In risposta al messaggio di Mocambo del 01/10/2020 alle 08:15:09Ti posso assicurare che ho compreso benissimo i concetti che hai inteso esprimere e non vedo perchè avrei dovuto tacere o chiederti delle spiegazioni.
A questo livello non meriti considerazione. Non hai compreso la mia recensione di questo viaggio che in altro post ho sottolineatoPuglia piacevole sorpresa ti elenco i concetti che mi paiono ti siamo di difficile comprensione:ho trovato ottima gente piacevole e ben disposta nei confronti del prossimo, ho trovato un po' meno piacevole la parlata e l'atteggiamento delle persone di certo non colpa ma per antiche influenze qui nel foggiano. L'assenza del pubblico che definisci rasenta il penale sta' nella visibilissima non presenza delle amministrazioni ,dove sono i comuni per la gestione del territorio, dove sono le forze dell'ordine per il controllo del territorio, dove sono le altre amministrazioni che debbono favorire una convivenza onorevole? É ovvio che in mancanza dello stato ognuno si comporta come meglio crede qui come altrove. Di certo tornerò. Finisce qui è ringrazio per l'attenzione che speravo essere aperta e non arroccata. Leone da tastiera, ma fammi il piacere se non comprendi o chiedi spiegazioni o taci.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/10/2020 alle 10:07:18Ma qui dai fatti vai in politica
Non entro nel merito, purtroppo non sono riuscito di recente ad andare in puglia, ma per una serena discussione conviene separare i fatti dalle considerazioni conseguenti. Chi ha aperto il topic ha descritto senza troppifronzoli e commenti quello che viene descritto come un fatto. E' vero ? se si è un fatto, e dai fatti si deve partire. Se tutti tornassimo ai fatti, anche in politica, e non ci lasciassimo sviare da mille discussioni a latere, forse potremmo ragionare con più lucidità. Ad esempio, se questo fatto è vero, è stato argomento di discussione nella recente campagna elettorale ?
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/10/2020 alle 10:07:18Beh, se vogliamo stare ai fatti, dovremmo circoscrivere la discussione all'argomento oggetto del topic, ovvero alla sporcizia che indubbiamente caratterizza molte località costiere della Puglia (aggiungo: soprattutto del Salento) e su cui io stesso mi sono soffermato più volte, cercando di spiegarne le cause, che forse possono sfuggire ad un turista di passaggio.
Non entro nel merito, purtroppo non sono riuscito di recente ad andare in puglia, ma per una serena discussione conviene separare i fatti dalle considerazioni conseguenti. Chi ha aperto il topic ha descritto senza troppifronzoli e commenti quello che viene descritto come un fatto. E' vero ? se si è un fatto, e dai fatti si deve partire. Se tutti tornassimo ai fatti, anche in politica, e non ci lasciassimo sviare da mille discussioni a latere, forse potremmo ragionare con più lucidità. Ad esempio, se questo fatto è vero, è stato argomento di discussione nella recente campagna elettorale ?
In risposta al messaggio di bottastra del 01/10/2020 alle 11:46:04Beh, immagino, ma dico immagino, che viene denunciata la sporcizia nelle località costiere perché è li che il fenomeno ha maggiore visibilità, ma che possa discendere da problemi diffusi anche altrove e che trovino ragione in un qualche inghippo di sistema più ampio. Di qui il collegamento alla politica prettamente regionale che di questo dovrebbe occuparsi.
