CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consigli Viaggio Liguria-Toscana

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 257
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 10:51:15
Ciao a tutti, il prossimo weekend faremo un viaggetto di 4 giorni, da Venerdì pomeriggio a Martedì compresi e stavamo addocchiando la Liguria o in alternativa la Val d'Orcia. Noi siamo di Brescia. Camper mansardato 7 metri, 2 bambine piccole e poca esperienza... Ci spaventa un pò la Liguria per le strade, mi mettono ansia in particolar modo le autostrade per Genova (viadotti, gallerie, traffico, strade strette), però potremmo fare Aquario di Genova e poi spostarci verso Riviera di Ponente alternando un pò di paesini, spiagge e bici... però ho sentito spesso che la Liguria non è il massimo per i camperisti... L'alternativa era la val d'Orcia facendo Siena, Pienza e dintorni, forse il viaggio si allunga un pò per soli 3 giorni pieni (il Martedì pomeriggio sarà di rientro) e ho meno idee per far divertire le bambine (3 e 6 anni)... avete idee e consigli? grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 11:33:15
per arrivare a Genova devi per forza fare quelle strade 
se invece vuoi fare laliguria  solo dalle 5 terre LaSpezia e poi passare in Toscana fai Autostrada Piacenza Parma. LaSpezia e da li ancora autostrada e quattro corsie  scendi alla val dorcia.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 13:12:50
Anche al mio paesino, a 4 km dal mare, dicono che le strade sono strette. Però  ci salgono gli autobus GT... vai tranquillo che in riviera di ponente, la prossima settimana si sta bene. Evita i finesettimana legati ai ponti. L'autostrada da Genova a Imperia, con i cantieri, salvo incidenti, puoi impiegare 15 minuti in più. Solo in auto, passando da 130 ad 80 kmh di velocità  massima, puoi notare differenze sostanziali, ma in camper, non ci fai caso
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 257
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 13:33:46
In risposta al messaggio di 2assi del 09/04/2024 alle 13:12:50

Anche al mio paesino, a 4 km dal mare, dicono che le strade sono strette. Però  ci salgono gli autobus GT... vai tranquillo che in riviera di ponente, la prossima settimana si sta bene. Evita i finesettimana legati ai ponti.
L'autostrada da Genova a Imperia, con i cantieri, salvo incidenti, puoi impiegare 15 minuti in più. Solo in auto, passando da 130 ad 80 kmh di velocità  massima, puoi notare differenze sostanziali, ma in camper, non ci fai caso
...
che strada mi consigli di fare per arrivare li?
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 14:49:26
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/04/2024 alle 13:33:46

che strada mi consigli di fare per arrivare li?
La più veloce da Brescia, Piacenza Voghera tortona ovada Genova voltri Savona ed entri in riviera. Troverai diversi cantieri con limite 80 ma solo uno è  insidioso. Lo troverai dalle parti di ovada masone voltri... sono una decina di chilometri. Di notte, a volte, chiudono il tratto, e dovrai scegliere la "Giovi" che arriva a Genova sul nuovo viadotto, edificato al posto del Morandi. Io credo che se tutto va bene, impiegherai 4 ore in tranquillita'. 

Modificato da 2assi il 09/04/2024 alle 14:58:22
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 257
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 15:35:41
In risposta al messaggio di 2assi del 09/04/2024 alle 14:49:26

La più veloce da Brescia, Piacenza Voghera tortona ovada Genova voltri Savona ed entri in riviera. Troverai diversi cantieri con limite 80 ma solo uno è  insidioso. Lo troverai dalle parti di ovada masone voltri... sono
una decina di chilometri. Di notte, a volte, chiudono il tratto, e dovrai scegliere la Giovi che arriva a Genova sul nuovo viadotto, edificato al posto del Morandi. Io credo che se tutto va bene, impiegherai 4 ore in tranquillita'. 
...
OK grazie mille, ma magari seguire le indicazioni di questo link:

https://www.quattroruote.it/new...

