In risposta al messaggio di paolo135 del 09/08/2019 alle 12:34:53Non vedo molte indicazioni . Io ti consiglio di fermarti a Diamante,dove trovi diverse aree di sosta camper e un paese raggiungibile anche a piedi con negozi e una passeggiata. Niente di eccezionale ma un posto in cui riposare sul mare.
Quest'anno vorrei andare finalmente in calabria visto, siccome proprio non la conosco mi sapete dire i posti assolutamente da non perdere e alcune aree di sosta sul mare dove potrei fermarmi?(ho una bimba di 2 anni e mezzo quindi deve essere comoda alle spiagge)
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/08/2019 alle 12:34:53la richiesta è troppo generica, in Calabria ci sono due mari, e due coste Almeno sapere cosa preferisci, spiagge profonde e sabbiose , oppure spiagge piu contenute, e mare subito profondo, Poi, scusa , da dove arrivi? metti qualche notizia in piu e vedrai che ti aiuteranno ,buone vacanze
Quest'anno vorrei andare finalmente in calabria visto, siccome proprio non la conosco mi sapete dire i posti assolutamente da non perdere e alcune aree di sosta sul mare dove potrei fermarmi?(ho una bimba di 2 anni e mezzo quindi deve essere comoda alle spiagge)
In risposta al messaggio di paolo135 del 13/08/2019 alle 09:07:05se vuoi le spiagge profonde e il mare meno profondo ti consiglio la costa ionica, Tieni presente che se vuoi vedere tropea poi per attraversare e andare sulla ionica allunghi molto la strada,Se invece esci a Sibari fai la costa ionica fino a capo rizzuto ( ci sono molti posti godibili) poi attraversi dalla superstrada 107 , e risali dal lato tirrenico senza andare a tropea , a meno che tu abbia tempo .Il problema maggiore ,purtroppo, sono le strade Invece di tropea ti consiglio un giro sulla Sila, se mai dovessi fare la ss 107
Scusate, arrivo da Torino e pensavo di fermarmi circa 2 settimane. La mia idea era di fermarmi a scalea/diamante e tropea pero' poi mi sarebbe piaciuto attaversare e vedere qualche posto nella parte ionica che pero' non conosco assolutamente. P.s. ho una bima di 2anni e mezzo quindi se ci fossero spiagge di sabbia e mare poco profondo sarebbe meglio. Grazie.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/08/2019 alle 16:58:18puoi tornarci tranquillamente ,posti splendidi .
Ci volevo andfare anch'io,sulla sila ma ci andai una ventina di anni fa e la trovai desolante,cioè... pochissime possibilita' di sosta. Spero che sia cambiata
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/08/2019 alle 08:42:17mi permetto di darti un consiglio, fai la SA-RC , esci a Pizzo Calabro, vai a tropea,dopo di che risali sulla costa fino a Cosenza .Da Cosenza prendi la SS107, vai in Sila ,e torni dalla sponda ionica da cui puoi risalire e goderti il mare con le spiagge , Da Crotone puoi vedere Capo Rizzuto, Punta Alice e piano piano risali fino a Sibari , da dove riprendi l'autostrada. Se proprio vuoi anche esagerare esci a Lagonegro sud , e scendi con la ss 385 fino a Praia a mare , salta Diamante , percorso impegnativo ma gratificante, buone vacanze.
Grazie mille dei consigli ora mi guardo i posti consigliati, tropea mi tocca andare perche' e da questa primavera che tornando dalla sicilia la moglie me la conta di volenrci andare, in ogni caso ho 2 settimane e mezza quindi dovrei riuscirci senza correre troppo.
In risposta al messaggio di morodirho del 14/08/2019 alle 08:57:47Si piu o meno e' proprio l'itinerario che stavo guardando, invece prima pensavo di prendere quella che va a catanzaro vedendola piu corta come attraversata, ma se mi dite che vale la pena passare dalla Sila ci provo.
mi permetto di darti un consiglio, fai la SA-RC , esci a Pizzo Calabro, vai a tropea,dopo di che risali sulla costa fino a Cosenza .Da Cosenza prendi la SS107, vai in Sila ,e torni dalla sponda ionica da cui puoi risaliree goderti il mare con le spiagge , Da Crotone puoi vedere Capo Rizzuto, Punta Alice e piano piano risali fino a Sibari , da dove riprendi l'autostrada. Se proprio vuoi anche esagerare esci a Lagonegro sud , e scendi con la ss 385 fino a Praia a mare , salta Diamante , percorso impegnativo ma gratificante, buone vacanze.
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/08/2019 alle 11:30:42vai tranquillo dopo il 20 agosto non ci sono problemi
Si piu o meno e' proprio l'itinerario che stavo guardando, invece prima pensavo di prendere quella che va a catanzaro vedendola piu corta come attraversata, ma se mi dite che vale la pena passare dalla Sila ci provo. Pertropea dovrei arrivarci l'ultima settimana di agosto e a vedere i listini prezzi pare non piu alta stagione quindi spero di non trovare il tutto esaurito! Per la ricetta delle cipolle faccio subito presente alla cuoca!!
In risposta al messaggio di pakigt del 15/08/2019 alle 01:04:31ho cercato di suggerire un percorso logico, tenendo presente che Paolo arriva da Torino., che ha una bimba di due anni Se dovesse uscire all'andata a Lagonegro ,poi per tropea dovrebbe rientrare in autostrada, ed uscire a Pizzo ,mentre se uscisse direttamente a Pizzo si troverebbe subito a Tropea,con due possibilita. rientrare in autostrada ,uscire a Cosenza e recarsi in Sila, per scendere poi velocemente a Crotone e visitare capo rizzuto, le castella e risalire dal lato ionico ,oppure uscire a Catanzaro e risalire dalla ss 106 dal lato ionico ( teniamo presente le condizioni di traffico di questa strada)
Ciao Paolo. Tropea è una fissa/mentale, anche se a honor del merito è sicuramente molto bella, detto questo: Io invece ti consiglio di uscire a Lagonegro Nord (perchè percorrere la Sa/Rc da qui in poi con il Camper èquasi inutile(si allunga il percorso e si sale su di quota inutilmente) la faresti solo se devi andare a Papasidero, dove si parte per fare Rafting), quindi percorrere la valle del fiume noce e arrivare a Praia a Mare. Scendendo da Lagonegro dopo 10Km c'è un'uscita che ti porta in 4km su un lago con un area sosta gratis, cs gratis, e 220 a monete, se ti va ti mando il tracciato. Una visita al Cristo di Maratea e poi: A Praia a Mare, c'è il Camp International, oppure libera, oppure due aree sotto l'isola di Dino che dovrebbero essere solo parcheggio, oppure area sosta Nuova Playa. Poi c'è Scalea, che non trovi nessun tipo di problema. Diamante uguale. Tropea. A questo punto ritornare indietro a Lamezia tramite la E45 e poi prendere la E848 per scavalcare sullo Ionio, poi decidere se andare a Soverato (che io ti consiglio) e poi a Le Castella, Cirò Marina. (.) Lo Ionio Calabro l'ho fatto un paio di volte ma non mi ha fatto impazzire(troppo desolato) tranne qualche eccezione. Ps: Da Paola (dopo Diamante) puoi salire su(su) per la Sila passare per i laghi ed arrivare a Cirò Marina. Per qualsiasi dubbio chiedi pure.