Ciao a tutti, da circa una settimana insieme a mia moglie e ai nostri due bambini ci troviamo in Sardegna. Siamo arrivati a Olbia e adesso ci troviamo a Chia, il programma è di fare il giro dell'isola in senso orario e ripartire da Olbia tra due settimane.
Venivo spesso in Sardegna con i miei genitori quando ero bambino, nella prima meta degli anni Novanta. Loro erano, e sono tutt'ora, innamorati di quest'isola, anche se poi non ci sono più tornati perché hanno acquistato una casa in Toscana che è diventata la meta abituale delle vacanze.
Quest'anno con il camper ho deciso, dopo 25 anni, di tornarci con la mia famiglia attuale. Difficile fare paragoni con i miei ricordi, perché ero bambino e ovviamente vedevo le cose in modo diverso rispetto ad adesso. Certamente la bellezza dei paesaggi è rimasta, così come ho avuto modo di apprezzare nei giorni scorsi la natura selvaggia della Barbagia. Purtroppo non abbiamo ancora goduto molto del mare perché piuttosto ventoso, e con una bambina di due mesi preferiamo non rischiare. Speriamo che nei prossimi giorni si calmi un po'.
Quello che di negativo però ho notato, a malincuore, è come il turismo di massa abbia fatto perdere di autenticità. Finora siamo stati in due agriturismi, uno vicino Dorgali e uno vicino Villasimius, e i menu erano praticamente identici, fatta eccezione per un primo piatto. Non posso dire di aver mangiato male, ma neanche eccezionale. Anche perché, se come mi ha detto il titolare di uno di questi agriturismi, è da Maggio che lavorano tutti i giorni a pieno regime, come si può pensare che i cibi siano auto-prodotti, freschi e autentici? Il tutto ad un prezzo di 35 euro a persona, che a me sembrano troppi, perché li confronto con agriturismi della mia zona (appennino fosco-emiliano) dove con 20-25 euro mangi degli ottimi piatti prevalentemente auto-prodotti, come un agriturismo dovrebbe essere.
In questi giorni ho notato agriturismi ovunque, e non ho potuto fare a meno di pensare che ormai mi danno più l'impressione di un'industria piuttosto che di un'immersione nella cultura locale.
Parcheggi a 16 euro al giorno (!!), 10 quelli più economici, carico/scarico a 10-15 euro!! Mi sento come un pollo da spennare, anche a Ottobre.
Eppure sono sicuro che da qualche parte la vera Sardegna sia rimasta, ma non penso proprio di scovarla facendomi guidare dalle recensioni di Google o di Tripadvisor, per cui ho pensato di chiedere a qualcuno degli amici del forum, sardo o amante della Sardegna.
Avete qualche dritta su posti da visitare, buoni (e autentici) agriturismi dove mangiare? Adesso siamo nella zona del Sulcis, e nei prossimi giorni ci sposteremo su per la costa Ovest (Nebida e Piscinas).
Grazie!
Flavio