Facendo o quella indicata d a Alba a Savona con sosta ad Alba una sera o quella indicata  Da Alessandria ad Albissola Marina sempre fermandomi una notte nei pressi di Alessandria?
Sono più tranquille come strade? O sempre incasinate?
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 18:29:27
Ciao, sono del lago d'Iseo e se posso essere sincero ti sento un pò titubante.
In Liguria si può andare ovunque, il problema e Parcheggiare!!
Se scarti la Toscana e vai al mare, io andrei a Sestri Levante, C'è un'area camper
pulita e gestita da una famiglia. Costi adeguati alla Liguria purtroppo.. Se volete portare
le bambine all'acquario di Genova, vi scongiuro non andate in camper!!
Da Sestri con il treno arrivate in 50 minuti e in relax.  Poi la domenica pomeriggio vi
potete spostare a Ponente verso Pietra Ligure in altra area camper ma solo via autostrada
mi raccomando (il traffico viaggia al contrario per i rientri) Li potrete muovervi in bici o passeggiare.
Se non lo hai ancora, scarica l'app. Park4night , è gratuita e trovi tutte le aree sosta, campeggi e parcheggi.
Muoviti con il navigatore e utilizza le autostrade altrimenti non arrivi più.
Ad andare Parma - La Spezia e poi Sestri L.  a tornare non passare da Milano ma fai Piacenza Cremona
Buon viaggio. Tranquillo andrà tutto bene
Giorgio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 20:56:18
Le strade del Link in realtà  ne conosco bene bene solo due. Acqui Albissola, passi da Stella il paese di Pertini.    La seconda  da Alba  io la percorro fino a Ceva e poi scendo per la ss28 del colle di Nava. Ma io vado ad Imperia. La scelta dell'attraversamento montano e' legata al punto di arrivo. Poi ci sono altri passi Alpini da attraversare.   Dal colle di Cadibona verso est, sopra Savona   sono passi Appenninici  ad ovest sono passi Alpini. Sono strade fattibili con qualsiasi veicolo, non trafficate ma vanno bene per fare un giro turistico panoramico  la soluzione più veloce, resta sempre l'autostrada, nonostante i limiti imposti dai cantieri. La situazione è  accettabile con esclusione dei periodi di punta..comunque, i rientri verso le città  alla domenica pomeriggio, sono difficoltosi ovunque, non solo in Liguria. Il clima migliore lo trovi ad ovest, diciamo, a ponente di Andora e diventa sempre meglio a mano mano che ti avvicini alla costa Azzurra.  Imperia, da molti anni, insieme a Bari, sono le città  con il miglior clima d'Italia ( dati aggiornati del sole 24 ore di 5 giorni fa) . Se ti interessa questa zona, cerca sulla sezione soste le soluzioni che preferisci e se hai dubbi  chiedi pure. Per i prezzi, sono in  linea  con le altre regioni. Non credere alla leggenda che la Liguria è  cara, dipende dalle zone. Tre ore fa, in centro Imperia, ho preso il caffè a 1,1 euro  certamente, sulla piazzetta di Portofino, costa di più.  Buona vacanza

Modificato da 2assi il 09/04/2024 alle 21:02:07
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 257
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 15:02:07
In risposta al messaggio di 2assi del 09/04/2024 alle 14:49:26

La più veloce da Brescia, Piacenza Voghera tortona ovada Genova voltri Savona ed entri in riviera. Troverai diversi cantieri con limite 80 ma solo uno è  insidioso. Lo troverai dalle parti di ovada masone voltri... sono
una decina di chilometri. Di notte, a volte, chiudono il tratto, e dovrai scegliere la Giovi che arriva a Genova sul nuovo viadotto, edificato al posto del Morandi. Io credo che se tutto va bene, impiegherai 4 ore in tranquillita'. 
...
cosa intendi con "insidioso"?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 15:18:45
in effetti da noi costa qualcosina in più.al banco ...se puoi 1,30 ( anche in periferia) al tavolino da 1,50 a 1,70 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/04/2024 alle 15:19:52
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2222
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 15:31:01
Non farti problemi per raggiungere la Liguria, al massimo trovi del traffico, per il resto in questo periodo è piuttosto semplice muoversi.
Noi partiamo da Milano domani, faremo qualche giorno, 2 o 3, percorrendo "La Strada romantica delle Langhe e del Roero", da li scendiamo il Liguria su statale , ci fermeremo per alcuni giorni, Finale Ligure, Pietra Ligure, Celle, l'idea è di fermarci in una di queste località che hanno AA, poi andremo verso la Toscana con l'obbiettivo di arrivare a Piombino e raggiungere l'isola d'Elba, con un'altra sosta da decidere al momento.

