CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Costiera Amalfitana

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 11:50:49
In risposta al messaggio di pinotto del 13/03/2017 alle 10:19:14

Se hai intenzione di fare il SENTIERO DEGLI DEI la base logistica di partenza è Agerola .Ti consiglio la sosta minima di due notti per fare anche a piedi il percorso che ti porta ad Amalfi e poi spostarti altrove, eventualmente a Sorrento. Se può interessare ti suggerisco un app AGEROLA EXPERIENCE a presto pino

Ciao Pino.Rientrati ora dal lago Antorno e Tre Cime di Lavaredo...Na ganzata la discesa in slittino.Sono ritornato bambino,ma scusate la divagazione:Perfette le indicazioni che hai dato (comprese quelle sul caseificio).Ad Agerola abbiamo passato l'ultima notte dell'anno due anni fa ed abbiamo scarpinato sui sentieri.Meraviglioso il Sentiero degli Dei,un pò meno la scarpinata ad Amalfi perchè,in sostanza,il sentiero è quasi del tutto(a parte il tratto finale)composto da gradini di altezza irregolare che ci hanno fatto dubitare sulla fattibilità del viaggio in Marocco che abbiamo fatto un paio di mesi dopo.La consorte si era "scassata"!...Indimenticabili i posti compreso il primo dell'anno a Capri.Noi abbiamo usufruito delle loro stanze perchè con altri non campeggiatori.I gestori sono di una gentilezza unica...Ci stiamo facendo un pensierino ancora.Ciao e buoni km a tutti,
Alighiero
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 12:35:59
Part 2

In primis ricordo che la Costiera sorrentina è quella che affaccia sul golfo di Napoli
La Costiera Amalfitana affaccia su quello di Salerno

La viabilità sulla sorrentina è buona, sulla amalfitana tortuosissima.

N.b. Tra le due costiere, in mezzo, ci sono i monti lattari, agerola, ravello, sant'agata sui due golfi, ecc si trovano sui monti.

Detto questo scarica le 2 brochure da qui 

http://www.bb-napoli.com/guide_...

Chi ama il trekking basta che una semplice ricerca su google ..... i 3 itinerari più belli sono:
1-Il sentiero degli Dei , parte da Agerola (collina) e può terminare in località Nocelle (4km andata) o, proseguendo su una scalinata infinita fino a Positano.
2- Baia di Jeranto, oasi FAI, da Nerano fino al mare (circa 2 ore a/r), bellisima.
3- la Valle delle ferriere, parte da una frazione di Scala (collina) e termina a Amalfi (4ore a/r + visita ad Amalfi) 

In questi casi con lo scooter si parcheggia liberamente aggratis.

Sui posti da vedere in realtà non c'è nulla da dir, sono tutti molto belli. Positano è un gioiellino, Amalfi ancora di più perchè c'è la storia della repubblica marinara e qualche museo e la cattedrale da non perdere. Forse poco conosciuto è il fiordo di Furore sulla amalfitana. Ma ogni paesino ha la sua caratteristica.

@ Bottastra, ma anche per gli atri, non perderei una mangiatina a Vico Equense , prima di sorrento, dove c'è una storica pizzeria a metro, L'Università della pizza da Giggino. E' una pizza differente da quella napoletana, ma molto buona, si ordina a metro lineare. Il locale è vetusto, bruttino, ma la pizza è squisita e particolare. Sempre a Vico Equense, salendo su, c'è l'agriturismo Nonno Luigino, si mangia bene e con prodotti autoctoni. Sempre a Vico, adiacente alla piazza centrale, c'è la gelateria pasticceria da Gabriele, non perdere la delizia al limone!!!! Sulla amalfitana i ristoranti sono di lusso e là la mazzata è sicura, ma si magia bene. Giuseppe, hai dato un ottimo consiglio sui prodotti caseari di agerola, ma hai dimenticato  Il Provolone del Monaco , vera specialità del posto wink.
A sorrento non perdete il limoncello prodotto con i limoni locali IGP.  

