In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/10/2020 alle 08:14:32Perdonami, ma ho l'impressione che ti contraddici un po' quando dici che la scarsa pulizia della città di Roma è colpa dei romani e poco più avanti affermi che ai calabresi ed ai pugliesi che vivono a Roma non gliene frega niente del decoro esterno.
Non ho nessun pregiudizio sono di Roma e dico che la mia cittadina è una latrina colpa dei romani colpa degli amministratori la stessa cosa vale per Calabria Puglia e dovunque c’è immondizia tuttavia Roma èpiena di Calabresi e Pugliesi che mantengono le loro abitudini... hanno la loro abitazione che è pulitissima e non gliene frega niente del decoro esterno Se poi volete che scrivo che in Val Pusteria ci sono materassi e rottami di lavatrici per strada e a Crotone ci sono i gerani ai balconi..
In risposta al messaggio di bottastra del 02/10/2020 alle 08:28:53A Roma ci sono più calabresi che a Reggio Calabria
Perdonami, ma ho l'impressione che ti contraddici un po' quando dici che la scarsa pulizia della città di Roma è colpa dei romani e poco più avanti affermi che ai calabresi ed ai pugliesi che vivono a Roma non gliene freganiente del decoro esterno. Sbaglio o stai forse insinuando che la colpa, quindi, è da attribuire a questi ultimi ? Se Roma è sporca per colpa dei romani, probabilmente è perchè a tutti quelli che vivono a Roma non gliene frega niente ! Questa differenziazione che ci hai tenuto a fare, non riviene forse da qualche pregiudizio che anche tu - come tanti - dici di non avere e che invece hai ?
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/10/2020 alle 08:35:32Credo che nessuno ti abbia chiesto cosa devi dire, per cui è inutile che continui a battere su questo tasto.
A Roma ci sono più calabresi che a Reggio Calabria Conosco bene i calabresi ho tanti amici e conoscenti persone per bene stessa cosa per pugliesi napoletani di cui posso dire di ogni bene non ho pregiudizi ma se vuoi dico che il Salento è pulitissimo
In risposta al messaggio di bottastra del 02/10/2020 alle 08:19:21Condivido, io non sono entrato in dettaglio, Tu hai completato
Dici bene: è sempre questione di esperienze personali, derivanti dai luoghi frequentati e condizionati da pregiudizi. Infatti: 1° - Se qualcuno non rilascia lo scontrino (cosa che avviene dappertutto !), non ci si puòsentire autorizzati a dire che in quella determinata regione nessuno rilascia gli scontrini e che i suoi abitanti sono tutti degli evasori, con la complicità delle autorità preposte ! 2° - Non si può generalizzare sulla base delle esperienze vissute in determinati luoghi, perchè la situazione può anche essere profondamente diversa da una zona all'altra, visto che la Puglia è lunga 400 km. ed ha un'estensione costiera di oltre 850 km. Per quel che mi riguarda, ho cercato più volte in questo ed in altri post, di spiegare a cosa sono legati certi fenomeni. A beneficio di chi non ha molta familiarità con la lingua italiana, preciso che spiegare a cosa sono legati certi fenomeni, non significa giustificarli. E cercare di dare delle spiegazioni, nel corso di una discussione, credo che sia molto più costruttivo, rispetto al semplice criticare. 3° - Sui condizionamenti e sui pregiudizi da parte di qualcuno, credo di aver già detto tutto: basta leggere certi commenti, per rendersene conto ! E' inutile dire poi che concordo in toto sull'affermazione che l'inciviltà esista ovunque e che la differenza la faccia il sistema raccolta e smaltimento, che purtroppo - aggiungo - in alcune zone della Puglia è assolutamente carente, anche perchè si tratta di aree spesso disabitate per 10 mesi all'anno e facenti parte di minuscoli Comuni (ribadisco che anche questa è una spiegazione e non una giustificazione).
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/10/2020 alle 08:14:32Ovviamente i pregiudizi erano i miei, abitando al nord si è vittime di 2 fattori, l' informazione dei media e le opinioni di popolo, spesso razzistiche e infondate, quindi mi ero fatto l' idea di una Puglia simile a regioni del nord, e una Calabria arretrata, essendo poi secondo me regioni turisticamente simili, ci sta la delusione sulla Puglia e una piacevole sorpresa sulla Calabria.
Non ho nessun pregiudizio sono di Roma e dico che la mia cittadina è una latrina colpa dei romani colpa degli amministratori la stessa cosa vale per Calabria Puglia e dovunque c’è immondizia tuttavia Roma èpiena di Calabresi e Pugliesi che mantengono le loro abitudini... hanno la loro abitazione che è pulitissima e non gliene frega niente del decoro esterno Se poi volete che scrivo che in Val Pusteria ci sono materassi e rottami di lavatrici per strada e a Crotone ci sono i gerani ai balconi..