Tiziano
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 257
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 16:52:55
In risposta al messaggio di banoyo del 10/04/2024 alle 15:31:01

Non farti problemi per raggiungere la Liguria, al massimo trovi del traffico, per il resto in questo periodo è piuttosto semplice muoversi. Noi partiamo da Milano domani, faremo qualche giorno, 2 o 3, percorrendo La Strada
romantica delle Langhe e del Roero, da li scendiamo il Liguria su statale , ci fermeremo per alcuni giorni, Finale Ligure, Pietra Ligure, Celle, l'idea è di fermarci in una di queste località che hanno AA, poi andremo verso la Toscana con l'obbiettivo di arrivare a Piombino e raggiungere l'isola d'Elba, con un'altra sosta da decidere al momento.  
...
Con che statale?
Avete già individuato le AA in Liguria? Alla fine è la zona che vorrei fare io...
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 778
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 20:14:35
Abito in toscana, ti direi...
Liguria molto bella, ponti, gallerie, qualche coda ma nessun problema su autostrade. Strade costiere fattibili anche con mezzi abbastanza ingombranti ma è un po stressante, non prevederei di farci molti km.
Zona 5 terre con un mezzo importante?
Vernazza e questo parcheggio è il massimo a cui ambirei:
https://www.camperonline.it/sos...
Riomaggiore, Montirosso e Manarola alla larga.
Portofino tranquillamente alla portata: arrivi benissimo a questa area sosta a santa margherita https://www.camperonline.it/sos... e dal paese con servizio bus o con una bella camminata se hai tempo e voglia arrivi a Portofino.
In toscana, dal senese al grossetano non hai grossi problemi a patto che tu non vada ad infilarti nei centri storici.
Alternativa molto facile per far divertire le bambine potrebbe essere il cavallino matto a Marina di Donoratico (LI)

http://www.cavallinomatto.it

Li trovi anche molti campeggi e grandi spiagge. Vie di accesso agevolissime.

Modificato da MarcoV2 il 10/04/2024 alle 20:22:51
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 20:16:35
In risposta al messaggio di salito del 10/04/2024 alle 15:18:45

in effetti da noi costa qualcosina in più.al banco ...se puoi 1,30 ( anche in periferia) al tavolino da 1,50 a 1,70 
Si ma da voi mediamente è tutto più caro...
comunque mediamente si fa fatica al Nord Italia a trovare 1,10..1,20 è std minimo 
gio_miller
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 11:13:33
Bene, spero che ti sia trovato bene qua in riviera. Il periodo e6 il migliore. Ieri, sabato 13, si faceva il bagno in spiaggia. Ciao
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 14:21:38
Da Ligure ti dico che arrivare e percorrere le strade non avrai mai problemi con un mezzo come il tuo.
Il problema è trovare un posto.

Quindi al tuo posto andrei in Val d'Orcia senza nemmeno pensarci.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
nick1961
nick1961
01/06/2012 347
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 16:02:34
In risposta al messaggio di ovsp84 del 09/04/2024 alle 10:51:15

Ciao a tutti, il prossimo weekend faremo un viaggetto di 4 giorni, da Venerdì pomeriggio a Martedì compresi e stavamo addocchiando la Liguria o in alternativa la Val d'Orcia. Noi siamo di Brescia. Camper mansardato 7 metri,
2 bambine piccole e poca esperienza... Ci spaventa un pò la Liguria per le strade, mi mettono ansia in particolar modo le autostrade per Genova (viadotti, gallerie, traffico, strade strette), però potremmo fare Aquario di Genova e poi spostarci verso Riviera di Ponente alternando un pò di paesini, spiagge e bici... però ho sentito spesso che la Liguria non è il massimo per i camperisti... L'alternativa era la val d'Orcia facendo Siena, Pienza e dintorni, forse il viaggio si allunga un pò per soli 3 giorni pieni (il Martedì pomeriggio sarà di rientro) e ho meno idee per far divertire le bambine (3 e 6 anni)... avete idee e consigli? grazie
...
Ciao a Cecina , come tutti gli anni , presso il campingmarebru,
Camperonline organizza un raduno, CAMPERONFEST, ,saremo circa 80 camper se ti va di venire 
basta che vai sul communicaty -campeonfeste e trovi tutto
ciao nicola
NICOLA e MARIA
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 00:51:35
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/04/2024 alle 14:21:38

