In risposta al messaggio di Aguirre82 del 19/09/2022 alle 13:29:24Ciao,
Buongiorno amici e amiche, con la mia compagna e mia figlia (2 anni) abbiamo affittato un camper per 4-5 giorni tra fine ottobre e primi novembre. Vorremmo fare un piccolo giro in Toscana (siamo di Vicenza) senza faretroppa strada ma comunque visitando i borghi più importanti all'interno delle province di Siena-Firenze-Livorno (per esempio, San Gimignano, Volterra, Monteriggioni, Colle Val D'Elsa, etc.). C'è qualcuno tra voi che conosce bene questi luoghi e che saprebbe consigliarci un itinerario non troppo faticoso-difficoltoso? Preciso che siamo praticamente camperisti esordienti. Mille grazie per l'aiuto. Aguirre82
In risposta al messaggio di Aguirre82 del 19/09/2022 alle 13:29:24arrivando da nord devi uscire a Firenze Certosa e prendi la 4 corsie per Siena. Lungo strada io mi fermerei a Monteriggioni dove c'è una bellissima area attrezzata . Per la visita del paese ci metti un paio di ore non di più, quindi poi riparti e vai a Siena. Qui la sosta è in area attrezzata che è posta tra 2 strade molto trafficate e quindi per la notte è rumorosa, di contro, vicino ci sono le scale mobili che ti portano nel centro storico. Da Siena proseguirei sulla CAssia fino a Montalcino con area attrezzata, vicino c'è San Quirico d'Orcia sempre con area attrezzata ed allungando ( ma non so se conviene se vuoi scendere sulla costa) c'è Pienza e Montepulciano (ambedue con area attrezzata). Se vuoi andare verso il mare, da Montalcino c'è una strada che ti porta a Paganico dove puoi riprendere la 4 corsie direzione Grosseto e qui devi decidere se andare subito sul mare (Marina di Grosseto) e/o prendere direzione nord (Livorno) e mi fermerei alla bellissima area attrezzata a Venturina Terme presso Il Calidario (con magari un bel bagno nelle terme). Qui puoi decidere se andare sul golfo di Baratti (dal 1 ottobre è ripermesso l'accesso ai camper) con visita del Parco Archeologico e/o se con la bambina vuoi andare al Parco Archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima ( 5 km dall'area di Venturina) dove c'è la visita a 2 miniere in galleria, una a piedi (500 mt) ed una su un trenino minererario lunga circa 1.600 mt molto divertente per i bambini.
Buongiorno amici e amiche, con la mia compagna e mia figlia (2 anni) abbiamo affittato un camper per 4-5 giorni tra fine ottobre e primi novembre. Vorremmo fare un piccolo giro in Toscana (siamo di Vicenza) senza faretroppa strada ma comunque visitando i borghi più importanti all'interno delle province di Siena-Firenze-Livorno (per esempio, San Gimignano, Volterra, Monteriggioni, Colle Val D'Elsa, etc.). C'è qualcuno tra voi che conosce bene questi luoghi e che saprebbe consigliarci un itinerario non troppo faticoso-difficoltoso? Preciso che siamo praticamente camperisti esordienti. Mille grazie per l'aiuto. Aguirre82
In risposta al messaggio di romadala del 19/09/2022 alle 17:34:57Mille grazie per la risposta! cercherò i diari che fanno al caso mio.
Ciao, tanto per cominciare, ti consiglio di aprire la sezione Viaggi-Diari di viaggio, sulla destra trovi un form dove inserire le informazioni per applicare filtri alla tua ricerca (ad esempio nella casella Luogo - San Gimignanoo Val d'Orcia ecc.) ed escono i diari di viaggio scritti da altri camperisti che sono già stati nella zona di interesse. In questo modo puoi farti un'idea e mettere giù un itinerario di massima secondo i tuoi gusti. Poi in base alle località chiedi tutte le informazioni che vuoi e vedrai che verrai sommerso di spunti e consigli. Buona ricerca. Ciao Lella
In risposta al messaggio di maxime del 19/09/2022 alle 18:50:43Grazie molte Massimo per il tuo messaggio ricchissimo di spunti!