per altre info o chiarimenti scrivetemi sulla mail, non sempre sono sul forum.

ciao
vaievieni1
22/07/2014 40
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 13:40:08
grazie a tutti per le informazioni
carla
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 08:28:01
In risposta al messaggio di doppioross del 13/03/2017 alle 12:35:59

Part 2 In primis ricordo che la Costiera sorrentina è quella che affaccia sul golfo di Napoli La Costiera Amalfitana affaccia su quello di Salerno La viabilità sulla sorrentina è buona, sulla amalfitana tortuosissima.
N.b. Tra le due costiere, in mezzo, ci sono i monti lattari, agerola, ravello, sant'agata sui due golfi, ecc si trovano sui monti. Detto questo scarica le 2 brochure da qui  Chi ama il trekking basta che una semplice ricerca su google ..... i 3 itinerari più belli sono: 1-Il sentiero degli Dei , parte da Agerola (collina) e può terminare in località Nocelle (4km andata) o, proseguendo su una scalinata infinita fino a Positano. 2- Baia di Jeranto, oasi FAI, da Nerano fino al mare (circa 2 ore a/r), bellisima. 3- la Valle delle ferriere, parte da una frazione di Scala (collina) e termina a Amalfi (4ore a/r + visita ad Amalfi)  In questi casi con lo scooter si parcheggia liberamente aggratis. Sui posti da vedere in realtà non c'è nulla da dir, sono tutti molto belli. Positano è un gioiellino, Amalfi ancora di più perchè c'è la storia della repubblica marinara e qualche museo e la cattedrale da non perdere. Forse poco conosciuto è il fiordo di Furore sulla amalfitana. Ma ogni paesino ha la sua caratteristica. @ Bottastra, ma anche per gli atri, non perderei una mangiatina a Vico Equense , prima di sorrento, dove c'è una storica pizzeria a metro, L'Università della pizza da Giggino. E' una pizza differente da quella napoletana, ma molto buona, si ordina a metro lineare. Il locale è vetusto, bruttino, ma la pizza è squisita e particolare. Sempre a Vico Equense, salendo su, c'è l'agriturismo Nonno Luigino, si mangia bene e con prodotti autoctoni. Sempre a Vico, adiacente alla piazza centrale, c'è la gelateria pasticceria da Gabriele, non perdere la delizia al limone!!!! Sulla amalfitana i ristoranti sono di lusso e là la mazzata è sicura, ma si magia bene. Giuseppe, hai dato un ottimo consiglio sui prodotti caseari di agerola, ma hai dimenticato  Il Provolone del Monaco , vera specialità del posto . A sorrento non perdete il limoncello prodotto con i limoni locali IGP.   per altre info o chiarimenti scrivetemi sulla mail, non sempre sono sul forum. ciao Camper Diem (Orazio ed io)
...

Ti ringrazio per le informazioni: ovviamente non pretendo di competere con te, perchè so bene che tu sei un profondo conoscitore di quei posti !
A Vico Equense, purtroppo, non ho mai avuto modo di fermarmi, anche se mi ha sempre incuriosito questa pizzeria di cui parlano tutti in termini entusiastici.
Ti assicuro, comunque, che prendo sempre buona nota dei tuoi suggerimenti !  
Per il provolone del Monaco, devo dirti che non posso dirmi un profondo conoscitore di questa specialità, per la semplice ragione che mia moglie non ama molto i formaggi, soprattutto quelli a pasta dura, e questo mi limita molto negli acquisti di certi prodotti, perchè poi... devo mangiarli solo io ! 

