In risposta al messaggio di Ramiro del 19/08/2024 alle 15:18:59Dovresti almeno dire più o meno il percorso di massima che intendi fare.
Buon giorno a tutti A dicembre da Trento vorrei andare fino a Gaeta. Avendo tempo non ho nessuna intenzione di fare tutta una tirata, anzi. Mi consigliate cose belle da visitare nel tragitto. Le località principali nelcorso degli anni direi che le abbiamo viste, sto cercando quei piccoli borghi, abbazie con affreschi che solitamente rimangono nascoste. Ringrazio tutti per l'aiuto Saverio
In risposta al messaggio di Ramiro del 19/08/2024 alle 15:18:59Come ha scritto Tiziano, in Italia ci sono migliaia di posti interessanti.
Buon giorno a tutti A dicembre da Trento vorrei andare fino a Gaeta. Avendo tempo non ho nessuna intenzione di fare tutta una tirata, anzi. Mi consigliate cose belle da visitare nel tragitto. Le località principali nelcorso degli anni direi che le abbiamo viste, sto cercando quei piccoli borghi, abbazie con affreschi che solitamente rimangono nascoste. Ringrazio tutti per l'aiuto Saverio
In risposta al messaggio di salvatore del 20/08/2024 alle 08:56:58Ecco in effetti non ho mai considerato di visionare l’atlante stradale per una ricerca di località da visitare. Mi hai dato una bella idea.
Come ha scritto Tiziano, in Italia ci sono migliaia di posti interessanti. Io li cerco tamite l' atlante stradale del Touring Club Italiano dove sono evidenziati a seconda dell' importanza. Dettagli di questi luoghi li trovisulla Guida Rapida d' Italia, sempre del Touring. Tradizionalmente il Touring e' specializzato nelle bellezze artistiche- Naturalmente anche in Rete trovi moltissime notizie su questi luoghi.
In risposta al messaggio di Ramiro del 20/08/2024 alle 21:37:16il cartaceo è ancora il migliore per visionare a largo raggio
Ecco in effetti non ho mai considerato di visionare l’atlante stradale per una ricerca di località da visitare. Mi hai dato una bella idea.
In risposta al messaggio di Ramiro del 20/08/2024 alle 21:37:16Consulta anche questo sito
Ecco in effetti non ho mai considerato di visionare l’atlante stradale per una ricerca di località da visitare. Mi hai dato una bella idea.
https://www.touringclub.it/cosa...
In risposta al messaggio di penguin46 del 21/08/2024 alle 18:16:09Grazie ancora a tutti
Consulta anche questo sito e troverai tante idee
In risposta al messaggio di 2assi del 12/09/2024 alle 15:03:40Caspita ! Alcune località le abbiamo già visitate ma la stragrande maggioranza no. Direi ottimo itinerario e molto apprezzati i suggerimenti culinari.
Ti butto un itinerario per fare il tragitto in cinque giorni...Trento, Pesaro, esci dall'autostrada e sali ad , Urbino, sosta sotto le mura, poi vai ad Urbania a vedere la chiesa dei morti, sosta dai bus. Attraversil'Appennino verso Apecchio AA in paese, ottimo ristorante di tartufi, si chiama civico19 Sali bocca a Trabaria e scendi a Citta di Castello, vari parcheggi, per salire in città, c'è l'ascensore. Prosegui lago Trasimeno, in senso antiorario giri e punti a Città della Pieve, sosta davanti hotel Vannucci. Poi lago di Bolsena, visita al castello ed AA poco oltre. Poi scendi verso la Capitale graRoma, vai ad Aprilia e fai tutta la costa fino a Gaeta con tappa a visitare il parco del Circeo, sosta ad ingresso parco dalla forestale a San Felice.
In risposta al messaggio di Ramiro del 12/09/2024 alle 21:39:36Vicino Gaeta, non perderti il museo Piana delle Orme, incentrato sulla storia dell'agro pontino; dalla Bonifica alla Transumanza e alla seconda Guerra mondiale.