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2020 alle 09:45:19Si sono d’accordo sulla macchia di leopardo anche il randagismo ma da Roma in giù
Ovviamente i pregiudizi erano i miei, abitando al nord si è vittime di 2 fattori, l' informazione dei media e le opinioni di popolo, spesso razzistiche e infondate, quindi mi ero fatto l' idea di una Puglia simile a regionidel nord, e una Calabria arretrata, essendo poi secondo me regioni turisticamente simili, ci sta la delusione sulla Puglia e una piacevole sorpresa sulla Calabria. Nella realtà, sul fattore immondizie la Calabria forse è messa peggio, ma io direi entrambe a macchie di leopardo, per questo dicevo che dipende dalla zona, in entrambe i casi. Poi a parità di condizioni, il randagismo, per me ha fatto la differenza in negativo verso la Puglia, oltre effettivamente ad altre piccole cosette, che sono forse solo esperienze negative personali, e non faccio di tutta l' erba un fascio.
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2020 alle 09:45:19Devo farti i miei complimenti: in tanti anni di frequentazione del forum è la prima volta che qualcuno del nord ammette con grande onestà intellettuale che "esistono dei pregiudizi rivenienti dalle informazioni dei media e dalle opinioni di popolo, spesso razzistiche e infondate".
Ovviamente i pregiudizi erano i miei, abitando al nord si è vittime di 2 fattori, l' informazione dei media e le opinioni di popolo, spesso razzistiche e infondate, quindi mi ero fatto l' idea di una Puglia simile a regionidel nord, e una Calabria arretrata, essendo poi secondo me regioni turisticamente simili, ci sta la delusione sulla Puglia e una piacevole sorpresa sulla Calabria. Nella realtà, sul fattore immondizie la Calabria forse è messa peggio, ma io direi entrambe a macchie di leopardo, per questo dicevo che dipende dalla zona, in entrambe i casi. Poi a parità di condizioni, il randagismo, per me ha fatto la differenza in negativo verso la Puglia, oltre effettivamente ad altre piccole cosette, che sono forse solo esperienze negative personali, e non faccio di tutta l' erba un fascio.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 02/10/2020 alle 10:10:25Concordo: solo che romani, calabresi e altoatesini li hai tirati in ballo tu !
Discussioni sterili queste su romani calabresi altoatesini... nessuno è di razza a questo mondo, e per fortuna, altrimenti eravamo tutti malati sterili ed estinti da tempo Dipende solo dalle abitudini consolidate, amministrazioni inefficienti e malafede di qualche forumista
In risposta al messaggio di bottastra del 02/10/2020 alle 10:51:23Ora che mi ci fai pensare, e proprio il meno affollamento turistico della Calabria, che contribuisce e me la fa preferire, e forse è un suo vantaggio, l' ho trovata pure più adatta ai camper, e nota la zona Scalea-Diamante, ma ho trovato zone nascoste e sconosciute, dove si fa libera in modo eccellente, pure con spiaggia e servizi comodi, persino un campeggio dove non avevano più posto, mi hanno fatto parcheggiare fuori, usare i servizi, e tutto senza volere un euro, certo poi che se vai a Tropea l' affollamento lo trovi eccome .
Devo farti i miei complimenti: in tanti anni di frequentazione del forum è la prima volta che qualcuno del nord ammette con grande onestà intellettuale che esistono dei pregiudizi rivenienti dalle informazioni dei mediae dalle opinioni di popolo, spesso razzistiche e infondate. Mi fa piacere, perchè noi meridionali in questo forum siamo una sparuta minoranza e spesso mi ritrovo da solo a dover combattere contro una maggioranza schiacciante di persone vittime di certi pregiudizi e che talvolta arrivano addirittura a sostenere che sarei io a soffrire di manie di persecuzione, manco se l'antimeridionalismo fosse una mia invenzione ! Io rispetto le opinioni di tutti, per cui non me la prendo mica se qualcuno apprezza di più la Calabria o la Basilicata, rispetto alla Puglia. Ci mancherebbe altro: purchè non si generalizzi e si evitino i toni offensivi verso l'intera regione ed i suoi abitanti ! Personalmente non riesco a fare dei paragoni tra una regione e l'altra, perchè - contrariamente a ciò che pensi tu - sono del parere che siano regioni profondamente diverse, anche sotto il profilo turistico. Per quanto riguarda la Puglia, i giudizi negativi che mi capita di leggere riguardano per lo più il Salento che, come ho sottolineato più volte, è la zona maggiormente frequentata e che si è trovata a dover fronteggiare in questi ultimi anni dei flussi turistici assolutamente sproporzionati rispetto alle sue capacità di accoglienza, con tutti gli squilibri e le carenze organizzative che ne sono derivate. E' cosa ormai nota a tutti, eppure molti si ostinano a volerci andare ugualmente nel pieno della stagione estiva, salvo poi a lamentarsi dei disagi subìti. Io, molto più semplicemente, mi limito a non andarci in certi periodi ! La Puglia poi non è soltanto il Salento, perchè - ad esempio - esiste anche il Gargano, che vanta una tradizione turistica molto più consolidata e dove la situazione è forse nettamente migliore, sotto tanti profili. Difficile quindi fare una valutazione complessiva, perchè - come dici giustamente tu - certi problemi sono diffusi un po' a macchia di leopardo e non si può fare di tutta l'erba un fascio: ognuno si crea i propri convincimenti in base a ciò che ha visto nei luoghi in cui ha soggiornato, ma non si può certo generalizzare come se si fosse vissuti per chissà quanto tempo nelle varie località della regione.
