In risposta al messaggio di pinotto del 13/03/2017 alle 10:19:14
Se hai intenzione di fare il SENTIERO DEGLI DEI la base logistica di partenza è Agerola .Ti consiglio la sosta minima di due notti per fare anche a piedi il percorso che ti porta ad Amalfi e poi spostarti altrove, eventualmente a Sorrento. Se può interessare ti suggerisco un app AGEROLA EXPERIENCE a presto pino
Ciao Pino.Rientrati ora dal lago Antorno e Tre Cime di Lavaredo...Na ganzata la discesa in slittino.Sono ritornato bambino,ma scusate la divagazione:Perfette le indicazioni che hai dato (comprese quelle sul caseificio).Ad Agerola abbiamo passato l'ultima notte dell'anno due anni fa ed abbiamo scarpinato sui sentieri.Meraviglioso il Sentiero degli Dei,un pò meno la scarpinata ad Amalfi perchè,in sostanza,il sentiero è quasi del tutto(a parte il tratto finale)composto da gradini di altezza irregolare che ci hanno fatto dubitare sulla fattibilità del viaggio in Marocco che abbiamo fatto un paio di mesi dopo.La consorte si era "scassata"!...Indimenticabili i posti compreso il primo dell'anno a Capri.Noi abbiamo usufruito delle loro stanze perchè con altri non campeggiatori.I gestori sono di una gentilezza unica...Ci stiamo facendo un pensierino ancora.Ciao e buoni km a tutti,
http://www.bb-napoli.com/guide_...
In risposta al messaggio di doppioross del 13/03/2017 alle 12:35:59
Part 2 In primis ricordo che la Costiera sorrentina è quella che affaccia sul golfo di Napoli La Costiera Amalfitana affaccia su quello di Salerno La viabilità sulla sorrentina è buona, sulla amalfitana tortuosissima.N.b. Tra le due costiere, in mezzo, ci sono i monti lattari, agerola, ravello, sant'agata sui due golfi, ecc si trovano sui monti. Detto questo scarica le 2 brochure da qui Chi ama il trekking basta che una semplice ricerca su google ..... i 3 itinerari più belli sono: 1-Il sentiero degli Dei , parte da Agerola (collina) e può terminare in località Nocelle (4km andata) o, proseguendo su una scalinata infinita fino a Positano. 2- Baia di Jeranto, oasi FAI, da Nerano fino al mare (circa 2 ore a/r), bellisima. 3- la Valle delle ferriere, parte da una frazione di Scala (collina) e termina a Amalfi (4ore a/r + visita ad Amalfi) In questi casi con lo scooter si parcheggia liberamente aggratis. Sui posti da vedere in realtà non c'è nulla da dir, sono tutti molto belli. Positano è un gioiellino, Amalfi ancora di più perchè c'è la storia della repubblica marinara e qualche museo e la cattedrale da non perdere. Forse poco conosciuto è il fiordo di Furore sulla amalfitana. Ma ogni paesino ha la sua caratteristica. @ Bottastra, ma anche per gli atri, non perderei una mangiatina a Vico Equense , prima di sorrento, dove c'è una storica pizzeria a metro, L'Università della pizza da Giggino. E' una pizza differente da quella napoletana, ma molto buona, si ordina a metro lineare. Il locale è vetusto, bruttino, ma la pizza è squisita e particolare. Sempre a Vico Equense, salendo su, c'è l'agriturismo Nonno Luigino, si mangia bene e con prodotti autoctoni. Sempre a Vico, adiacente alla piazza centrale, c'è la gelateria pasticceria da Gabriele, non perdere la delizia al limone!!!! Sulla amalfitana i ristoranti sono di lusso e là la mazzata è sicura, ma si magia bene. Giuseppe, hai dato un ottimo consiglio sui prodotti caseari di agerola, ma hai dimenticato Il Provolone del Monaco , vera specialità del posto . A sorrento non perdete il limoncello prodotto con i limoni locali IGP. per altre info o chiarimenti scrivetemi sulla mail, non sempre sono sul forum. ciao Camper Diem (Orazio ed io)
Ti ringrazio per le informazioni: ovviamente non pretendo di competere con te, perchè so bene che tu sei un profondo conoscitore di quei posti !
In risposta al messaggio di doppioross del 15/03/2017 alle 10:16:27
Due ultime considerazioni: 1- chi viene in costiera deve tener presente che si va in un posto difficile da raggiungere per la tortuosità delle strade (la penisola è montuosa e le strade sono a mezza costa ed altezza) ela bellezza dei posti ne fanno un luogo molto ricercato. La presenza di svariati hotel a 5 stelle e turisti da tutto il mondo ne fanno un luogo molto ricercato e lussuoso. Noterete che gli spazi e la particolare orografia sono piccoli, i paesi arroccati, i parcheggi costosissimi (per mancanza di spazi a sufficienza). La costiera non ha nulla a che fare con con la mia città, Napoli, dove si mangia una pizza ed una birra anche con 5 euro. Lì è una piccola svizzera, molto ordine, molta pulizia, molto curato e fiorito. Come Venezia, la costiera non può permettersi un turismo di massa. 2- Ravello è un posto da non perdere, spesso sconosciuto, è in alto e non sulla costa, affaccia sulla amalfitana ed ha 2 splendide ville da visitare assolutamente (almeno da chi ama architetture e paesaggi): villa rufolo e villa cimbrone. Alla luce di quanto fin qui esposto, ritengo che la soluzione ottimale, direi perfetta, è camper + scooter. ciò per poter apprezzare al meglio la bellezza di questi posti. Pensare di girare, come un classico tour, in camper su quelle strade è assolutamente impossibile. Per i buongustai lascio una altra chicca: Lido Bichini tra Castellamare di stabia e Vico equense (chi esce dall'autostrada a castellamare per dirigersi a sorrento lo vede) ha un ristorante sul mare di altissimo livello ed il tramonto lì è incantevole. Però meno di 50 euri ..... cià Camper Diem (Orazio ed io)
Grande doppioross per i consigli ottimi anche io di Napoli ne prendo spunto, volevo solo consigliare a prezzi più economici il famoso panuozzo di gragnano che è un'altra specilità del posto da provare asolutamente.
https://ilsentierodeglidei.net
si possono trovare tante informazioni in maniera molto dettagliata.