arrivando da nord devi uscire a Firenze Certosa e prendi la 4 corsie per Siena. Lungo strada io mi fermerei a Monteriggioni dove c'è una bellissima area attrezzata . Per la visita del paese ci metti un paio di ore nondi più, quindi poi riparti e vai a Siena. Qui la sosta è in area attrezzata che è posta tra 2 strade molto trafficate e quindi per la notte è rumorosa, di contro, vicino ci sono le scale mobili che ti portano nel centro storico. Da Siena proseguirei sulla CAssia fino a Montalcino con area attrezzata, vicino c'è San Quirico d'Orcia sempre con area attrezzata ed allungando ( ma non so se conviene se vuoi scendere sulla costa) c'è Pienza e Montepulciano (ambedue con area attrezzata). Se vuoi andare verso il mare, da Montalcino c'è una strada che ti porta a Paganico dove puoi riprendere la 4 corsie direzione Grosseto e qui devi decidere se andare subito sul mare (Marina di Grosseto) e/o prendere direzione nord (Livorno) e mi fermerei alla bellissima area attrezzata a Venturina Terme presso Il Calidario (con magari un bel bagno nelle terme). Qui puoi decidere se andare sul golfo di Baratti (dal 1 ottobre è ripermesso l'accesso ai camper) con visita del Parco Archeologico e/o se con la bambina vuoi andare al Parco Archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima ( 5 km dall'area di Venturina) dove c'è la visita a 2 miniere in galleria, una a piedi (500 mt) ed una su un trenino minererario lunga circa 1.600 mt molto divertente per i bambini. Poi prosegui verso nord ed a Cecina decidi se vuoi prendere la SS 68 per andare a Volterra con area attrezzata e poi proseguire per andare a riprendere la 4 corsie Firenze Siena per tornare a casa, oppure da Cecina proseguire per andare a Lucca bella città con un bellissimo centro storico con area attrezzata. Da qui, sei già sulla A 11 per direzione Firenze e rientro. L'ubicazione delle varie aree attrezzate le trovi su questo sito alla voce sosta.. Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 19/09/2022 alle 18:50:43Aggiungerei da San Quirico d'Orcia una puntatina a Bagno Vignoni.
arrivando da nord devi uscire a Firenze Certosa e prendi la 4 corsie per Siena. Lungo strada io mi fermerei a Monteriggioni dove c'è una bellissima area attrezzata . Per la visita del paese ci metti un paio di ore nondi più, quindi poi riparti e vai a Siena. Qui la sosta è in area attrezzata che è posta tra 2 strade molto trafficate e quindi per la notte è rumorosa, di contro, vicino ci sono le scale mobili che ti portano nel centro storico. Da Siena proseguirei sulla CAssia fino a Montalcino con area attrezzata, vicino c'è San Quirico d'Orcia sempre con area attrezzata ed allungando ( ma non so se conviene se vuoi scendere sulla costa) c'è Pienza e Montepulciano (ambedue con area attrezzata). Se vuoi andare verso il mare, da Montalcino c'è una strada che ti porta a Paganico dove puoi riprendere la 4 corsie direzione Grosseto e qui devi decidere se andare subito sul mare (Marina di Grosseto) e/o prendere direzione nord (Livorno) e mi fermerei alla bellissima area attrezzata a Venturina Terme presso Il Calidario (con magari un bel bagno nelle terme). Qui puoi decidere se andare sul golfo di Baratti (dal 1 ottobre è ripermesso l'accesso ai camper) con visita del Parco Archeologico e/o se con la bambina vuoi andare al Parco Archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima ( 5 km dall'area di Venturina) dove c'è la visita a 2 miniere in galleria, una a piedi (500 mt) ed una su un trenino minererario lunga circa 1.600 mt molto divertente per i bambini. Poi prosegui verso nord ed a Cecina decidi se vuoi prendere la SS 68 per andare a Volterra con area attrezzata e poi proseguire per andare a riprendere la 4 corsie Firenze Siena per tornare a casa, oppure da Cecina proseguire per andare a Lucca bella città con un bellissimo centro storico con area attrezzata. Da qui, sei già sulla A 11 per direzione Firenze e rientro. L'ubicazione delle varie aree attrezzate le trovi su questo sito alla voce sosta.. Massimo
In risposta al messaggio di Aguirre82 del 19/09/2022 alle 13:29:24Salve , Il messaggio e itinerari già consigliati sono ottimi , vorrei aggiungere semmai una visita a Donoratico dove c'è il Parco Giochi "Cavallino Matto" visto che avete una bambina di 2 anni, aggiungo che a Lucca , si può affittare un rIsciò a 2/4 posti divertente per piccoli e girare sulle mura ,
In risposta al messaggio di boero del 21/09/2022 alle 12:42:16Mille grazie!