Caspita ! Alcune località le abbiamo già visitate ma la stragrande maggioranza no. Direi ottimo itinerario e molto apprezzati i suggerimenti culinari. Ancora grazie Saverio
In risposta al messaggio di Ramiro del 12/09/2024 alle 21:39:36se alcuni li conosci gia, li possiamo sostituire con altri, non ci sono problemi. Ad esempio, il punto in cui attraversi gli appennini, sono diversi, spesso ci si affida ai piu conosciuti ma, quelli minori, hanno sorprese che meritano di essere viste. Par fare un esempio, se attraversi da bocca Trabaria prima dibocca seriola, a Borgo Pace c'è la AA ed un ottimo birrificio.,io preferisco Apecchio perchè scelgo il vino alla birra. Ma potresti attraversare da Gubbio, insomma, in Italia, dove vai vai, caschi bene. Buone vacanze
Caspita ! Alcune località le abbiamo già visitate ma la stragrande maggioranza no. Direi ottimo itinerario e molto apprezzati i suggerimenti culinari. Ancora grazie Saverio
In risposta al messaggio di Ramiro del 19/08/2024 alle 15:18:59Dai un occhiata qui:
https://www.mytuscia.com/tuscia...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 13/09/2024 alle 10:53:57Messo in nota
Vicino Gaeta, non perderti il museo Piana delle Orme, incentrato sulla storia dell'agro pontino; dalla Bonifica alla Transumanza e alla seconda Guerra mondiale.
In risposta al messaggio di banoyo del 13/09/2024 alle 17:51:35Preso nota di tutto. Tantissime idee, probabilmente non riusciremo a vedere tutto in una sola uscita ma il tempo lo abbiamo, nipotini permettendo in primavera riprenderemo quello che non abbia visto nella prossima uscita.
Dai un occhiata qui: C'è da perdersi in queste zone, borghi a non finire...ci siamo stati in primavera, due settimane senza sosta, non sapevamo cosa scegliere...ed è solo la Tuscia. Clicca su una foto o nome e ti dicetutto del posto. Ti allego alcuni appunti di AA, CS e PS presi durante il viaggio, sono grezzi, cosi come li ho scritti al momento. Pitigliano : Paese stupendo. 157 Via E. Gervasi (giorno/notte), Via Maddalena Ciacci, 155 Via Unità d'Italia (6 euro giornata, 20:00/8:00 gratis) – Consigliato andare a Latera x la notte area camper gratis con elettricità; Piazza del volontariato e del soccorso -Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 01010 Latera. Sorano: bel paese da vedere. Sosta :49 Via Ildebrando da Sovana, 5 Via San Marco San Quirico: da vedere città perduta di Vitozza, case scavate nel tufo. 47 Via di Vitozza, sosta bella ma bassa rispetto alla strada, difficile con mezzo lungo. Bolsena: 621 Via Giuseppe Savastano ok notte. Possibile CS; Via Cassia Km 111,650, 01023 Loc. Pietre Lanciate, Bolsena VT Todi : Viale di Montesanto – AA cara e mal tenuta ma unica sosta x visita città. Narni: 9 Via Tre Ponti, su fiume possibile notte - Parcheggio del suffragio ,gratuito x visita. Spoleto: -AA , Via del Tiro a Segno 06049 Spoleto, 8 euro , bella area sosta. - AA gratuita con CS Via dei Filosofi, SS418 Trevi: AA gratuita in, 8 Via Mugnoni Ser -Sosta CS a pochi passi centro . Bella su terrazza Foligno – AA gratuita con CS - 2 Via Monte Cucco – a 7km abazia di Sassovivo da vedere. Rasiglia - 29 Via dei Ponticelli park – splendido paese. Spello: Paese molto bello. Park in Via della Liberazione 7, ottimo x centro buono x notte. Trasimeno: - San Feliciano: bel posto tranquillo, AA gratuita riva lago Lungolago Antonino Alicata, 28 – Tutto il lago offre molta possibilità sosta . -Castiglione del Lago - 28 Viale Divisioni Partigiani Garibaldi – AA CS Gratuita, ma forse a pagamento in alta stagione- bella posizione e bel paese.
In risposta al messaggio di Ramiro del 14/09/2024 alle 22:18:11Museo Piana delle Orme, si trova vicino Latina, 75 lm da Gaeta. A Gaeta attento agli autovelox ☹️
Messo in nota
In risposta al messaggio di mafe119 del 03/11/2024 alle 19:08:22Centro storico di Terracina, una chicca!
Museo Piana delle Orme, si trova vicino Latina, 75 lm da Gaeta. A Gaeta attento agli autovelox ☹️