In risposta al messaggio di fd3x del 05/02/2019 alle 17:37:48Il 2°, se da Cherasco ti butti su Murazzano, prosegui sino a Montezemolo tutto in "cresta".
Buongiorno, ho individuato due tragitti senza pedaggio e identici (o quasi) per numero di chilometri e tempi di percorrenza, ovvero quello indicato con il n° 1 che passa da Alba (To) e quello indicato con il n° 2 chepassa da Bra (Cn). In base alla vostra esperienza quale dei due tragitti, nel complesso, consente una guida più fluida e ha meno dislivello? Grazie a chi vorrà intervenire. Carlo Carlo
In risposta al messaggio di 2assi del 06/02/2019 alle 22:35:33Ok ottimo, vediamo se ho capito. Se da Cherasco proseguo vs Ceva ( poi vs Savona) accorcio i tempi rispetto al tempo previsto per fare Cherasco - Murazzano - Montezemolo (poi vs Savona). Ho capito bene?
Faccio quel tragitto almeno venti volte all'anno in camper e l'ho fatto per tantissimi anni quando viaggiavo per lavoro. , indubbiamente il percorso in langa offre bei paesaggi ma non è assolutamente il piu veloce. Se haifretta da Bra, raggiungi Cherasco, non devi salire su nel centro storico, alla rotonda vai verso il casello autostradale e di fronte ad esso prendi verso destra, 15 minuti e troverai (subito dopo il bivio per Novello) una strada a destra con indicato Ceva Mondovi, si tratta della strada denominata Fondovalle che transita lungo il fiume Tanaro, attraversi solo un centro abitato, bastia di Mondovi. Io salendo in Piemonte, intorno alla mezzanotte mantengo una media di 80 km/h in sicurezza,da Ceva a Cherasco circa 35 40 minuti. Troverai quattro autovelox, uno con limite 70 al bivio per Carrù e tre consecutivi con limite 50 nel paese di Bastia. Raggiunta Ceva, la fondovalle termina e dovrai scendere lungo la SS28, superato Ceva dall'ospedale vai dritto e scendi la val Bormida fino a Savona, sinceramente questo ultimo tratto sarebbe preferibile in autostrada perchè non è dei piu belli.
In risposta al messaggio di Al Ula del 07/02/2019 alle 06:02:02Buongiorno Stefano, le opzioni di itinerario me le ha date Michelin e fra queste solo due mi sembravano ragionevoli, cioè con passaggio da Bra o da Alba. Il terzo itinerario con passaggio da Asti non l'ho considerato in quanto obbliga a una deviazione, secondo me, eccessiva.
Si, se fai Ceva, Montezemolo, Millesimo e Savona, accorci i tempi pero' non mi sembra che questa opzione fosse contemplata; avevo capito che avessi voluto solo scegliere tra le due opzioni che avevi dato. Stefano
In risposta al messaggio di fd3x del 07/02/2019 alle 07:06:22se possiedi un elica grande sul camper non so altrimenti a MONTEZEMOLO ci passi.se sei direzione ponente dopo savona prendi autostrada a ceva o altare tempo brutto fondovalle tempo bello alta langa.fai te
Buongiorno Stefano, le opzioni di itinerario me le ha date Michelin e fra queste solo due mi sembravano ragionevoli, cioè con passaggio da Bra o da Alba. Il terzo itinerario con passaggio da Asti non l'ho considerato inquanto obbliga a una deviazione, secondo me, eccessiva. Non ero proprio a conoscenza della ''Fondovalle e neanche Michelin mi proponeva di percorrerla, ecco perché non ho chiesto nulla al riguardo. Che poi, chissà perché non viene proposta visto che è un'alternativa sensata. Propone invece il passaggio da Asti... mha... Carlo