quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 21/09/2010 06:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio caso , quel certo tipo di mano non serve. Anzi, dipendesse da me non costruirei nessuna AA ma solo ed esclusivamente pozzetti di carico e scarico, lasciando il territorio a disposizione di tutti. Probabilmente i camperisti non hanno ancora compreso il significato di plein air e amano la sicurezza che gli infonde l'AA. In questo modo il territorio del camperista si restringe e si riduce ad un piccolo porto dentro il quale ci si sente felici e protetti e si rinuncia a tutto il resto che ci viene interdetto. Ci accontentiamo di acque sicure perchè temiamo il pericolo di dover affrontare il mare aperto.[:D][;)]Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/09/2010 18:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo aggiungendo che la presenza di una AA non puo' giustificare l'esistenza di divieti (illegittimi) sul rimanente territorio. Ovvero, chi preferisce andare in AA ci vada (cosiccome chi preferisce andare in camping ci vada), chi invece preferisce stare in libera (nel rispetto della vigente normativa e soprattutto civilmente) che lo possa fare cosi' come previsto. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di camos inserito in data 22/09/2010 17:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E quello che pensavo pure io, non sarebbe una cosa molto gradita dagli abitanti e dai turisti di Cogne trovarsi diverse decine di camper sparpagliati nei piazzali, neanche sufficienti per le auto, della cittadina, vederla in modo diverso, specie per questi luoghi di grande attrazione turistica e puramente utopistico e c'è da ringraziare il comune che, a differenza di altri, non ci ha ghettizzati, confinandoci lontano. Sono ormai lontani i tempi in cui si poteva sostare, visto che eravamo pochissimi dove meglio ci pareva, sempre nel rispetto delle regole di civile convivenza e senza dare troppo nell'occhio, ormai nonostante il CdS ce lo permetta non è più molto indicato farlo in luoghi come Cogne, meglio usufruire delle AA e optare per la sosta libera in zone meno turistiche e frequentate. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 22/09/2010 20:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra) trovarsi diverse decine di camper sparpagliati nei piazzali, neanche sufficienti per le auto, della cittadina>> Premesso che anche io plaudo alla amm. comunale di Cogne per l'attenzione che ha voluto dare ai camper, questa tua frase non la condivido perche' i parcheggi pubblici non sono e non possono essere a solo uso e consumo delle automobili ma bensi' di tutti i veicoli quindi camper compresi (anche xche' tra altro ci sono dei parcheggi pubblici gratuiti per le auto mentre cio' invece non avviene per i camper essendo obbligati ad andare solo in AA a pagamento) ovvero se si vogliono fare le cose giuste si puo' fare come nella civilissima Ferrara dove praticamente nello stesso piazzale c'e' la possibilita' di andare in AA oppure di fare sosta libera usando gli stalli con dimensione adeguata messi a disposizione. Ovvero e mi ripeto, ben vengano le AA ma cio' non puo' giustificare i divieti sul rimanente territorio. Concordo invece pienamente con "optare per la sosta libera in zone meno turistiche e frequentate"id="black">, ovvero a Cogne probabilmente anche io andrei nella AA ma in altri luoghi invece preferisco la libera , se/quando non trovo divieti ILLEGITTIMI Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/09/2010 23:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine diciamo le stesse cose, se permetti con i miei 28 anni di viaggi in camper in una buona parte del mondo so come è meglio comportarsi in determinate situazioni, a prescindere da ciò che la legge ci consente, ed affermo che il buon senso deve sempre superare certi diritti pur se sacrosanti.Spero di essermi spiegato[:)]. Cordiali Saluti. Marino2. P.S. Ferrara per spazi ed ubicazione non può essere confrontata con Cogne.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 23/09/2010 00:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) P.S. Ferrara per spazi ed ubicazione non può essere confrontata con Cogne>> Vero, c'e' molto piu' spazio a Cogne ! (mi piego: il parcheggio di Ferrara comprendente AA e stalli per sosta libera e' quello praticamente in centro a 50 mt dalla zona pedonale, cioe' l'ex area mof... ovvero immagino che in tale zona di Ferrara ci sia una gran "fame" di posti auto ma nonostante cio' si e' trovato ugualmente spazio anche per i camper sia a pagamento in AA che gratuitamente nei normali parcheggi... e' per questo che dico, ripeto, che di citta' "civili" ce ne sono, anche se purtroppo pochine...) Per il resto concordo pienamente con te Ivano.id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/09/2010 00:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]Che ci sia più spazio a Cogne la prendo come battuta[:)][:D], Conosco benissimo il luogo che tu indichi di Ferrara e ne ho anche usufruito, ma buona parte dei cittadini si muovono in bicicletta da quelle parti,mentre i turisti a cogne arrivano in suv, d'altronde io non me la sentirei di parcheggiare il mio bestione, pur se consentito davanti all'hotel "Miramonti" (dico un nome a caso)per godermi la vista dei massicci del Gran Paradiso togliendola ai clienti dell'hotel[:D][:D]. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 23/09/2010 00:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, la mia non e' una battuta [;)] Inoltre se i turisti-automobilisti vanno nei luoghi di villeggiatura in SUV (a Cogne come in altri luoghi) liberissimi di farlo (cosi' come e'...), ma cio' deve (dovrebbe, se non ci fossero un po' ovunque divieti ILLEGITTIMI) valere anche per noi turisti-camperisti [;)][}:)] Aggiungo inoltre che "utopisticamente" parlando sarebbe molto meglio che ci fossero un po' meno hotel e un po' piu' di spazi per camper in quanto il cemento rimane mentre invece i camper vanno e vengono lasciando l'ambiente integro [:0] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/09/2010 09:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul fatto che sia meglio un camper di un manufatto in cemento nei riguardi del territorio mi trovi d'accordo, però onestamente debbo dire che a Cogne, diversamente da altri luoghi montani dove il turismo è la fonte principale di guadagno, non si è arrivati agli scempi di palazzoni e grattacieli e sinora si è salvaguardato il territorio con alberghi ed abitazioni tutto sommato di fattura gradevole bene integrati nel territorio. Comunque a metà agosto era difficile trovare parcheggio anche per un'auto mentre a Ferrara l'avresti sicuramente trovato, senza dire che a Cogne un camper parcheggiato non in AA avrebbe anche problemi di ...pendenza[:D] ,cosa sconosciuta nella bassa ferrarese. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 23/09/2010 09:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo sul dato di fatto che Cogne (cosi' come poche altre localita') e' un "caso a parte", motivo per cui ripeto il mio plauso all' amm. comunale per come sa ben gestire il territorio. Ma purtroppo ed invece ci sono molte localita' (la maggioranza) dove cio' non avviene (si guardi p.e. in Liguria dove oltre alla cementificazione dovuta alle seconde/triple/... case si aggiunge quella dei 1000 porti turistici), motivo del mio scritto. Ivano PS: a Ferrara non ci si va (o almeno io non lo faccio) ad agosto ma bensi' durante TUTTO il resto dell'anno (ovvero quando piu' fervono le attivita' economiche e commerciali, con relativo "intasamento" del centro, ma cio' nonostante ...) [;)]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/09/2010 10:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A conclusione d questo piacevole scambio di opinioni ritengo doveroso plaudire e ringraziarti per la tua continua opera nel difendere i diritti di noi camperisti, anche se nei molti anni e nei tantissimi viaggi da me intrapresi alla guida di un camper raramente mi è successo di incappare in richieste di spostamento per sosta non consentita e mai ho preso una multa. Me li ricordo ancora, un paio di volte, anni fa, in liguria,(una a sanremo ed in un paesetto di cui non ricordo neanche il nome, sempre al mattino, dopo una notte in sosta libera). Una volta in Svizzera a Lucerna, ed una volta in Danimarca all'isola di Romo,svegliato all'una di notte e gentilmente pregato di spostarmi. Tutto qui, direi che in 28 anni si può accettare, tu che ne pensi?[:)] Forse è dipeso anche da me, che nel sostare ho sempre cercato di non recare disturbo e di essere quasi invisibile(nonostante la mole[:D]) Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 23/09/2010 10:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si bella chiacchierata e scambio di idee, e grazie per i "complimenti" ma non e' il caso ... Se hai trovato pochi problemi durante il tuo itinerare in camper (come del resto e' successo anche a me tranne pochi casi, vedasi p.e. multa a Spotorno-SV contro cui ho ricorso e ho vinto la causa) a parer mio cio' significa' che ti comporti a norma e soprattutto civilmente. Anche se pero' non ho mai avuto grandi problemi, il fatto che cerco di darmi da fare per migliorare il camperismo e' dovuto al fatto che vedo tante cose che a parer mio non vanno bene (poca possibilita' di poter sostare in "libera" e troppi divieti illegittimi e/o trucchi volti a disincentivare il camperismo quali p.e. il mettere tariffe di sosta per camper "folli"; troppa disinformazione su come si deve usare il camper e sua quali comportamenti si devono evitare; poche AA ed il piu' delle volte sono dei "ghetti" in quanto lontane dai luoghi di interesse, sporche, non servite da trasporti pubblici e/o piste ciclabili; pochi CS; camping che non agevolano il turismo itinerante per tutta una serie di "difettucci; ...) Ivanoid="blue">