In risposta al messaggio di maomig del 28/07/2019 alle 10:13:24Quando voglio fare qualche giorno tranquillo, sia estate che inverno, vado in valle di Anterselva al
Lo so, è una domanda tardiva, magari fatta mille volte e noiosa da rispondere. Però quest'anno, complici miriadi di problemi lavorativi e famigliari che non mi hanno consentito di decidere in anticipo neanche il periododi ferie né la durata, non sono riuscito neanche ad elaborare una minima idea su dove andare, e tra una settimana iniziano le ferie. Il tempo a disposizione è il periodo tra il 5 e il 25 agosto (probabilmente anche qualche giorno in meno). In genere le mie ferie estive le trascorro all'estero, nel nord europa, ed in pratica ho già visitato Austria, Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Francia del Sud e una toccata e fuga in Slovenia. In Italia invece poco, un paio d'anni siamo andati in Salento a giugno. L'idea di massima di quest'anno, pensando di avere meno ferie, era quella di andare in montagna o, in alternativa, in Slovenia. Però, soprattutto per le nostre Alpi, leggendo qua e là ho capito che Agosto è da evitare per la folla che ci sarà (odio l'iper-affollamento), per cui chiedevo a voi qualche consiglio per un'area interessante da visitare, magari con possibilità di utilizzare le biciclette, e che non sia affollata nonostante il periodo (anche all'estero). Spero di avere qualche buona dritta. Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Camping Antholz
.https://www.flickr.com/photos/i...
https://www.flickr.com/photos/i...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2019 alle 11:07:27Ciao, confermo quello detto da Tommaso, sei in un posto tranquillo ma in poco tempo in autobus arrivi a Brunico, al lago (dove fare belle passeggiate) o in un qualsiasi paese della valle fino a San Candido in bus e treno, tra l'altro anche quest'anno dovrebbe esserci la tessera gratuita per i trasporti.
Quando voglio fare qualche giorno tranquillo, sia estate che inverno, vado in valle di Anterselva al Camping Antholz. Sicuramente in Agosto, almeno fino a metà, un po di gente ci sarà, e forse ce ne sarà anche parecchianei giorni del ferragosto, ma in tal caso aprono spazi supplementari su prato e quindi posto ce ne è per tutti. Una telefonata prima comunque è sempre meglio. Anzi, se vai di ai Wieser (gestione familiare) che li saluta Tommaso di Bologna. Però, la valle è sempre molto tranquilla, non c'è il caos che si trova a poca distanza sulla Val Pusteria, e appena ci si infila in qualche sentiero non si vede quas piu nessuno, o cmunque poca gente. Qualche mia foto estiva Qualche mia foto invernale
www.sii.bz.it
In risposta al messaggio di rlui del 28/07/2019 alle 11:24:49grazie!
Bellissime foto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maomig del 28/07/2019 alle 11:46:53Solo quell anno mi portai la moto, era il 2007 e mia moglie era reduce da un intervento e chemioterapia, e quindi non era il caso di andare in giro troppo e l unica scelta fu quella di stare fermi un mese al fresco.
Grazie per le dritte che terrò in considerazione sicuramente, tra l'altro il campeggio di Anterselva è uno di quei pochi che sono nel mio carnet di posti da scegliere per sciare. Come sempre faccio non mi concentrerò suun posto solo perché dopo qualche giorno mi annoio. Vedo poi che Tommaso si sposta in moto quindi la sosta prolungata ad Anterselva acquisisce sicuramente molto più senso, fermo restando che ci si possa muovere anche con i mezzi pubblici, escursioni a parte (non siamo atleticissimi come famiglia ). Nell'ultima oretta stavo ragionando su altre due possibilità: 1) fare l'area di Merano e dintorni, Liechtenstein (se ne vale la pena), eventualmente Lago di Costanza (versante tedesco), Friburgo, Europa Park, Strasburgo, Lussemburgo con qualche escursione in Renania-Palatinato e forse Lorena e Alsazia. Sicuramente non si riuscirà a fare tutto ma selezionando le mete e le cose da visitare forse può uscire fuori un viaggio decente in una zona che finora non ho toccato. 2) visitare alcune capitali della Mittel-Europa che non abbiamo ancora visto (nei miei viaggi in genere evito le grandi città), ossia Vienna, Bratislava, Praga e Berlino, il che andrebbe anche bene in caso di tempo brutto ma prevedo/temo/ho la certezza del solito bagno di folla. Che ne dite? Sono pensieri dell'ultima ora...poi devo sottoporli al vaglio ed approvazione della moglie, s'intende. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maomig del 28/07/2019 alle 10:13:24Ciao Maurizio, valuta la Spagna Atlantica. Temperature piacevoli, spiaggioni accessibili e godibilissimi, buona ventilzione, buon cibo, molta sosta libera ma anche campeggi e molte belle cittadine da visitare. Forse la parte più complicata (ma bellissima) sono i paesi baschi (Bilabao e S.Sebastian) ... Ti basta leggere un paio di diari da 10 minuti (i più recenti) ed il programma è fatto (se non hai troppe pretese).
Lo so, è una domanda tardiva, magari fatta mille volte e noiosa da rispondere. Però quest'anno, complici miriadi di problemi lavorativi e famigliari che non mi hanno consentito di decidere in anticipo neanche il periododi ferie né la durata, non sono riuscito neanche ad elaborare una minima idea su dove andare, e tra una settimana iniziano le ferie. Il tempo a disposizione è il periodo tra il 5 e il 25 agosto (probabilmente anche qualche giorno in meno). In genere le mie ferie estive le trascorro all'estero, nel nord europa, ed in pratica ho già visitato Austria, Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Francia del Sud e una toccata e fuga in Slovenia. In Italia invece poco, un paio d'anni siamo andati in Salento a giugno. L'idea di massima di quest'anno, pensando di avere meno ferie, era quella di andare in montagna o, in alternativa, in Slovenia. Però, soprattutto per le nostre Alpi, leggendo qua e là ho capito che Agosto è da evitare per la folla che ci sarà (odio l'iper-affollamento), per cui chiedevo a voi qualche consiglio per un'area interessante da visitare, magari con possibilità di utilizzare le biciclette, e che non sia affollata nonostante il periodo (anche all'estero). Spero di avere qualche buona dritta. Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)