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 14:36:05
Sulla costiera sono già stato diverse volte, ma mai in camper, permettetemi di aggiungere qualcosa.
Visto che si parla di cibo, non dimenticate assolutamente di gustare una bella fetta di torta Ricotta e Pere da De Riso a Minori, oltre alla già citata Delizia al Limone.
A presto
Federico
22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 17:11:01
yes Con moderazione perchè la glicemia è sempre in agguato ma scarpinando bene e tanto qualche soddisfazione del palato ce la si può permettere.
Buoni millepiedi anzichè buoni km.winke comunque io preferisco il salato al dolce e la pizzeria storica di Vico Equense merita,anche se come tutte le cose nel tempo perdono di novità.
a presto con saluto circolare a tutti

pino
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2017 alle: 10:16:27
Due ultime considerazioni:
1- chi viene in costiera deve tener presente che si va in un posto difficile da raggiungere per la tortuosità delle strade (la penisola è montuosa e le strade sono a mezza costa ed altezza) e la bellezza dei posti ne fanno un luogo molto ricercato. La presenza di svariati hotel a 5 stelle e turisti da tutto il mondo ne fanno un luogo molto ricercato e lussuoso. Noterete che gli spazi e la particolare orografia sono piccoli, i paesi arroccati, i parcheggi costosissimi (per mancanza di spazi a sufficienza). La costiera non ha nulla a che fare con con la mia città, Napoli, dove si mangia una pizza ed una birra anche con 5 euro. Lì è una piccola svizzera, molto ordine, molta pulizia, molto curato e fiorito. Come Venezia, la costiera non può permettersi un turismo di massa. 
2- Ravello è un posto da non perdere, spesso sconosciuto, è in alto e non sulla costa, affaccia sulla amalfitana ed ha 2 splendide ville da visitare assolutamente (almeno da chi ama architetture  e paesaggi): villa rufolo e villa cimbrone. 

Alla luce di quanto fin qui esposto, ritengo che la soluzione ottimale, direi perfetta, è camper + scooter. ciò per poter apprezzare al meglio la bellezza di questi posti. Pensare di girare, come un classico tour, in camper su quelle strade è assolutamente impossibile.

Per i buongustai lascio una altra chicca: Lido Bichini tra Castellamare di stabia e Vico equense (chi esce dall'autostrada a castellamare per dirigersi a sorrento lo vede) ha un ristorante sul mare di altissimo livello ed il tramonto lì è incantevole. Però meno di 50 euri .....

cià
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 08:14:31
Appena rientrato da una bellissima mini vacanza di 4 giorni sulla Costiera Amalfitana.
Innanzi tutto, voglio ringrazio tutti i partecipanti a questo post, per i consigli ricevuti, inoltre, voglio esporre alcune considerazioni in merito.
Ho sostato al Camping Beata Solitudo di Agerola, e con lo scooter ho girato in lungo e largo tutta la costiera, se non avessi adottato questa soluzione, sarebbe stato un problema, in quanto, a causa dell'affollamento, sia i mezzi pubblici che il traffico non permettevano spostamenti agevoli, altri amici che erano con me, ma senza scooter, hanno visto meno della metà di ciò che ho visto io.
Il campeggio è un po minimalista, ma decente, con prezzi modici, con una ventina di piazzole e adatto anche a mezzi fino a 8/9 mt. (basta avvisare, in modo da far lasciare libere le piazzole giuste). Per arrivarci, non vi è alcun problema (passando da Castellamare/Gragnano) la strada è abbastanza larga e anche nei punti meno larghi, anche un neo patentato riesce a passare senza difficoltà.
Il posto è pieno di sentieri tutti abbastanza segnalati e meritevoli di essere percorsi, noi abbiamo fatto il più classico, il sentiero degli Dei, che dire, meraviglioso, abbastanza facile, di circa 7,5 Km, però bisogna fare una precisazione, dopo i 7,5 Km, vi sono circa 2 Km di scale per raggiungere Positano, pertanto o ci si ferma a Nocelle e si prende un mezzo per Positano e di li raggiungere Amalfi con il traghetto (quasi una mini crociera, per lo spettacolo offerto) e poi proseguire per Agerola con altro Bus, oppure bisogna essere abbastanza allenati, perchè fare i quasi 2000 scalini, lascia il segno nelle gambe per parecchi giorni. Gli altri sentieri li abbiamo lasciati per le prossime volte.
Non sono mancate le puntate gastronomiche con i latticini di Agerola, i dolci di De Riso a Minori, e le fritture di pesce che si trovano un po da per tutto.
Non va mancata di segnalare l'educazione dei locali e la loro disponibilità e gentilezza per ogni evenienza.
Vacanza assolutamente da consigliare a tutti.
Ringrazio nuovamente Bottastra, Pinotto, Doppioross e tutti quelli che hanno dato consigli in questo post.
Buoni Km a tutti.

