Inserito il 27/03/2006 alle: 09:54:12
Ciao a tutti,
chi è appassionato di ciclismo ed ha visto lo sceneggiato, dedicato al grande Bartali, andato in onda su Rai1 ieri sera, avrà notato i bei posti dove sono state girate le scene. Ebbene quei posti sono nella bella Cortona, e non sono tutto. Cortona offre di più, dal punto di vista architettonico, turistico e paesaggistico, nello sceneggiato si vedono alcuni scorci con la Chiesa di S. Francesco.
Da notare nelle scene del drammatico ritiro "spirituale" del Campione, dopo la morte del fratello, l'Eremo delle Celle di S. Francesco, poco distante da Cortona, dove visse per un certo periodo il Santo, posto bellissimo, spirituale, tenuto dai frati francescani in modo impeccabile. Visitabile.
"Sopra di un alto colle di Toscana, cinquanta miglia da Fiorenza lontana, fra Arezzo e Perugia, sorge altiera la non meno antica che nobile città di Cortona. Ha davanti una bella e spaziosa pianura, dall'uno e dall'altro lato vaghe colline e valli, e per di dietro alti si ma fruttiferi monti. La sua figura ha del quadro, è più lunga assai che larga, volta verso il mezzogiorno. Il suo distretto è fertile e molto abunda di tutto quello che al vitto umano è necessario. È Cortona sottoposta al segno Meridionale-Astrale-Antartico, femminino, mobile, acre, terreo, frigido e secco ed è signoreggiata da...".
"Così descrive Cortona una delle prime guide che si conoscano, quella composta da Giacomo Lauro e stampata a Roma nel 1639. La guida, per facilitare il turista di allora, è arricchita da una pianta della città vista a volo d'uccello delineata, come scritto in calce, da Piero Berrettini cortonese, il famoso Pietro da Cortona, ed anche per questo la guida si presenta prestigiosa. Dopo quasi quattro secoli, quella descrizione è ancora valida, Cortona, poco mutata nel suo tessuto urbano, è sempre lì, in quel quadro figurativo all'interno di un triangolo che ha per vertici tre tra le città dell'Italia centrale più ricche di storia ed opere d'arte, Arezzo, Siena e Perugia. Dista circa ottanta chilometri da Firenze, nell'orbita della quale ha gravitato per quasi cinque secoli dal 1411, dopo la perdita della sua indipendenza di libero Comune, al 1860."
Questo è l'inizio della presentazione storica di Cortona sul sito della città.
Unico neo, manca una vera area di sosta. L'unico punto ove sostare con il camper è sotto le mura. Ombreggiato, in mezzo alle auto, abbastanza tranquillo ma senza CS.
Sperando di fare cosa utile a chi volesse visitare questa bellissima città.
Ciao.
Elio Vita.