In risposta al messaggio di bottastra del 22/09/2019 alle 20:23:12per alloggiare meglio se usi i B&B, sono più recenti, gli alberghi sono rimasti agli anni 70...
Sto valutando di trascorrere 4/5 giorni in Ciociaria, principalmente perchè sono ormai diversi anni che mi riprometto di visitare Isola del Liri. Purtroppo, non avendo più il camper, devo muovermi in auto e, ovviamente,dovrò alloggiare in albergo. Non conosco assolutamente la zona, ma penso che Isola del Liri si possa visitare tranquillamente in una giornata. Avrei pensato, quindi, di alloggiare nei paraggi e quindi a Frosinone o a Sora. La mia indecisione è legata al fatto che vorrei poter visitare i dintorni, rimanendo nelle immediate vicinanze del posto in cui alloggerò (conto di uscire al mattino e rientrare nel pomeriggio, perchè non amo molto guidare di sera su strade che non conosco). E allora la mia prima domanda è: quale delle due località è da preferire in relazione ai dintorni che meritano assolutamente una visita ? In teoria potrei anche fare tappa in entrambe le località, ma non credo che ne valga la pena, visto che sono piuttosto vicine. In secondo luogo: sapreste dirmi se nel periodo a ridosso del ponte di Ognissanti ci sono delle sagre nella zona ? Infine sono gradite ovviamente delle indicazioni sui posti da visitare (per esempio, ho appena letto che sono molto belle le gole del fiume Melfa, ma non ho idea di dove si trovino e se potrebbero rientrare nel mio itinerario). Un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano, visto che - da quando non ho più il camper - per me è diventato particolarmente problematico organizzare un viaggio. Col camper se dovessi sbagliare itinerario, sai che puoi sempre modificarlo dirigendoti altrove, ma quando devi prenotare degli alberghi, non puoi permetterti di sbagliare ! Giuseppe
In risposta al messaggio di angrit del 23/09/2019 alle 19:08:51In effetti il problema più grosso che sto incontrando è proprio quello dell'alloggio, perchè ho visto che sia a Frosinone che a Sora c'è ben poco a livello di alberghi. Forse ci potrebbe essere qualcosa ad Arpino, ma temo che lì la sera non ci sia assolutamente nulla da fare.
per alloggiare meglio se usi i B&B, sono più recenti, gli alberghi sono rimasti agli anni 70... vicino ad Isola del Liri puoi visitare Arpino e Civitavecchia di Arpino, vicino Sora c'è Campoli Appennino, tra Isola delLiri e Frosinone c'è l'abbazzia di Casamari, l'abbazzia di Trisulti e Veroli, comunque tutto concentrato in pochi chilometri. per le gole del fiume Melfa (in zona si chiama il Trecciolino), si parte da Roccasecca ed è tutta pedonale. Angelo
In risposta al messaggio di bottastra del 23/09/2019 alle 21:02:42A questo punto allungati fino a San Donato Val di Comino (bandiera arancione), sei praticamente nel parco Nazionale d'abruzzo (quindi anche natura spettacolare), di agriturismi b&b affidabili ed alberghi anche 4 stelle ne trovi di diversi. Sei praticamente a 20 minuti da Sora ed a 30 da Isola de Liri (oltre logicamente non ti consiglierei di andare in virtù del fatto che non ami guidare specie di notte) in compenso però troverai dei borghi e panorami da togliere il fiato.
In effetti il problema più grosso che sto incontrando è proprio quello dell'alloggio, perchè ho visto che sia a Frosinone che a Sora c'è ben poco a livello di alberghi. Forse ci potrebbe essere qualcosa ad Arpino, matemo che lì la sera non ci sia assolutamente nulla da fare. Sui B&B francamente sono un po' diffidente, perchè spesso sono gestiti da persone che si sono improvvisate albergatori dalla sera alla mattina, per cui non sai mai cosa ti aspetta. Il rischio, quindi, lo ritengo molto alto, salvo che non si abbiano delle referenze dirette su una specifica struttura. Tu sei della zona ? Avresti qualche struttura da segnalarmi ?
In risposta al messaggio di GiaSalv del 14/10/2019 alle 16:21:35Ti ringrazio, ma alla fine ho prenotato un albergo a Frosinone, stante la difficoltà di trovare un alloggio in una località che non fosse troppo isolata.
A questo punto allungati fino a San Donato Val di Comino (bandiera arancione), sei praticamente nel parco Nazionale d'abruzzo (quindi anche natura spettacolare), di agriturismi b&b affidabili ed alberghi anche 4 stellene trovi di diversi. Sei praticamente a 20 minuti da Sora ed a 30 da Isola de Liri (oltre logicamente non ti consiglierei di andare in virtù del fatto che non ami guidare specie di notte) in compenso però troverai dei borghi e panorami da togliere il fiato.