Federico
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:23:13
In risposta al messaggio di doppioross del 15/03/2017 alle 10:16:27

Due ultime considerazioni: 1- chi viene in costiera deve tener presente che si va in un posto difficile da raggiungere per la tortuosità delle strade (la penisola è montuosa e le strade sono a mezza costa ed altezza) e
la bellezza dei posti ne fanno un luogo molto ricercato. La presenza di svariati hotel a 5 stelle e turisti da tutto il mondo ne fanno un luogo molto ricercato e lussuoso. Noterete che gli spazi e la particolare orografia sono piccoli, i paesi arroccati, i parcheggi costosissimi (per mancanza di spazi a sufficienza). La costiera non ha nulla a che fare con con la mia città, Napoli, dove si mangia una pizza ed una birra anche con 5 euro. Lì è una piccola svizzera, molto ordine, molta pulizia, molto curato e fiorito. Come Venezia, la costiera non può permettersi un turismo di massa.  2- Ravello è un posto da non perdere, spesso sconosciuto, è in alto e non sulla costa, affaccia sulla amalfitana ed ha 2 splendide ville da visitare assolutamente (almeno da chi ama architetture  e paesaggi): villa rufolo e villa cimbrone.  Alla luce di quanto fin qui esposto, ritengo che la soluzione ottimale, direi perfetta, è camper + scooter. ciò per poter apprezzare al meglio la bellezza di questi posti. Pensare di girare, come un classico tour, in camper su quelle strade è assolutamente impossibile. Per i buongustai lascio una altra chicca: Lido Bichini tra Castellamare di stabia e Vico equense (chi esce dall'autostrada a castellamare per dirigersi a sorrento lo vede) ha un ristorante sul mare di altissimo livello ed il tramonto lì è incantevole. Però meno di 50 euri ..... cià Camper Diem (Orazio ed io)
...

Grande doppioross per i consigli ottimi anche io di Napoli ne prendo spunto, volevo solo consigliare a prezzi più economici il famoso panuozzo di gragnano che è un'altra specilità del posto da provare asolutamente.
Fa piacere che siano gli altri a parlare bene della nostra città e regione tenete conto che la maggior parte delle persone si sente responsabile di chi visita la città e che tutto proceda per il meglio, ieri rientravo in treno ed ho cercato di guidare alcuni turisti fiorentini mi sentivo in obbligo di dare ospitalità e farmi garante per la mia città.

Saluti
Keep ca(L)m..per
19
robi61
robi61
31/03/2006 489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 08:52:19
ciao a tutti
rientrati da ponte del 25 aprile
sostato al camping nube d'argento, molto comodo per il centro essendo in 4 camper senza scooter al seguito.
visitato Sorrento , Positano e Amalfi con il bus strapieno di gente, comunque comodo per partenza e arrivo.
visitato Capri con traghetto Caremar ,molto comodo avendo fatto il biglietto andata e ritorno la sera prima.
il tutto con contorno di pizza e pesce buonissimi
giro consigliatissimo
ciao

Roberto
6
spartacus83
spartacus83
04/05/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 16:23:19
Aggiungo anche la mia esperienza.