Beh, se vogliamo stare ai fatti, dovremmo circoscrivere la discussione all'argomento oggetto del topic, ovvero alla sporcizia che indubbiamente caratterizza molte località costiere della Puglia (aggiungo: soprattutto delSalento) e su cui io stesso mi sono soffermato più volte, cercando di spiegarne le cause, che forse possono sfuggire ad un turista di passaggio. In ogni caso, l'autore del post - vista la piega che stava prendendo la discussione - molto correttamente ha tenuto a precisare che lui non intendeva esprimere un giudizio sulla Puglia in generale, ma che si riferiva piuttosto allo stato di degrado in cui erano state lasciate certe zone ed all'inciviltà di chi ci aveva soggiornato nei mesi estivi. Ma non è servito a nulla, perchè ormai si erano scatenati i soliti noti, sempre pronti a dire peste e corna del Sud e dei meridionali, nonchè ad impartire lezioni di civiltà, manco fossimo dei trogloditi (guai però a definirli antimeridionali, perchè si offendono a morte, anche se passano il loro tempo ad aprire post denigratori e ad intervenire - spesso a sproposito - per parlar male di questa o quella località del Sud Italia e dei meridionali in genere). Questa volta si è arrivati persino a tracciare il profilo socio-caratteriale degli abitanti delle singole province pugliesi, manco si fosse soggiornato in Puglia per chissà quanti anni e si fossero girate le varie località della regione ! Come ho precisato più volte (mi vedo costretto a farlo ogni anno, quando a fine stagione appaiono sul forum i soliti commenti negativi sulla Puglia) certi problemi indubbiamente esistono, ma non possono essere liquidati in maniera così semplicistica da parte di chi, dopo un soggiorno di una o due settimane, pretenderebbe di aver capito tutto e di conoscere la soluzione di tutti i problemi che affliggono questa regione. Questa volta siamo stati addirittura tacciati di essere tutti degli evasori, con la connivenza delle autorità preposte (amministrazioni locali e persino forze di polizia) ! Ora tu vorresti sapere se l'argomento sporcizia di alcune località costiere è stato oggetto o meno di discussione nell'ultima campagna elettorale. Beh, io non ho preso parte alla campagna elettorale e non saprei risponderti, ma ti pare comunque che si possa discutere compiutamente di certi argomenti su un forum ? Io, e come me tanti altri, frequento il forum per occuparmi essenzialmente di argomenti relativi al plein air e non certo per discutere di argomenti così complessi e men che mai per impartire lezioni di civiltà a destra e a manca. Queste sono cose che - al limite - si possono fare in privato, sedendosi intorno ad un tavolo e senza avere la pretesa di esaurire l'argomento in una serata, soprattutto se non lo si conosce a fondo. Figuriamoci se lo si può fare in un forum ! In un forum si possono solo lanciare - come del resto accade - accuse di tipo generico ed offese di vario tipo, destinate però a rimanere fini a se stesse.
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/10/2020 alle 13:38:03Vedi Dani noi apparteniamo in senso lato alla prima città pugliese fuori regione quindi quando veniamo in Puglia in qualche modo ci sentiamo a casa. Partire con impostazioni ideologiche e preconcetti senza fondamento non aiuta alcuna discussione, stucchevoli atteggiamenti neoborbonici . Il riscontro che ho avuto in questo viaggio e senza cercare il pelo nell'uovo é quello descritto in precedenza. Il rammarico che ne deriva é per l'insufficente evoluzione che invece questa terra in particolare ma l'intero nostro paese meriterebbero. Mi si contestano ideologicamente valutazioni riscontrate e riscontrabili attraverso i locali stessi, consapevoli dello stato delle cose. Comunque il mio viaggio continua ed il Gargano è altro mondo rispetto il Salento, come territorio naturalistico sia come tenuta dello stesso che per la presenza delle istituzioni.
Beh, immagino, ma dico immagino, che viene denunciata la sporcizia nelle località costiere perché è li che il fenomeno ha maggiore visibilità, ma che possa discendere da problemi diffusi anche altrove e che trovino ragionein un qualche inghippo di sistema più ampio. Di qui il collegamento alla politica prettamente regionale che di questo dovrebbe occuparsi. Per quanto riguarda il rapporto tra comportamento collettivo ed individuale, è una interessante questione. In realtà se si scremassero queste discussioni delle fastidiose parti semirazzistico-discriminatorie, di ragionamenti se ne potrebbero fare, ma hai ragione, esula dal fine del forum. Che poi alla fine non se ne parla qui, non se ne parla altrove, non si rischia che alla fine la polvere venga messa sotto il tappeto e si scelga di non parlarne perché è meglio non dire, non sapere, che non si sappia ? ieri ho fatto un giro in lacune zone della mia regione, e di polvere sotto il tappeto ne ho vista eccome. Non diffondo foto fatte per lavoro, se no ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/10/2020 alle 13:38:03No, guarda: se hai seguito precedenti analoghe discussioni, ti sarai accorto che ne abbiamo parlato a lungo (anche perchè si tratta di problematiche che vengono riproposte puntualmente ad ogni fine stagione).
