In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/02/2024 alle 15:49:00Purtroppo sta diventando un problema costante e diffuso. Camperisti (o meglio possessori di camper) sempre di più e strutture ricettive sempre meno.... non è più come una volta e non nascondo che mi sta passando la voglia.
Grazie per l'informazione, In realtà noi a riguardo siamo un po' controcorrente Nel senso che ci piacciono i posti animati con tanto movimento, certo il problema di non trovare soste può essere rilevante, Ma noi vorremmo prenotare. di Libera non se ne parla?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/02/2024 alle 15:49:00Ciao, lago di Como.. e un po' grande, che zona? Io ci sono andato per molti anni nei weekend ma in auto, sicuramente visitare Como sarebbe molto bello, se no se sì vuole visitare altri luoghi sul lago c'è in forte di Montecchio nord(a pagamento) il fiore Fuentes (anni fa era gratuito) e la abbazia di piona che è fantastica
Grazie per l'informazione, In realtà noi a riguardo siamo un po' controcorrente Nel senso che ci piacciono i posti animati con tanto movimento, certo il problema di non trovare soste può essere rilevante, Ma noi vorremmo prenotare. di Libera non se ne parla?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/02/2024 alle 13:54:05A Mandello, sil ramo di Lecco, vi e un punto sosta a pagamento.
Ciao, a Pasqua vorremmo andare al lago di Como, non ci siamo mai stati Ci suggerite sosta e visite? Ovviamente, stante anche il periodo, dell'aspetto balneare non ci interessa nulla però ci piacerebbe poter godere di begli scorci visitare paesi, eventuali eventi, mangiare cose locali ecc grazie
In risposta al messaggio di giomiller del 24/02/2024 alle 20:24:48Sì in effetti intendevo l'ago, ma non so per quale strano motivo se scrivevo Lago di Como nel titolo mi diceva che non posso inserire due post con lo stesso titolo era mezzo impazzito il sistema
Como città difficile in camper, c'è area sosta a a qualche km oppure avventurarsi zona centrale ma difficile in auto trovare posto e parcheggi tutti a pagamento a ore ho trovato qualche camper parcheggiato diciamo zonaPolizia (poco più avanti sulla sinistra)ben lontano dal centroa sembravano più abbandonati che oarcheggiati, questo 1 mesetto fa circa Se intendi invece lago dì Como allora dai qualche indicazione (Lecco fa parte del lago dì Como,come diceva qualcuno è un ramo tanto per dire quanto e' vasto)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/02/2024 alle 13:54:05Ti sconsiglio la città di Como in quel periodo, troppo caotica, come del resto tutto il lago. Comunque se vorrai venire a Como, ci sono due aree attrezzate (senza blocco servizi): Ippocastano, abbastanza centrale e quella di Tavernola (frazione di Como), dove comunque dovresti prendere battello o bus per il centro oppure farti una passeggiata di circa 2,5 km su marciapiedi dove tuttavia la vista è molto bella. Salendo invece il ramo verso Gera Lario trovi campeggi e a Gravedona ed Uniti anche un paio di aree sosta ma senza servizi. A Colico (LC) trovi anche qui alcuni punti sosta e l'area attrezzata l'Ontano con servizi. Da qui potresti prendere i battelli e andare a visitare i vari paesi affacciati sul lago. I battelli comunque sono sempre strapieni e se fanno prenotazioni on line ti conviene prenotare in anticipo. Ti sconsiglio inoltre di raggiungere Bellagio col camper, non troveresti posto e la strada "Lariana" che parte da Como è molto stretta. Bellagio vale una visita, così come Menaggio. Cadenabbia con Villa Carlotta da vedere nel periodo primaverile dove ci sono giardini fantastici e da non perdere a Lenno nel comune della Tremezzina Villa Balbianello per fare nomi sul ramo comasco, mentre sulla sponda lecchese Varenna è molto bella. Inoltre sulla sponda comasca molto suggestiva è la Greenway, 11 km circa di passeggiata Colonno/Griante tutta in riva al lago.
Ciao, a Pasqua vorremmo andare al lago di Como, non ci siamo mai stati Ci suggerite sosta e visite? Ovviamente, stante anche il periodo, dell'aspetto balneare non ci interessa nulla però ci piacerebbe poter godere di begli scorci visitare paesi, eventuali eventi, mangiare cose locali ecc grazie
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/02/2024 alle 21:25:21Se intendi lago ok allora:)
Sì in effetti intendevo l'ago, ma non so per quale strano motivo se scrivevo Lago di Como nel titolo mi diceva che non posso inserire due post con lo stesso titolo era mezzo impazzito il sistema
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/02/2024 alle 13:28:59Prima di scegliere una località dove fermarti più giorni col tuo van, ti consiglio di consultare il sito
Grazie per le informazioni, adesso me le studio bene di fronte alla piantina. Non disdegnerei a avere i servizi, oltre all'area indicata quale o quali campeggi potrebbero essere una soluzione buona per muoversi con mezzipubblici di varia natura e bici elettriche e visitare il più possibile senza spostare il mezzo? Va detto che io ho un Van minuscolo Mercedes Viano che permette di percorrere davvero qualunque strada alla portata di una normale automobile, che mi consigliate di fare? Darò quattro o cinque giorni, credo che potrei visitare qualcosa nei dintorni che non sia strettamente sul lago Se vorrete suggerirmene
www.trenord.it
i quadri 180 e 181, così vedi le località e le fermate dei treniIn risposta al messaggio di gianninotopo del 27/02/2024 alle 07:18:21Guarda se lasci il van sul ramo di Lecco, ad esempio a Mandello o Colico e ti sposti con treno, battello e ferry boat riesci a visitare tante località senza il.problema dei parcheggi
Grazie a tutti per le ricchissime informazioni, anche se in parte mi avete scoraggiato perché in tutta onestà non avevo la più pallida idea che il lago di Como fosse preso d'assalto in questo modo. Dannato clooney!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/02/2024 alle 07:18:21Con il tuo mezzo non mi farei troppi problemi a visitare il Lago di Como...come ti hanno detto lo piazzi in un punto e ti muovi con il battello...poi se decidi di muoverti in in altro punto lo fai alla sera...il giorno dopo riparti con il battello...il battello tocca tutti i punti più interessanti
Grazie a tutti per le ricchissime informazioni, anche se in parte mi avete scoraggiato perché in tutta onestà non avevo la più pallida idea che il lago di Como fosse preso d'assalto in questo modo. Dannato clooney!