In risposta al messaggio di digiuno del 10/06/2019 alle 22:38:46
Grazie a tutti per i consigli, preso nota di tutto. Saltero’ la Maddalena perché già visitata anni fa.
Godetevi i bei posti però, mi raccomando, comportatevi bene e siate consapevoli del fatto che potreste essere visti come un problema per colpa dei camperisti che negli anni lasciano un pessimo ricordo di sè e della propria permanenza.
Questo è dell'anno scorso:
"A Tortolì-Arbatax, il sindaco Massimo Cannas ricorda che oltre a quanto stabilito dalla Regione, da alcuni anni è in vigore un’ordinanza proprio per evitare «il proliferare della sosta selvaggia di camper e altri mezzi in aree non attrezzate, nel nostro territorio comunale». Stesso discorso a Baunei-Santa Maria Navarrese, con il primo cittadino Salvatore Corrias, che ricorda come con la sua ordinanza del 26 luglio 2016 sull’«uso turistico del territorio» al quinto punto vi è quello sulla sosta nel territorio. «È assolutamente vietato il bivacco, sia diurno che notturno – si legge – in tenda o camper o roulotte, in tutto il territorio comunale». In deroga a quanto sopra, il bivacco, sia diurno che notturno, in tenda, camper o roulotte «è consentito esclusivamente nelle aree attrezzate di servizi igienici, ossia nei pressi dei posti di ristoro di Cala Luna, cala Sisine, Golgo (Il Rifugio; ristorante), Su Porteddu, Pedralonga».
A Barisardo, con la sua ordinanza di sei giorni fa, il sindaco Ivan Mameli ha stabilito il divieto permanente (0-24) «su tutto il territorio comunale, in area pubblica, di roulotte, caravan, camper, veicoli di ogni genere, comunque utilizzati come abitazione, ancorché temporanea, e in ogni caso nell’attività manifesta di attività da campeggio, nonché di tende o qualsiasi altra attrezzatura a consentire l’alloggiamento e il giaciglio di persone, se non su aree previamente autorizzate a tale scopo». Mameli ha anche ordinato «il divieto di scarico e smaltimento di qualsiasi sostanza liquida o deposito esterno di materiali o rifiuti»."
Ormai, si sono rotti le le scatole anche degli equipaggi sui camperini furgonati tipo westfalia che spesso fanno i bisogni a ridosso dei parcheggi dietro ai cespugli ( la puzza nelle giornate calde è indescrivibile).