CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Consiglio primo viaggio in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
10
volpina13
volpina13
23/12/2015 9
Inserito il 04/01/2016 alle: 10:47:51
Buongiorno a tutti!
La prossima settimana mio marito ed io noleggeremo il camper per la prima volta, approfitteremo del buono acquistato in fiera a Parma per la nostra prima "avventura"!
Vorrei un consiglio dai più esperti su quale località scegliere come prima esperienza, siamo in 3 ( abbiamo un bimbo di 8 mesi), siamo della provincia di Pavia e lo noleggeremo dal 15 al 18 gennaio.
Se avete bisogno di altre informazioni non esitate a chiedere, grazie a tutti in anticipo! wink
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 05/01/2016 alle: 12:30:21
Buongiorno Lucrezia e benvenuta sul forum a te e la tua famiglia.
Prima di darvi in consiglio bisognerebbe sapere i vostri gusti.
Io,prima di tutto,visto il periodo e il pargolo,darei un'occhiata al meteo e poi punterei al mare ,riviera ligure.
Vi avverto pero' che i fine settimana,se non prenotate,correte il rischio di trovare tutto pieno.
Aspettiamo qualcuno che potra' darvi informazioni piu' precise in merito.
Ho premesso che darei un' occhiata al meteo perche' non è il massimo,soprattutto con un bimbo piccolo trascorrere un fine settimana in camper perche' fuori piove e fa freddo.

Modificato da marcoalderotti il 05/01/2016 alle 12:36:47
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 05/01/2016 alle: 16:24:44
Ciao Volpina, se ti può piacere c'è anche il Lago di Garda.
Ciao Giovanna.
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 05/01/2016 alle: 18:45:01
In risposta al messaggio di volpina13 del 04/01/2016 alle 10:47:51

Buongiorno a tutti! La prossima settimana mio marito ed io noleggeremo il camper per la prima volta, approfitteremo del buono acquistato in fiera a Parma per la nostra prima avventura! Vorrei un consiglio dai più esperti
su quale località scegliere come prima esperienza, siamo in 3 ( abbiamo un bimbo di 8 mesi), siamo della provincia di Pavia e lo noleggeremo dal 15 al 18 gennaio. Se avete bisogno di altre informazioni non esitate a chiedere, grazie a tutti in anticipo! 
...

Ciao volpina13, innanzitutto benvenuti. Mi permetto di dare un mio modesto parere, se ho ben capito è la vostra prima esperienza e così vorrei sfruttarla al solo scopo di capire come vi districare con un mezzo mai usato prima,quindi con diverse cose da seguire anche se semplici quale utilizzo dell'acqua,corrente e relativi scarichi. Questo se farete il libero,cosa diversa sarà in una AA o campeggio. Non starei a fare tantissimi km per ovviare ad eventuali problemetti che alla prima esperienza possono sembrare irrisolvibili. Per quanto riguarda il pargolo ritengoindifferente sul dove andare,se siete già abituati ad uscire con l'accortezza di coprirlo in zone di casa,ritengo sia più o meno uguale in altri luoghi. Comunque non fatevi prendere da eventuali sconforto iniziali,perché lo saranno appunto iniziali, inoltre non preoccupatevi nel chiedere suggerimenti ad altri camperista perché troverete sempre persone amanti del camper e disposti a darvi consigli. Un saluto e buon week end,poi fateci sapere.
Ljppj
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 05/01/2016 alle: 21:58:36
Ciao volpina13, benvenuti e buon anno. La prima esperienza sarà anche quella che getterà le "basi" x appassionarvi o farvi evitare la decisione camper ;) Come vi hanno già ben detto sopra evitate di fare troppi km come prima uscita, se nn avete amici con un altro vr che vi terrà compagnia e potrà consigliarvi evitate soste libere. Ricordatevi che acqua e corrente (se non siete collegati alla 220v) sono limitate e quindi dovrete imparare da subito a usarla con moderazione. Tranquilli che se mai deciderete di proseguire in questa splendida passione diventerà tutto naturale. Ultimo consiglio che vi hanno già dato e che confermo anch'io, non esitate a chiedere ad altri camperisti x qlsiasi tipo di aiuto o consiglio, tra di noi ci aiutiamo sempre e siamo sempre disponibili ad aiutarci a vicenda...... Buon weekend e buon divertimento, spero che vi appasionerete, fateci sapere dove andrete e come andrà..........
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Inserito il 06/01/2016 alle: 19:00:40
Se posso dare il mio parere non farei mai la prima esperienza con il camper in pieno inverno.
                                                                                                                                                     Saluti.
Paolo
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 06/01/2016 alle: 22:10:41
Ciao Volpina13,
     anche, se come ti hanno detto, il periodo invernale non è sicuramente il migliore per iniziare con il camper provo a dirti la mia.
Visto anche il bimbo di 8 mesi proverei con una uscita al mare.
Leggo che sei di Pavia (io sono dell'Oltrepò pavese) quindi, a mio avviso, le destinazioni possibili e poco impegnative per un WE sono la Liguria o l'alta Toscana.
Noi per i WE invernali andiamo quasi sempre in Liguria (Spotorno, Bergeggi, Albissola Marina sono tre destinazioni con aree di sosta che frequentiamo spesso) ...