Salve , Il messaggio e itinerari già consigliati sono ottimi , vorrei aggiungere semmai una visita a Donoratico dove c'è il Parco Giochi Cavallino Matto visto che avete una bambina di 2 anni, aggiungo che a Lucca , si può affittare un rIsciò a 2/4 posti divertente per piccoli e girare sulle mura , saluti e buona strada franco
In risposta al messaggio di boero del 21/09/2022 alle 12:42:16Attenzione al periodo.
Salve , Il messaggio e itinerari già consigliati sono ottimi , vorrei aggiungere semmai una visita a Donoratico dove c'è il Parco Giochi Cavallino Matto visto che avete una bambina di 2 anni, aggiungo che a Lucca , si può affittare un rIsciò a 2/4 posti divertente per piccoli e girare sulle mura , saluti e buona strada franco
In risposta al messaggio di Princess Leila del 29/09/2022 alle 09:51:54Lucca Comics è una manifestazione bellissima, sicuramente c'è una bolgia dantesca ma in città si entra liberamente, si paga il biglietto solo per accedere ai padiglioni sparsi per la città.
Attenzione al periodo. In quei giorni si svolge il Lucca Comics, servono i biglietti per entrare in città ed è una bolgia
In risposta al messaggio di Princess Leila del 29/09/2022 alle 09:51:54Buongiorno, mi scuso per non averti risposto prima causa impegni non mi sono collegato.
Attenzione al periodo. In quei giorni si svolge il Lucca Comics, servono i biglietti per entrare in città ed è una bolgia
In risposta al messaggio di boero del 09/10/2022 alle 10:16:07Grazie!
Buongiorno, mi scuso per non averti risposto prima causa impegni non mi sono collegato. come ti ha detto Dodox, l'ingresso in città è libero , la città è presa d'assalto dalle persone mascherate. Il problema sarà parcheggiareil camper. Se decidete di venire vi consiglio di arrivare la sera tardi e parcheggiare alle (Tagliate), parcheggio vicino al palazzetto dello sport e le mura è grande e vedrai tanti camper, ci sono due parcheggi camper ma sono piccoli e più lontani e probabilmente pieni, in alternativa vicino c'è il vecchio ospedale (Campo di Marte e lo stadio di calcio attaccato) anch'essi vicini alle mura. Buona strada Franco
In risposta al messaggio di boero del 09/10/2022 alle 10:16:07Grazie per la risposta!
Buongiorno, mi scuso per non averti risposto prima causa impegni non mi sono collegato. come ti ha detto Dodox, l'ingresso in città è libero , la città è presa d'assalto dalle persone mascherate. Il problema sarà parcheggiareil camper. Se decidete di venire vi consiglio di arrivare la sera tardi e parcheggiare alle (Tagliate), parcheggio vicino al palazzetto dello sport e le mura è grande e vedrai tanti camper, ci sono due parcheggi camper ma sono piccoli e più lontani e probabilmente pieni, in alternativa vicino c'è il vecchio ospedale (Campo di Marte e lo stadio di calcio attaccato) anch'essi vicini alle mura. Buona strada Franco
In risposta al messaggio di gio 60 del 20/09/2022 alle 11:03:17Grazie prendo nota!
Aggiungerei da San Quirico d'Orcia una puntatina a Bagno Vignoni.