Da Ligure ti dico che arrivare e percorrere le strade non avrai mai problemi con un mezzo come il tuo. Il problema è trovare un posto. Quindi al tuo posto andrei in Val d'Orcia senza nemmeno pensarci.  
Sei Ligure ma conosci poco la tua regione . L'amico camperista mi ha contattato in privato, gli ho dato strade itinerari, soste e luoghi da vedere. È  rimasto molto contento. Ormai, i consigli sono inutili, come ha specificato nel post iniziale, è  di rientro. Ciao a tutti

ciao
 l

Modificato da 2assi il 16/04/2024 alle 01:00:19
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 12:32:53
In risposta al messaggio di 2assi del 16/04/2024 alle 00:51:35

Sei Ligure ma conosci poco la tua regione . L'amico camperista mi ha contattato in privato, gli ho dato strade itinerari, soste e luoghi da vedere. È  rimasto molto contento. Ormai, i consigli sono inutili, come ha specificato nel post iniziale, è  di rientro. Ciao a tutti   ciao  l
La conosco ed anche molto bene e credo che sia la regione più inospitale d'italia per i camper.
Pochi posti, cari, e dove sei visto come un fastidio.
Non è la mia impressione perchè in camper non giro in Liguria.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2222
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2024 alle: 23:02:45
In risposta al messaggio di ovsp84 del 10/04/2024 alle 16:52:55

Con che statale? Avete già individuato le AA in Liguria? Alla fine è la zona che vorrei fare io...
Siamo partiti giovedì, da Milano abbiamo fatto, Novara, Vercelli, Asti , Alba, tutta statale, da qui abbiamo percorso tutta la "Strada Romantica delle Langhe e del Roero" facendo sosta in varie località, la zona è piena di strutture per camper: 
 image(5995).png

https://www.stradaromantica.com...

da Camerana abbiamo proseguito sulla Sp439 poi la Sp29 fino a Savona...ora siamo a Pietra Ligure da ieri sera, domani partiamo per Pisa con sosta in AA a Marina di Pisa, una o due notti, poi andremo a Piombino giovedi o venerdi, da li traghetto per l'isola d'Elba. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/04/2024 alle 23:10:38
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2024 alle: 09:10:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/04/2024 alle 12:32:53

La conosco ed anche molto bene e credo che sia la regione più inospitale d'italia per i camper. Pochi posti, cari, e dove sei visto come un fastidio. Non è la mia impressione perchè in camper non giro in Liguria.
Sergione  non te la devi prendere  non voglio essere offensivo ma semplicemente dire la verità. Tu dici che la Liguria è  inospitale, poi dici che non viaggi in Liguria. Queste due dichiarazioni, non possono stare insieme  sono un ossimoro. Inoltre, visto e considerato che da tantissimi anni, tanti utenti di COL, sono venuti in Liguria, ed hanno girovagato dietro mie indicazioni ltutta la zona di ponente, spesso sono saliti a trovarmi ed hanno apprezzato il mio paese. Non è che a me aprono porte sempre chiuse, semplicemente, conosco i periodi ed i posti giusti. Questi ultimi amici, sono stati benissimo  addirittura hanno presenziato ad una manifestazione turistica  importante, e hanno sostato sul mare tranquillamente, Sanremo, Imperia, nel  Savonese.  Insomma, chi chiede su COL informazioni si aspetta che gli vengano fornite esatte e non per sentito dire. A questo punto, senza offesa, ribadisco che sei un Ligure che non conosce la propria regione. Ciao 

Modificato da 2assi il 17/04/2024 alle 09:19:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link