In risposta al messaggio di mofoteam del 31/08/2020 alle 20:05:18Ciao, noi stavamo all'Olimpia di Villabassa e nel campeggio c'è il Noto noleggio che serve tutta la zona. Mia figlia voleva provare una 24 e ce la sono andata a prendere, gentilissimi.
Ciao Paolo, Ti faccio una domanda aggiuntiva, tornando con il treno si può scendere anche a Dobbiaco? Nel caso potremmo sostare camping Toblacher, mattino 2 km a piedi, noleggio bici, Lienz, ritorno fino Dobbiaco e poi a piedi fino camping! Così per noi è abbastanza fattibile! Grazie per le indicazioni e la gentilezza!
In risposta al messaggio di mofoteam del 01/09/2020 alle 15:32:35Allora:
Grazie anche a Pista ed Errunc per le indicazioni, soluzione camping Olimpia mi sembra possa essere quella migliore, anche i 6 km supplementari di pedalata non sono un gran problema. buona serata
In risposta al messaggio di mofoteam del 01/09/2020 alle 15:32:35Noi eravamo con 4 bambini dai 7 ai 13 anni, nessun problema per ritornare al camping Olimpia da San Candido, puoi scegliere due strade una ti evita un km di salita! Fammi sapere se vuoi ulteriori dettagli. Al campeggio il giorno prima avevamo chiesto una bici specifica che il giorno dopo alle 8 non era quella desiderata, sono andati a recuperarla subito: servizio ottimo ed eccellente!
Grazie anche a Pista ed Errunc per le indicazioni, soluzione camping Olimpia mi sembra possa essere quella migliore, anche i 6 km supplementari di pedalata non sono un gran problema. buona serata
In risposta al messaggio di pista74 del 01/09/2020 alle 10:01:34La ciclabile Dobbiaco-Lienz non merita tutta la fama di cui gode.
Ciao, noi stavamo all'Olimpia di Villabassa e nel campeggio c'è il Noto noleggio che serve tutta la zona. Mia figlia voleva provare una 24 e ce la sono andata a prendere, gentilissimi. Per il ritorno dipende da che trenoprendi, noi abbiamo preso l'ultimo che si ferma a San Candido, ma credo che se ti informi sugli orari trovi anche altre soluzioni! p.s.: okkio che a Lienz non accettano il bancomat alla cassa della stazione!
In risposta al messaggio di Antopat del 01/09/2020 alle 21:24:49Se per quello io preferisco la Cortina Dobbiaco per non spostarsi troppo. Va prenotato il buse per il ritorno, è una strada bianca, ma ambientalmente mi dà molto di più.
La ciclabile Dobbiaco-Lienz non merita tutta la fama di cui gode. Intendiamoci, è una bella ciclabile ma per percorrere belle ciclabili non serve andare fin lassù! Per esempio, tutto il tratto della val Pusteria da RioPusteria fino a Dobbiaco è percorso dall'omonima ciclabile; il paesaggio è una meraviglia e se sono stanco posso prendere il treno quasi ovunque. Altre ciclabili che mi sento di consigliare (sono di parte in quanto Trentino): ciclabile della Val di Sole da Mostizzolo a Mezzana (treno); ciclabile della Valsugana da Pergine a Primolano (treno). Per quanto riguarda le soste, si è già parlato del camping Olympia. Io aggiungo che anche in val di Sole ci sono varie opportunità di sosta mentre per la Valsugana consiglio Borgo (Vedere la sezione soste su COL) che è a metà percorso. In questo modo puoi andare un giorno da Borgo a Levico/Caldonazzo e il giorno successivo da Borgo a Primolano. Uscendo dalla regione ma tenedo sempre il treno come necessità/opportunità, consiglierei il sentiero Valtellina, da fare in più tratte, Da Tirano a Colico o viceversa. Buoni km, sia in bici che in camper!