Beh, immagino, ma dico immagino, che viene denunciata la sporcizia nelle località costiere perché è li che il fenomeno ha maggiore visibilità, ma che possa discendere da problemi diffusi anche altrove e che trovino ragionein un qualche inghippo di sistema più ampio. Di qui il collegamento alla politica prettamente regionale che di questo dovrebbe occuparsi. Per quanto riguarda il rapporto tra comportamento collettivo ed individuale, è una interessante questione. In realtà se si scremassero queste discussioni delle fastidiose parti semirazzistico-discriminatorie, di ragionamenti se ne potrebbero fare, ma hai ragione, esula dal fine del forum. Che poi alla fine non se ne parla qui, non se ne parla altrove, non si rischia che alla fine la polvere venga messa sotto il tappeto e si scelga di non parlarne perché è meglio non dire, non sapere, che non si sappia ? ieri ho fatto un giro in lacune zone della mia regione, e di polvere sotto il tappeto ne ho vista eccome. Non diffondo foto fatte per lavoro, se no ...
In risposta al messaggio di Gege01 del 01/10/2020 alle 10:04:01Secondo me questa scusa non regge.
Voglio dire la mia sul rilascio delle ricevute, senza voler giustificare o accusare nessuno. Ho fatto tutta la costa della Puglia, entrando da Taranto ed uscendo dal Gargano. 23 giorni senza mai fare una notte in libera.In quasi nessun esercizio commerciale era possibile pagare con carta a causa della mancanza del POS. Addirittura un benzinaio era sprovvisto di POS; peccato che me lo ha detto solo DOPO che avevo fatto il pieno al camper. Ricordo che il POS è obbligatorio per tutti gli esercizi commerciali già da qualche anno! Nell'ultima sosta sul Gargano, a Torre Mileto per la precisione, essendo entrato in confidenza con il gestore dell'area ho chiesto spiegazioni sulla mancanza di POS. In pratica mi ha detto che per avere il POS serve una linea internet che in quelle zone è abbastanza carente, avendo un bacino di utenza molto limitato per 11 mesi all'anno. Motivo per cui, pur volendolo attivare, il POS funzionerebbe 1 volta su 10. A maggior conferma mi ha detto che ha lo stesso problema con le nuove fatture elettroniche ed il registratore di cassa. La differenza tra quest'ultimo e il POS è che il registratore cerca di collegarsi al sistema e se non ci riesce, memorizza i dati e li invia alla prima occasione utile. Con il POS invece si corre il rischio di non poter pagare la sosta perché senza linea internet. E non sempre si hanno i contanti per poter pagare cash. Questo a suo dire il motivo.... a voi le conclusioni.
In risposta al messaggio di Piero1976 del 01/10/2020 alle 19:21:01confermo ed aggiungo che in salento mancano i cestini ed i punti di raccolta ma il 4G funziona benissimo, molto meglio di dove abito io nel profondo nord, favorito anche dalla conformazione del territorio
Secondo me questa scusa non regge. Al giorno d'oggi internet non costa niente, e qualsiasi smartphone o tablet può essere utilizzato come rooter.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/10/2020 alle 19:56:30Leggi bene, e vedrai che non ho scritto questo, magari non ero proprio in tema e nemmeno ho menzionato le immondizie, ho solo dato giudizi in generale, su ciò che mi aspettavo e invece ho trovato.
Ho letto tra i vari post di questo turbolento topic, che un utente ha trovato la Calabria più pulita della Puglia.. caspita.. e che c’erano cadaveri e scorie nucleari?
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2020 alle 01:23:36Non ho nessun pregiudizio
Leggi bene, e vedrai che non ho scritto questo, magari non ero proprio in tema e nemmeno ho menzionato le immondizie, ho solo dato giudizi in generale, su ciò che mi aspettavo e invece ho trovato. Poi è sempre questionedi esperienze personali, derivanti da luoghi frequentati, e condizionati da pregiudizi. Riguardo le immondizie, credo che l' inciviltà esista ovunque, e la differenza la faccia il sistema raccolta e smaltimento.
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2020 alle 01:23:36Dici bene: " è sempre questione di esperienze personali, derivanti dai luoghi frequentati e condizionati da pregiudizi".
Leggi bene, e vedrai che non ho scritto questo, magari non ero proprio in tema e nemmeno ho menzionato le immondizie, ho solo dato giudizi in generale, su ciò che mi aspettavo e invece ho trovato. Poi è sempre questionedi esperienze personali, derivanti da luoghi frequentati, e condizionati da pregiudizi. Riguardo le immondizie, credo che l' inciviltà esista ovunque, e la differenza la faccia il sistema raccolta e smaltimento.