Quando si effettuano queste escursioni, facili o difficili che siano non bisogna mai andare senza nessun tipo di organizzazione perchè veramente si rischia grosso, prima di partire è necessario studiare il sentiero (se non lo si conosce) capire cosa portare con se e capire come muoversi una volta arrivati sul posto.

In questo Internet ci aiuto molto, si trovano molte informazioni e guide al riguardo, ad esempio su questo sito

https://ilsentierodeglidei.net

si possono trovare tante informazioni in maniera molto dettagliata.

Detto ciò lascio la descrizione della mia giornata sul Sentiero degli Dei

A Bomerano, una piccola frazione di Agerola, e abbiamo parcheggiato nelle strisce bianche, vicino alla casa dell'acqua. Se non lo trovate, vicino allo stadio si può parcheggiare a 5 euro tutto il giorno.

Abbiamo fatto il sentiero numero 1. Dalla piazza in direzione Positano. Attrezzatevi bene, con acqua, scarpette adatte, crema solare se temete di scottarvi, un giubbino visto che nei tratti coperti di alberi da molto fresco. Non lo consiglio a bambini molto piccoli.

Il percorso è scavato tra le rocce, dal passaggio negli anni dei tanti muli usati per il trasporto delle merci. È un po' accidentato, pietre, radici, fondo molto sconnesso... Ma la vista, vi ripaga del lavoro fatto. Un vero spettacolo. Si vedono tutte le coltivazioni a terrazza di un verde così rilassante, fiorellini di ogni genere, i famosi mili, le caprette e ovviamente il mare nei suoi straordinari colori. Si vede Praiano in tutte le angolature.

Ci sono diversi posti panoramici dove fermarsi a fare foto e un paio di tavoli, con una vista spettacolare, dove mangiare un panino. Pian pianino si arriva a Nocelle. Troverete un piccolo localino per una sosta. Se volete qui potete prendere un pulmino che vi porta a Positano, e costa 1 euro. Oppure continuare la discesa fino a Positano con i gradini. Un tratto di strada è chiuso edocete percorrere la strada carrabile.

Vedrete Positano avvicinarsi sempre di più, con un panorama bellissimo. Siamo arrivati alla spiaggia di Positano e ci siamo riposati un po'. Per il ritorno: potete prendere un pullman della Sita da Chiesa nuova, sulla statale, e arrivare ad Amalfi. Poi qui prendere un pullman fino a Bomerano, il tutto costa 2 euro a tratta.

Noi abbiamo optato per l'aliscafilo fino ad Amalfi 8 euro, e poi il pullman fino a Bomerano. Calcolate che in tutto farete a piedi 15 kilometri. Per me ne Vale la pena
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 12:25:14
a quel che mi ricordo la strada è abbastanza stretta e alle volte con il camper quando si incontrano bus o camion è abbastanza complicato incrociarsi. Consiglio di percorrerla da salerno verso sorrento, in quanto essendo la strada a strapiombo il passeggero potrebbe impressionarsi ( è successo a mia moglie). Io l'ho percorsa da salerno a sorrento e come esperienza di guida non mi è piaciuta. 
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 15:00:15
Per il sentiero degli Dei la partenza avviene dalla frazione di Bomerano di Agerola, mentre il campeggio si trova in un'altra frazione, San Lazzaro.
C'è un parcheggio molto grande e gratis a 200 metri dalla partenza del sentiero qui
40.6286769,14.5421902
ci sono stata il 2 maggio, è tranquillissimo ci si può anche dormire, noi ci siamo arrivati la mattina alle 9 c'era molto posto.
Per la discesa fino a Positano ci abbiamo messo un paio d'ore di solo cammino, considera che poi ci sono le soste fotografiche...
Dopo la doverosa visita e sosta per prendere il sole sulla spiaggia di Positano, abbiamo preso il traghetto che con 8 euro ti porta ad Amalfi (il bus costa 2.90), e da lì, dopo aver visitato Amalfi ed Atrani, alle 7 abbiamo preso il bus che ci ha riportati ad Agerola.
Giornata meravigliosa.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link