciò che serve.
Il sentiero è eccezionale, si raggiunge con un mezzo che parte davanti al campeggio, una volta arrivati a Positano, consiglio di prendere il traghetto che porta ad Amalfi, è una mini crociera, e tornare ad Agerola con il Bus.
Ci sono anche altri sentieri altrettanto belli, inoltre ci sono i mezzi pubblici che arrivano in tutti i luoghi della costiera.
Ci sono anche altri sentieri meritevoli.
Federico