Se servono informazioni non esitare a chiedere.

Benvenuti in un mondo di vacanze "differenti"!!!

Ciao 

Clé
10
volpina13
volpina13
23/12/2015 9
Inserito il 07/01/2016 alle: 08:57:48
Buongiorno a tutti e grazie dei vostri preziosissimi consigli!
Si il periodo invernale l'avrei escluso anche io ma il buono scade a marzo ed entrambi festeggiamo i compleanni in gennaio così abbiamo cercato di unire "l'utile al dilettevole" !
Ci hanno consigliato anche san giminiano, sicuramente la liguria, il lago e la toscana sono le tre mete probabili, ora non rimane che decidere!
Speriamo proprio di trovarci bene, siamo attratti dalla vita in camper da anni ma non abbiamo mai provato!
Se avete altri consigli pratici ben vengano!
Grazie ancora! wink
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 07/01/2016 alle: 10:19:30
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/01/2016 alle 12:30:21

Buongiorno Lucrezia e benvenuta sul forum a te e la tua famiglia. Prima di darvi in consiglio bisognerebbe sapere i vostri gusti. Io,prima di tutto,visto il periodo e il pargolo,darei un'occhiata al meteo e poi punterei al
mare ,riviera ligure. Vi avverto pero' che i fine settimana,se non prenotate,correte il rischio di trovare tutto pieno. Aspettiamo qualcuno che potra' darvi informazioni piu' precise in merito. Ho premesso che darei un' occhiata al meteo perche' non è il massimo,soprattutto con un bimbo piccolo trascorrere un fine settimana in camper perche' fuori piove e fa freddo.  
...

vado un attimino OT:
dato che a Gennaio ci piacerebbe fare un “salto” in riviera ligure mi dici p.f. la zona/strutture dove è meglio prenotare per il weekend ???
Grazie, ciao
laugh
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Inserito il 07/01/2016 alle: 10:29:05
In risposta al messaggio di volpina13 del 07/01/2016 alle 08:57:48

Buongiorno a tutti e grazie dei vostri preziosissimi consigli! Si il periodo invernale l'avrei escluso anche io ma il buono scade a marzo ed entrambi festeggiamo i compleanni in gennaio così abbiamo cercato di unire l'utile
al dilettevole ! Ci hanno consigliato anche san giminiano, sicuramente la liguria, il lago e la toscana sono le tre mete probabili, ora non rimane che decidere! Speriamo proprio di trovarci bene, siamo attratti dalla vita in camper da anni ma non abbiamo mai provato! Se avete altri consigli pratici ben vengano! Grazie ancora! 
...

Ciao! se passi dalla toscana ti consiglio Siena, Montalcino, Pienza e Montepulciano.....quest'ultimo veramente un bel paese con un bel parcheggio sosta camper.
Buon week in camper!!! 
.."la passione di vivere su gomma"..
11
Duesogni
Duesogni
13/04/2014 246
Inserito il 07/01/2016 alle: 11:39:12
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/01/2016 alle 10:19:30

vado un attimino OT: dato che a Gennaio ci piacerebbe fare un “salto” in riviera ligure mi dici p.f. la zona/strutture dove è meglio prenotare per il weekend ??? Grazie, ciao

Ciao,
noi siamo stati al campeggio Aqua dolce di Levanto durante le vacanze natalizie. Ci siamo trovati bene. Bella passeggiata -ciclabile per Bonassola e comodo il treno per le Cinque terre. Campeggio con bagni riscaldati a due passi dal centro e a 15 minuti dalla stazione ferroviaria.