In risposta al messaggio di Lotus76 del 06/09/2020 alle 22:25:32Grazie della testimonianza recente, vedo che non è cambiato nulla. Ho fatto anche io così e penso sia la soluzione migliore.
Tornato stasera dalla ciclabile san candido-lienz (fatta sabato) e mi sembra giusto metter qui un aggiornamento. Ho dormito a Lienz nel nuovo posteggio della stazione realizzato dietro ai binari (rispetto al paese di Lienz)Si tratta di un posteggio P+R (park and ride) dove si paga dalle 8 alle 19, giornaliero a €4 Tuttavia se si acquista il biglietto del treno si può richiedere, a costo zero, il tagliando del posteggio da esporre (è possibile farlo anche comprando i biglietti del treno dalle macchinette automatiche lì presenti). Nel nostro caso siamo arrivati venerdì sera alle 19.30, abbiamo posteggiato lì e abbiamo dormito in totale tranquillità. Al mattino alle 8 ho fatto i biglietti del treno per san candido alla macchinetta (disponibile lingua italiano) e mi sono fatto rilasciare il biglietto con il tagliandino per il posteggio. Pertanto ho dormito e ho sostato lì gratis. Alla stazione si noleggiano le bici (io avevo le mie) Abbiamo preso il treno per san candido alle 9.50 e siamo scesi a san candido alle 10.43. Nessun assembramento, nessun problema per trovare posto in treno. Quindi, se è vero che si fa qualche chilometro in più per arrivare a Lienz, rispetto a fermarsi a prato alla drava, però si sosta gratis, non si hanno problemi con i treni, si può visitare Lienz, con i suoi negozi e supermercati, uscendo si fa gasolio (ho fatto il pieno a 1,07). Inoltre sulla via del ritorno, verso le 17.30 ci siamo fermati alla Loacker, abbiamo fatto un po' di acquisti (caricato direttamente nel frigo del camper). Pubblico alcune foto del posteggio di Lienz
In risposta al messaggio di Lotus76 del 06/09/2020 alle 22:25:32Noi l'abbiamo fatta circa un mese fa, ricordo che circa a metà percorso, a causa di smottamenti lungo la Drava, la ciclabile viene deviata su un tratto in ghiaia lungo la riva opposta del fiume, in certi tratti adiacente alla statale, ricordo che si trattava di almeno 3/4km.
Tornato stasera dalla ciclabile san candido-lienz (fatta sabato) e mi sembra giusto metter qui un aggiornamento. Ho dormito a Lienz nel nuovo posteggio della stazione realizzato dietro ai binari (rispetto al paese di Lienz)Si tratta di un posteggio P+R (park and ride) dove si paga dalle 8 alle 19, giornaliero a €4 Tuttavia se si acquista il biglietto del treno si può richiedere, a costo zero, il tagliando del posteggio da esporre (è possibile farlo anche comprando i biglietti del treno dalle macchinette automatiche lì presenti). Nel nostro caso siamo arrivati venerdì sera alle 19.30, abbiamo posteggiato lì e abbiamo dormito in totale tranquillità. Al mattino alle 8 ho fatto i biglietti del treno per san candido alla macchinetta (disponibile lingua italiano) e mi sono fatto rilasciare il biglietto con il tagliandino per il posteggio. Pertanto ho dormito e ho sostato lì gratis. Alla stazione si noleggiano le bici (io avevo le mie) Abbiamo preso il treno per san candido alle 9.50 e siamo scesi a san candido alle 10.43. Nessun assembramento, nessun problema per trovare posto in treno. Quindi, se è vero che si fa qualche chilometro in più per arrivare a Lienz, rispetto a fermarsi a prato alla drava, però si sosta gratis, non si hanno problemi con i treni, si può visitare Lienz, con i suoi negozi e supermercati, uscendo si fa gasolio (ho fatto il pieno a 1,07). Inoltre sulla via del ritorno, verso le 17.30 ci siamo fermati alla Loacker, abbiamo fatto un po' di acquisti (caricato direttamente nel frigo del camper). Pubblico alcune foto del posteggio di Lienz
In risposta al messaggio di nanonet del 07/09/2020 alle 15:15:49Quella Loacker è solo una filiale. La casa madre si trova in Alto Adige. L'ho controllata con ispezioni igienico sanitarie e devo dire che erano impeccabili.
