In risposta al messaggio di Anniex del 23/04/2018 alle 06:12:42
Buongiorno a tutti, sono ormai una veterana camperista ma è la prima volta che, dopo anni di intenzione, mi accingo a programmare un viaggio in Sicilia. Premetto che viaggio con due figlie e un cane e che il camper è vecchiotto e fatica a percorrere pendenze superiori al 9%, quindi la mia prima richiesta è: per viaggiare senza patemi anche all'interno dell'isola, conviene noleggiare un'auto? Seconda domanda: al ritorno pensavo di attraversare lo stretto e di percorrere la parte ionica della Calabria fino a Taranto, per evitare la Salerno-RC con i suoi temibili viadotti (soffro di vertigini): qualche dritta? Ringrazio da subito gli esperti della Sicilia, ogni consiglio/ suggerimento molto gradito! 3girls+1dog
un buon consiglio esaustivo non può prescindere dalla conoscenza di alcune info di base :
da dove vieni ?
quando vieni ?
per quanto tempo ti trattieni ?
molto mare e poche visite o l'inverso ?
lo sai che ci sono anche le corse da e per Napoli ?
di solito le visite ai luoghi più interni, non per questo meno interessanti, le mettono in cantiere quelli che hanno già viste le tante, anzi tantissime, attrattive turistiche che la Sicilia offre per storia, vestigia, arte, natura, ecc. ecc. Questo per dirti che magari la salita ad Enna, a Bronte, l'Etna e le Madonie te le riservi ai prossimi viaggi con un bel camper nuovo e potente. Al momento potresti fare tranquillamente tutto il periplo senza per questo incontrare pendenze difficili.
Per mia natura SCONSIGLIO sempre il concetto di GIRO, non è una gara. La Sicilia è Trinacria di nome e di fatto ed in almeno tre diversi viaggi va visitata per poter dire di aver visto e capito qualcosa.
mi rimetto alla conoscenza delle info che mi mancano per proseguire nei consigli e dettagli.
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)