Buone vacanze!
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 07/01/2016 alle: 21:20:07
Ciao e benvenuti..... ricordo sempre la mia prima esperienza in camper ma, la mia fu estiva e, senza alcuna esperienza, portai le mie figlie, allora bambine ad Eurodisney Paris, l'esperienza fu talmente gradita che dopo vari ulteriori noleggi acquistai il mio glorioso laika ecovip 100. Allora .........se posso permettermi, come prima esperienza in pieno inverno mi sembra un pò azzardata considerato anche la presenza a bordo di un binbo di 8 mesi.
Concordo su quanti vi hanno consigliato la riviera ligure, basta andare sull'apposita sezione del sito per le Aree di sosta e troverete quella che fa per voi, altra destinazione potrebbe essere Rimini ma tenete d'occhio il meteo. In ogni caso buon w.e. ed ancora benvenuti.laugh
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 07/01/2016 alle: 22:37:38
Consigli pratici: prima di tutto ricordate sempre che non siete a casa, quindi tutto ha un limite (acqua, gas, corrente se non allacciati alla 220v)
Luci: evitate di accenderle tutte e lasciarle accese, usate solo quelle necessarie e spegnetele appena non servono. (Anche se a led scaricano la batteria)
Tv: usatela il meno possibile durante la sosta, se non siete collegati alla 220v (la tv è quello che consuma di più!!!)
Acqua: aprite il rubinetto solo nel momento di utilizzo, poi chiudetelo, ad es. se lavate i denti bagnate lo spazzolino, chiudete e mentre lavate i denti lasciate chiuso poi riaprite solo nel momento di sciacquare...
Gas: ovviamente vi daranno già propano x utilizzo a basse temperature, se non ti metterai a cucinare stracotto e mailino la bombola ti basta tranquillamente x il weekend, non esagerate con la temperatura interna xkè la Truma (penso avrete questa come riscaldamento) secca parecchio l'aria e con la bimba piccola non è il massimo, se riuscite lasciate un oblò di quelli piccoli socchiuso, eviterà temperature esageratamente elevate e manterrà una certa umidità nell'aria all'interno del camper.....la ventilazione fatela andare anche di notte, mettendola a velocità bassa.
Buon weekend ;)
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 08/01/2016 alle: 08:11:09
In risposta al messaggio di Duesogni del 07/01/2016 alle 11:39:12

Ciao, noi siamo stati al campeggio Aqua dolce di Levanto durante le vacanze natalizie. Ci siamo trovati bene. Bella passeggiata -ciclabile per Bonassola e comodo il treno per le Cinque terre. Campeggio con bagni riscaldati a due passi dal centro e a 15 minuti dalla stazione ferroviaria. Buone vacanze!

Ottima segnalazione yes peccato che adesso sia chiuso, ma alla riapertura a Marzo ci farò sicuramente una sosta ...

Ciao
laugh
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:06:17
 Anche io mi unisco a chi ha detto che il periodo invernale non sia il massimo per iniziare, ma non perché sia inadatto al camper , anzi, solamente che fa sembrare problemi seri quelli che in realtà sono solo casi bisognosi di pratica.
Non esiste il cattivo tempo i senso assoluto, esiste il cattivo equipaggiamento o la mancanza di esperienza.
Non punterei assolutamente in una località particolarmente turistica o affollata anche se di forte richiamo ma punterei ad una località distante da casa vostra al massimo 100/150 km e con una tranquilla area di sosta o un campeggio.
Lasciate che sia il camper il protagonista delle vostra prima uscita e non la località.
Fate in modo di raggiungerla in breve tempo e prendetevi tutto il tempo per adattarvi alla situazione.
E' tutto nuovo, può sembrare che faccia freddo ma.... niente paura, i moderni mezzi sono dotati di potenti riscaldamenti a patto di avere qualche ora per imparare ad usarlismiley.
Verificate che vi diano la bombola  piena e che ci sia una prolunga per l'allaccio alla corrente del campeggio lunga almeno 15/20m.
Prendete confidenza col mezzo, con gli scarichi , con i consumi e con gli elettrodomestici.
La località non è importante, il camper è l'essenza stessa della vacanza.
Se piove non fa nulla, un the caldo un buon libro e la pioggia vista dai finestrini del camper mentre si sta al calduccio sotto le coperte hanno comunque il loro valore.
E se son rose.....fioriranno.

