In risposta al messaggio di Mistermiste del 17/06/2022 alle 10:30:29domanda: ti serve un itinerario "di attraversamento" o anche un suggerimento per una eventuale sosta 1 o 2 giorni ?
Buongiorno a tutti, vorrei un Vs consiglio per le mie vacanze imminenti... devo recarmi zona Orbetello partendo dal veneto. L'anno scorso ho fatto un viaggio da incubo, sia andata che ritorno, facendo la direttissima bo-fiper fare il valico quindi vorrei evitarla.Premetto che amo godermi il viaggio senza fretta... Vorrei partire dalla romagna, una volta ho fatto la sr302 partendo da Faenza per capirsi...carina. Vorrei evitare la E45 che ho già fatto ma se si trova vento su quei ponti...poi il manto stradale disastroso! Poi c'è la Forlì- Pontassieve che non ho conosco.. Non ho mai fatto neppure la SS73bis che da Fano porta a Sansepolcro...com'è? Mi piacerebbe provarla... C'è qlcs interessante da visitare? Aspetto Vs preziosi consigli! Buona strada e Buona estate a tutti!
In risposta al messaggio di beppemilo del 17/06/2022 alle 15:18:18Su per il Muraglione bisogna solo stare attenti ai motociclisti che specie nei fine settimana affollano in gran numero quella tratta ritrovandosi poi al bar in cima al passo. Scambiano quei tornanti per un circuito, tagliando le curve, e di incidenti ne sono successi tanti. C'è da dire che i controlli delle FFdO hanno un po' limitato il fenomeno, ma il rischio rimane, specie con un mezzo ingombrante come il camper.
La statale 67 ovvero quella che da Forlì porta a Pontassieve l'ho fatta un paio di anni fa (era l'estate post primo lockdown) e mi era piaciuta molto, poco traffico bei panorami e piccoli borghi da visitare. Il passo delMuraglione non è particolarmente impegnativo anche se la strada è tortuosa è larga e con un fondo abbastanza buono. Si costeggia il parco delle foreste Casentinesi e se piace camminare da San benedetto in Alpe partono molte passeggiate. In quella zona c'è anche un bel campeggio, semplice ma molto tranquillo ed immerso nel verde. Dipende dalla fretta che si ha a raggiungere la destinazione.
In risposta al messaggio di Mistermiste del 17/06/2022 alle 10:30:29Ci sarebbe anche la statale 258 che da Rimini lungo la Valmarecchia porta a Sansepolcro, segue il corso del fiume Marecchia passando sotto San Leo, Pennabilli e altri borghi, nei fine settimana stesso discorso del Muraglione per i motociclisti.
Buongiorno a tutti, vorrei un Vs consiglio per le mie vacanze imminenti... devo recarmi zona Orbetello partendo dal veneto. L'anno scorso ho fatto un viaggio da incubo, sia andata che ritorno, facendo la direttissima bo-fiper fare il valico quindi vorrei evitarla.Premetto che amo godermi il viaggio senza fretta... Vorrei partire dalla romagna, una volta ho fatto la sr302 partendo da Faenza per capirsi...carina. Vorrei evitare la E45 che ho già fatto ma se si trova vento su quei ponti...poi il manto stradale disastroso! Poi c'è la Forlì- Pontassieve che non ho conosco.. Non ho mai fatto neppure la SS73bis che da Fano porta a Sansepolcro...com'è? Mi piacerebbe provarla... C'è qlcs interessante da visitare? Aspetto Vs preziosi consigli! Buona strada e Buona estate a tutti!
In risposta al messaggio di Groningen del 18/06/2022 alle 09:25:17Concordo pienamente, è una zona molto interessante.
Ci sarebbe anche la statale 258 che da Rimini lungo la Valmarecchia porta a Sansepolcro, segue il corso del fiume Marecchia passando sotto San Leo, Pennabilli e altri borghi, nei fine settimana stesso discorso del Muraglione per i motociclisti.