In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2020 alle 11:22:56Certo, e chi ha mai negato che esiste un certo ritardo su tante cose qui al sud rispetto al nord ?
Ora che mi ci fai pensare, e proprio il meno affollamento turistico della Calabria, che contribuisce e me la fa preferire, e forse è un suo vantaggio, l' ho trovata pure più adatta ai camper, e nota la zona Scalea-Diamante,ma ho trovato zone nascoste e sconosciute, dove si fa libera in modo eccellente, pure con spiaggia e servizi comodi, persino un campeggio dove non avevano più posto, mi hanno fatto parcheggiare fuori, usare i servizi, e tutto senza volere un euro, certo poi che se vai a Tropea l' affollamento lo trovi eccome . Quindi come ho detto è un problema di esperienze personali, e queste a volte fanno la differenza. Per il discorso razzismo, esiste come esiste un certo ritardo su varie cose, del sud nei confronti del nord, colpa sopratutto della gestione politica e forse altre cosette, di cui non parlo non avendone precisa conoscenza, e non vorrei cadere in pregiudizi errati: (es. criminalità org.)
In risposta al messaggio di bottastra del 02/10/2020 alle 11:30:36Sulla complessità e le colpe, ovvio non è semplice, rimanendo in tema, magari iniziamo a non opporci agli inceneritori, e meglio un camino di un inceneritore che immondizie per strada che magari ogni tanto prendono fuoco...poi vediamo....ma la cosa sarà lunga.
Certo, e chi ha mai negato che esiste un certo ritardo su tante cose qui al sud rispetto al nord ? Forse un po' più complessa è l'analisi sulle cause di questa situazione, ma sarebbe un discorso troppo lungo da affrontare in un forum.
In risposta al messaggio di Federthago del 02/10/2020 alle 14:01:48
A questo punto, visto certe risposte, mi sa che di persone complessa te ce ne è in abbondanza.
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/10/2020 alle 13:27:06"...abitando al nord si è vittime di 2 fattori, l' informazione dei media e le opinioni di popolo, spesso razzistiche e infondate"
E ancora ! Bravo, li conosci tutti tu ! Continua ad offendere, ormai non c'è più un intervento dove non parli di questo. Fatti, non parole ! Mi fa piacere, perchè noi meridionali in questo forum siamo una sparuta minoranzae spesso mi ritrovo da solo a dover combattere contro una maggioranza schiacciante di persone vittime di certi pregiudizi e che talvolta arrivano addirittura a sostenere che sarei io a soffrire di manie di persecuzione, manco se l'antimeridionalismo fosse una mia invenzione ! Forse però hai capito di cosa soffri e questo è un bene.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2020 alle 09:08:01Ciao bottastra.
...abitando al nord si è vittime di 2 fattori, l' informazione dei media e le opinioni di popolo, spesso razzistiche e infondate Questa frase non l'ho certo scritta io: l'ho soltanto condivisa, aggiungendo che in questoforum la stragrande maggioranza dei suoi frequentatori abita al nord (circostanza rilevabile mediante la consultazione dei dati sulla distribuzione degli utenti per regione). Invito chiunque a dirmi cosa ci sarebbe di offensivo nelle mie parole !
In risposta al messaggio di salvatore del 03/10/2020 alle 09:36:09Beh, se posso usare questo termine senza far inalberare nessuno, io sono sempre stato del parere che spesso i più grandi "antimeridionali" sono proprio i meridionali trapiantati al nord. E lo dico perchè l'ho potuto verificare anche nell'ambito della mia famiglia.
Ciao bottastra. la stragrande maggioranza dei suoi frequentatori abita al nord Vero, anche se sono certo che moltissimi di questi (azzardo: la maggior parte) hanno origini meridionali o comunque sono legati per parentela piu' o meno strettamente al meridione. Considerazione di carattere puramente statistico.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/10/2020 alle 10:00:08Ecco dopo tanto parlare el non voler comprendere l'ineluttabile, l' affermazione sui merionali antimeridione mi trova completamente d'accordo . Tante volte ho sentito storie del genere, in parte veritiere in parte dovute ad astio nei confronti alla terra natia ed ancora per constatazione dello status economico in cui vive chi è rimasto.
Beh, se posso usare questo termine senza far inalberare nessuno, io sono sempre stato del parere che spesso i più grandi antimeridionali sono proprio i meridionali trapiantati al nord. E lo dico perchè l'ho potuto verificareanche nell'ambito della mia famiglia. Comunque, credo sia meglio chiuderla qui, perchè questa polemica si è già trascinata troppo a lungo e, come avrai potuto notare, non con tutti si può discutere in maniera civile come con te.