Buoni km.
Se avete dubbi o problemi non esitate a scrivere anche durante il viaggio, sul forum c'è sempre qualcuno pronto ad aiutarvi.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/01/2016 alle: 21:44:13
Deciderei in funzione del meteo , orientativamente il Garda e/o Verona e/o Mantova. oppure Le Langhe 

Agli ottimi consigli di chi mi ha preceduto aggiungo :
Portatevi le bici la soluzione ideale per escursioni attorno al campo base.

Informatevi sulle possibilità di sosta dei dintorni (qui su COL vi e' una sezione apposita) , particolare attenzione a 220 nel caso servisse e sicuramente servizio CS.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

10
volpina13
volpina13
23/12/2015 9
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:46:12
Ciao a tutti!
la meta è decisa San Gimignano! ....speriamo in bene!wink
Grazie dei vostri preziosissimi ed utilissimi consigli, vi faremo sapere come sarà la nostra prima avventura col camper!
laugh
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:22:53

Fai anche Volterra che è molto carina, il parcheggio camper è in fondo alla discesa poi ci sono un milione di scalini, puoi scendere col pargolo direttamente su e tuo marito va a parcheggiare il camper
Certo che per arrivare a S.Gimignano da Pavia ne passi di città belle......

------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------

Modificato da Grinza il 13/01/2016 alle 15:25:02
10
volpina13
volpina13
23/12/2015 9
Inserito il 18/01/2016 alle: 09:46:12
Buongiorno a tutti, eccoci tornati da un meraviglioso week end in camper!
Il nostro tour: San Gimignano - Montiriggioni - Siena - Volterra - Pisa - Forte dei marmi.
Non abbiamo trovato particolari difficoltà a parte un problemino con l'acqua calda risolto a breve e nonostante le fredde temperature (-5 di notte) abbiamo dormito benissimo ed al caldo.
Abbiamo sostato una notte nel campeggio santa chiara a san gimignano gratuitamente ( chiamato il proprietario ci ha detto di collegarci la notte e non pagare nulla in quanto ci fermavamo poco ed il bar era chiuso) e l'altra nella piazzola attrezzata a montiriggioni ( acqua, bagni e corrente gratis).
Speriamo di poter replicare quest'estate, per ora grazie a tutti voi che ci avete aiutato con i vostri consigli!
Buona giornata! wink
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:06:36
In risposta al messaggio di volpina13 del 18/01/2016 alle 09:46:12

Buongiorno a tutti, eccoci tornati da un meraviglioso week end in camper! Il nostro tour: San Gimignano - Montiriggioni - Siena - Volterra - Pisa - Forte dei marmi. Non abbiamo trovato particolari difficoltà a parte un
problemino con l'acqua calda risolto a breve e nonostante le fredde temperature (-5 di notte) abbiamo dormito benissimo ed al caldo. Abbiamo sostato una notte nel campeggio santa chiara a san gimignano gratuitamente ( chiamato il proprietario ci ha detto di collegarci la notte e non pagare nulla in quanto ci fermavamo poco ed il bar era chiuso) e l'altra nella piazzola attrezzata a montiriggioni ( acqua, bagni e corrente gratis). Speriamo di poter replicare quest'estate, per ora grazie a tutti voi che ci avete aiutato con i vostri consigli! Buona giornata! 
...

Ciao volpina 13, lieto di sentir dire che è andato tutto OK, ho letto anche che avete fatto un giro abbastanza intenso e con diverse mete. Non so quanti gg è durato il we ma sicuramente avete avuto la prima " infarinata" sulla vacanza itinerante col camper. Bene siamo contenti per voi e sicuri che ci sarà una prossima volta.
P.s.: nel periodo di befanaanche noi abbiamo sostato la notte a Monteriggioni dopo la visita,gran bel paese. Un saluto a tutti e nuovi buoni km
Paolo
Ljppj
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:50:48
Fa molto piacere anche a me che la vostra prima uscita in camper sia stata positiva. Però adesso avete preso la "malattia" del camperista, come è successo a me il vostro obbiettivo sarà avere un camper tutto vostro.
Saluti e ben venuti tra i camperisti.
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link