In risposta al messaggio di Groningen del 18/06/2022 alle 09:25:17Grazie a tutti ragazzi per le gentili risposte. Premetto che la devo fare in giorni feriali quindi spero di non trovare mille motociclisti...sicuramente valuterò anche qs da Rimini...non amo autostrade e preferisco girare e fermarmi sulla strada se il posto ne vale la pena. Grazie!
Ci sarebbe anche la statale 258 che da Rimini lungo la Valmarecchia porta a Sansepolcro, segue il corso del fiume Marecchia passando sotto San Leo, Pennabilli e altri borghi, nei fine settimana stesso discorso del Muraglione per i motociclisti.
In risposta al messaggio di PDR del 18/06/2022 alle 07:39:53No no mi fermo volentieri anche la notte... soprattutto per visitare e mangiare prodotti locali! :)
domanda: ti serve un itinerario di attraversamento o anche un suggerimento per una eventuale sosta 1 o 2 giorni ?
In risposta al messaggio di Mistermiste del 22/06/2022 alle 11:21:30potresti fare Bagno di Romagna, Passo del Mandrioli, Badia Prataglia, Bibbiena, Arezzo, Siena, Grosseto, Orbetello, con possibilità di sosta (AdS e Camping) a Badia Prataglia o a Poppi
No no mi fermo volentieri anche la notte... soprattutto per visitare e mangiare prodotti locali! :)
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2022 alle 17:37:35ciao Antonio, quando hai mangiato lì l'ultima volta ?
A Bibbiena c’è l’area di sosta con birrificio, ottime birre e buon mangiare, però Bologna-Firenze si fa in 45 minuti poi entri nella Firenze-Siena. Qualunque strada decidi di fare controlla su Google Maps perché ci sono molti rallentamenti. Ad esempio adesso l’autostrada è chiusa da Barberino a Firenze (forse incidente)
In risposta al messaggio di PDR del 23/06/2022 alle 18:39:25Ciao, ho cenato sia Venerdì che sabato scorso, area tranquilla, con corrente, carico e scarico
ciao Antonio, quando hai mangiato lì l'ultima volta ? E' vicino a casa di mia moglie, ma non mi ci sono mai fermato.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/06/2022 alle 17:37:35L'anno scorso ho fatto la direttissima per andare all'Elba...tutta in coda in galleria all'andata! E al ritorno causa incendio camion stessa cosa...la evito volentieri! :)
A Bibbiena c’è l’area di sosta con birrificio, ottime birre e buon mangiare, però Bologna-Firenze si fa in 45 minuti poi entri nella Firenze-Siena. Qualunque strada decidi di fare controlla su Google Maps perché ci sono molti rallentamenti. Ad esempio adesso l’autostrada è chiusa da Barberino a Firenze (forse incidente)
In risposta al messaggio di 2assi del 25/06/2022 alle 16:42:16Grazie del consiglio! In effetti stiamo valutando pure qs come tragitto...
prosegui tutta la Romagna, entra nelle Marche ed a Fano sali verso le gole del Furlo (sosta davanti al bar prima delle gole nel bosco adiacente al torrente) , Passi da Piobicco con AA...poi prosegui per Apecchio (Area gratuitacon tutto) (bel ristorantino pizzeria vicino all'area, nome Civico 19) poi prosegui e scollini a bocca Serriola, (puoi pernottare in cima davanti all'ottimo ristorante) arrivi a Città di Castello ( con AA) Umbertide, poi costeggi il lago di Trasimeno (diverse AA )... Valuta una tappa alle terme di Saturnia, ci passi vicinoprosegui e sei ad Orbetello. L'intero percorso senza tappe, si fa in un pomeriggio scarso e non prevede mai autostrade...
In risposta al messaggio di Mistermiste del 27/06/2022 alle 11:22:55Prego, Inoltre, se avessero tolto la frana, hai anche li vicino l'attraversamento di Bocca Trabaria, la sosta in AA la puoi fare a Borgo Pace
Grazie del consiglio! In effetti stiamo valutando pure qs come tragitto... Parto weekend prossimo, in base al traffico deciderò quale delle Vs ottime proposte fare! grazie davvero a tutti. Buona strada