Noi l'abbiamo fatta circa un mese fa, ricordo che circa a metà percorso, a causa di smottamenti lungo la Drava, la ciclabile viene deviata su un tratto in ghiaia lungo la riva opposta del fiume, in certi tratti adiacentealla statale, ricordo che si trattava di almeno 3/4km. Percorrere quel tratto non fu per nulla piacevole, sia per il fondo ghiaioso (instabile), sia per la polvere e per il fracasso delle auto e dei TIR nel tratto affiancato a pochi metri dalla statale. Forse ora hanno sistemato tutto Il resto ovviamente rimane sempre molto valido e ben fatto. Ricordo la Loacker, che tanti anni era una piccola rivendita dentro una bancarella in legno, raggiungibile dalla ciclabile tramite un sentiero erboso... oggi è diventata una potenza dolciaria... Molto interessante il biglietto del treno che comprende il parcheggio
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/09/2020 alle 16:03:21Che la Loacker sia italiana lo so, che quella in territorio austriaco sia una filiale della fabbrica italiana... so anche quello...
Quella Loacker è solo una filiale. La casa madre si trova in Alto Adige. L'ho controllata con ispezioni igienico sanitarie e devo dire che erano impeccabili.
In risposta al messaggio di nanonet del 07/09/2020 alle 16:21:33Davide non era una lezione per te. Sono convinto che molti che l'hanno vista li hanno pensato fosse Austriaca. Volevo sottolineare che è una delle sane aziende italiane e che i suoi prodotti si possono mangiare a occhi chiusi.
Che la Loacker sia italiana lo so, che quella in territorio austriaco sia una filiale della fabbrica italiana... so anche quello... Quello che invece ho detto, è che circa 12/14 anni fa, durante il nostro solito girettosulla Dobbiaco-Lienz (non so ormai quante volte lo abbiamo fatto), quella Loacker austriaca (cioè la filiale adiacente alla ciclabile), era solo un fabbricotto-magazzino grande un decimo di quello che è ora, e la rivendita al pubblico (lato ciclabile) era affidata ad un casetto in legno (tipo quelli dei mercatini natalizi) che potevi raggiungere solo... camminando in mezzo alla campagna... Trovate le foto, correva l'anno 2007 Da quel periodo ne sono cambiate di cose, dato che ora c'è l'ingresso asfaltato e la super rivendita che tutti conosciamo... cioè questa
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/09/2020 alle 16:50:39Certo, confermo che moltissime persone credono che la Loacker sia Austriaca (ho letto diversi diari di bordo che citavano la Dobbiaco Lienz e le "leccornie "dell'austriaca Loacker"...
Davide non era una lezione per te. Sono convinto che molti che l'hanno vista li hanno pensato fosse Austriaca. Volevo sottolineare che è una delle sane aziende italiane e che i suoi prodotti si possono mangiare a occhi chiusi.
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 02/09/2019 alle 22:38:13Noi abbiamo passato il trascorso week end a Sesto, il campeggio ad occhio pieno per 3/4, idem l'annessa area di sosta. Gli stalli per camper a Bagni di Moso e Sesto Monte Elmo pieni. Ho notato diversi camper in libera verso il Passo Monte Croce, circa 200 metri prima del passo salendo sulla sin. Divieti là non c'è ne sono. Parecchia gente anche in alta quota, comunque vivibile.
Splendido consiglio! Mi sa che farò proprio così. Andrò a metà settembre, troverò ancora tanta gente?